“Come faccio a esprimere la mia energia sessuale?”

energia sessualeSe vuoi essere davvero attraente per la persona giusta per te, avere con lei una relazione piena e duratura (diciamo anche: all’insegna della fedeltà reciproca), e, soprattutto, una vita felice e appagante, indipendentemente dal fatto che tu sia single o in coppia, devi esprimere al meglio la tua energia sessuale.

E’ un argomento che affronto nei miei percorsi e che ho trattato qualche altra volta sul blog.

La settimana scorsa ho scritto un articolo dedicato alla differenza fra amicizia, amore ed eros e in un commento Neo, a un certo punto, ha concluso in questo modo il suo intervento:  “Vorrei porti una domanda: per quel che riguarda la consapevolezza della propria energia sessuale, quale può essere un percorso di “scoperta” ed espressione?

Mi pare una domanda legittima (nel senso che nasce probabilmente spontanea dopo la lettura di un articolo di quel genere), molto interessante e pienamente in tema con l’essere “la persona giusta per la persona giusta per te”.

E sai perché è molto attinente con l’essere “la persona giusta per la persona giusta per te”? Perché, in realtà, la tua energia sessuale sei tu, attraverso la tua energia sessuale esprimi al meglio e nel modo più profondo la tua vera essenza, il tuo essere nel mondo in modo irripetibile, la tua assoluta unicità.

E tu sei pienamente felice proprio quando permetti a te stesso o a te stessa di esprimerti al cento per cento. E’ allora che tu sei la persona giusta per te e automaticamente la persona giusta per la persona giusta per te.

Esprimere te stesso o te stessa al cento per cento, esprimere la tua energia sessuale nel pieno della sua potenza, ti apre le porte alla felicità e quindi all’essere davvero, irresistibilmente attraente.

E da dove inizia il percorso di  scoperta e di espressione della tua energia sessuale?

Inizia con la conquista della libertà, la libertà da tutti gli infiniti condizionamenti esterni che hai cominciato a ricevere addirittura prima della tua nascita (sì, esatto, prima della tua nascita, non è una esagerazione questa, so quello che dico).

Che tu ne sia consapevole o no, hai ricevuto condizionamenti esterni (e continui a riceverne, ininterottamente, anche leggendo questo blog, quello che scrivo io e quello che scrivono i lettori e anche scrivendo i tuoi commenti, ti condizioni ) su tutto, su ogni tema e argomento dell’esistenza.

Anche su temi e argomenti di cui non hai mai sentito parlare: già di per sé, ignorare qualcosa, ignorarne l’esistenza o non averne mai sentito parlare, è un condizionamento.

E sul sesso, sulla sessualità, i condizionamenti, come ben sai, si moltiplicano all’ennesima potenza.

Lo sappiamo tutti: il sesso è l’argomento tabù per eccellenza.

Ma c’è un aspetto che forse sfugge ai più e su cui magari nemmeno tu hai mai riflettuto: che i condizionamenti negativi sul sesso che hai ricevuto (tu come praticamente la totalità delle persone in questo nostro mondo) non sono partiti dal “sesso in generale”, ma sono partiti da qualcosa di molto particolare.

E cioè la tua sessualità, la tua energia personale.

Detto in parole semplici: quando eri bambino o bambina è molto difficile che ti sia stato detto e spiegato per filo e per segno qual è la morale sessuale o di comportamento diffusa e accetata. Sei d’accordo? Nessuno ti ha fatto dei discorsi logici e articolati in quel senso (può darsi che prima o poi nella tua vita ti sia toccato di ascoltare anche quelli, ma di sicuro quando eri già più grande).

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

No. Piuttosto ti sono stati mandati una serie di messaggi che alla fin fine erano diretti specificamente a te: “Stai composto/a; siediti come si deve; comportati bene; non fare questo; non alzare le mani verso questo o questa; non toccarti; pulisciti per bene, lavati con cura, saluta educatamente, non abbracciare e toccare gli sconosciuti, i grandi non si toccano, le bimbe non si toccano, certe parti del corpo non si toccano, non dare confidenza, non prenderti delle confidenze, abbassa la voce, non essere sfacciato/a, chiedi sempre per favore e ricordati di dire grazie… etc etc”.

L’elenco è infinito. Ed è un elenco di norme e di disposizioni che – seppure non intese in senso proprio come divieti “sessuali” – erano intese a contenere la tua energia e, in definitiva, la tua energia sessuale.

Il risultato di tutto ciò? Il risultato è che a te viene spontaneo fare una cosa che spontanea non è: contenerti, contenere la tua energia sessuale.

E non ti viene spontaneo fare una cosa che sarebbe davvero spontanea: esprimere la tua energia sessuale.

Tanto che è probabile che le cose che ti sto dicendo ti diano un po’ di fastidio (cosa alla quale ormai dovresti esserti abituato/a: sai bene che quello che ti dico di solito è fatto apposta per metterti di fronte a qualcosa di “diverso”).

A questo punto, come fai a disimparare quello che di inutile ti è stato insegnato e a re-imparare quello che è naturale?

Innanzittutto prendendo atto proprio di questo fatto: la tua energia sessuale è naturale, fa parte di te, ti appartiene per natura. La tua energia sessuale sei tu.

La tua energia sessuale è giusta, sana, buona.

Esprimerla è un atto di libertà. E liberare te stesso o te stessa è un supremo atto d’amore.

Ti interessano l’amore e la libertà?

Credi nell’amore e nella libertà?

Credi nella libertà e nell’amore prima di tutto per te?

Lasciami i tuoi commenti e le tue opinioni.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

110 Commenti

  1. Avatar di Emanuela

    Emanuela 13 anni fa (13 Giugno 2011 12:02)

    @Bice, giusto! @Eleonora, è vero, bisogna andare avanti!
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  2. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (13 Giugno 2011 13:23)

    Un uomo è un uomo, ha istinti sessuali in quanto uomo. E' nella sua natura. Le donne ne hanno meno. Un uomo che ti cerca solo per sesso ha quel bisogno lì e sente attrazione sessuale per te... e allora? Lo dice o lo fa capire, vuole quello. STOP. Il brutto è quando finge di amarti e invece cerca solo sesso, il brutto è quando non è onesto. Non si può piacere a tutti in tutto e per tutto. E' molto più facile piacere ad un uomo sul lato sessuale che al 100%. E' naturale che sia così. Anche noi donne possiamo trovare interessanti per diversi aspetti (bellezza, amicizia) molti uomini, ma solo pochi saranno anime gemelle. E' semplicemente così. Allora... un uomo dovrebbe offendersi quando gli diciamo che lo vogliamo solo come amico? Non è la stessa cosa? Ciascuno di noi non è libero di avere i suoi gusti? Non essere scelte da tutti al 100% è così grave, triste, brutto... o è semplicemente normale? Invece di pensare che non ci vuole, quel tale, al 100%, pensiamo con soddisfazione a quello che di noi gli piace... e basta... poi un giorno troveremo quello che ci piace al 100% e a cui piacciamo al 100%. Il resto saranno rapporti di amicizia, conoscenza, sesso, lavoro, interesse... quel che è. Non ci vedo nulla di male o di frustrante. A me nessuna persona lascia indifferente, tutti hanno qualcosa di buono. Gli uomini non sono mica al mondo per innamorarsi tutti di noi... Tu Ele, ce l'hai tanto con gli uomini e certe cose, perché sei innamorata di uno sposato e ti fa rabbia che non lasci la moglie per te... allora ce l'hai con tutti gli uomini fedifraghi o che cercano solo il sesso... proclami ogni giorno il tuo schifo per questi uomini, eppure ti trascini in questa storia... Scusa se ti dico queste cose (ma le sai poi benissimo), però... perché non accetti la realtà e indirizzi le tue energie in altro?
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  3. Avatar di Riccardo

    Riccardo 13 anni fa (13 Giugno 2011 14:02)

    @ Eleonora Per fortuna non vvo in Sardegna. . @ Ilaria E consigliabile sfoggiare la propria sessualità in presenza di una potenziale Lorena Bobbit? . @ Vanesia E' più facile dire "ti amo" rispetto a "chiedo scusa" perchè il secondo sentimento è più profondo, più vero e soprattutto metterebbe la persona che pronuncia quelle parole in condizioni di presunta sudditanza rispetto all'altra.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  4. Avatar di Riccardo

    Riccardo 13 anni fa (13 Giugno 2011 15:13)

    @ Bice Eleonora ce l'ha con gli uomini semplicemente perchè la maggioranza pensa prima al proprio divertimento e possibilmente senza doverne pagare le conseguenze. E' lo stesso motivo per il quale io, prima di invitare una persona a bere un caffè, la devo conoscere abbastanza bene. Anche tra le donne la serietà è merce rara. Non è una critica, ma solo un dato di fatto. Se è vero che ognuno è libero di vivere come preferisce, la maggioranza non dovrebbe sentirsi in diritto di proclamare leggi e/o verità assolute nei confronti della minoranza. Tutti hanno il diritto di esistere, coi loro pregi, i loro difetti, il loro modo di vedere la vita. Se tu la vita la vedi in un certo modo, ovvero come la maggioranza, altri la vedono in un altro. Potrei fare molti esempi che dimostrano come non sempre la maggioranza esprima l'idea migliore, anzi, a volte ha espresso la peggiore, ma evito.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  5. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (13 Giugno 2011 15:30)

    Ric, ognuno vive e pensa come gli pare. Certo però le persone più felici sono quelle che non si tormentano pensando che il mondo fa schifo e non va come vogliono loro. Lo accettano per quello che è e si adattano a viverci serenamente. Il che non significa cambiare la propria natura o fingere o fare chissà che compromessi, solo smettere con rigidità e convinzioni autolimitanti, con quegli idealismi che non portano da nessuna parte... sempre che - ripeto - si voglia essere felici. Poi capisco benissimo che per qualcuno conciliare i propri ideali e la realtà sia molto difficile, però varrebbe davvero la pena farlo, visto che si vive una volta sola... sempre che si voglia vivere felici e in relazione con gli altri, eh?
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  6. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (13 Giugno 2011 16:04)

    @ BICE:MA VATTINNE,VA...!!!!!!!:)))))))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  7. Avatar di Riccardo

    Riccardo 13 anni fa (14 Giugno 2011 0:23)

    @ Eleonora @ Margherita Se vi chiedwete ciome mai tutti i pollici versi, ve lo dico subito: sono io. Li do a voi ed a me. Agli altri pollici in su. Non guardo cosa c'è scritto. Guiardo solo i nomi, come fanno tutti. :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  8. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (14 Giugno 2011 1:06)

    Penso che quando una persona dice continuamente a se stessa e agli altri che non viene capita, dovrebbe davvero chiedersi se sta parlando una lungua comprensibile... e come calmare una distanza che proabilmente ha contribuito a creare. Credo che, quando si parte con pregiudizi e puzza sotto il naso sentendosi migliori di tutti, sia molto difficile trovare qualcuno che ha voglia di stare con noi. Anche chi dovesse avere intenzioni serie... come potrebbe sentirsi all'altezza? E non sotto esame, bersaglio facile al primo passo falso? Credo che le aspettative allontanino le persone. Un conto è avere stima di se stessi, un conto sentirsi così unici e superiori. Certo, ognuno è speciale, noi e gli altri... ma, appunto, come noi anche gli altri. Ci si proclama diversi (implicitamente superiori) e si passa il tempo a criticare la "massa", aspettando il principe azzurro o la principessa che sia come noi... e forse si aspetterà in eterno qualcosa che non esiste o che, se esiste, si spaventerà di fronte a tanta pressione. Intendiamoci: bene volere il meglio per sé, male avere certi pregiudizi, certi assolutismi e un certo atteggiamento disfattista... molto male! Ma per un motivo molto pratico, ovvero... non ci si cava un ragno dal buco! Sbaglierò, ma uno dei motivi per cui sono sempre piaciuta molto è il mio non avere la puzza sotto il naso... almeno così mi hanno sempre detto gli uomini: l'autoironia, il saper sdrammatizzare le situazioni e un atteggiamento positivo verso la vita e gli altri.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  9. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (14 Giugno 2011 10:09)

    @Bice: a volte il problema puo' essere esattamente il contrario: essere così tranquilli e alla mano, che con il passare del tempo questo atteggiamento puo' stufare.Io non sono una con la puzza sotto il naso, anche perchè se uno non mi piace...non mi piace e basta. Non sto a perdere tempo cercando di cambiarlo....il mio problema è che sono troppo "vivi e lascia vivere".
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  10. Avatar di Neo

    Neo 13 anni fa (14 Giugno 2011 14:10)

    Addirittura un articolo come risposta! E' fantastico! Grazie mille, Ilaria! ;-) Mi ricollegavo al post di Danilo che chiedeva: come svilupparlo nella pratica, ogni giorno? Quali sono le "piccole e grandi" azioni che possiamo mettere in atto, giorno dopo giorno? Tu, Ilaria, dicevi che probabilmente alcune delle cose che dicevi ci avrebbero dato un po' di fastidio. Personalmente non mi danno fastidio ma ho come avuto la sensazione che benché razionalmente mi sia dato prospettive più ampie, benché le mie credenze e i miei comportamenti abbiano subito un'evoluzione mi scopro talvolta a provare, ancora, un inconscio disturbo verso alcuni atteggiamenti. Atteggiamenti verso cui ho scoperto di provare un repulsione/attrazione; atteggiamenti che probabilmente hanno preso casa nella mia ombra. Un'ombra che però ho incominciato ad amare e su cui amorevolmente voglio gettare un po' di luce. Credo nell'amore e nella libertà, e so che sarò capace( in un modo più compiuto) di dare e ricevere amore e libertà soltanto quando io per primo concederò a me stesso libertà e amore. Ciao
    Rispondi a Neo Commenta l’articolo

  11. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (14 Giugno 2011 15:05)

    e soprattutto,l'esser di bocca buona!...vera manna dal cielo per questi uomini...proprio oggi ne parlavo con un'amica che vive da anni a ROMA...è qui perchè ha famiglia ma l'ambiente e gli uomini della mia città non le garbano...ma guarda...nemmeno a lei!!! strano,dirai tu...eppure lei ha girato il mondo...e ora è fidanzata con un americano di colore...a breve si sposeranno pure...tanto diversi ma comuni nei valori e negli ideali...sua sorella gemella,invece,diametralmente opposta...si fa abbagliare dalla bella vita(altrui)e si fa andar bene il ruolo di perenne amante pur di stare col gener d'uomo che le fa fare la bella vita!... io,cara BICE,son molto apprezzata da tutti gli uomini...e non ho affatto la puzza sotto il naso...solo che sono abituata a farmi RISPETTARE...! son diventata negli anni molto razionale e concreta:le parole, se non seguite da fatti, non mi interessano.ho già detto:posso comprendere ma non seguo la massa...se qualcuno mi dice"buttati dalla torre,perchè così fan tutti"...ho sempre risposto:NO,GRAZIE.:)))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  12. Avatar di joycejo

    joycejo 13 anni fa (14 Giugno 2011 16:52)

    @Bice ..... condivido pienamente ..... ottimi pensieri e riflessioni. Io penso di non riuscire ancora ad esprimere completamente la mia energia sessuale e non conosco neanche i motivi precisi …. Suppongo proprio per l’educazione che mi è stata data tempo fa o per il trascinamento della mia ex lunga relazione che mi ha portato a soffocare alcuni pensieri a riguardo. Solo ora a distanza di oltre un anno sto riscoprendo alcuni aspetti naturali proprio nella sessualità. E questo grazie a nuove esperienze e relazioni non necessariamente importanti ma sicuramente indispensabili per ricominciare ad esprimermi al meglio. Io per esempio ho ancora molte limitazioni nella comunicazione con l’altra persona per quanto riguarda proprio il sesso e tutte le fantasie che girano attorno …. Forse perché ho paura che la partner non la pensi proprio come me …. Diciamo che inizialmente non sono proprio così disinibito …. Come fare a superare questa insicurezza iniziale ? Leggo di molte che si lamentano del fatto che gli uomini che hanno incontrato cercano solo di fare sesso con loro …. E allora ? Se la persona vi piace e la trovate attraente e interessante perché farsi delle limitazioni per la cosa più bella del mondo ? Perché porsi tanti problemi e magari rischiare di perdere una bella occasione ?
    Rispondi a joycejo Commenta l’articolo

  13. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (14 Giugno 2011 17:12)

    MARGHERITA CARAAAAAA.... :))))))))) ma tu pensi davvero che se l'avessi saputo da subito,me ne sarei innamorata????? ormai,è andata come doveva andare,accidenti a me che per esser discreta non ho mai fatto questa domanda:sei sposato?... ora,invece,che mi piaccia oppure no,DEVO FARLA...e difatti,non assecondo le avances del capo nr3...perchè appena mi ha mostrato tutto ciò che possiede per far colpo da subito e non perdere tempo e nonostante i vari tentativi di farmi capire come va la vita seguendo le orme di mamma-BICE... ho da subito messo in chiaro come"funziono IO": "CHE GLI UOMINI SPOSATI(SE FELICI)RESTINO COLLE LORO MOGLI;altrimenti,mettano mano al portafoglio e si rivolgano ad un divorzista!! rendendosi liberi...finalmente...potranno rivolgere le attenzioni alle altre e se vogliono,ricostruirsi una vita." la chiarezza non mi difetta,fortunatamente,la trasgressione posso intravederla caso mai nel mio look ,nel senso che non seguo la moda ma solo la MIA moda ,ciò che mi piace,mi fa stare bene,mi mette a mio agio,indosso...e così sarà col mio uomo...che deve essere solo MIO. DOMANDA: vi piacerebbe metter in bocca una posata sporca e usata da chissà quante persone?a me,NO. SE questo significa aver la puzza sotto il naso,ok... quanto a RICCARDO:SBAGLI....ma solo perchè non lo conosci ancora BENE.:))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  14. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (14 Giugno 2011 19:06)

    @ Joycejo. Sul comunicare riguardo al sesso, capisco il "problema" perché ce l'ho anche io. Sicuramente è tutto più difficile quando qualcuno ti "inibisce" esprimendo valutazioni del tipo "sporco", "sporcaccione", "porcherie" facendoti intendere di avere certi valori di "purezza". Mette tutto tra virgolette perché sono valutazioni molto personali. Per quel che mi riguarda, invece, non c'è nulla di sporco nel sesso... è tutto naturale. E chiamo la purezza "inibizione". Si è invece molto più sereni quando l'altro dimostra di valutare il sesso come noi. A quel punto, però, non è ancora detto sia facilissimo comunicare tutte le fantasie. Anche a me con alcuni è venuto più facile e altri meno. Sicuramente se qualcuno mi da il là, io gli vado dietro di corsa. Se devo fare io il primo passo, invece, vado molto per gradi. La butto sullo scherzo o aspetto il momento giusto. Magari più che parlare faccio e quando fare diventa normale, poi oso anche le parole. Il più è partire... Mi sono capitati anche uomini che non "capivano" ovvero per i quali il sesso era tanto fonte d'ansia da renderli "ottusi" a certe malizie... frustrante. Insomma, l'anima gemella è fatta anche di intesa sessuale, per quel che mi riguarda? @ Eleonora: "usato"? La pensavo come te, anni fa, poi ho capito cosa potevo guadagnarci io e ora lo chiamo "esperto"... ;-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  15. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (14 Giugno 2011 20:51)

    @ Vanesia... davvero può stufare? Boh, però io sono così e finché mi trovo bene così... Sul non volere cambiare gli uomini: è il tallone d'achille di tante... li vogliamo cambiare, far crescere... è una cosa dalla quale non sono ancora saltata fuori del tutto, anche se oggi mollo l'osso presto. Però l'istinto c'è e siccome so che è diffuso mi sono convinta che faccia parta della natura/cultura femminile... ma perché poi?
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  16. Avatar di tamy

    tamy 13 anni fa (14 Giugno 2011 21:37)

    Ilaria io sono molto confusa e faccio fatica a gestire lamia energia sessuale...nel senso che paradossalmente piu cerco di contenerla ed incanalarla piu questa mi scappa di mano e diventa una sorta di rikiamo che mi sta comportando non poki guai....Tu dici di lasciarla fluire...in passato l'ho fatto e mi ha fatto perdere le persone che tenevo...Io non capisco perchè gli uomini non riesco ad avere una visione completa della donna intesa come luce ed ombra o ti vedono come la ragazzina dolce da sposare e mettere in casa soffocandoti o come l'amante la donna erotica da mostrare sia l una che l'altra sono due facce della stessa medaglia perchè in realtà ti vedono come un oggetto un icona un immagine schematica che non puo variare...Questa cosa mi frustra tremendamente e mi impedisce di lasciarmi andare perchè non risolve la mia contraddizione e mi fa sentire una sorta di Lolita deforme che non riesce a diventare una donna completa ma che soffre tremendamente perchè i panni della bambina dolce sognatrice idealista ed un pò ingenua le vanno un pò stretti
    Rispondi a tamy Commenta l’articolo

  17. Avatar di tamy

    tamy 13 anni fa (14 Giugno 2011 22:07)

    Non mi fraintendete è bellissimo mantenere dentro di noi una parte infantile idelista che ci fa emozionare che ci rende piu poetica la realtà ed apprezzarla anche nelle sue contraddizioni e brutture perchè se fossimo solo cinici e razional-viscerali ci saremmo gia sparati tutti un colpo in testa..La nostra parte infantile credo sia quella che alimenti l'emotività e che ci renda in grado di rendere piu umani razionalità (saremmo makkine) ed istinto(saremmo bestie)..Questa però non deve diventare un guscio di protezione che ci impedisce di vivere la realtà per paura di ferirci ( si perchè secondo me noi abbiamo paura di sbagliare perchè abbiamo paura di soffrire e non per etica)..
    Rispondi a tamy Commenta l’articolo

  18. Avatar di tamy

    tamy 13 anni fa (14 Giugno 2011 22:07)

    Dobbiamo saltare il gradino smettere di essere cuccioli e diventare parte del ciclo riproduttivo ed è qui che arriva il momento di liberare l energia sessuale..ma come?????...Freud diceva che tuttocio che facciamo è un modo per incanalare l energia sessuale quindi si potrebbe metterla nel lavoro nelle passioni eccc..oppure dedicarsi ad un vero e proprio LIBERTINAGGIO?...ed inoltre il pudore la riservatezza sono poi cose cosi sbagliate e controproducenti? non volere troppe storie fine a se stesse ma solo alcune in modo piu esclusivo non è avere la puzza sotto il naso ma forse un modo per rendere speciale ed aumentare il desiderio della persona che scegliamo...
    Rispondi a tamy Commenta l’articolo

  19. Avatar di tamy

    tamy 13 anni fa (14 Giugno 2011 22:08)

    Personalmente non sono attratta dagli uomini troppo esplici anzi mi danno fastidio quelli che si scoprono subito che sono volgari che ci "provano" preferisco la persona che si fa un pò desiderare quella che ti deve u npò studiare (non giudicare valutare) quella che lascia un pò il tira e molla non per fare giochetti ma per capire come sei..Il dare tutto per scontato e fare processi alle intenzioni è una delle cose piu tristi e brutte che si possa fare inanzitutto per se stesssi perchè si sciupano delle occasioni..In questo sono d'accordo con riccardo che aspetta un pochino prima di offrire un caffè ad una persona anche se rischia diinvestire un pò troppe aspettative inun evento che dovrebbe essere piu naturale e spontaneo quindi senza regole...
    Rispondi a tamy Commenta l’articolo

  20. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (14 Giugno 2011 22:15)

    joycejo, ti posso dire che anche io bloccata nella ex relazione non solo non sperimentavo appagamento sessuale (perchè era in realtà un appagamento emotivo dato dallo stare con quella persona che per me era un mito), ma non avevo nemmeno idea di quale fosse la vera intimità! L'intimità è una cosa separata dal sesso e nello stesso tempo è qualcosa a cui si può arrivare tramite il sesso. Io avevo bisogno di scoprire il mio bisogno (bisticcio di parole) d'intimità e l'ho dovuto collegare necessariamente con la confidenza e l'appagamento sessuale. E scoperto questo, non posso accontentarmi di niente di meno ora :)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo