Lui non mi cerca: tutti i perché di un comportamento tipicamente maschile

lui non mi cercaLui non mi cerca. Credo che praticamente tutte le donne siano passate attraverso il dubbio paralizzante di un atteggiamento maschile apparentemente misterioso. La storia di solito è questa: conosci un uomo, inizia a corteggiarti, uscite più volte insieme. Lui sembra entusiasta, tu cominci a legarti.

Lui per un po’ è presente, si fa vedere, ti chiama al cellulare. Ti manda sms. Anche se non c’è niente di “ufficiale” tra di voi, implicitamente pare proprio che sia nato un legame speciale che vi unisce.

"Le cose si rompono in continuazione. Bicchieri, piatti, unghie. Le promesse. I cuori. J.L.Picoult"

Poi, improvvisamente, dopo non molto tempo, c’è la svolta: lui non ti cerca. Non c’è verso che telefoni, che mandi sms o mail. Il suo atteggiamento cambia dal giorno alla notte.

Tu entri in paranoia. Non smetti di interrogarti: “Che cosa sarai mai successo? Come mai non si fa più vivo? Che cosa ho sbagliato?” Fino a 3 giorni fa non perdeva occasione di entrare in contatto: anche se era super impegnato si faceva sentire, magari velocemente, magari solo per un saluto o per la buonanotte. Tu ti eri convinta che fosse davvero interessato a te. E invece ti ritrovi in piena crisi da lui non mi cerca.

E’ un fenomeno talmente diffuso che ho ritenuto spiegarlo dettagliatamente nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Che cosa sarà mai successo tra voi?

Intanto considera che non sei una mosca bianca. Capita molto di frequente che un corteggiatore entusiasta o un partner presente smetta di cercare la donna che corteggiava o la fidanzata.

So che questo non consola il tuo dolore o riduce la tua frustrazione.

Ci sono poche cose che fanno male in una relazione come l’improvviso e (apparentemente) immotivato disinteresse di un partner, soprattutto se tutto sembrava andare nel modo e nella direzione giusti.

Eppure, per quanto deludente e dolorosa sia, la sindrome lui non mi cerca è quanto mai diffusa.

Il che fa pensare che quello di non farsi più sentire è un comportamento tipico maschile.

Le donne di norma hanno la “mania” di voler dire tutto e più di tutto, di rimanere in contatto anche dopo che una storia è finita e stra finita perché tengono al legame e se ne sentono rassicurate. Perché credono che sia meglio così e che l’educazione imponga di spiegarsi e di non lasciarsi “male”.

Gli uomini invece sono molto più “resistenti” a costruire legami e a mantenerli, dato che se ne sentono imprigionati. Per cui ecco che quando appena sospettano che un laccio li stia per stringere, si allontanano.

"Lasciarsi male è spesso l’unico modo. Franco La Cecla"

Ma non basta questo a spiegare perché il tuo partner o il tuo assiduo corteggiatore, dopo aver lanciato un’infinità di promesse, ancorché implicite, smetta di entrare in contatto con te e ti lasci nelle orribili sabbie mobili della sindrome lui non mi cerca.

Quando smette di cercarti qualcosa di certo è successo, o nella sua vita o nella sua testa. Nella stragrande maggioranza dei casi quello che è successo non ha niente a che fare con te, con il tuo modo di relazionarti o con il tuo comportamento. Per cui, se lui non ti cerca, non iniziare a colpevolizzarti o a chiederti dove sbagli.

Concentrati sulla tua vita e su tutto quello che è importante per te, magari cominciando a dedicarti con grande assiduità anche alle piccole cose che ti avvicineranno al tuo obiettivo e lasciando del tutto perdere paranoie e paturnie che, sia chiaro, fanno solo dei danni.

Lui non mi cerca: 9 ragioni che spiegano l’inspiegabile

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

A questo punto tu dirai: “Ok Ilaria, va bene con questa menata che devo occuparmi dei miei obiettivi per non soffrire per amore. Però ti dico sinceramente che io sono un po’ stufa di certi comportamenti e mi piacerebbe almeno capire perché spesso gli uomini si mostrano interessati e poi di colpo non si fanno più sentire. La sindrome del lui non mi cerca spesso è davvero logorante e mi fa perdere fiducia.”

Sono d’accordo: per quanto tu sia equilibrata e salda sulle tue posizioni, quando lui, senza motivo a te noto, smette di cercarti, è davvero molto deludente e seccante.

Considera prima di tutto che, ahimé, purtroppo ben poche persone hanno un comportamento pienamente autentico (cioè onesto, aperto, trasparente) con gli altri o tengono in considerazione i loro sentimenti.

Gli uomini in particolare non sono dei campioni di “trasparenza” nella comunicazione, non si fanno di solito grandi problemi relativamente agli altri (e non tanto e non solo perché magari sono stronzi, ma semplicemente perché non fa parte del loro atteggiamento mentale e dell’educazione che hanno ricevuto) e spesso vorrebbero sfilarsi da situazioni che per loro sono diventate un po’ “scomode”, senza pagare dazio.

Ecco perché, di fondo, fanno partire la sindrome del lui non mi cerca.

E per esplorare il fenomeno in modo più articolato, vanno considerate almeno 9 ragioni specifiche per cui lui smette di cercarti. Leggi qui sotto.

Che cosa fa innamorare un uomo e lo fa impegnare in una relazione?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

1)      Si è annoiato. Il gioco non lo diverte più. Tanto poco giorni fa si era entusiasmato per il vostro incontro e l’inizio del vostro rapporto, quanto ora non ci trova più nulla di interessante. Le pile della novità, dell’eccitazione per una relazione e per una persona nuove si sono esaurite. Basta.

Il nostro si comporta come il protagonista di Toy Story che ho descritto in un controverso articolo dedicato alla psicologia maschile.

In questo caso ritieniti fortunata che sia stato lui a interrompere un rapporto non proficuo per te ed evita di ricontattarlo, se no rischi di non uscirne più dato che ti presti a essere usata da lui e lui è uno che usa gli altri.

2)      Si è comportato in maniera superficiale: ha dedicato qualche giorno a te e a corteggiarti, un po’ con lo stesso spirito che si ha quando si fa una gita in una capitale europea durante un ponte festivo. Un intermezzo nella sua vita che ha gestito da perfetto immaturo e da persona inaffidabile. Vogliamo fare un calcolo solo approssimativo di qual è la percentuale di mediocri tra coloro che ci circondano?

Ecco, si tratta di un mediocre, di materiale non utile a costruire un bel niente.

Lascia andare in rilassatezza.

3)      Ha compiuto la sua conquista: secondo il suo metro di misura ti ha già sedotta, ha già dimostrato a se stesso che poteva sedurti e la sua sfida è finita. Ti dà per scontata nella sua vita e non gli interessa andare oltre dato che, appunto, lui voleva solo conquistarti. In questo caso si tratta di una persona insicura, con limitate ambizioni e incapace di vivere veri sentimenti. Davvero non è il caso di sprecare energie e risorse con lui  e nemmeno nella sindrome lui non mi cerca.

"Amare è così breve, e dimenticare così lungo. Pablo Neruda"

4)      Si è sentito “soffocato”, privato della sua libertà e indipendenza, legato al di là delle sue intenzioni: anche in questo caso non si tratta di te ma di lui. E’ un po’ come se si fosse svegliato dall’”incantamento” e si fosse detto tra sé e sé: “Ma che stai facendo? Non lasciarti prendere la mano…” Si tratta di una persona che non è pronta a una relazione. Che te ne fai? Sei in cerca di guai e tribolazioni, forse?

Come diventare più furba e sicura attraverso l’esperienza

5)      Qualcuno della sua “cerchia” di amici e parenti si è intromesso e gli ha fatto sorgere dei dubbi rispetto alla relazione e al suo comportamento da “quasi” innamorato. Se davvero ha smesso di farsi sentire per questo, canta vittoria. Ti stavi tirando in casa una famiglia e un’intera compagnia di problemi…

6)      Ci sta seriamente ripensando. Si è accorto o crede di essersi accorto che in effetti non sei così importante per lui, come credeva e ti ha fatto credere. Non adesso, non in questo modo. Succede. Tutti noi abbiamo diritto al ripensamento, anche relativamente all’acquisto di un paio di scarpe… Non vi è molto da aggiungere. Di sicuro non ti vuole usare senza ricambiarti dello stesso attaccamento. Sono cose che succedono, siamo umani.

7)      Non vuole una storia seria e si è accorto che tu sei su una posizione diversa, quindi si allontana prima che il coinvolgimento diventi troppo compromettente. E’ una forma di rispetto dei tuoi sentimenti e di te, anche se la delusione ti pesa molto.

"Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito. M.Monroe"

8)      C’è qualcun’altra nella sua vita. Può trattarsi di qualcuno che ha conosciuto in contemporanea a te o di qualcuno con cui non aveva chiuso definitivamente quando ha incontrato te. Se hai questo dubbio, comportati da persona adulta e trattalo da adulto chiedendogli direttamente, con garbo e rispetto, se si sta vedendo con qualcun’altra. Questa non è una recriminazione, una manifestazione di scontento per il suo comportamento o una forma di ricatto o di manipolazione. Si tratta del dialogo tra due adulti che agiscono in maniera onesta, in modo reciproco. Quindi sii pronta ad accogliere qualsiasi risposta e ad allontanarti senza ripensamenti.

9)      Vuole prendere del tempo, capire le proprie emozioni e sensazioni, mettere i fatti e gli eventi in prospettiva. Può darsi che si trovi di fronte al dubbio amletico: “Mi interessa o non mi interessa davvero?” E vuole concedersi tempo e modo per capirlo. Qualche giorno di “pausa” e di “presa di distanza” può aiutarlo in questo obiettivo. In questo caso l’atteggiamento più utile è quello di mantenere la distanza e di non cercarlo. E’ una forma di rispetto che tu mostri verso di lui, verso te stessa e verso la tua capacità di amare e di essere amata.

Quello che devi tener presente in ogni situazione che riguarda le tue relazioni è che diventi sempre più abile nel gestirle quanto più interpreti quello che accade in maniera “non personale”. Che significa? Significa che nel 90% dei casi e forse di più le persone in generale e gli uomini in particolare si comportano con te non per come sei tu, per quello che fai o dici tu, ma per come sono loro e per quello che sentono loro.

Se un uomo non ti cerca più dopo una partenza alla grande, non è per “colpa” tua o per un errore tuo o perché hai sbagliato qualcosa (almeno che tu non lo abbia preso a manganellate o qualcosa del genere, ovvio), ma perché una serie di fattori (emotivi, razionali, un misto di entrambi o oggettivi, pratici) che riguardano lui e la sua vita lo hanno spinto a comportarsi come si è comportato.

In questo caso non va bene “tirare” verso di te cercandolo. Serve molto di più aspettare, non inquinare gli eventi con azioni e reazioni “forti” e lasciare decantare.

Cioè approfittare della sua assenza per soppesare e valutare, in modo freddo e lucido, così che anche le tue eventuali false aspettative si sedimentino.

So che dopo aver sperimentato il “picco alto” del romanticismo dell’inizio di una relazione tutto questo sembra molto poco poetico e ti invito a valutarne il valore in termini del “potere” personale ed emotivo che un atteggiamento del genere ti dà, non solo per una volta, ma per sempre.

E’ un cambiamento di paradigma, che cambia la tua vita di relazione a tuo netto vantaggio.

Lasciami tuoi commenti e raccontami le tue esperienze legate alla sindrome lui non mi cerca.

E stai tranquilla, se vuoi scoprire che cosa si nasconde dietro i comportamenti più “strani” e apparentemente inspiegabili di un uomo, io ho fatto un’analisi accurata, chiara e molto illuminante nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno). 

Lascia un Commento!

511 Commenti

  1. Avatar di Federika

    Federika 6 mesi fa (5 Novembre 2018 9:20)

    Letto l'articolo,molto interessante! La mia situazione è questa: ero fidanzata quando comincio a frequentare un uomo che mi faceva la corte da un po'. Ci sentiamo tramite messaggi e anche telefonate,mi parla dei suoi problemi ecc. lascio il mio ragazzo perchè la frequentazione prende una piega diversa. Da allora percepisco distanza,fino ad arrivare al silenzio assoluto. Credo mi abbia mentito sul fatto di non avere nessuna e di volermi bene realmente,di voler stare con me,sono convinta mi abbia usata. Ma vorrei sentirlo da lui,anche se può ferirmi. Consigli di scrivergli per prima?
    0
    Rispondi a Federika Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 mesi fa (5 Novembre 2018 9:34)

      Dici che non ti ha umiliata abbastanza? Vuoi ancora qualche altro pesce in faccia e qualche altro calcio in bocca? Scrivigli per prima, quello che vuoi. Certi uomini - che non valgono in niente - hanno un genio particolare per leggere nell'animo delle donne che si vogliono fare maltrattare da loro. Basta un "Ciao" e per lui sei lo zerbino di prima. Come se fosse il primo giorno. Buon divertimento. (E tranquilla, se non funziona con lui, a ogni angolo di strada ci sono uomini ignoranti e stupidi pronti a farti innamorare e poi a umiliarti. Non starai mai senza.)
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Maria

    Maria 6 mesi fa (6 Novembre 2018 16:29)

    La mia storia è questa: sono andata in Erasmus per tre mesi in Irlanda del Nord, è stata un'esperienza fantastica: vivere all'estero lontano da tutto con le tue amiche per tre mesi, considerando anche che ho solo 18 anni. Per due mesi le cose sono andate benissimo, io e le mie amiche, libere da preoccupazioni e spensierate, ci divertivano da matte! Uscivano spesso, seguendo il tenore di vita degli irlandesi: pub, alcol e qualche bacio a qualche sconosciuto (ovviamente, da ubriaca). Io sono la tipica ragazzina per bene, che nella sua vita si dedica solo allo studio che ambisce molto ed è sempre la prima della classe! È una sera di fine agosto e come tutti i giovedì io e le mie amiche usciamo ed andiamo al Pub. Una delle mie amiche aveva conosciuto un ragazzo molto carino con il quale era rimasta in contatto da qualche giorno ed iniziavano a frequentarsi. Arrivate al Pub vediamo lui e, per la prima volta anche i suoi amici, a prima vista nessuno di troppo carino od interessante. Tutto fila liscio. Finita la serata i ragazzi vengono a casa con noi per fare due chiacchiere (in realtà per la mia amico avrebbe passato la notte con il loro amico). Mentre siamo sulla strada di casa gli altri ragazzi si presentano e fra di loro c'è ne uno che cattura subito la mia attenzione, non perché fosse un bellissimo ragazzo in realtà era il più paciuccone, ma perché si mostra diverso dagli altri. La prima cosa che mi chiede è cosa studio ed io gli rispondo che appena tornata in Italia avrei iniziato a studiare legge. Lui studia chimica ad Oxford ed è un abile giocatore di biliardo e golf. È un ragazzo intelligente e dopo poco così per caso, una sera ci siamo avvicinati di molto. Avevamo organizzato una festa a casa nostra con tutti e sei i ragazzi del gruppo, eravamo tutti parecchio altini per via dell'alcol ed io dopo una leggera ed innocente litigata con questo ragazzo per via di una sciocchezza, inizio a vederlo con occhi diversi. Lui si alza dalla poltrona e si siede vicino a me, devo essere sincera non ricordo benissimo tutti i dettagli, ed io gli dico (non so per quale strana ragione che mi piace); lui inizialmente non mi prende sul serio e dopo poco mi chiede di baciarlo ed io lo faccio. Dopo un po' sale in camera con me e ci sdraiamo sul letto senza fare né dire nulla, ci guardavamo e basta. Ci siamo addormentati abbracciati e così ci siamo svegliati. E niente così ebbe inizio tutto! Da quella volta abbiamo iniziato a frequentarci ed a scriverci ogni giorno, fra di noi c'erano una sintonia ed una chimica incredibili. Il primo problema che si presenta è che lui fra tre settimane sarebbe ripartito per l'università ed una mattina mi dice chiaramente che non sa cosa fare perché non vuole una relazione a distanza, alla fine abbiamo raggiunto un compromesso: entrambi volevamo continuare a vederci. E così è stato per tre settimane, nonostante lui vivesse a trenta chilometri di distanza dalla città, prendeva la macchina è veniva a visitarmi. Riassumo brevemente gli episodi più significativi: 1) una sera non avevo voglia di uscire e nonostante fosse tardi e vivesse lontano si è presentato a casa mia con un film, popcorn e coca cola; 2) un'altra sera mi ha portata fuori al bowling per una serata diversa; 3) la settimana in cui sarebbe partito, il martedì abbiamo passato tutto il giorno insieme: dalla sera prima (aveva dormito da me) alla sera del giorno stesso: mi ha portato prima a vedere casa sua e poi alla Giant's Causeway ed infine cenetta romantica in un ristorante carino. Per tre settimane ci siamo visti quasi tutti i giorni, lui veniva la sera, mi portava cioccolatini e parlavamo sdraiati sul letto per ore. Non siamo mai andati oltre il bacio, perché io non ero mai andata oltre e lui sapendolo non ha mai preteso nulla e mi ha rispetta dall'inizio alla fine. Arriva il venerdì, l'ultimo giorno insieme, e lui si presenta a casa mia con due regali: una collana di Pandora con un quadrifoglio ed il suo profumo, perché potessi ricordarmi di lui. Quella sera abbiamo preparato la pizza e siamo stati tutto il tempo insieme. Quando dormiva con me non dormivano mai perché diceva che dovevamo trascorrere il più tempo possibile insieme e voleva fissare per ore e ore i miei occhi. La mattina mi accompagna in macchina in città e non tratteniamo le lacrime, mi bacia per l'ultima volta e mentre va via abbassa il finestrino della macchina e mi urla in italiano "Ti amo". Una favola, una storia da film! Arrivato il giorno della sua partenza ricomincia a farmi discorsi strani, non vuole un'altra relazione a distanza ecc... Dopo poco smette ed arrivato ad Oxford la era mi chiede se possiamo facetime, ed io ovviamente accetto entusiasta. Siamo andati avanti così, sentendoci ogni giorno e facendo videochiamate la sera prima di andare a dormire. Parliamo del futuro, di matrimonio, figli ed altre sciocchezze del genere. Lui sembra veramente innamorato ed anche io. Arriva il giorno della mia partenza e ricomincia la storiella del "Non voglio una relazione a distanza, ora saremo lontani più che mai". Poi gli passano nuovamente i dubbi e finalmente mi dice che non ha più dubbi, che mi ama e che non vuole perdermi. Continuano a sentirci ogni singolo giorno ed a fare videochiamate. In casa sono tutti entusiasti di questo ragazzo e lui all'occasione, quando capitava si sfrozava anche di imparare e parlare in italiano con i miei genitori (sempre per videochiamata ovviamente). Arriva a dirmi che all'inizio non pensava che questa storia andasse così lontano, ma che ogni giorno è sempre più innamorato di me. Abbiamo avuto alti e bassi anche a distanza, ma sempre siamo rimasti insieme e negli ultimi tempi era sempre più affettuoso. Ieri mattina mi dice, così dal nulla dobbiamo farla finita, dopo che mi ha anche comprato un biglietto per il ball ad Oxford, a febbraio sarei dovuta partire per andare da lui. Dopo mille promesse, belle parole, complimenti, dopo che mi diceva in italiano "sei la cosa migliore che mi sia capitata" "sei la razza più bella del mondo" "voglio che tu sia l'unica nella vita" e via dicendo, cambia per completo ed io per ben due volte, la prima ieri è la seconda oggi, lo prego di non buttare tutto all'aria così, gli chiedo il perché, gli scrivo lunghi messaggi spiegandoli come ormai non possa più prescindere da lui e lui mi liquida con risposte secche e fredde, del tipo "è la scelta migliore" "you should move on". Per finire con che oggi mi ha detto che non ha chiuso la porta fra di noi, ma non vuole una cosa a distanza e che fra 4 anni, quando io avrò finito gli studi si vedrà... Non mi pare il vero, è UN'ALTRA PERSONA. Ed io sono DISPERATA. Cosa dovrei fare?
    0
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  3. Avatar di Kate

    Kate 6 mesi fa (6 Novembre 2018 3:30)

    Ciao Ilaria, c'è una cosa che non mi torna. È vero che esistono uomini superficiali, immaturi, illusionisti, strateghi, ecc ecc.. ma io penso che anche loro, come gli altri, possono perdere la testa per una donna. E se perdono la testa per una donna di certo non spariscono. Di certo non la trattano con sufficienza né la intortano. Sbaglio? Una forte attrazione di solito ci fa sentire più vulnerabili, e rende l'oggetto del desiderio "parte forte" del rapporto. Quindi la freddezza e la sicurezza per comportarsi così verrebbero a mancare. Quello che cerco di dire è che tutti i punti elencati nell'articolo secondo me nascondono comunque la scomoda verità : Non gli piacciamo abbastanza. Né fisicamente né interiormente. Non siamo state in gamba nel sedurli, facendo trasparire troppo presto una disponibilità e un interesse che generano noia e che li fanno sentire forti. Si dice che gli uomini amano la caccia e la sfida, e noi in quanto prede dovremmo evitare di dargliela subito vinta. Sono luoghi comuni, che personalmente non condivido perché mi fa solo piacere generare interesse verso chi interessa a me, ma viste quante toccate e fuga spezzano i cuori di noi donne mi vien da pensare che sia tutto vero. Certo ci sono eccezioni in cui lui può sentirsi spaventato o inferiore e indietreggiare per questo, ma di norma il giochetto di illudere e sparire mi sa di un'attrazione troppo debole, se non inesistente. Dimmi se sbaglio, volevo giusto condividere la mia visione (dettata da episodi simili in cui mi sono colpevolizzata sentendomi poco desiderabile nonostante il fumo negli occhi dei complimenti)...
    0
    Rispondi a Kate Commenta l’articolo

  4. Avatar di Barbara

    Barbara 4 mesi fa (15 Dicembre 2018 15:33)

    Ciao Ho un amante/collaboratore che dopo 3 volte nn mi cerca per farlo ma per incontri maggiormente di lavoro Dall’ ultima volta nn ci ha più provato dopo che ha insistito per vari mesi nonostante la mia titubanza Mi chiedo Cosa è successo?
    0
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

    • Avatar di Atolla

      Atolla 4 mesi fa (15 Dicembre 2018 18:34)

      E' successo che ha ottenuto quello che voleva, fine. Quindi ora si concentra maggiormente sul lavoro. Detto fra noi non mi pare una grande idea mischiare lavoro e relazioni sessuali (e sentimentali, anche), il rischio di grossi casini, di imbarazzo, di problemi è sempre presente.
      0
      Rispondi a Atolla Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 4 mesi fa (15 Dicembre 2018 19:48)

      Si è stufato? Le avventure non sono fatte per continuare. Anche a me piacerebbe un amante fisso, ma è perfettamente ragionevole che le storie o siano impegnative (anche da parte mia) o non durino. Poi nel lavoro assolutamente meglio così, meglio che sia finita e meglio che ti contatti lo stesso.
      0
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  5. Avatar di Cecilia

    Cecilia 4 mesi fa (4 Gennaio 2019 21:31)

    Ciao Ilaria sono Cecilia. Ti scrivo perchè sono in una situazione un po' dubbiosa riguardo un ragazzo. Fino alla scorsa estate conoscevo questo ragazzo solo di vista fino a quando, non so se fosse una scusa o il vero motivo, mi ha invitato a fare jogging con lui. Fino circa a settembre abbiamo corso insieme e lui mi ha raccontato della sua vita, si era lasciato con la sua ragazza e mi sembrava di interessargli. Poi ad un certo punto ha cominciato a distaccarsi fino a non sentirlo più. Poco tempo fa gli ho chiesto un chiarimento e lui mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere. Premetto che non siamo mai usciti insieme, lui non mi ha mai chiesto nulla del genere..veniva solamente a correre e trovarmi al pub dove lavoro con i suoi amici. Fatto sta che la risposta non l'ho mai avuta si è rifiutato praticamente...ma per vie tramezze un suo amico si è fatto avanti dicendomi che si erano parlati e lui non era interessato per nulla. Mi sono quindi scusata di avergli fatto chiaramente quella domanda e lui si è scusato per il suo pessimo comportamento, nonostante ciò su instagram continua a mettere like e reazione ai miei post e ogni tanto mi arriva un suo messaggio senza senso: una foto per chiedermi un parere su una sciarpa o per dirmi di avermi vista o per dirmi che è una bella giornata per fare due passi ecc. Non capisco che intenzioni abbia realmente. Se gli piaccio o sia interessato e magari abbia detto al suo amico il contrario per non rompere i rapporti tra loro o altro. Grazie mille
    0
    Rispondi a Cecilia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Roby

    Roby 3 mesi fa (12 Gennaio 2019 19:00)

    Vi scrivo la mia situazione: Io e un mio collega iniziamo a flirtare.. Lui mi inizia a mandare email, si prende numero di cell, e da li il classico: pause caffè, pause insieme in ufficio, mi scrive tutti i giorni anche quando il venerdì rientra a casa Sua in un altra città (fa le trasferte). Lui mi chiede di uscire usciamo è stata una delle serate più belle del mondo. Dopo abbiamo avuto un po' di incomprensioni perché come poco poco cambiava l intensità dei messaggi io entravo in crisi(ecco qua mi sta lasciando pensavo non gli piaccio più). Lui mi diceva di stare tranquilla e serena di prenderla con calma. Insomma riprendiamo a vederci in ufficio poi iniziano le vacanze di natale(premessa non è successo nulla di più tra noi proprio perché volevo vedere con la Distanza che succedeva). Durante le vacanze lui si è sempre fatto sentire qualche giorno di più qualche giorno di meno ma c era condivideva foto sue e io le mie di ciò che facevamo. Rientra poi nella sua città e da lì io noto un po' un cambiamento messaggi brevi (premessa c era anche il capodanno). Panico ecco qua è nella sua città chissà con chi è mi scrive di meno pensavo". Non ci vedo più gli scrivo se ci fosse qualche problema xke noto un cambiamento... Bene mi ha risposto con una non risposta e non si è fatto più sentire sparito.. In ufficio fa finta di non vedermi quasi gli do fastidio. Ma cosa può esser successo? Può veramente solo il mio chiedere averlo portato a questo? Come dice lui "noon e possibile che soffri di attacchi d ansia per una mezza volta che siamo usciti"
    0
    Rispondi a Roby Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 mesi fa (12 Gennaio 2019 19:38)

      Non ha tutti i torti, ha molte ragioni. Bisogna smetterla una buona volta di scambiare uno scemotto che manda mail e invita a prendere i caffé alla macchinetta per il principe azzurro. E si vede che quella che per te è stata la serata più bella del mondo per lui non è stato proprio un granché. Cerca di arricchire la tua vita, in modo di non accontentarti di cose e persone mediocri e cerca di affinare la tua capacità psicologica nel capire gli altri.
      2
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di Francesca

    Francesca 3 mesi fa (15 Gennaio 2019 22:33)

    Ciao... mi chiamo Francesca mie capitato di conoscere questo ragazzo ... lui mi manda una richiesta di amicizia...io accetto .. abbiamo iniziato a sentirci ... lui mi dice che gli piaccio tanto... ci scrivevamo .. poi un giorno sono andata a trovarlo.. siamo stati un Po insieme ... ma poi vedevo che lui nn mi cercava... nn mi diceva mai vieni qui stiamo un Po insieme ... ma poi un giorno ... sempre perché vedevo che lui mi dice mi piaci ... si a parole non a farti... quindi io ho una discussione con lui ... passano le feste io riprovo a cercarlo... ci scriviamo e mi dice che gli piaccio ... ma sempre uguale... la fine io cambio atteggiamentò non gli dico niente ... e cominciò a non cercarlo.. e lui che mi cercava ... e io no poi mi mandava il buongiorno ... e io gli rispondevo ... poi a cominciato a mandarmi dei cuori ... e io anche gli li mandavo... ma adesso sono 2 giorni che non mi scrive ... e io non lo cerco
    0
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 3 mesi fa (16 Gennaio 2019 0:49)

      Francesca, da come scrivi mi sembri -spero- giovane e quindi immagino che il ragazzo in questione di sentimenti, corteggiamento e sesso sia tipicamente inesperto e impacciato...valuta tu.
      0
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  8. Avatar di Violet

    Violet 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 19:15)

    Cara Ilaria, mi è successa una cosa simile anche a me, solo che non ci sono cascata del tutto. Ho conosciuto in internet un ragazzo del quale addirittura mi stavo incominciando ad innamorare (e ti assicuro che questi soggetti sanno usare le parole giuste, soprattutto alle ragazze/donne ingenue e bisognose d'amore), me me sono tirata indietro in tempo perché raziotalmente ho capito che cercava solo sesso. Mi sento però in colpa per il fatto che ho messo fine raccontando una bugia e non ho detto il vero motivo del mio andarmene, forse perché volevo incorniciare il tutto, forse per irrazionalità, forse perché mi facevo paturnie su quello che pensava su di me. So solo che grazie a questa esperienza ho acquisito più maturità e conoscenza di me stessa, anche dei miei limiti e pecche. Ovviamente il blog è un toccasana.
    1
    Rispondi a Violet Commenta l’articolo

  9. Avatar di michela

    michela 3 mesi fa (22 Gennaio 2019 23:54)

    Ciao, conosco un uomo in chat. Scambi di battute e di numeri. Per giorni una fitta corrispondenza. Mi tempesta di messaggi, foto romantiche, mi racconta tutto di se. Ci vediamo dopo qualche giorno e passiamo molte ore insieme a parlare di tutto, ceniamo insieme. Ci lasciamo con lui che mi riaccompagna alla macchina e mi congeda con un casto bacio sul naso. Continua il bombardamento di messaggi e la sera dopo mi invita a cena a casa sua. Cucina per me, serata perfetta .Facciamo sesso, grande intesa anche qui con lui che si sbilancia sul fatto che non è solo sesso ma "stiamo facendo l'amore". Colazione insieme, tenerezze continue. Idem il giorno dopo. Io da lui, cena insieme, a letto (senza sesso per stanchezza di entrambi per vari motivi) e colazione da innamorati. Ci rivediamo dopo qualche giorno sempre dopo mille messaggi, telefonate etc. Serata perfetta, lui che cucina al solito), sesso grandioso. Risveglio perfetto. Coccole, risate etc. Esco da li. per lui ricomincia il lavoro quel giorno (erano le vacanze di natale) e da li cambia completamente. Distante, freddo, poco presente. Cerco di capire (ha ripreso il lavoro, mille casini etc). Resisto due gg così, poi durante una sua telefonata (molto attesa visti i ritmi a cui mi aveva abituato) gli chiedo cosa non va. Risposta: ora che siamo di nuovo calati nella realtà come possiamo gestire questa cosa? Io cado dalle nuvole. Avevo pensato di essere stata troppo pressante, appiccicosa (anche se so che non è stato così, che lui ci ha messo del suo quanto me) e gli faccio capire che nonostante gli evidenti ostacoli (abbiamo obiettivamente due lavori con orari quasi incompatibili) ci avremmo provato. io sicuramente ci avrei provato. Chiusura. Provo a parlargli di nuovo ma mi dice che lui non vede futuro. Chiedo spiegazioni. Gli dico che siamo due persone adulte e che se ho frainteso qualcosa era ovviamente libero di dirlo e avrei capito. Zero. Da li sparisce. Mi risponde a malapena ad un messaggio dicendo che gli dispiace per come è finita la cosa, che il rapporto umano andrebbe sempre salvaguardato e che ha sbagliato approccio. Io sono basita. Distrutta. Mi sono sognata tutto? Ho sbagliato io? Dopo qualche giorno gli mando un messaggio vocale dicendogli che non ho capito, che credevo di aver colto qualcosa e che forse la fretta aveva rovinato tutto. Lo ascolta ma nessuna risposta. Sono come cancellata. Io non esisto più. Nessun rispetto. Zero coraggio nel dire "me ne tiro fuori". Nonostante tutto (cretina) tre gg fa gli mando un messaggio "minimal" per il suo compleanno. Un semplice "HBday". Visualizzato. Zero risposta. Come sia possibile comportarsi così è per me incomprensibile (ah, ha compiuto 50 anni, non 16)
    0
    Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 0:06)

      Doveva trovarsi qualcosa da fare per le vacanze di Natale. Ci sono quelli che si cercano la storia estiva, quelli che si cercano la storia invernale (spiego il fenomeno, sempre più diffuso, nel percorso "Come fare innamorare un uomo e tenerselo") e quelli che devono occuparsi durante le feste. Attenzione agli amori folli che scoppiano in poche ore o dopo un incontro via chat. Questi folli amori sono imbrogli.
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 7:41)

      Ciao Ilaria e ciao Michela, non mi è chiaro perché molte in questo genere di storie (dal mio punto di vista con ingenuità) evidenziano sempre questo aspetto del sesso grandioso. Come se fosse la garanzia di chissà cosa. Ma poi che significa!?! Cioè, se 2 provano un’attrazione reciproca forte il sesso è sesso. Fare l’amore è un’altra cosa.
      1
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di michela

      michela 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 15:15)

      Carlotta, hai ragione da vendere. Io, qui, sono stata un'ingenua. Mi sono lasciata incantare dalle parole e la mia mente è andata ben oltre l'attrazione fisica. Il pollo perfetto che è caduto nella trappola di uno così.
      1
      Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 15:43)

      Carlotta, Michela ha dato una risposta intelligente e veritiera che più non si può. Quanto al tema in genere, di cui altre volte abbiamo discusso nei commenti, riepilogo alcuni punti. Come molte lettrici, anche in base alle proprie esperienze, fanno notare, molte storie disfunzionali sembrano avere un contenuto di "sesso grandioso". Vuoi che si tratti di personalità un filo esaltate, vuoi che nelle storie disfunzionali spesso è solo un aspetto della relazione che sembra funzionare (mentre tutto il resto è disastroso), vuoi perché i partner disfunzionali seducono impegnandosi nel sesso (il che potrebbe essere anche nella storia di Michela, che non è di per sé una storia disfunzionale in senso stretto). In realtà è anche vero l'opposto: molto spesso i partner disfunzionali hanno incredibili magagne nell'ambito della sessualità. E poi, è importante mettere in conto la bisognosità dell'interlocutrice che considera "grandioso" del sesso magari mediocre o pessimo (come del resto considera un superuomo quello che è in realtà un povero idiota) e l'inesperienza. Le persone e le donne in particolare sanno poco di sesso e ancor meno di piacere.
      2
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di michela

      michela 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 15:13)

      E su questo siamo d'accordo... fatto sta che io mi sento una cretina e ovviamente riverso su di me le colpe. Passerà ovviamente. ma che fatica.
      0
      Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 15:37)

      Devi fartela passare. E per due motivi: 1) il fatto che tu ti senta una cretina, ancorché sbagliato, è positivo. L'hai capita, non è poco. 2) Quando la fai passare la prossima volta non ci caschi, perché quando te la fai passare, non solo l'hai capita, ma sei più forte e per quello non caschi più. Un abbraccio.
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di michela

      michela 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 15:44)

      Lo so Ilaria. Capita capita ancora non ne sono sicura visto che vado alla ricerca di un perchè che mi manca (oscillo tra "è uno stronzo perfetto attore" e "si è spaventato ed è fuggito" pur sapendo che la risposta è la prima)... ma che in ogni caso io debba farmela passare lo so. Grazie del supporto. Un abbraccio.
      1
      Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 18:41)

      Io consiglierei a tutte (me compresa) di dedicarsi al giardinaggio. Avete mai visto sbocciare bei fiori in poco tempo oppure crescere piante rigogliose innaffiandole per tre giorni di fila? Cura e pazienza, molta cura e (santa) pazienza.
      1
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di michela

      michela 3 mesi fa (24 Gennaio 2019 17:43)

      Ciao Emilia, hai ragione... mi sono definita cretina da sola. Sono perfettamente consapevole che per sbocciare un sentimento ha bisogno di tempo e cure ma... non ti è mai capitato di conoscere qualcuno che ti piace e con cui hai un gran feeling e pensi che possa nascere qualcosa (anche e soprattutto perchè lui è un attore bravissimo e regge il gioco alla perfezione senza sbavature)? Ecco credo che a me sia successo questo. Il che non mi giustifica, ovvio. E, soprattutto, mi condizionerà nei prossimi incontri.
      1
      Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 mesi fa (24 Gennaio 2019 19:31)

      Ciao Michela, certo che è capitato anche a me. Infatti, il consiglio l'ho esteso anche a me... Il mio voleva essere un monito, un incentivo a cercare sempre il meglio. Ma per ottenerlo è necessario tempo, costanza e dedizione. Perché le cose belle accadono soltanto se ci si prende cura di se stessi e di quello che la vita offre.
      1
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  10. Avatar di Goldie

    Goldie 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 15:51)

    Ci sono dentro in pieno, ancora una volta...aspetterò e se dovesse farsi vivo, vorrò una spiegazione a voce tra adulti. Intanto, malgrado la forte frustrazione e delusione, sto ripensando anche io ai miei criteri di stabilità riconquistata. Un uomo deve portare qualità alla mia vita ed io alla sua. Non ci sono altri criteri più importanti. In questo momento le esigenze non sono soddisfatte. Mi ritiro, è faticoso ma lo faccio...
    0
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 17:59)

      Vedo che hai molta fiducia nei chiarimenti ... Solo che l'ultima cosa da fare con uno di cui dici "se dovesse rifarsi vivo" è cercare chiarimenti. Prima di tutto, perché a dire scemenze non ci vuole nulla, soprattutto se dalla domanda si capisce che genere di scemenza vuole l'interlocutrice. In secondo luogo, ti mette in una posizione dalla quale ti può riagganciare come vuole. Vuole solo capire se stai ancora lì ad aspettarlo? tu gli chiedi spiegazioni e lui ha la conferma. Ti vuole rivedere? Lo chiedesse da solo, il chiarimento. Un bacio
      2
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Goldie

      Goldie 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 18:25)

      0
      Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 mesi fa (23 Gennaio 2019 20:16)

      Goldie, ti suggerisco di non cercare chiarimenti... I fatti dicono molto di più delle parole. Non bisogna concedere nemmeno la possibilità di dare spiegazioni.
      0
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Goldie

      Goldie 3 mesi fa (24 Gennaio 2019 8:38)

      Sì, vedrò durante questo periodo di lontananza, cosa mi dice la mia vocina. Grazie
      0
      Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

    • Avatar di Ally

      Ally 3 mesi fa (24 Gennaio 2019 12:20)

      Cara Goldie innanzitutto un abbraccio. Anche se virtuale a me hanno fatto tanto bene :) Per quanto riguarda l allontanarsi io ho capito che nel ritirarsi si capiscono tante cose. Quando smetti di esserci ed osservi sia le cose come vanno e sia come ti senti tu comprendi benissimo tutto. A me le spiegazioni non sono neanche più servite in un'occasione. Non le ho proprio più volute perché non più utili. Avanti con tenacia ed affetto. Un bacio
      1
      Rispondi a Ally Commenta l’articolo

    • Avatar di Goldie

      Goldie 3 mesi fa (25 Gennaio 2019 8:42)

      Tutto tace, credevo fosse amore invece era un calesse. Interessante anche il libro di Zygmunt Bauman, "Amore liquido".
      1
      Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 3 mesi fa (25 Gennaio 2019 12:48)

      Ma è sempre lo stesso di qualche mese fa? Scusa, ma non riesco a seguire il plot
      0
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Goldie

      Goldie 3 mesi fa (25 Gennaio 2019 14:20)

      Beh sì, non ho la fortuna di poter sostituire un uomo dopo l'altro ;-)
      0
      Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 3 mesi fa (25 Gennaio 2019 18:59)

      :D Domandavo perché mi pare che questa storia faccia periodicamente lo stesso giro.
      0
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Goldie

      Goldie 3 mesi fa (26 Gennaio 2019 7:24)

      In effetti ho notato i suoi comportamenti fin dall'inizio, ma ho voltuo darmi delle chances, prima di attaccarlo frontalmente. Poi un paio di settimane fa, all'ennesimo Week-end che si è organizzato senza di me e dopo scambi di messaggi del tipo: cosa hai fatto di bello blabla, gli ho cominciato a dire che per me era completamente non interessante raccontsrglielo e in più domandargli cosa avesse fatto lui. Etc etc
      0
      Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 3 mesi fa (26 Gennaio 2019 14:48)

      E gli hai detto che secondo te i weekend vanno passati insieme? Tutti, 3 su 4, o quel che sia (non so come la pensi), ma glielo hai detto esplicitamente? Purtroppo a un certo punto bisogna prendere il toro per le corna, e dire “a me non sta bene così, voglio questo e questo” . Qualche commento fa, eri arrivata a questa conclusione (cioè che non ti stava bene una relazione superficiale).
      0
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  11. Avatar di Alice

    Alice 2 settimane fa (9 Aprile 2019 17:49)

    Ciao Ilaria, ho letto il tuo articolo perché proprio in questi giorni sono nel pieno della crisi e sono in cerca di consigli. Provo a riassumere come è andata. Mi ritrovo nel caso n. 9. Ovvero, conosco e comincio a uscire con questo ragazzo che si dimostra subito preso. Quindi partenza alla grande: mi chiama tutti i giorni, mi corteggia e si comporta come l’uomo perfetto in tutti i casi. Ci piacciamo molto, andiamo d’accordo, ci troviamo su tutto e io lentamente mi convinco a lasciarmi andare. Esco da un anno da una storia di 6, dolorosa e fallimentare, e sebbene questo ragazzo mi sia piaciuto tanto sin da subito e lo abbia assecondato di buon grado in tutti gli step che LUI ha dettato della nostra frequentazione, all’inizio ero un po’ guardinga. Lui però con il suo comportamento alla fine mi ha convinto a fidarmi e a lasciarmi andare. In tutto la nostra frequentazione è andata avanti un mese e mezzo e in questo tempo per me andava tutto bene, benissimo tanto che ho cominciato a legarmi e ad affezionarmi. Anche lui mi ha detto di provare un sentimento e bene o male si è dimostrato sempre affettuoso e coerente. Se non che, nelle ultime settimane, io ho cominciato a notare un lieve cambiamento nel suo atteggiamento. Ha iniziato a sembrarmi un po’ più distante sebbene mi telefonasse comunque tutti i giorni (anche 3 volte al giorno) e mi chiedesse di uscire regolarmente. Lui è uno abituato a stare da solo, la sua ultima relazione (a distanza per di più) era finita da molto tempo, così ho cominciato a pensare che forse la mia presenza assidua potesse in qualche modo averlo “soffocato”. Per cui ho lasciato sempre a lui l’iniziativa per dargli lo spazio e la libertà di gestire il nostro rapporto senza mie pressioni. Finché una sera mi confessa di sentire “un blocco emotivo“, di sentirsi come un aereo sulla pista di decollo ma che non prende mai quota. Sente che “manca qualcosa”. Mi dice che è la prima volta che sente un tale feeling con qualcuno, quella sintonia, che mi vuole bene, come più che un’amica, che il suo interesse per me non è in discussione ma che sente di non stare bene. Dice anche di aver provato questo disagio per la prima volta dopo appena due settimane che uscivamo ma che è andato avanti lo stesso. Io mi sono arrabbiata perché ho interpretato questo come una finzione da parte sua. Ha finto che tutto andasse bene e non me ne ha parlato lasciando che io andassi avanti nel rapporto mentre lui era fermo. Gli ho detto che non volevo perderlo ma che per andare avanti lui doveva essere sicuro di quello che voleva, che stavamo costruendo un rapporto bello e che ci sarebbe servito più tempo per consolidarlo perché ci stavamo ancora conoscendo. In pratica è finita che lui si è preso del tempo per pensare. Sono un paio di settimane che lui è sparito e io non so cosa fare. So che devo rispettare la sua volontà ma sento che più passa il tempo più diminuiscono le probabilità che lui si faccia più sentire. L’ho avvisato che nella nostra situazione la distanza avrebbe creato più distanza e che io non l’avrei più chiamato se non lo avesse fatto lui per primo. E ora sono pessimista. Ho paura di essere stata troppo dura e mi sento come se avessi lasciato qualcosa d’intentato quindi vorrei agire, ma allo stesso tempo voglio dimostrargli rispetto. Non so cosa dovrei fare, mantenere la lontananza o per lo meno fargli sapere che ci sono ancora, se lui vuole, senza essere patetica o appiccicosa. È solo che io ci tengo davvero a lui. Ogni consiglio è ben accetto. Grazie e mi scuso per le lungaggini.
    1
    Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (9 Aprile 2019 17:58)

      Ciao Alice, hai preso in considerazione il fatto che lui ti abbia preso in giro, dalla prima all'ultima parola, dal primo all'ultimo gesto, dalla prima all'ultima telefonata? Riflettici. E' stata tutta una orrenda menzogna. Attrezzati per le prossime volte. Leggi anche qui: https://www.lapersonagiusta.com/psicologia-maschile/uomini-che-giocano-con-i-sentimenti/ https://www.lapersonagiusta.com/capire-gli-uomini/uomini-da-evitare/
      -9
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 2 settimane fa (9 Aprile 2019 18:47)

      Ciao Ilaria e grazie per la risposta. Ovviamente si. Dopo che mi ha sganciato la granata tra le mani, ho lasciato passare un paio di giorni per riflettere e sedimentare i malanimi. Poi gli ho chiesto di vederci e l’ho affrontato ed è stato in quel momento che mi sono arrabbiata. Gliene ho dette di tutti i colori e quando è finita la discussione la sensazione che ho avuto è che mi stesse dicendo la verità. Ha detto di provare senso di colpa, oltre che verso di me, verso sè stesso perché si sente così e non riesce ad andare oltre. Quello che mi dico è: se davvero sei uno stronzo che ha fatto tutto per prendersi gioco di me, perché farti rivedere e presentarsi a un martirio programmato? Avrebbe potuto dirmi di no e basta e chi si è visto, si è visto. È vero che c’e tanta gente spazzatura in giro, ma può esistere un uomo un po’ perso nelle sue paranoie? In tal caso, come mi dovrei comportare secondo te? Di nuovo grazie Ilaria, anche solo per l’attenzione che dedichi a leggere i miei sproloqui ☺️.
      1
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 2 settimane fa (9 Aprile 2019 23:37)

      Ciao Alice, questo personaggio ha preferito continuare la farsa fino all'ultimo istante, come ti ha già fatto notare Ilaria. Ha accettato di vederti perché secondo me voleva insinuarti il dubbio che non è uno stronzo, e tu infatti ci sei cascata. Non lasciarti ingannare... Certe persone amano prendersi gioco degli altri.
      -4
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 2 settimane fa (10 Aprile 2019 5:59)

      Ciao Alice, se ti sentivi di sfogarti hai fatto bene ma per esperienza, evita di dare ulteriore soddisfazione a questi soggetti. Rispetta te stessa e non dar più loro spago. Ad esempio, ho evitato di andare ad affrontare colui che mi ha ferita perché, tralasciando che mi aveva presa in giro mentendomi e poi i segnali sono stati evidenti (dopo che avevo deciso di dargli un’altra opportunità), non merita il minimo delle mie energie. Ho una dignità, lui non si sarebbe degnato di cercarmi per chiarire, di conseguenza evitare di contattare certa gente. Un in bocca al lupo per il tuo futuro che sicuramente sarà più roseo.
      0
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (10 Aprile 2019 14:51)

      Dice dice dice e non fa. Ok, dài, è una bravissima persona, diamolo per assunto, "poverino". Ha le sue paranoie, poverino. E tu? Che fai? L'assistente sociale? La psicologa? La spalla su cui piangere? Sveglia!
      -3
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 2 settimane fa (11 Aprile 2019 12:59)

      “Ha le sue paranoie, poverino. E tu? Che fai? L'assistente sociale? La psicologa? La spalla su cui piangere?” Ecco, esatto. Esattissimo! Ci rendiamo conto? Diamo per scontato che se lui fosse così allora sarebbe cosa buona e giusta immolarci. E partono piano pianino, gli indegni (perché si tratta innanzitutto di mancanza di dignità), così che tu fai la fine della rana bollita che sta nell’acqua via via più calda senza la forza di saltare fuori. E non lo dico dal pulpito. Lo dico perché io con un problematico (uno dei tanti, LOL) ci sono stata e mi ha fatto dei bei danni. Con la storia che lui aveva gli attacchi di panico, poverino, con la storia che lui soffriva di ansia, tenerello, con la storia che lui non voleva uscire (andavo a farmi le passeggiate e le gite da sola!), mi sono crocerossinizzata senza rendermene conto e fino a farmi del male assurdo. E non a relazione avviata, parliamo dei primi mesi. (sia chiaro, non voglio banalizzare la sofferenza da ansia da panico ma all’inizio di una relazione devi volare mica scendere negli inferi) @Alice, taglia, cancella pure i numeri e negati se si fa sentire (anche se credo di no perché persone così sono caratterizzate da un bassissimo livello di responsabilità) e...occhio ai “deboli”, occhio.
      -5
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 2 settimane fa (9 Aprile 2019 20:37)

      Sfanc...arlo? Considerando il numero medio di neuroni maschili (1,2), e dell’uso che mediamente ne fanno (lavorare), il solo fatto che uno parli tanto della sua vita interiore e dei suoi blocchi emotivi dovrebbe insospettire. Ma poi, e in primo luogo, tutto questo è piacevole per te? Sei felice la mattina quando apri gli occhi?
      -11
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 settimane fa (9 Aprile 2019 20:47)

      Cara Alice, tu non devi rispettare la sua volonta', ma te stessa. Purtroppo, come ha gia' opportunamente spiegato Ilaria, questo squallido tizio ha mentito sapendo di mentire sin dall'inizio e, come da copione, ha tirato fuori la scusa barbina con metafora pseudopoetica. L'aereo non e' decollato? Tanto meglio: lascialo a terra e vola in alto tu, lontano da costui e da quelli come lui. Buona serata e un abbraccio.
      -3
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 2 settimane fa (10 Aprile 2019 12:42)

      X AnnaV e Gea Grazie a entrambe. Ovviamente no, nn sono felice in questo momento. Per questo, Gea, credo ke tu abbia ragione: devo innanzitutto rispettare me stessa. Perciò apprezzo i consigli e le opinioni e ne faccio tesoro. Ricambio a tutte voi un grande abbraccio 🙂
      0
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 2 settimane fa (10 Aprile 2019 14:09)

      Forza Alice supererai anche questa
      0
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 settimane fa (10 Aprile 2019 19:24)

      Cara Alice, grazie per la risposta. Credo che un parolaio lo abbiamo incontrato tutte (specialmente in un momento di fragilita' come dopo la fine di una relazione), ma quello che conta e' vivere la naturale delusione senza flagellarsi e traendone invece una lezione utile per il futuro. Sii fiera di te stessa e vai avanti! 😊
      0
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  12. Avatar di Sonia

    Sonia 2 settimane fa (11 Aprile 2019 16:28)

    6 mesi fa conosco un uomo molto più grande di me. Lui 66 anni io 53. Entrambi divorziati cominciamo a frequentarci week end insieme, cene a casa sua durante la settimana, se non possiamo stare insieme ci sentiamo al telefono e via whatsapp più volte al giorno. Il sesso va a gonfie vele. Tutto bellissimo. Un mese fa circa noto che lui mi cerca sempre meno, meno messaggi meno telefonate. Ci vediamo sempre il mercoledì è stiamo insieme nei week end ma mi sembra meno entusiasta...dieci giorni fa una mia amica lo vede su meetic! Panico!! gli chiedo se è ancora interessato a me visto che mi sembra si stia allontanando, lui mi risponde di sì e a questo punto gli dico: allora perché sei su meetic! Lui si arrabbia moltissimo e mi dice che non è vero ma che odia essere controllato! Che adesso ha bisogno di sbollire e poi ci vedremo. Da quel giorno mi scrive tutte le mattine per augurarmi buon giorno con fiorellini e baci ma non mi ha più chiesto di vederci. A me sembra che ci stia pensando un po’ troppo. Glielo chiedo io? È molto orgoglioso...
    3
    Rispondi a Sonia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (11 Aprile 2019 19:43)

      "E' molto orgoglioso..." Che cosa vuol dire? Che cosa c'entra? Mi pare anche molto cretino. Altro?
      -1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 settimane fa (11 Aprile 2019 19:50)

      Molto orgoglione, direi. 😜 In fatto di maturita' questo signore di 66 anni ne dimostra 50 di meno: meglio mandarlo a quel paese con un biglietto di sola andata.
      1
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (11 Aprile 2019 20:14)

      Concordo. C'è anche da dire che lei invece è sgamatissima. Perché lui è orgoglioso e non gli piace essere controllato. Lei, invece, evidentemente ama essere presa per il naso ed essere tradita. Prima di criticare costoro (che sono indiscutibilmente degli imbecilli), chiariamo bene che cosa li si autorizza a fare...
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 settimane fa (11 Aprile 2019 22:11)

      Eh, lo so: purtroppo c'e' chi si mette un prosciuttificio intero sugli occhi per paura di affrontare la verita', per paura di restare da sola o per tante altre ragioni che comunque sono tutte diametralmente opposte al sacrosanto diritto di essere rispettate ed amate davvero. @Sonia: e' bruttissimo scoprire gli altarini di una persona che si credeva diversa e migliore, ma e' meglio saperlo per voltar pagina il prima possibile. Meriti un uomo rispettoso ed innamorato!
      0
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 2 settimane fa (11 Aprile 2019 22:03)

      Inorridita
      0
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 2 settimane fa (11 Aprile 2019 20:46)

      Il sesso va a gonfie vele? Ma come mai tutti a me gli inabili al lavoro? :D :D :D
      -1
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 2 settimane fa (11 Aprile 2019 23:36)

      Si prendessero almeno il viagra! Sonia, sto tipo su quale sito lo hai conosciuto, scusa?
      -3
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 2 settimane fa (12 Aprile 2019 7:54)

      AnnaV, forse perché non conoscono il "vero" sesso... Un po' come chi non ha mai visto il mare, va ad Ostia e dice che è bellissimo senza aver visto, che so, la Costa Smeralda! :D
      -1
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 2 settimane fa (12 Aprile 2019 16:03)

      @Emilia: sicuro
      0
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  13. Avatar di Elena

    Elena 1 giorno fa (24 Aprile 2019 14:52)

    Vorrei saperne di piu
    0
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo