Anche tu credi di essere brutta e cattiva?

Autostima e errori delle donneQuest’oggi parliamo del pilastro principale sul quale si poggiano seduzione e attrazione: l’autostima. L’autostima è una la sensazione del valore di sé, un atteggiamento fondamentale per la felicità in amore e per la felicità nella vita. Ma anche per molto di più. La capacità di riconoscere i tuoi talenti e le tue doti, è essenziale alla riuscita della tua esistenza, nella relazione di coppia, in famiglia, sul lavoro. Anche nei tuoi passatampi preferiti. Pensi che esageri? Non esagero affatto.

"L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità. N. Branden"

Sai qual è la caratteristica principale delle donne che soffrono e delle donne che amano troppo? La bassa autostima. Chi ha una buona autostima non accetta di stare con uomini sbagliati o in storie sbagliate. Chi ha un’alta autostima non aspetta di incontrare il principe azzurro per incominciare a vivere una vita vera. Chi ha un’alta autostima non rincorre un uomo che non se la fila di pezza, che non compie il primo passo o che non richiama.

Chi ha un’alta autostima non sta con uomini sposati o impegnati. Non si mette con uomini che sono sempre incerti e non hanno il coraggio di impegnarsi o con uomini che si dicono “confusi” o traumatizzati da storie passate. Niente di tutto ciò.

Autostima nulla e sentirsi un nulla

Negli Stati Uniti è appena uscita una campagna pubblicitaria che sta facendo molto parlare (sono furbi i pubblicitari e quando riescono a fare parlare di un loro prodotto senza pagare hanno fatto bingo). Si tratta di uno spot video per il sapone Dove. Hai presente? Già da tempo Dove ha cominciato a fare delle pubblicità “controcorrente” nelle quali invece di schierarsi al fianco di prodotti che esaltano la bellezza artificiosa e finta delle supermodelle ha deciso di far leva sul concetto di bellezza naturale quella delle donne normali, che lavorano, che studiano e che vivono la vita di tutti i giorni senza comparire sulle copertine delle riviste patinate, dopo un bel ritocco in Photoshop.

Per il nuovo filmato (che puoi vedere qui, in inglese, con sottotitoli in italiano) Dove questa volta ha avuto un’idea davvero originale. Ha scritturato un ritrattista forense, cioè quel professionista che di solito disegna l’identikit dei presunti criminali solo basandosi sulle descrizioni di chi li ha visti. Questo signore si è messo all’opera in questo modo: una prima volta ha disegnato il volto di una donna – senza vederla – in base alle descrizioni che lei stessa gli hai fornito. Una seconda volta in base alle descrizioni farnitegli da un’altra persona. Questo esperimento è stato fatto con i ritratti di più donne diverse.

Alla fine per tutte si è manifestato evidente un fenomeno: il ritratto fatto sulle informazioni della diretta interessata rappresentava una donna ben più brutta non solo del soggetto originale ma, soprattutto, del ritratto fatto su indicazioni di altre persone. Gli estranei hanno sempre descritto una donna più belle e più affascinante di come lei stessa si descrivesse.

E’ shoccante tutto ciò? Diciamocelo sinceramente, non ci colpisce più di tanto – anche se il video è fatto molto bene e crea un bell’effetto emotivo, di coinvolgimento e di emozione – e non solo perché fior di studiosi di psicologia sanno bene che le donne in genere hanno una bassa autostima.

Ma anche perché scommetto che anche tu sai bene quanto ti viene facile svilire te stessa e sminuirti. E non solo dal punto di vista estetico. Sono sicura che sei bravissima anche nel disprezzarti per quel che riguarda il tuo carattere, la tua voce, il tuo modo di muoverti. E ancora, non credi di essere simpatica o intelligente, carismatica o capace di trovare soluzioni. Probabilmente non sei convinta di essere particolarmente in gamba nel lavoro anche se hai fatto una bella carriera o non sei sicura di essere sveglia per quel che riguarda i tuoi studi, anche se magari hai due lauree in tasca.

Autostima: sei molto meglio di quello che credi

Allora: abbiamo le prove, scientifiche, pubblicitarie e i tuoi riscontri personali (e quelli di molte altre donne come te). Avere una bassa autostima non significa avere un basso valore. Anzi, molto spesso la bassa autostima ti spinge con tale forza a migliorare che inevitabilmente il tuo valore – nello studio, nel lavoro, anche nella comprensione degli altri e nel donare amore – aumenta e aumenta e aumenta.

Solo che, se tu non credi nel tuo valore, col cavolo che riesci a convincere davvero gli altri e – cosa più importante – col cavolo che riesci a realizzare pienamente la vita che vuoi (ho scritto pienamente, giusto per capirci).

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

In che modo esattamente? Di seguito ti evidenzio i sette atteggiamenti sbagliati che molto spesso assumono le donne quando non hanno stima di se stesse. Sono un’utile mappa per la tua consapevolezza personale e per tue utili riflessioni.

Atteggiamento sbagliato numero 1: la tua bassa autostima ti fa pensare di non essere all’altezza del tuo tipo d’uomo ideale e per questo stai sempre in retroguardia, non ti fai avanti e tieni un basso profilo con gli uomini interessanti dato che sei convinta che il tuo ideale sia irraggiungibile per te. In realtà questa è solo una costruzione mentale.

Atteggiamento sbagliato numero 2: la tua bassa autostima ti fa restare in storie che sai benissimo che sono sbagliate e con uomini sbagliati perché pensi di non meritarti storie giuste con uomini davvero alla tua altezza. Hai bisogno di coraggio: lo trovi dentro di te, riconoscendo quanto vali e che ti meriti quello che desideri.

Atteggiamento sbagliato numero 3: quando la tua autostima è bassa e in una relazione con un uomo qualcosa non “gira” come dovrebbe (che si tratta di primo approccio o di rapporto avviato) tendi a pensare che sia sempre colpa tua e che tu debba sempre migliorare qualcosa on in qualcosa. Questo ti stressa e non ti rende attraente. Lascia correre e soprattutto considera che tu puoi avere alcune delle responsabilità, ma altre di sicuro ce le ha il tuo partner.

Atteggiamento sbagliato numero 4: molto spesso il tuo senso di inadeguatezza e la sensazione di essere sempre in difetto ti stordiscono a tal punto che non riesci a mantenere le lucidità e l’equilibrio per  vivere e concederti al vero amore. Per amare ed essere amate è utile accettare la propria naturale e affascinante imperfezione.

Atteggiamento sbagliato numero 5: la tua bassa autostima frena il tuo potenziale seduttivo e quindi cadi nell’inganno della “profezia che si autoavvera”. Pensi di non poter trovare l’uomo giusto per te e quindi ti comporti in modo “frenato”, poco attraente. E così rischi davvero di non trovare l’uomo giusto.

Atteggiamento sbagliato numero 6: se hai una bassa autostima non riesci a esprimere pienamente i tuoi talenti e in questo modo chiudi la tua vita in limiti troppo stretti per te. Anche le tue relazioni possono soffrirne.

Atteggiamento sbagliato numero 7: la bassa autostima ti toglie la speranza nel futuro e per questo ti impedisce di dedicarti con determinazione ai tuoi progetti personali di vita, che sono essenziali per la tua felicità, oltre che per la tua felicità di coppia.

Vuoi smetterla di sentirti brutta, cattiva e non all’altezza? Continua a seguire questo blog, scarica la guida gratuita, fai percorsi che ho preparato per te, I 7 Pilastri dell’Attrazione e Come sedurre un uomo senza stress.

Lascia un Commento!

70 Commenti

  1. Avatar di Eleonora

    Eleonora 11 anni fa (26 Aprile 2013 10:20)

    chi si loda s'imbroda,si dice pure...meglio la via di mezzo. ho conosciuto persone che anzi si mostravano vincenti quando sotto sotto oltre che antipatiche finivano x apparire l'esatto contrario. come sempre occorre equilibrio e un sano menefreghismo del mondo circostante..... in pratica avere la forza di esser se stessi. a me la sola cosa che continua a frenarmi in certe situazioni è la timidezza innata che ogni tanto fa capolino...timidezza che io amo definire PUDORE. piano piano anche quella passerà.......
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  2. Avatar di Francesca

    Francesca 11 anni fa (26 Aprile 2013 19:02)

    Io mi riconosco in tutti e 7 gli atteggiamenti che hai descritto, faccio veramente fatica a vivere la vita che desidero e in questo momento mi sono anche avvitata in una depressione. A forza di vedere che le cose non cambiano mi sono scoraggiata molto, non ci credo più. Nel lavoro, in amore, non riesco a cambiare marcia, anche quando ci ho provato non ho trovato segnali positivi attorno a me. Così è dura. Cambiare la propria vita quando scorre su binari fissi è davvero molto difficile, ho letto il tuo libro gratuito, molto interessante, ma mi verrebbe da dire "la fai facile tu!". La realtà non è affatto così facile da cambiare, io stessa ho provato e riprovato, ma sono uscita stremata. Ho letto quando scrivi giustamente che un lavoro da schifo rende la qualità della tua vita da schifo e sottoscrivo in pieno quello che scrivo, io lo sto vivendo sulla mia pelle, ma cambiare lavoro in Italia è difficilissimo. Avere un lavoro meglio retribuito (perché almeno vorrei fare un passo avanti e non indietro) e gratificante è quasi un'utopia ad oggi 26 aprile 2013. Rischio di avere un lavoro retribuito peggio e precario, a voglia ripetersi delle frasi ottimistiche...e quest'acqua qua mi verrebbe da dire! Non solo, anche nel privato le delusioni non sono mancate, perché per quanto tu ti possa sentire una persona di valore non puoi stare nella testa degli altri, io noto molto disinteresse da parte degli uomini verso di me come donna, e lo noto da tanti anni, non mi manca nulla eppure gli uomini manco mi vedono. Probabilmente dò l'idea della ragazza "seria" e i giochi si chiudono ancora prima di cominciare. Fatto sta che gli uomini non si interessano a me. Leggo il tuo blog con interesse, mi sembra però difficile avere la vita che uno vuole, io sono 15 anni che ci provo, ma gli obiettivi più importanti (lavoro e amore) li ho mancati.
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  3. Avatar di Ginger

    Ginger 11 anni fa (26 Aprile 2013 19:30)

    Bellissimo articolo!! L'autostima è tutto nella vita, io sono un artista e le poche volte che ho dipinto il mio autoritratto, come quelle donne, mi dipingevo cupa e addirittura più vecchia e quando invece mi dipingevano le mie colleghe risultavo con un viso più morbido, dolce e dimostravo la mia vera età. Stessa cosa quando indosso gli occhiali da vista, con una montatura spessa e scura io mi vedo più cupa, mentre gli altri mi dicono che sembro addirittura sexy ehhehe =) Ci vuole equilibrio come in tutto nella vita, spesso sono fin troppo modesta, dovrei osare di più, ma ho paura di passare poi per una donna presuntuosa. Spesso è anche vero che la bassa autostima è dovuta dalle persone che abbiamo incontrato durante la vita, è vero che se abbiamo fiducia in noi difficilmente ci pestano i piedi, ma se passi una vita a sentirti dire che non vai bene rischi poi di crederci un pochino, ogni tanto fa anche bene sentirselo dire perchè così si può sempre migliorare. Io sono consapevole dei miei punti di forza e delle mie debolezze, ma è difficile anche esporsi quando le persone vicino a te ti hanno già etichettato. Riesco ad interagire tranquillamente con le persone, sono una donna estroversa, ma una delle prime cose che notano in me dopo avermi conosciuta è la poca autostima, perchè spesso e quasi come un vizio cerco le conferme negli altri, ma perchè mi piace confrontarmi e capire cose di me che magari da sola non vedo, ma così rischio di sembrare sempre l'insicura di turno. Gli uomini percepiscono lontano un miglio questa mia insicurezza e si allontanano a gambe levate. Ultimamente, per merito di un mio esame di coscienza e anche per un incontro amoroso, mi sono resa conto che così non va e che devo migliorarmi e pensare di più a me, alla mia vita e a volermi più bene perchè sono la persona con cui passerò il resto della mia vita. Concludo dicendo, è primavera e evviva le donne in rinascita. =)
    Rispondi a Ginger Commenta l’articolo

  4. Avatar di Alessia

    Alessia 11 anni fa (26 Aprile 2013 19:55)

    Sono rimasta molto colpita dallo spot...come è possibile che certe cose "non esistano" se viste da altri? Io sono certa di vederle...come è possibile che gli altri non le vedano?
    Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

  5. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (28 Aprile 2013 3:05)

    Idem, anche io nel club. Non so quante notti ho fatto con gli amici a chiedere "forse sono brutta.." , " non sono abbastanza brillante di pensiero?", "ma secondo te sono attraente?" E loro sempre a rispondere che no, non è così, Che sono bella, attraente e simpatica ma che ho una capacità di instupidirmi per uomini da poco che è irritante per loro, che mi conoscono nei miei aspetti più belli. Ora ho tagliato un rapporto che mi faceva soffrire . Sono stata 'brava' , nel senso che non lo cerco e mi sono buttata in un mio progetto personale che voglio far nascere e crescere. Però lui mi manca, anche se tutti mi dicono che chiudere il rspporto è stata la scelta migliore che ho fatto in tutto quest'anno che ci siamo frequentati... Perché mi manca se so che non può funzionare, se ho chiuso una porta e vedo che a me non ci tiene visto che non la riapre? È scarsa autostima?
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  6. Avatar di anna

    anna 11 anni fa (28 Aprile 2013 11:03)

    Il video da te postato mi ha commosso, Ilaria. Tra donne diciamo spesso: "Gli uomini si credono belli anche quando sono brutti." Noi donne, invece, ci reputiamo sempre orrende. Non a caso, se un uomo ha una compagna e ci piace, oppure se ci lascia per un'altra, la prima cosa che diciamo è: "Ma è brutta!". Questo la dice lunga sul bombardamento sociale a cui siamo sottoposte... Agli uomini è concesso guardare le altre, fare paragoni sessuali sulle donne, sminuire la propria partner su questioni estetiche, d'età, ecc. Alle donne invece l'ingrato compito di controllare il maschietto di turno perchè non corra dietro a tutte le gonnelle in movimento e non prenda per i fondelli la propria partner. Che tristezza. Eppure vorrei sapere quante di noi non sono consapevoli di questa realtà, volutamente esasperata, ma incombente, purtroppo. Oggi poi, sinceramente, tra Facebook, Twitter, Meetic e chi più ne ha più ne metta, il naturale narcisismo e delirio d'onnipotenza copulatrice maschile hanno raggiunto livelli parossistici... Personalmente, sono molto pessimista e ti dico che amo l'amore, ma non mi interessano più i rapporti, che trovo molto faticosi e poco remunerativi dal punto di vista emotivo. Trovo invece molto più utile dedicarsi alle proprie passioni, ai propri desideri, alla propria soddisfazione personale senza investire più tempo e cuore con gli uomini. Pur considerandoli molto divertenti e piacevoli...ma un po' come andare a vedere una commedia a teatro: una volta pagato il biglietto, amen. E non torni a vederla una seconda volta. Buona domenica a tutte.
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  7. Avatar di Stefania

    Stefania 11 anni fa (28 Aprile 2013 12:18)

    Complimenti Ilaria, davvero interessante e utile. Io mi riconosco pienamente in tutti e 7 i punti ma sto provando a migliorare e cercare di non fare quei stra maledetti confronti gli altri che mi hanno sempre portato a sminuirmi. Sai sono davvero stanca, è una vita che ci combatto ma spero che prima o poi qualcosa cambierà
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  8. Avatar di Giuseppina

    Giuseppina 11 anni fa (28 Aprile 2013 12:54)

    Molto vero. Condivido tutto.
    Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

  9. Avatar di lapentitapessimista

    lapentitapessimista 11 anni fa (28 Aprile 2013 13:11)

    Quello che ho capito nella mia poca esperienza e'che l'autostima scarsa ti fa entrare in un circolo vizioso talmente incasinato da non riuscire vedere la luce'la via di uscita.da non togliere poi il fatto che noi donne siamo brave a tenerci strette le cose,e quindi facciamo ancora piu'fatica a liberarcene,così,iniziamo non solo a pensare e ripensare alle qualita'che non abbiamo,ma anche a quelle che magari abbiamo ma non riteniamo abbastanza da essere all'altezza di questa societa'. Così iniziamo a proiettare le nostre insicurezze sugli altri ed iniziamo a convincerci che tutto quello che pensiamo in negativo di noi e'vero perche' sono anche gli altri che lo pensano che siamo fatte in un certo modo. Quindi,quello che ho capito e'che,puoi avere scarsa autostima dalla nascita,o da solo un anno,o chissa' da quanto...non conta il tempo,ma conta quello che fai per tirarti su. Io non sono mai stata una persona che si e'vista sempre in modo positivo,anzi,ma sto iniziando a capire che tutte quelle cose che ho sempre pensato di me,o che credevo che gli altri pensasserodi me,sono tutte pippe mentali. E'sempre piu'facile tirarsi di sotto che risalire,ma ho capito che nonostante sia difficile farsi almeno un complimento al giorno e crederci davvero,meglio faticare per questo che dirsi tutti i giorni davanti allo specchio che ci facciamo schifo in tutto. Donne,io credo che ci si puo'provare!
    Rispondi a lapentitapessimista Commenta l’articolo

  10. Avatar di sabrina Cormons

    sabrina Cormons 11 anni fa (28 Aprile 2013 13:17)

    Io mi sento molto gratificata invece sia nel mio lavoro che amo fare in allegria con i miei soci e colleghi sia nel mille interessi in cui mi sono buttata...purtroppo in amore sono stata sempre troppo inaffidabile e ho preteso sempre tutto e subito....quindo in quello dovrei affinarmi un poco...spero col tempo di imparare a camminare alla stessa velocita' di chi amo e mi sta accanto
    Rispondi a sabrina Cormons Commenta l’articolo

  11. Avatar di Elisa

    Elisa 11 anni fa (28 Aprile 2013 14:20)

    Interessante...a volte è una questione di auto immagine...in ogni modo bisognerebbe provare a stare bene con se stessi prima di tutto x se stessi ..perché chi nn sta bene da solo, nn sta bene nemmeno con glia altri.
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  12. Avatar di mauro

    mauro 11 anni fa (28 Aprile 2013 14:52)

    salve a tutte. Ho letto con molto interesse questi commenti, ma vorrei soffermarmi sulla mancanza di autostima che traspare dai vostri scritti. Credo che noi uomini e voi donne abbiamo gli stessi problemi e le stesse insicurezze quando ci troviamo di fronte alle persone che ci interessano, ma non c'è scritto da nessuna parte che bisogna essere o quantomeno sembrare vincenti e sicuri di se per avere relazioni, noi uomini non ci soffermiamo ai lati fisici di una donna o perlomeno non tanto quanto lo credete voi. Ogni uomo è diverso, uno può squadrarvi dall'alto in basso e poi andarsene, ma questo non vuol dire che non gli piacete, altri potrebbero anche avvicinarsi e parlare con voi ma non è detto che gli piacete, alla fine un uomo può essere attirato inizialmente da una donna bella ma dopo poco tempo se non trova in lei quelle qualità che cerca lascia perdere il tutto, un pò come voi donne in fondo... Le qualità che cerca un uomo sono talmente diverse da quello che credete che rimarreste basite se qualcuno avesse il coraggio di rivelarvele... credetemi Auguri a tutte specialmente a quelle che credono di avere poca stima di se perchè forse saranno le sole a trovare un uomo. Mauro
    Rispondi a mauro Commenta l’articolo

  13. Avatar di Fabio Sangiorgi

    Fabio Sangiorgi 11 anni fa (28 Aprile 2013 15:19)

    Ciao a tutte e tutti, e poi la bellezza e' relativa e persone diverse possono avere percezioni molto diverse della stessa donna. Me ne accorgo quando parlo con amici di donne specifiche che magari a me piacciono moltissimo e a lui meno o viceversa. Beh meglio cosi se non la comptetizione sarebbe ancora piu' agguerrita;
    Rispondi a Fabio Sangiorgi Commenta l’articolo

  14. Avatar di Marika

    Marika 11 anni fa (29 Aprile 2013 3:07)

    Sono molto d'accordo su quanto scrive Mauro. Ciò che afferma è molto vero. Ogni uomo è diversissimo da un altro uomo e ognuno ha aspettative diverse, e non tutti infatti si soffermano soltanto sul lato fisico. Alcuni amano la donna semplice e spontanea, anche se non ha un fisico da urlo. E anche coloro che puntano sul fisico guardano l'insieme, non ogni dettaglio come facciamo noi donne. Generalmente un uomo guarda le proporzioni più dei singoli dettagli, guarda l'armonia delle forme e non certo il nostro smalto sulle unghie o il taglio di capelli non perfetto. Spesso sono conquistati dal fascino di una donna più che da una bellezza statuaria. Credo che ogni donna possa diventare molto affascinante e fortemente attrattiva a qualsiasi età, quando riesce a sviluppare tutto il proprio potenziale rafforzando quelle che sono le sue passioni e inclinazioni reali. La vera bellezza e la vera autostima sbocciano naturalmente quando siamo noi stesse al cento per cento. Essere felici è la condizione naturale di una persona realizzata. Il risultato sarà uno sguardo brillante che non potrà lasciare indifferente nessuno.
    Rispondi a Marika Commenta l’articolo

  15. Avatar di anna

    anna 11 anni fa (29 Aprile 2013 8:31)

    Cara Ilaria, penso di aver bisogno dei tuoi consigli. Ti riassumo qui di seguito quanto mi è accaduto. Ho quarantanni e nella vita mi sono completamente dedicata al lavoro. L'anno scorso pensavo di aver finalmente incontrato l'uomo della mia vita. Il classico colpo di fulmine. L'ho rivisto sei mesi dopo e mi sembrava ancora più bello. E' un collega. Poiché vive a 300 km di distanza, non sapevo assolutamente nulla della sua vita privata. Sono abbastanza timida, introversa, ma dopo aver acquistato e letto i Tuoi manuali mi sono fatta avanti. Gli ho mandato un messaggio, scrivendogli che mi avrebbe fatto piacere rivederlo e insperatamente la risposta è stata positiva. Mi ha scritto ringraziandomi "di cuore" per il messaggio, dicendomi che ci sarebbero state altre occasione, magari anche nella sua città "...dove la primavera è molto bella". La sera in cui mi è giunto il suo messaggio ero così felice, mi pareva di toccare il cielo con un dito. Da allora, abbiamo cominciato a scriverci tramite sms. Lui effettivamente era un po' strano. Preannuciava chiamate che poi non faceva, non rispondeva sempre ai miei messaggi... gettandomi ogni volta nel più cupo sconforto. Non sapevo cosa pensare. Una notte ho compreso la ragione di questo suo atteggiamento. Mi ha chiamato e senza lasciarmi neanche il tempo di capire, mi ha detto che conviveva da anni, che aveva una figlia, ma che mi desiderava tanto, perché anche lui aveva provato le stesse emozioni per me. Mi ha anche detto di non aver mai tradito la sua compagna, con la quale non aveva peraltro rapporti da quando mi aveva incontrato. All'inizio ero molto confusa, arrabbiata... E' da anni che aspetto l'uomo giusto, con il quale poter creare finalmente una famiglia. Poi, però, il forte sentimento che provavo - e provo ancora - per lui è prevalso. Da allora, lui ha cominciato ad essere sempre più esplicito nel farmi capire che mi desiderava. Ti risparmio i particolari. Abbiamo così deciso di incontrarci e finalmente... Non poteva andare peggio. Non ho neanche avuto il tempo di capire, perché mentre lui mi prendeva ha avuto un ripensamento, uno scrupolo di coscienza. Ha cominciato a dire che gli sembrava di aver tradito la figlia (che gli ricorda molto il padre, morto qualche anno fa). Sta di fatto che mi ha liquidato, dicendomi di avere cura di me. Al momento io non ho compreso quello che stava accadendo, gli ho anche augurato ogni bene per il futuro. Poi, però, tornando a casa, ho cominciato a realizzare... ed a stare molto, ma molto, male. Così ho provato a cercarlo, a chiamarlo... Il giorno successivo, mi ha detto di avere un magone per quello che aveva fatto alla sua compagna, di aver compreso quanto tiene a lei, di avere un rifiuto per me e per lui. Non riesco ad accettare questa fine, così - mi vergogno a dirlo - lo sto tempestando di messaggi. Lui non mi risponde neanche più. Non so cosa fare. Vorrei poter lottare per lui, non arrendermi, cercare il modo più dignitoso per farlo... ne sono veramente innamorata. Ma viviamo lontani e l'idea di non rivederlo più mi sta lentamente uccidendo. So di appartenere a quel genere di donne "che amano troppo". Vorrei capire cosa gli è successo, perché è cambiato così improvvisamente. Credo di aver bisogno di aiuto. Grazie per l'attenzione, anna
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (29 Aprile 2013 10:04)

    Ciao Anna, vorrei dedicare più spazio alla tua richiesta in un prossimo post. Quello che puoi incominciare a fare, per ritrovare la serenità e trovare l'uomo giusto è chiederti per che cosa esattamente pensi di avere bisogno di aiuto. Un abbraccio. Ilaria
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di anna

    anna 11 anni fa (29 Aprile 2013 12:27)

    Grazie Ilaria per avermi risposto. Ho bisogno di aiuto perché non riesco ad accettare l'idea che sia finita in quel modo, perché vorrei lottare per riconquistarlo (e non so con quali mezzi, di certo non assillandolo con i miei messaggi), perché ho perso interesse per ogni altro aspetto della mia vita. Non voglio arrendermi, non così. Non so più cosa fare, se non piangere. Grazie ancora, a
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  18. Avatar di simona

    simona 11 anni fa (29 Aprile 2013 13:45)

    Penso a me come una persona che è SEMPRE in cammino.Credo di avere un mondo dentro tutto da scoprire.Ho una vita piena di interessi, sto bene con me, non mi metto, come si dice "su piazza" per avere una relazione a tutti i costi...Tu dirai :"Perchè mi scrivi allora?". In effetti, non lo so neanche io.Sono sicura che se qualcosa deve capitare, capita, che ci diamo o no da fare. L'importante è che PERCEPIAMO ciò che siamo e ciò che valiamo. Il resto arriverà, senzaaffanno.Con affetto <3 :-).
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  19. Avatar di Cristiana

    Cristiana 11 anni fa (29 Aprile 2013 17:58)

    Ciao Mauro,xke' non osi e ce le riveli tu le qualita' ke un uomo cerca in una donna?Un saluto con affetto e curiosita'.
    Rispondi a Cristiana Commenta l’articolo

  20. Avatar di Francesca

    Francesca 11 anni fa (29 Aprile 2013 18:37)

    @ anna mi sembra che lui ti abbia inviato un messaggio molto chiaro, sei sicura che ti faccia bene insistere proprio con lui? Una persona già impegnata addirittura con figli è sempre problematica perché è invischiata in un'altra storia. Sta con te, ma sta contemporaneamente con l'altra, queste scissioni avvengono perché l'equilibrio si è rotto nella vita di queste persone, ma difficilmente i nuovi arrivi riescono a mettere a posto le cose...di solito sono rapporti molto tormentati che provocano sofferenza, già tu vedi quanto stai male. Se ti desidera davvero e se la sente di lasciare la sua famiglia per te lo farà, non dovrai lottare fino allo sfinimento. E' una cosa che uno si sente dentro, se un rapporto è davvero finito fa il suo decorso...altrimenti vuol dire che non è finito. E finché un rapporto è in piedi è difficile che se ne sviluppi un altro autentico. In bocca al lupo! Non farti troppo male!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo