Il segreto per un buon anno nuovo? Le tue buone abitudini!

abitudiniLo sai che la vita di ciascuno di noi – anche la tua  – è dominata dalle abitudini che abbiamo? La maggior parte delle nostre azioni è regolata da abitudini che hanno radici in un tempo lontano e dimenticato.

Il modo in cui ti lavi i denti o ti versi il latte; il modo in cui ti vesti o fai la spesa o pranzi o ceni. Oppure come fai ginnastica, cammini, parli, reagisci a quel che gli altri fanno o dicono; tutto, anche il modo nel quale pensi, fai l’amore e ti relazioni con un uomo o una donna è determinato da antichissime abitudini.

E, come dico nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi, (scaricala subito, è davvero molto utile), la maggior parte di noi non mette mai in discussione queste abitudini. Perché spesso non le conosce (meglio, non le riconosce)  o non ci pensa.

La verità è che le abitudini sono necessarie; proprio perché le assumiamo d’istinto e naturalmente (per abitudine ;)), ci permettono di eseguire con semplicità una serie di compiti importanti e di poter tenere la mente libera per dedicarci a quello che ci garantisce la sopravvivenza e il benessere (pensa che vita d’inferno sarebbe se ogni mattina dovessi decidere come scendere dal letto, con quale mano impugnare lo spazzolino da denti o il cucchiaio, quale piede mettere davanti per primo mentre cammini etc.).

Il tema è che insieme alle abitudini buone e utili, ci sono abitudini inutili e addirittura dannose. Cioè abitudini che ci fanno del male e che sono di reale impedimento alla nostra felicità.

E durante i periodi di stress e di difficoltà, le cattive abitudini diventano ancora più forti (anche se magari non ce ne accorgiamo).

Questo inizio d’anno da una parte può essere stressante, dall’altra parte per te è l’occasione giusta per riflettere sulle tue abitudini, quelle più utili e quelle che invece finora non ti hanno aiutato a trovare la persona e la relazione giusta per te.

(Piccola nota particolare: calma e gesso. Non c’è nessun obbligo di  fare o di pensare o di faticare su cose che non ti va di fare, pensare o faticare.)

Quindi qual è il segreto per iniziare l’anno con la marcia giusta, sentirti alla grande sia dal punto di vista emotivo, sia dal punto di vista fisico e realizzare ciò che vuoi a partire da subito?

Facile: abbandonare le abitudini che non sono in linea con la vita che vuoi e con il fatto di trovare la persona giusta per te. Tenendo conto che ciò che si desidera non si ottiene per magia in un attimo, ma con il tempo e le abitudini ( ;)) necessari.

Adesso prenditi un momento per te e pensa.

Come fai ad attrarre un uomo senza sembrare una facile o una poco di buono?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

Quali sono le abitudini che hai e che non ti sono utili a realizzare ciò che vuoi dalla vita? (Sii spietatamente sincero/a con te stessa/o: sei ipercritico con gli altri? Lasci spazio a pensieri negativi sulle donne o gli uomini? Tendi a essere assillante nei confronti di un partner, reale o potenziale? Preferisci passare le serate sfondato/a sul divano a guardare la tv o al cellulare a parlare male degli uomini o delle donne con la solita amica (o il solito amico) più sfigato/a di te piuttosto che uscire e conoscere gente nuova? Non hai cura di te e del tuo corpo, del tuo aspetto fisico? Se conosci qualcuno con cui potresti iniziare una bella storia cominci a sabotare le vostre uscite, diventi sfuggente e ti rendi antipatico/a?)

Ora immagina: come sarebbe la tua vita se sostituissi queste abitudini con le abitudini contrarie?

Quali sono queste buone abitudini?

Scrivile.

E ora immagina dettagliamente le trasformazioni positive che portano nella tua vita.

Comincia ad agire come se fossero tue da sempre.

E… buon anno nuovo! ;)

Cordialmente

Ilaria

P.S. Se vuoi condividere con gli altri le tue nuove buone abitudini, lascia un commento qui sotto (è l’inizio di una buona abitudine!). :)

Lascia un Commento!

6 Commenti

  1. Avatar di Arianna

    Arianna 10 anni fa (11 Gennaio 2010 0:14)

    Ilaria, hai ragione. adoro il tuo blog. ho la buona abitudine che quando ho un problema. cerco di capirne la causa. e magari ne parlo con i miei migliori amici, solitamente mi fanno vedere le cose con un'ottica diversa e riesco a capire meglio i miei problemi, me stessa e soprattutto loro! una cattiva è quella che subito posso dare troppo peso a problemi inutili, che possono solo farmi perdere tempo. però poi parlandone con i miei amici. magari me ne rendo conto prima e passo a fare qualcosa di più utile x me stessa. :) e lo consiglio anche agli altri lettori di questo blog! siate positivi!
    2
    Rispondi a Arianna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 10 anni fa (11 Gennaio 2010 0:50)

      Ciao Arianna, grazie mille per il complimento entusiastico e per il commento :)! Hai detto una cosa molto interessante (e importante soprattutto): la pessima abitudine che in molti abbiamo di dare peso a questioni inutili (e poco importanti) che ci portano via tempo prezioso, tante energie e che ci causano tanta sofferenza (inutile). Una buona abitudine da assumere quanto prima è quella di riconoscere le cose importanti per noi e dare loro importanza e lasciare subito perdere le cose che non sono importanti. Magari un giorno ne parlo sul blog! ;)
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Matilde

    Matilde 4 anni fa (25 Febbraio 2016 21:29)

    Buonasera, fino a poco tempo fa la mia più brutta abitudine era quella di stare rinchiusa in casa. Di non uscire mai, soprattutto per il timore di dovermi confrontare con gli altri, in particolare con gli uomini. Adesso va molto meglio, esco piu' spesso e sono molto piu' disinvolta. Ora inizio ad avere un'idea delle persone, in generale, che desidero al mio fianco. Questo mi aiuta a fare una selezione e ad intrecciare rapporti migliori.
    1
    Rispondi a Matilde Commenta l’articolo

  3. Avatar di Gigi

    Gigi 10 anni fa (12 Gennaio 2010 16:13)

    Mie care, sono totalmente d'accordo. Positività e buone abitudini sono un'ottima medicina per essere se stessi, quelli veri :) Visto che ho un prurito al naso voglio aggiugere dell'altro. Si, lo so... per i fanatici dell CNV questo significa che sto mentendo o qualcosa di simile... ma se il naso prude io lo gratto, non resisto agli impulsi di questo tipo... Spesso si è bravi a distinguere cose importanti e non, e giustamente ci si focalizza su ciò che è importante... solitamente riguarda il prendere una decisione e agire di conseguenza. In alcuni casi però, santa polenta!, ci si sofferma troppo a pensare, a schematizzare, a spippolare (che comprende tutti i verbi possibili e immaginabili) riguardo a questa cosa importante :) In questi casi, un buon metodo è mandare la mente (e magari anche il corpo) in vacanza (anche a casa mia, se siete donne affascinanti e attraenti tra i 18 e i 20 anni... ahn! non vale se "vi sentite" 20enni). Non so tu Ilaria, ma io preferisco lasciarmi andare e buttarmi, soprattutto se c'è una sensazione che mi spinge a farlo. Ci sono rischi. In ogni caso. Rendono il tutto più divertente. I giochi più divertenti sono quelli con le maggiori possibilità di rischio... o no? ;)
    -4
    Rispondi a Gigi Commenta l’articolo