Perché un uomo tradisce: tutta la possibile verità

perché un uomo tradiscePerché un uomo tradisce? E’ credibile il fatto che gli uomini siano quasi “inevitabilmente” portati al tradimento?  E’ proprio vero che gli uomini, in generale, non possono rimanere fedeli alla propria compagna?

"Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te! Jim Morrison"

Un tradimento fa male, malissimo. E in modo diverso a uomini e donne. Per varie ragioni. Di solito le donne tengono in modo particolare al legame sentimentale con il proprio compagno.

Tant’è che si sentono molto ferite anche da un tradimento “platonico”, non solo da una relazione che abbia avuto implicazioni sessuali.

E non per niente, di rimando, spesso gli uomini che tradiscono si giustificano dichiarando: “E’ stata una storia di solo sesso, ma sai che io amo solo te.”

Invece, come dimostrato da alcune ricerche statistiche si sentono più in colpa per un tradimento “concreto” e non per un tradimento “platonico”, mentre le donne si sentono terribilmente in colpa per un tradimento che le ha coinvolte sentimentalmente, più di quanto si sentano in colpa per un tradimento che le ha coinvolte solo sessualmente.

Anzi, le donne danno tale importanza ai sentimenti e alla fedeltà che temono di più un tradimento con coinvolgimento emotivo, mentre gli uomini si sentono feriti e minacciati maggiormente da una relazione sessuale.

E questo già ci fornisce un indizio per la prima, più ovvia ragione che spinge gli uomini a tradire: vivere esperienze sessuali diverse, fare più esperienze possibili, sperimentarsi sessualmente senza limiti. Affermare la propria virilità. Tra poco vedremo megluo.

Non è una gran scoperta e non è la sola spiegazione del perché un uomo tradisce. Eppure da qualche parte bisogna pure incominciare, dato che le ragioni per le quali un uomo non è fedele sono moltissime, di tipo emotivo, culturale, personale.

Perché un uomo tradisce: le spiegazioni scientifiche hanno senso?

In un mondo dove chi si inventa e condivide la bufala più grossa e inverosimile (“Ci sono le scie chimiche”, “Tutti i tipi di cancro si sconfiggono con limone e bicarbonato”, “Da domani sarà obbligatorio per tutti avere un chip sottopelle”), allo stesso tempo si pretende una “spiegazione scientifica” ai fatti della vita e ovviamente non mancano le “spiegazioni scientifiche” al perché un uomo tradisce. Una in particolare è arcinota.

Tale spiegazione scientifica da bar dello sport, in tante varianti, l’abbiamo sentita spesso e viene fatta passare per una tesi che ha le proprie basi nella psicobiologia.

E’ la solita vecchia storia: per natura, scopo di ogni essere vivente è riprodursi e trasmettere i propri geni ai discendenti.

Una donna per fare un figlio ci mette nove mesi. E poi ha bisogno di essere protetta (lei e la sua prole) contro i pericoli del mondo. Per cui ha molti più vantaggi a essere fedele e a non darla via a destra e a manca, ma è meglio che si cerchi uno che la protegga in quanto uomo…

Un uomo ci mette cinque minuti a procreare (sì, va beh, quelli un po’ più bravini un pochettino di più) e avendo l’opportunità di diffondere il proprio seme e riprodurre i propri geni su più larga scala, perché mai non dovrebbe avere un istinto naturale e insopprimibile ad accoppiarsi con più donne possibili?

Che cosa vuoi che conti il patto con la compagna di vita, una promessa, un sentimento, di fronte al profondo istinto naturale dell’uomo delle caverne?

Ecco, diciamocelo onestamente, secondo questa raffinatissima teoria – in base alla quale un uomo è per natura incapace di tenere la patta chiusa – qualunque partner che non tolleri l’esuberanza sessuale del compagno non solo è senza cuore e poco comprensiva, ma anche scientificamente impreparata.

Tradiscono di più gli uomini o le donne?

Siamo concrete e osserviamo la realtà con un minimo di sano e onesto cinismo: le questioni sentimentali sono tra le più complicate da comprendere e il tradimento è tra queste a pieno titolo una delle più complesse.

Quindi per fornire delle spiegazioni utili è utile affidarsi a vari fattori: le statistiche, l’osservazione, gli studi e l’esperienza professionale di chi possiede casistiche significative.

Tenendo conto, per esempio, che molte statistiche in questo ambito sono basate sulle risposte date da persone intervistate sui loro possibili tradimenti.

Se già le persone di norma, anche quando si tratta di essere protette dall’anonimato danno di solito risposte false anche a domande innocue (tipo: “Mangia più spesso riso o pasta?”, pensa quanto sincere possono essere le risposte di chi (uomo o donna) viene intervistato rispetto alla propria propensione a tradire cioè a mentire e a raccontar bugie.

"Il vero tradimento non è avere un’altra persona, ma essere un’altra persona. losca71, twitter"

Lo dico in parte per fare una battuta, ma soprattutto per mettere in rilievo un dato importante: non berti le stupidaggini delle amiche, degli oroscopi e dei giornaletti, che spesso tutti insieme appassionatamente tentano di colpevolizzarti e renderti più fragile, anche davanti a una grande offesa come il tradimento.

uomini che tradisconoIn più, come spesso faccio notare, i comportamenti sessuali e sentimentali sono molto influenzati dal contesto, dalla storia degli individui e dal clima culturale. Per cui quello che poteva essere vero (o perlomeno verosimile) cinquanta, trenta o venti anni fa oggi potrebbe essere molto, ma molto diverso.

Tu usa il tuo intuito e il tuo senso critico. E non farti infinocchiare.

Per esempio si crede comunemente che gli uomini tradiscano più delle donne e numeri alla mano sembra che sia proprio così.

Quando qualche anno fa scoppiò lo scandalo di quel sito – Ashley Madison – di incontri per persone sposate dal quale per un attacco hacker erano trapelati i nomi degli iscritti, venne fuori che il 95% di utenti del sito erano uomini (se questo è vero, essendo un sito prevalentemente per eterosessuali, mi chiedo cosa ci facessero lì, in quella specie di deserto, tutti quegli uomini. Sarà stata una pacchia per il 5% di utenti donne, credo… Infatti tuttora il sito è totalmente gratis per le donne.)

In realtà anche le donne tradiscono, sempre di più ogni anno che passa, anche se apparentemente sempre meno degli uomini.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Ci sono delle donne talmente infedeli che provano gioia a tradire i loro amanti con il loro marito. Georges Clemenceau"

Dico apparentemente perché qualche studioso del fenomeno sospetta che le signore sappiano tradire e mentire molto, molto meglio e che quindi più difficilmente vengano scoperte.

Ok, fatte queste doverose premesse (anche per evitarmi i soliti inutili commenti “Eh, ma anche le donne tradiscono”), continuiamo a indagare il perché agli uomini piace tanto tradire.

17 motivi per i quali gli uomini tradiscono (non è perché sei brutta)

1) Il primo motivo per cui un uomo sposato, fidanzato o impegnato tradisce la propria compagna, mi tocca dirlo, è legato ai suoi valori personali.

I valori sono “le cose importanti per noi nella vita”.

Per un vegano, per esempio, (non sono vegana, nemmeno vegetariana o niente di tutto ciò, sto facendo un esempio), è un valore alimentarsi in un certo modo che considera rispettoso verso la natura animale e se il suo valore è autentico, non mangia nulla che abbia provenienza animale. Perché questo (mangiare il petto di pollo ad esempio) lo farebbe stare male con se stesso, prima di tutto.

Un uomo che tradisce non ha come proprio valore la fedeltà alla compagna e non ritiene che per rispettare, amare e condividere la vita con lei debba esserle fedele. Cioè un traditore, se tradisce, con se stesso continua a stare bene. E anche con gli altri. Ecco perché chi tradisce una volta dato che non dà valore alla fedeltà e non ha come valore la fedeltà tradirà 100, 1000 e un milione di altre volte.

2) E’ circondato da un “gruppo di pari” per i quali la fedeltà non è un valore. I suoi amici sono dei traditori come lui. Per loro tradire è concesso, giustificabile, comprensibile. Tradendo si sentono meglio con se stessi e con quelli con cui passano il loro tempo (vedi punto 3). Secondo le analisi del dottor Gary Neuman, che ha dedicato la vita a studiare la mente di chi tradisce, il 77% degli uomini che ha intervistato ha dichiarato di avere almeno un buon amico che ha tradito la moglie. “Se l’ha fatto lui, che io stimo, perché non posso farlo anch’io?”

3) Condivide il proprio tempo con persone (“gruppo di pari”, amici, colleghi, chiamali come vuoi) per i quali il tradimento è un valore positivo. Tradire fa figo; avere tresche con le colleghe aiuta a combattere il logorio della vita d’ufficio (secondo Neuman il 40% dei fedifraghi ha incontrato l’amante sul luogo di lavoro); flirtare con la giovane collega un po’ arrampicatrice, un po’ oca, un po’ illusa, fa sentire molto “gallo nel pollaio”. Pensa un po’ se poi anche, a turno, o in contemporanea, ci stanno tutti, con la stessa giovane collega. La scorrettezza professionale, la misoginia, la competizione da pollaio e tanti altri “valori” di infimo livelli non li fanno sentire delle melme, ma degli uomini di successo.

4) E’ un bugiardo: oltre alla fedeltà nemmeno la sincerità fa parte dei suoi valori “positivi”. Raccontare balle (alla compagna, all’amante, agli amici, ai creditori, ai genitori) non lo fa sentire peggio con se stesso, ma meglio.

"Cari uomini, ma le vostre mogli lo sanno che siete single? Manuela_reich, Twitter"

5) Ha un senso opportunistico del legame di coppia o per lo meno molto, molto personale: in fin de’ conti lui non fa mancare niente alla sua compagna e se lei non lo viene a sapere nemmeno ci soffre, giusto?

6) Ragiona (e sente) per compartimenti stagni. Se non è un lurido bastardo che se ne frega di tradire e non ha sensi di colpa (vedi punto 1), può darsi che sostenga (e in quel momento in cui lo sostiene è anche sincero) che non tradirà mai. Poi però, guarda un po’, si ritrova a tradire, si sente in colpa mentre lo fa (così secondo il 66% degli intervistati da Neuman), ma sa gestire molto bene il suo senso di colpa. Valuta tu, ecco. Pensa se tu riuscissi a fare la stessa cosa quando il sabato non hai voglia di passare l’aspirapolvere per casa: come sarebbe più bella la tua vita?

7)  E’ un immaturo viziato che considera le donne come le auto o gli smartphone: sempre con la stessa si annoia.

8) Anche se è sposato, fidanzato, in una relazione, non si sente legato da amore, esclusività, affetto. E’ un anaffettivo, il legame è solo una convenzione. Non gli interessa coltivarlo e non gli interessa nemmeno spezzarlo. Non gli interessa. A Un certa età, si deve pur stare in coppia, no?

9) Lo fa perché vuole avere più esperienze sessuali possibili. Che scoperta, eh? In fin de’ conti dai 12 anni in su ogni uomo moderno sogna di avere 100 donne diverse al giorno a propria disposizione. Il rapporto di coppia è una prigione (soprattutto se non si hanno come valori la fedeltà e la sincerità) quindi l’unica scappatoia è il tradimento.

"Chi non sa contare fino a tre, lo impara nel matrimonio.Georges Courteline"

10) Vuole instaurare un legame emotivo con qualcuno che gli dia ascolto per davvero: molte donne trascurano i propri compagni, magari dedicandosi troppo ai figli o ad altri famigliari o tradendoli loro per prime. Considera che solo il 12% degli uomini intervistati da Neuman hanno dichiarato di considerare la propria amante più attraente della propria compagna/moglie.

11) Cerca quello che nella propria coppia non trova più: molte donne rifiutano il contatto fisico con i propri compagni dopo un certo tempo.

12) E’ rimasto coinvolto e non è stato “fermato” in tempo: sempre secondo lo studio di Neuman (che va preso con le pinze e il dovuto senso critico e con le cui teorie di fondo non mi trovo particolarmente d’accordo, ma è utile per i dati), solo il 6% dei traditori ha tradito lo stesso giorno/sera in cui ha incontrato l’amante  e il 73% ha tradito dopo circa un mese dal primo incontro.

13) E’ un uomo sbagliato: un seduttore compulsivo, un perverso narcisista, un perverso, uno “psycho”, etc etc. Ha problemi sessuali, di immaturità da quel punto di vista o di dipendenza (hai presente quei bravi padri di famiglia che organizzano i viaggi con amici nelle “case chiuse” appena oltre confine). Stronzo, uomo sbagliato, maiale dovrebbero essere termini chiari e che non portano a dubbi o equivoci.

14) Vive in un mondo dove le tentazioni e le possibilità sono infinite: giovani o meno giovani possono avere o inventarsi un sacco di scuse per allontanarsi da casa o stare lontani in “momenti strategici” e la tecnologia (avere due/tre/quattro cellulari, 13 profili diversi su Facebook, le chat, Skype, i siti di incontri) aiuta anche i meno audaci. E si sa, l’occasione fa l’uomo ladro, se è ladro.

15) Vuole mettersi alla prova e in gioco: è ancora capace di sedurre dopo 27 anni di matrimonio e alle soglie della pensione?

16) Ha sbagliato, ha commesso uno scivolone, è stato raggirato. Ha perso la testa. Succede (l’importante è che tu di tutti i motivi non consideri solo questo, prendine in esame anche qualche altro, giusto così, per proteggerti).

17) Sta cercando una via di fuga. Consapevolmente non ha il coraggio di affrontare la questione, ma dentro di sé ha una gran voglia di interrompere la relazione che sta vivendo (matrimonio, convivenza, fidanzamento).

Lasciami i tuoi commenti e dicci che cosa ne pensi del tradimento e del perché un uomo tradisce.

 

Lascia un Commento!

187 Commenti

  1. Avatar di London

    London 7 anni fa (29 Gennaio 2017 14:22)

    Comunque vero, anche molte donne tradiscono ma la maggior parte non la vive bene e tende a concludere in fretta mettendo alle strette l'uomo, cercando di scegliere da che parte stare. Mentre ci sono donne che agiscono come uomini senza problemi, tradendo il compagno come nulla fosse ammiccando qua e là in presenza di esseri di sesso maschile...
    Rispondi a London Commenta l’articolo

  2. Avatar di Serena

    Serena 7 anni fa (29 Gennaio 2017 15:35)

    Quanto materiale in questo articolo, cara Ilaria! Tutto materiale che scotta, mi riguarda, fa l'effetto del sale sulla ferita. Io ho tradito il mio fidanzato con un uomo che a sua volta tradiva moglie e figli (non sono nemmeno sicura di parlare al passato di questa storia, ma va beh) ma credo che le motivazioni mie e sue fossero distanti anni luce. Credo che lui rientri in pieno in molti dei punti elencati. La fedeltà a una compagna non rientra certo tra i suoi valori personali, è un bugiardo cronico, con un senso opportunistico del legame di coppia, immaturo e viziato. Naturalmente per conquistarmi si è giocato la carta del trovarsi invischiato in una relazione insoddisfacente per molti aspetti ma di cui non si poteva liberare per via dei bambini... Non sono così ingenua da avergli creduto, questo mai. Tuttavia io sì cercavo una scappatoia, e questo lo vedo chiaramente, una via di fuga alla mia relazione e ai suoi problemi. Cercavo in un altra persona la forza e il coraggio che non trovo dentro di me, né per chiudere né per provarci seriamente a ricostruire il mio rapporto di coppia. Oggi è una di quelle domeniche piene di rimuginamenti e tristezza e più disseziono i miei sentimenti più mi sento vuota e triste. Ho sempre saputo che quest'uomo non era la risposta ai miei problemi, ma dico la verità: come una completa imbecille avrei rischiato di mandare all'aria molte cose della mia vita per lui. E questo pensiero mi riempie di una pena infinita per me stessa, perché mi rendo conto di essere ancora tanto tanto involuta e infantile.
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  3. Avatar di Gea

    Gea 7 anni fa (29 Gennaio 2017 15:43)

    "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Un principio chiaro, limpido, semplicissimo... eppure c'è tanta gente che se lo scorda o fa finta di scordarselo per convenienza, immaturità, egoismo, a volte semplicemente per stupidità. C'è poi chi tradisce per vendetta, ma la vendetta non ripara il torto subito, anzi lascia un retrogusto amaro. E poi c'è anche chi non rinuncia ai propri principi e, con coerenza, va avanti senza impantanarsi in storie di corna fatte o subite.
    Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  4. Avatar di Sophie

    Sophie 7 anni fa (29 Gennaio 2017 16:09)

    Questo articolo mi trova molto preparata sull’argomento, ahimè, essendo stata vittima di un ex marito del tipo “seduttore compulsivo, perverso narcisista, psycho” (aggiungerei sporcaccione, visto che le donne se le trovava anche su internet o abbordate al bar). Purtroppo non mi è dato sapere come abbia iniziato, ma confermo che molte erano legate al posto di lavoro, dove so della presenza di colleghi maschi della stessa levatura morale. Aggiungo un elemento che ho vissuto nella mia esperienza, ovvero la sua immensa gelosia: la sua era compulsiva, l'ho sorpreso a guardarmi le email, gli SMS, frugare nei cassetti, alla ricerca di qualcosa che ovviamente non ha mai trovato. Se parlavo di lavoro e nominavo una persona qualsiasi di sesso maschile, iniziavano gli interrogatori, di quelli subdoli e velati. Io non avevo mai amici miei, se conoscevo qualcuno di nuovo, lui doveva conoscerli e accaparrarsi l’amicizia, e così gli amici miei diventavano suoi. Più volte mi ha detto che lui “sapeva” che un giorno l’avrei tradito, aggiungendo la frase magica “e sai che io in queste cose non mi sbaglio mai”. Mi ha confessato di fare degli incubi notturni di miei tradimenti. Io non ho mai vissuto bene questa gelosia, era una mancanza di fiducia nei miei confronti, un vero insulto, una totale ingratitudine. Io non ho mai tradito e non sono mai stata gelosa: questo è per me il vero significato di fedeltà. E questo è il motivo per cui la scoperta delle sue scappatelle è stato qualcosa di imperdonabile. Il matrimonio era già difficile, questa è stata una pugnalata alla schiena. Ho chiesto la separazione, ma prima di uscire di casa si è fatto prendere dalla ricerca compulsiva di prove di tradimento anche da parte mia, un vero raptus: frugava nuovamente nel cellulare, nel computer, nella borsa. Invece di preoccuparsi di salvare il matrimonio, si è preoccupato di salvarsi la faccia davanti alla gente a cui avrebbe dovuto raccontare il perché sua moglie volesse la separazione. La gente! Ha una vera e propria paranoia di quello che la gente possa pensare di lui. Ma questa è un’altra storia.
    Rispondi a Sophie Commenta l’articolo

  5. Avatar di Andrea

    Andrea 7 anni fa (29 Gennaio 2017 22:31)

    Esprimo un'opinione da uomo in merito all'articolo. "Quando qualche anno fa scoppiò lo scandalo di quel sito – Ashley Madison – di incontri per persone sposate dal quale per un attacco hacker erano trapelati i nomi degli iscritti, venne fuori che il 95% di utenti del sito erano uomini (se questo è vero, essendo un sito prevalentemente per eterosessuali, mi chiedo cosa ci facessero lì, in quella specie di deserto, tutti quegli uomini." La risposta e' molto semplice: le donne, per trovare il compagno, non hanno bisogno di un sito d'incontri. Quel 95% sta' ad indicare utenti uomini veri + truffatori (staff che crea falsi contatti donna, Phishing). ____________________________________________________________________________________________________ Ora passo ai 17 punti: 1) Confermo: ci sono DEGLI uomini a cui della fedelta' non gliene frega niente: se hanno modo di uscire con piu' donne, perche' dovrebbero essere fedeli? 2) Qui penso sia assurdo parlare di "uomini"... piuttosto stiamo parlando di "pecoroni" che preferiscono sentirsi accettati nel gruppo che mantenere la propria identita'. Comunque confermo: ci sono anche questi individui. 3) Questo punto, paradossalmente, vale piu' per le donne che per l'uomo: "non e' piu' l'uomo di una volta", "non lo sopporto piu' ", etc etc. sono il tipico preludio per poi, guarda il caso, separarsi e presentarsi con una persona nuova (siamo adulti e vaccinati: se si sta' assieme e' perche' prima si ha scopato, ed e' difficile che sia successo nell'arco di tempo tra la fine della relazione e quella nuova... facciamo 2+2...), quindi ben sapendo che ci scopa da tempo (leggasi tradimento socialmente riconosciuto ed implicito). 4) Chi siamo noi per dire chi e' Caino e chi e' Abele? Nessuno ha mai mentito? Ma per favore, siamo realisti.... 5) Paradossalmente, la visione opportunistica della relazione ce l'ha la donna. Pensiamoci un attimo: l'uomo medio, in buona fede (in alcuni casi per manipolazione alla Cialdini: offri qualcosa in regalo per suscitare l'obbligazione [-> sesso]) tende molto spesso a fare regali (cene/pranzi, gioielli, persino mantenimento vitto/alloggio... per non parlare dell'assegno degli alimenti in caso di divorzio, che porta ad avere soldi per i figli e per lei se e' disoccupata). Alla luce di tutto cio', chi ha il coltello dalla parte del manico? ;-) 6) Questo, piu' che un motivo, sembra una critica fine a se' stessa, quasi ad invidiare la capacita' di saper gestire le proprie emozioni (cosa che invece hanno le donne, perche' sono per natura dotate di logica emotiva, non razionale...) 7) La monotonia ha lo stesso effetto per tutti, uomini e donne: prova a fare la stessa attivita' (cucinare, guardare tv, etc) tutti i giorni tutto il giorno... vediamo se non ci si rompe le scatole... inutile dire che lo stesso principio vale per le relazioni sociali. 8) Ebbene si': il legame d'amore altro non e' che pura chimica: o l'uomo sa' ben gestire l'emotivita' della donna (ed e' un'impresa ARDUA farlo come si deve... infatti non c'e' da stupirsi di questi problemi di coppia) o per forza di cose l'attrazione cade e si vedra' la convivenza come un dovere sociale e una prevedibile e noiosa routine. Considerato pero' che il rapporto lo si vive in due, questo e' un errore d'entrambi: anche stavolta nessuno dei due sessi la scampa. 9) Concordo, ma ditemi una cosa: chi e' che vive piu' esperienze sessuali nella vita: l'uomo o la donna? Guardiamo i datti di fatto: ci sono sempre moltissimi uomini che arrivano all'eta' adulta senza nemmeno aver avuto una relazione; invece, e' molto difficile che una donna a 18 anni non abbia avuto nemmeno un'esperienza sessuale... anche qui, facciamo 2+2... 10) Concordo: gli uomini oggigiorno sembrano piu' bambini che hanno bisogno d'attenzioni, alla faccia dell'indipendenza... e cosa fanno? La cercano altrove... peccato che abbiano piu' bisogno di una madre che di una compagna... 11) Condivido: questo vale per entrambe le parti (tipicamente vale per l'uomo) 12) Anche stavolta condivido: questo vale per entrambe le parti 13) I problemi di sessualita' e di immaturita' sono praticamente MOLTO diffusi in entrambe le parti... la conseguenza della cattiva educazione sociale/familiare e dei principi di vita/emotivi sono i fondamenti da cui poi derivano esperienze deludenti, quindi convinzioni limitanti... il tutto diventa un circolo vizioso da cui e' difficile uscirne... la maggioranza ne ignora l'esistenza e lo prende come una cosa normale; altri la riconoscono e si rivolgono allo specialista (psicologo, psicanalista, sessuologo, consulente matrimoniale) e/o a corsi d'autostima 14) Le possibilita' ci sono sempre ed ovunque, per qualsiasi cosa nella vita: che si voglia tradire, rubare, maltrattare... e lo stesso vale per affermare la propria fedelta', correttezza, altruismo. Ciascuna situazione non e' altro che una medaglia a due facce... 15) Concordo, vale per entrambi i sessi, specie per le donne che fanno spesso a gara tra loro su chi rimorchia di piu', chi ha avuto piu' partner, chi ha limonato di piu' in discoteca etc etc... considerata la vasta accessibilita' di cani nella societa'. 16) Vero: succede che una persona voglia conoscere un'altra donna perche' vuole ricostruire la propria vita sentimentale, quindi una famiglia con la nuova amata... ma come si sa', la razionalita' e' uomo, non donna... 17) Leggere il punto 16
    Rispondi a Andrea Commenta l’articolo

  6. Avatar di Lorena

    Lorena 7 anni fa (29 Gennaio 2017 23:02)

    Credo che il tradimento uomo o donna che sia a tradire derivi dalla mancanza di valori e principi di fedeltà ed onestà nella vita e non solo nei rapporti di coppia e dall'insoddisfazione del rapporto che si vive.. credo in ultimo, però, che sarebbe molto più semplice interrompere il rapporto insoddisfacente che vivere un tradimento.. purtroppo però non tutti hanno questo pensiero e i tradimenti quindi esistono.. ☹️
    Rispondi a Lorena Commenta l’articolo

  7. Avatar di Bea

    Bea 7 anni fa (29 Gennaio 2017 23:02)

    Ciao ho tradito soni stata tradita e mi sono separata ho conosciuto nel periodo più buio questo uomo si chiama Luigi che mi è stato accanto credo di esserne innamorata quando siamo insieme mi sento in paradiso e i miei mille dubbi si annullano poi si comporta come se non esistessi gli scrivo e non risponde mi sento ignorata e ho il dubbio che mi nasconda una relazione non credo sia sposato ma ...non lo so ecco non voglio soffrire vorrei capire se quello che mi dice è vero se mi vuole davvero vorrei essere più sicura di me di lui di noi
    Rispondi a Bea Commenta l’articolo

  8. Avatar di cristiana

    cristiana 7 anni fa (29 Gennaio 2017 23:50)

    Alla luce di tutto ciò.. Ogni vs commento racconta una verità... Xke' noi donne non dovremmo rendere pan x focaccia e smettere di credere all' esclusività del rapporto?.... Vivere il rapporto a due esattamente come lo vive il rispettivo compagno? Ovviamente rispettando il principio" ognuno ha quel ke si merita".Sennò scegliere la singletudine.Un abbraccio a tutte.Cristiana.
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 7 anni fa (30 Gennaio 2017 0:53)

      Perché forse non è una gara a chi tradisce di più, non c'è nessuna medaglia, solo tristezza e il buttare nel cesso un ideale di amore...la coerenza invece -con o senza perdono del partner-, è difficile, ma paga sempre.
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  9. Avatar di Anton

    Anton 7 anni fa (30 Gennaio 2017 3:50)

    Ciao Ilaria! Complimenti per i,articolo! Trovando mi in una relazione molto felice con una fedeltà e reciprocità ,con una nozze nei tempi brevi, ritengo ,che la scala dei valori/Punto N1/ e non essere coinvolto in pieno/PuntoN 8/sono importantissimi per me. La base per me è : I nostri valori-credenze,dominanti pensieri e azioni dentro di noi,fanno determinare il nostro destino non solo nella nostra relazione con il nostro partner,ma è tutte le aree nella nostra vita Riguardando coinvolgimento nella relazione,penso,che l;intensità di un rapporto chi funziona davvero bene;deve essere mantenuta con un desiderio ardente;come dice il mio /e anche ai millioni altri!../ grande mentore Napoleon Hill.. Attualmente la cultura,del uomo tipo Casanova e molto dominante ovviamente,come tu dici,che se l;amico ha una o tante amanti perché non posso avere anch,io almeno una?.. Non intendo ne a esagerare,ne a sottovalutare;certo la realtà di oggi! Ne sono consapevole per gli ostacoli.. Pieno intenso coingivolmento a lungo termine! Questa è la mia scelta!..
    Rispondi a Anton Commenta l’articolo

  10. Avatar di Lucrezia

    Lucrezia 7 anni fa (29 Gennaio 2017 16:41)

    ciao ragazze, ho bisogno dei vostri pareri..continuo a rimuginarci sopra..e non so come fare davvero. io sono abbastanza giovane, ai primi di novembre mi sono fidanzata con un ragazzo. a distanza di due mesi visto le continue discussioni per la mia poca fiducia nei suoi confronti(sono diffidente per carattere) mi ha lasciata chiedendomi di restare in buoni rapporti, io gli ho detto che momentaneamente non ci sarei riuscita perchè troppo presa ancora a distanza di due settimane si è fatto sentire chiedendomi di vederci un ultima volta con gli amici aolo che ha cominciato a frequentare un altra ragazza e io non volevo, ma ha insistito e alla fine ho ceduto. quando ci siamo visti è stato un continuo punzecchiarmi e cercare attenzioni da parte sua ma ho fatto finta di nulla...è capitato spesso di vederci perchè purtroppo con gli amici capita di vedersi e lui anche se fidanzato ha continuato a punzecchiarmi cercare il contatto fisico fino a che non è capitato che ci siamo baciati e una volta dopo un bicchiere di troppo siamo finiti anche a letto insieme..io gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che è confuso tiene molto a me ma c'è di mezzo anche quell altra ragazza. Io ho chiesto un parere a quello che è un suo amico molto stretto che ormai si è legato molto anche a me e mi ha detto che lui ha avuto molte relazionie che si conoscono fin dall infanzia e che non è mai tornato sui suoi passi da quando lo conosce e che in genere chiusa una relazione va avanti e per lui il resto è un capitolo chiuso, che secondo lui sta volta è diverso e magari non sa neanche lui come comportarsi non essendosi mai trovato in una situazione del genere....e che quindi non lo fa per gioco o per prendermi in giro. tutti i nostri amici mi hanno detto di aver visto me e lui insieme rispetto a lui con lei e che lei e lui insieme non trasmettono nulla cioè lui è proprio diverso. io sono al limite sto malissimo non so piú cosa pensare o cosa fare...peró so che sono innamorata e vorrei che tornasse da me. cosa ne pensate?cosa dovrei fare? spero mi possiate aiutare. Cordiali saluti, Lucrezia
    Rispondi a Lucrezia Commenta l’articolo

    • Avatar di PAMELA

      PAMELA 7 anni fa (30 Gennaio 2017 9:38)

      Lurezia, scappa veloce da questo abile manipolatore, tradisce lei, poi ritradirà te...no no via veloce, l'amore è un altra cosa. Mio modestissimo parere ;)
      Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

  11. Avatar di manu

    manu 7 anni fa (30 Gennaio 2017 9:46)

    Un uomo tradisce perché non è cresciuto.....e non vuole responsabilità. Pensa solo a se stesso giocando con i sentimenti degli altri. la mia ultima esperienza è stata questa. Amano vivere sulle spalle degli altri, cercando di trarre il massimo della persone che lo accondiscendono sia emotivamente che economicamente. Fate attenzione amiche a questi uomini.
    Rispondi a manu Commenta l’articolo

  12. Avatar di PAMELA

    PAMELA 7 anni fa (30 Gennaio 2017 11:57)

    Buopngiorno a tutte/i, buongiorno Ilaria,che dire, articolo perfetto e puntuale. Separata da 4 anni, tradita ripetutamente ma alla fine non ho retto, per cui ora che tradisca la sua nuova compagna ( purtroppo il lupo perde il pelo ma.... si sa ) . Ho fatto un gran percorso su di me, e ho ritrovato serenità ed autiostima che forse non avevo. Quindi sono molto fiduciosa, un grande aiuto confesso me lo ha dato Ilaria con questo blog e la sua guida. Sono molto corteggiata e ciò fa piacere ma mai ho lasciato farlo a chi impegnato ( sposato o fidanzato ) anzitutto per solidarietà femminile, poii perchè per filosofia di vita mai farei quello che non vorrei venisse fatto a me, nemmeno per rivalsa ( sai quando sei ripetutamente tradita qualche forma di rabbia ti viene ) e ne sono orgogliosa, anzitutto perchè voglio esser una donna di valore, rispettabile, e poi sto crescendo due maschi da sola e vorrei un giorno rappresentare un bell'esempio. Poi per me stessa credo di valere tanto da non permettere di esser seconda per nessuno. Donne uomini ...un pò di amor proprio e coraggio, siamo unici .
    Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

  13. Avatar di roccia50

    roccia50 7 anni fa (30 Gennaio 2017 14:45)

    tt vero quello che dice Ilaria nei 17 punti, Perche un uomo tradisce. Il fatto che si senta Gallo in mezzo a tante galline ci puo' stare, esempio mio marito nn mi ha mai tradito, e' un bravo ragazzo, ha rispetto di me, ed io anche se nn sono piu soddisfatta del mio rapporto, perche dopo tanti anno ci puo' stare..... anche perche tante cose nn vanno..... nn riesco a tradire percjhe nn sono il tipo da avventure, voglio l'amore vero, ma l'amore vero la', fuori in mezzo a tanti galli non si trova, vogliono solo trasgressioni, tradimenti che li fanno sentire uomini, e maturi... mah......
    Rispondi a roccia50 Commenta l’articolo

  14. Avatar di roccia50

    roccia50 7 anni fa (30 Gennaio 2017 15:09)

    quelle donne che tradiscono e han fretta di concludere mettendo alle strette l'uomo...... prima devono capire che cosa vogliono loro da se stesse e poi mettere alle strette l'uomo.
    Rispondi a roccia50 Commenta l’articolo

  15. Avatar di roccia50

    roccia50 7 anni fa (30 Gennaio 2017 15:15)

    dire che nn e cresciuto e troppo riduttivo, stai tranquilla che nn e che nn sia cresciuto, sa' benissimo cio' che fa', si puo' dire tranquillamente che, nn ha le palle per mollare lei, e' mettersi con un'altra, perche le sta' bene la situazione in cui sta'. se avesse le palle, da vero uomo, amerebbe solo una donna.
    Rispondi a roccia50 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Fabiola

    Fabiola 7 anni fa (30 Gennaio 2017 16:51)

    Ciao Ilaria, ciao a tutte quello che hai scritto è tutto vero e anche di più. La verità è che non esiste mininanente nella testa dell'uomo la parola fedeltà. La soluzione è non innamorarsi mai di un uomo è essere fedeli solo a se stesse e se vi ha tradito come diceva Ivana Trump: donne non prendetevela prendetegli tutto. GRANDE
    Rispondi a Fabiola Commenta l’articolo

  17. Avatar di London

    London 7 anni fa (29 Gennaio 2017 14:14)

    Grande articolo! Sicuramente i 17 punti sono tutti validi ma il punto di partenza è il primo e cioè i propri valori e quindi come ci si sente dopo il tradimento. Se un uomo non ha la fedeltà tra i valori, quindi è pure un bugiardo da competizione, e poi non si sente neanche in colpa anzi sta bene con se stesso nonostante il tradimento e continua la sua vita di coppia all'apparenza serena e tranquilla, talvolta facendo finta che vada tutto a gonfie vele, non vedo dove sia il problema per lui, anzi. Se mai ha bisogno di negare affinché la moglie /compagna, che non sempre è una zerbina anzi con cui l'uomo traditore è molto rispettoso, non scopra la tresca. Aggiungerei per molti anche l'adrenalina che ti da una certa situazione di rischio per poter caricarti nella vita ufficiale dove vige la noia assoluta. Esistono casi minori dove l'uomo si innamora dell'amante e lascia la moglie /compagna per rifarsi una vita ma queste sono mosche bianche, e non appartengono ai punti elencati.
    Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Lavinia

      Lavinia 7 anni fa (30 Gennaio 2017 7:53)

      L'essenziale sarebbe che la compagna ufficiale, posta di fronte all'evidenza del tradimento, anziché prendersela con l'"altra", rea a parer suo di averle sottratto una tal perla d'uomo, NON perdonasse e non si considerasse la fortunata prescelta, l'amata, la prediletta. Tutto qui. È solo una questione di dignità. Non mi pare però che, nella realtà dei fatti, questo avvenga.
      Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 7 anni fa (30 Gennaio 2017 17:37)

      A mio avviso la compagna/o ufficiale può anche legittimente scegliere di far di tutto per perdonare e tenersi un uomo/la donna che l' ha tradita, almento tanto quanto una amante può scegliere di sfasciare una famiglia andando appresso ad un uomo sposato, e almeno tanto quanto l' uomo/donna sposato/a decide di non essere fedele nel corpo e/o nel cuore....poi che la dignità dovrebbe dire di far fare subito le valigie al partner e sbatterlo fuori, è sicuro, ma secondo me è l' ultima persona che va biasimata, soprattutto se ci sono figli si mezzo..
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Daniela

      Daniela 7 anni fa (30 Gennaio 2017 18:15)

      Assolutamente, infatti le più che vengono a sapere poi rimangono, perdonano... Ho conosciuto un uomo che voleva una storia con me, sposato, senza che manifestasse neanche una pseudo crisi con la moglie intoccabile, in più di mezzo troppa roba materiale per fargli pensare ad una separazione e infatti neanche nell'anticamera del cervello gli passava e dai discorsi che faceva avevo capito che a lui sarebbe piaciuto vivere una storia simile parallela all'ufficiale, come aveva vissuto nel primo matrimonio perché era una sua ex del liceo con cui si ritrovò dopo anni, entrambi sposati, vissero anni di relazione extraconiugale di sesso ma si volevano bene e nessuno aveva pretese. (queste le sue parole, piuttosto compiaciuto). Ecco a me chiedeva una cosa simile. Il lupo perde il pelo ma non il vizio...
      Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

  18. Avatar di emy1965

    emy1965 7 anni fa (30 Gennaio 2017 19:32)

    mah....tutto vero...tutto giusto...mille motivi...crisi personali...di coppia..cmq...alla mia età ...credo ormai di aver sposato una teoria sociologica che lessi anni fa e di cui non ricordo l'autore,,,mi pare fosse americano. in pratica questo diceva che pretendere di trovare un partner a 20-30 anni che ci accompagni tutta la vita è diventato ormai pura illusione...ci si dovrà "rassegnare" , nell'arco di un'intera vita (lunga...in definitiva) ...ad avere un paio di conviv. e o matrimoni con figli o meno...qualche relazione importante nei...passaggi...un pò di avventure a seconda del tipo di...umano. Credo che si sia già arrivati ...per forza di cose. Tutto sarà da gestire nella maniera piu civile possibile e sempre con il massimo rispetto...quindi le corna "trascinate" credo scompariranno (certo non domani) o quasi...e anche molte dinamiche malate basate su contesti ormai irrealistici. Mi auguro una maturazione globale femminile e maschile, un prendere atto che un motore Ferrari non può essere montato su una 500...nuovi ruoli e.... rispetto, parola determinante.
    Rispondi a emy1965 Commenta l’articolo

  19. Avatar di Michela

    Michela 7 anni fa (29 Gennaio 2017 14:04)

    Condivido il commento di Mery, in pieno. Vorrei condividere una esperienza e avere un vostro parere perche se continuo a pensarci da sola mi scoppia una vena. Qualche mese fa nel momento piu difficile della mia vita ho incontrato un uomo (un collega, Ilaria, per l'appunto) con cui c'e' stata subito una connessione e affinita incredibile. Perfetta sintonia, da subito. Premetto per me era solo un amico, lui ha una moglie e due bambini. E' iniziata come una amicizia, anche se io sentivo assolutamente che era interessato a me. Da come mi guardava, da come mi rispondeva, da come voleva passare sempre piu tempo con me. In ogni caso, mi e' stato vicino in questo momento difficile (io tra l'altro ero incinta, lui lo sapeva, ed ho poi deciso di abortire) e' stato cn me, in ospedale, tra visite e tutto. Mi ha detto che le cose a casa non funzionavano piu da qualche tempo (2/3 anni), e che non c'era piu nessuna sintonia tra lui e la moglie, ma che trovava difficile la situazione per via dei bambini. Comunque. Mi e' venuto a trovare dopo l'intervento, mi e' stato sempre vicino insomma. Le cose sono procedute per due o tre mesi, finche mi ha confessato qualche giorno fa di essersi innamorato di me, e di voler stare con me, ed esclusivamente con me. Ha anche detto di non essersi mai innamorato di qualcuno come si e' innamorato di me, e di non aver provato per nessuno quello che prova per me. Premetto che fisicamente non siamo neanche andati TROPPO oltre. Ovviamente ci sono stati molti baci, carezze, coccole, mano per mano. E che io sono sempre stata chiara sul fatto che a meno che non inizia una vera e propria separazione/divorzio non saremmo andati 'fisicamente' oltre. Ora queste sono le premesse. Dopo circa un mese che mi sento ripetere tutti i giorni che vuole iniziare una vita con me, che non riesce ad immaginare di perdermi, ogni volta che gli domando perche e' ancora li a casa - risponde che ogni volta che prova ad andarsense prova un rimorso enorme per i figli. Che e' totalmente diviso tra cuore e mente - che la paura di perdere i figli lo trattiene. Io l'ho lasciato. Questa situazione e' ingiusta per la sua famiglia ma soprattutto lo e' per me, visto che non fa che confondermi le idee. Sapevo che la situazione era complicata fin dall'inizio ma siamo rimasti coinvolti. Succede. Pero mi resta una incredibile rabbia nel pensare: come mai quest'uomo (come tanti altri) si sente terribilmente in colpa, distrutto dal senso di colpa nell'essere sincero con la sua famiglia e nell'affrontare la situazione a quattr'occhi con la moglie (gli ho detto anche io spesso prova a sistemare il tuo matrimonio prima, ma se non funziona separatevi!) ma sembra sopportare benissimo 3 mesi di buglie a moglie e figli, quando anche passando il Natale con loro non ha smesso di chiamarmi o i sabato pomeriggi insieme gli mente guardandoli negli occhi? Bah. I sensi di colpa lavorano in modo strano a volte. Io mi sentirei meno in colpa a sedermi a tavolino con il mio compagno ed avere una onesta conversazione sullo stato della nostra relazione. Scusate se la domanda sembrera' cretina. Giuro che sono una donna molto intelligente ma spesso quando si e' coinvolti non si riesce a dare spiegazioni alle domande piu stupide! Grazie :)
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 7 anni fa (29 Gennaio 2017 15:05)

      Ps scusate la rettifica. Non volevo dire 'l'ho lasciato', che non mi sembra appropriato.....volevo dire ho concluso questa non-relazione!
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Lucrezia

      Lucrezia 7 anni fa (29 Gennaio 2017 16:53)

      secondo me la tua domanda non è affatto stupida invece, anche perchè magari quando si è coinvolti da una persona non si riesce a vedere chiaramente come stanno le cose; Anche se nel tuo caso io la penso come te, in realtá non ha molto senso come si è comportato da una parte perchè se è innamorato la cosa che verrebbe piú spontanea sarebbe quella di chiudere un capitolo e iniziarne un altro, Peró ci sono di mezzo dei figli, e si sa che per un figlio faresti qualsiasi cosa, magari si sentiva in colpa nel non dare una famiglia ai propri figli, del divorzio in genere ne risente un po tutta la famiglia ma in particolare i figli, magari non voleva privarli di una cosa del genere, anche se seconso me se c'è una cosa che va insegnata ai figli è proprio che è meglio lottare per ció in cui si credere che far andare avanti una commedia in cui probabilmente non vive bene nessuno. Spero che il mio parere possa esserti stato utile almento un po :)
      Rispondi a Lucrezia Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 7 anni fa (30 Gennaio 2017 10:37)

      Grazie del tuo parere! :) sono d'accordo con il fatto che affrontare la situazione a casa sia la parte piu difficile, avere una relazione e innamorarsi e' molto piu facile.... e' una decisione dolorosissima quella di uscire di casa lasciando dei bambini, ma cosa si insegna ai propri figli restando in una relazione che non funziona, portando avanti una vita famigliare che e' una commedia? Perche di commedia bisogna parlare qui, considerando che ha passato il giorno di Natale al telefono con me... e i weekend mentre era in famiglia idem!
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ele

      Ele 7 anni fa (30 Gennaio 2017 15:22)

      Il giorno di Natale al telefono con te ma la presenza era con sua moglie. Come i week end del resto...Che non ti ama ed è bugiardo è abbastanza palese...
      Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 7 anni fa (30 Gennaio 2017 20:34)

      Non nego che sia bugiardo, e come potrei? Non nego neanche che sia confuso, e qui forse mi ci vuole un po di compassione perche ognuno di noi passa momenti di confusione nella vita. Mi chiedo solo come faccia un uomo che ha un minimo di amore, ma che dico, di rispetto per la propria compagna stare in compagnia della sua famiglia e al tempo stesso chiamare un'altra donna e stare tutto il giorno al cellulare per dirle penso solo a te....! Guardando negli occhi la moglie? Come si fa? Che anche se non la ami piu, non sarebbe meglio essere onesto e lasciarla andare?! Scusate la domanda e' stupida di nuovo. Ma non lo posso capire perche io preferirei tagliarmi un dito che comportarmi cosi!!
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 7 anni fa (29 Gennaio 2017 17:52)

      Quest'uomo non prova sensi di colpa. Non li prova nei confronti della moglie che tradisce. Non li prova nei confronti dei figli mancando di rispetto alla loro madre. Non li prova nei tuoi confronti raccontandoti bugie sulle sue reali intenzioni. Hai fatto bene a lasciarlo. Cerca un uomo libero...Un abbraccio.
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 7 anni fa (30 Gennaio 2017 10:41)

      Michela, hai sicuramente ragione. O meglio, non ne prova nel mentire, non ne prova nel recitare una commedia in casa.... ma prova una grandissima strizza nel prendere finalmente una decisione, qualunque sia, perche si sa, decidere e' difficile. La cosa giusta era decidere, prendere la propria vita in mano. Un matrimonio o si aggiusta, o si lascia. La verita qui sta (purtroppo) nella assoluta mancanza di attributi! Di cui un pochino - non posso negare - mi ero in effetti accorta.
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 7 anni fa (30 Gennaio 2017 15:18)

      Michela, onestamente io credo che lui non voglia prendere nessuna decisione. Lui non ha nessuna intenzione di lasciare la sua famiglia e penso che non si sia mai posto il problema. Credo che ti abbia raccontato un mare di bugie come tutti gli uomini impegnati. Meriti un uomo libero. Meriti un uomo sincero. Meriti un uomo fedele. Sua moglie, purtroppo, ha scelto di costruire una famiglia con un uomo che la tradisce. Tu no. Tu puoi ancora scegliere il meglio. Sei molto fortunata anche se ora pensi a quello li...Non ci pensare più! :)
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 7 anni fa (30 Gennaio 2017 20:37)

      No hai ragione Michela....ma infatti piu passano i giorni piu mi rendo conto di quanto sia una fortuna in effetti....che non abbia lasciato la moglie per me :) Una domanda. Non e' possibile dunque che un uomo sia genuinamente diviso tra la paura di lasciare la famiglia e i sentimenti per un'altra persona? Non dico lui. Mi chiedo, in generale. Perche so che ci sono coppie che dormono in stanze separate, che vivono vite e relazioni abbastanza tristi.....conoscere una nuova persona in questa circostanza? Scusa vorrei il tuo parere :)
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di roccia50

      roccia50 7 anni fa (30 Gennaio 2017 15:03)

      e vero, ci sono uomini che nn provano sensi di colpa come e' possibile??
      Rispondi a roccia50 Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 7 anni fa (30 Gennaio 2017 22:45)

      C'è gente che maltratta, stupra, uccide, fa attentati, partecipa attivamente a genocidi senza avere alcun senso di colpa... Allora, perché stupirsi che non si senta in colpa uno che "semplicemente" mette le corna? É un fatto di limiti morali inesistenti, a vari livelli di gravità, ma accomunati dall'egoismo e dall'assoluta mancanza di rispetto per l'altro.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela

      Michela 7 anni fa (30 Gennaio 2017 23:35)

      Penso che tu abbia colpito nel segno. Sembra da matti ma volevo sentirmelo dire....in effetti quello che colpisce di queste situazioni e' l'egoismo di fondo!!
      Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria Grazia

      Maria Grazia 7 anni fa (29 Gennaio 2017 21:05)

      ciao Michela, la tua storia mi ricorda moltissimo una relazione che ho avuto anni fa con un uomo che diceva di essersi innamorato di me e io di lui....Aveva una moglie anoressica e 2 figlie...faceva km per vedermi ed alla fine sai cosa ha fatto???? E' sparito per una settimana.l'ho cercato, chiamato a casa..risultato???? Dilaniato anche lui dai sensi di colpa...l'ho lasciato!!!!! Hai fatto bene, certi uomini amano crogiolarsi nei loro sensi di colpa, amano forse la favola del grande amore, si trastullano con essa, forse ci credono davvero..peccato che poi non hanno gli attributi per prendere certe decisioni!!!! Comunque tornando al discorso dei tradimenti e' vero ci sono uomini che ce l'hanno del DNA, ho conosciuto uno che stava a letto con un altra mentre la moglie stava partorendo!!!! quindi i fedifraghi, cosi come per le donne esistono e non dobbiamo poi tanto meravigliarci, ci sono sia uomini che donne votati al tradimento, perche' diciamo e' insito nella loro natura, e questi personaggi NON dovrebbero avere NESSUNA relazione. Altre persone lo fanno per Noia, per ripicca (soprattutto le donne) o perche' si sentono meno desiderati ( sia uomini che donne). La natura umana e' molto particolare
      Rispondi a Maria Grazia Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 7 anni fa (30 Gennaio 2017 21:19)

      Mica solo le donne vorrebbero essere protagoniste di una soap opera a forti tinte... :)
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  20. Avatar di rosa

    rosa 7 anni fa (31 Gennaio 2017 13:41)

    Io invece non penso che si sia comportato male. Credo sia possibile che a lui tu piacessi molto, ma che non volesse lasciare la famiglia per i figli e forse anche per una situazione economica che potrebbe diventare insostenibile in caso di separazione, considerata anche la precarietà di lavoro. Il legame con i figli è molto stretto, di responsabilità, di un'affettività molto forte in genere. Io ho una figlia piccola ed è la cosa più importante della mia vita, va davanti a tutto e tutti. Penso che l'intesa che c'è /c'è stata tra voi sia molto bella però di fronte ad un uomo con famiglia e figli, per quanto abbia problemi, che deve essere lui a scegliere come gestire, bisogna sapersi tirare indietro senza mettere la persona sotto pressione psicologica. Certo lui poteva fare a meno di lusingarti, questo non è stato molto corretto da parte sua, però se fossi in te vedrei bene di non mettermi in mezzo a relazioni sentimentali mi ritirerei, seppur con dispiacere. Il mondo è grande, oltre che molto complesso.
    Rispondi a rosa Commenta l’articolo