“Come faccio a esprimere la mia energia sessuale?”

energia sessualeSe vuoi essere davvero attraente per la persona giusta per te, avere con lei una relazione piena e duratura (diciamo anche: all’insegna della fedeltà reciproca), e, soprattutto, una vita felice e appagante, indipendentemente dal fatto che tu sia single o in coppia, devi esprimere al meglio la tua energia sessuale.

E’ un argomento che affronto nei miei percorsi e che ho trattato qualche altra volta sul blog.

La settimana scorsa ho scritto un articolo dedicato alla differenza fra amicizia, amore ed eros e in un commento Neo, a un certo punto, ha concluso in questo modo il suo intervento:  “Vorrei porti una domanda: per quel che riguarda la consapevolezza della propria energia sessuale, quale può essere un percorso di “scoperta” ed espressione?

Mi pare una domanda legittima (nel senso che nasce probabilmente spontanea dopo la lettura di un articolo di quel genere), molto interessante e pienamente in tema con l’essere “la persona giusta per la persona giusta per te”.

E sai perché è molto attinente con l’essere “la persona giusta per la persona giusta per te”? Perché, in realtà, la tua energia sessuale sei tu, attraverso la tua energia sessuale esprimi al meglio e nel modo più profondo la tua vera essenza, il tuo essere nel mondo in modo irripetibile, la tua assoluta unicità.

E tu sei pienamente felice proprio quando permetti a te stesso o a te stessa di esprimerti al cento per cento. E’ allora che tu sei la persona giusta per te e automaticamente la persona giusta per la persona giusta per te.

Esprimere te stesso o te stessa al cento per cento, esprimere la tua energia sessuale nel pieno della sua potenza, ti apre le porte alla felicità e quindi all’essere davvero, irresistibilmente attraente.

E da dove inizia il percorso di  scoperta e di espressione della tua energia sessuale?

Inizia con la conquista della libertà, la libertà da tutti gli infiniti condizionamenti esterni che hai cominciato a ricevere addirittura prima della tua nascita (sì, esatto, prima della tua nascita, non è una esagerazione questa, so quello che dico).

Che tu ne sia consapevole o no, hai ricevuto condizionamenti esterni (e continui a riceverne, ininterottamente, anche leggendo questo blog, quello che scrivo io e quello che scrivono i lettori e anche scrivendo i tuoi commenti, ti condizioni ) su tutto, su ogni tema e argomento dell’esistenza.

Anche su temi e argomenti di cui non hai mai sentito parlare: già di per sé, ignorare qualcosa, ignorarne l’esistenza o non averne mai sentito parlare, è un condizionamento.

E sul sesso, sulla sessualità, i condizionamenti, come ben sai, si moltiplicano all’ennesima potenza.

Lo sappiamo tutti: il sesso è l’argomento tabù per eccellenza.

Ma c’è un aspetto che forse sfugge ai più e su cui magari nemmeno tu hai mai riflettuto: che i condizionamenti negativi sul sesso che hai ricevuto (tu come praticamente la totalità delle persone in questo nostro mondo) non sono partiti dal “sesso in generale”, ma sono partiti da qualcosa di molto particolare.

E cioè la tua sessualità, la tua energia personale.

Detto in parole semplici: quando eri bambino o bambina è molto difficile che ti sia stato detto e spiegato per filo e per segno qual è la morale sessuale o di comportamento diffusa e accetata. Sei d’accordo? Nessuno ti ha fatto dei discorsi logici e articolati in quel senso (può darsi che prima o poi nella tua vita ti sia toccato di ascoltare anche quelli, ma di sicuro quando eri già più grande).

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

No. Piuttosto ti sono stati mandati una serie di messaggi che alla fin fine erano diretti specificamente a te: “Stai composto/a; siediti come si deve; comportati bene; non fare questo; non alzare le mani verso questo o questa; non toccarti; pulisciti per bene, lavati con cura, saluta educatamente, non abbracciare e toccare gli sconosciuti, i grandi non si toccano, le bimbe non si toccano, certe parti del corpo non si toccano, non dare confidenza, non prenderti delle confidenze, abbassa la voce, non essere sfacciato/a, chiedi sempre per favore e ricordati di dire grazie… etc etc”.

L’elenco è infinito. Ed è un elenco di norme e di disposizioni che – seppure non intese in senso proprio come divieti “sessuali” – erano intese a contenere la tua energia e, in definitiva, la tua energia sessuale.

Il risultato di tutto ciò? Il risultato è che a te viene spontaneo fare una cosa che spontanea non è: contenerti, contenere la tua energia sessuale.

E non ti viene spontaneo fare una cosa che sarebbe davvero spontanea: esprimere la tua energia sessuale.

Tanto che è probabile che le cose che ti sto dicendo ti diano un po’ di fastidio (cosa alla quale ormai dovresti esserti abituato/a: sai bene che quello che ti dico di solito è fatto apposta per metterti di fronte a qualcosa di “diverso”).

A questo punto, come fai a disimparare quello che di inutile ti è stato insegnato e a re-imparare quello che è naturale?

Innanzittutto prendendo atto proprio di questo fatto: la tua energia sessuale è naturale, fa parte di te, ti appartiene per natura. La tua energia sessuale sei tu.

La tua energia sessuale è giusta, sana, buona.

Esprimerla è un atto di libertà. E liberare te stesso o te stessa è un supremo atto d’amore.

Ti interessano l’amore e la libertà?

Credi nell’amore e nella libertà?

Credi nella libertà e nell’amore prima di tutto per te?

Lasciami i tuoi commenti e le tue opinioni.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

110 Commenti

  1. Avatar di Alberto

    Alberto 13 anni fa (12 Giugno 2011 9:21)

    Solo coloro che amano davvero, sxxxxano davvero. In verità tutto è sesso. Brava Ilaria. Ti chiedo, se posso parlare del tuo blog nel mio prossimo scritto. Un bacio pieno d'amore per te Alberto
    Rispondi a Alberto Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (12 Giugno 2011 11:01)

    MARGHERITA CARA... NO. tutto giusto quel che dici ma mi rifiuto di dar perle ai porci...GIà FATTO CON SCARSI RISULTATI. non capirebbe,forse;sicuramente non come vorrei io: ho notato che se non sono sottotitolata alla pagina 777 di televideo,NON CAPISCE. e poi che senso avrebbe????cambierebbe qualcosa???NO!! la sua vita scorre tra binari tranquilli ,i soliti,che ben conosce... tutto secondo i suoi piani. io son una assoluta NOVITà,tutta ancora da scoprire...solo che a questo punto a me non interessa+farmi CAPIRE...ciò che conta per me,è aver capito com'è IN REALTà LUI... ora,forse,sa che ELEONORA non è la solita donna che generalmente frequenta nè una che lo avrebbe amato per i suoi soldi(come sua moglie)...ma questo l'ha capito! ho messo in chiaro MOLTE VOLTE che non sono in vendita,figuriamoci in svendita... ma questo genere di uomini ama nascondersi,capire l'altro e non farsi capire. io desidero invece giocare a carte scoperte... quindi,se lui gioca con me,gioco anch'io. io ho le idee molto chiare. è una partita fra LEADER... avrà pure21anni+di me...esperienza in amore che io non ho...ma non ha il mio cervello!!! io con me stessa mi son ben chiarita,anche troppo,sto decisamente meglio rispetto a febbraio,son molto serena e guardo altrove...ci son tanti uomini migliori ,senza tutti i suoi"difetti",affascinanti e forse con un pizzico di sentimento in+... uomini che pensano solo al sesso,non mi son mai interessati.li trovo scontati,banali,noiosi:poveri. PERDONARE???NON ESISTE NEL MIO VOCABOLARIO. posso comprendere,perdonare...NO. non so che intenzioni abbia...non so come farà a recupare un rapporto anche solo di lavoro...certo è che se non avesse messo in mezzo il suo compare del cavolo...sarebbe stato molto+delicato con me ma essendo sposato e soprattutto sapendo io la verità...non poteva+esporsi ,avrei dovuto io...perchè lui comunque non rinuncia a me ma prendere la sana decisione di mollare l'altra...NO!... E ALLORA,CHE STIA COLL'ALTRA( E LE ALTRE)! ma perchè complicarsi e complicarmi la vita??? io posso avere chi voglio...se lo voglio... lui?????solo donnette e io non sono una donnetta!!! dopo un anno CREDO lo abbia capito. almeno questo...e ora BASTA parlare di lui...inquadrato l'elemento,si va oltre... per me è tutto decisamente chiaro.anche troppo. PEGGIO PER LUI. ;)))))) W LA LIBERTà!!!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (12 Giugno 2011 11:15)

    DICE BENE 007... TOLTO IL SESSO,questi cari "signori uomini"che cercano???? altro ,con altre...son talmente poveri dentro che ben si comprende perchè parlino POCO: che ALTRO hanno da dire???NULLA!!!! la persona in questione,mi aveva colpito per la grande serietà sul lavoro:praticamente un MITO!! e io ho bisogno di un maestro di vita...non un maestro di sesso!! voglio un uomo che mi insegni tante cose ;che mi faccia crescere ;che mi trasmetta il suo sapere... ma vedo che si limita a insegnarmi ciò che non mi interessa,che non mi aiuta,che non è costruttivo affatto...limitato solo ed esclusivamente al suo piacere...e francamente HA ROTTO... IL CANTIERE MEGAGALATTICO MI STA STRETTO:sento il bisogno di cambiare aria definitivamente e son pronta per spiccare il volo,lontana da lui. voglio incontrare persone nuove,gente che abbia cervello,belle persone,genta positiva come me,che ami vivere nel senso+bello del termine,che mi faccia ridere,che mi faccia stare solo bene... :)))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  4. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (12 Giugno 2011 14:31)

    Ciao Ilaria, e ciao a tutti!!!! ho letto con molta attenzione il post di questo fine settimana...e ho riflettuto a lungo sulle tue parole. Ho bisogno di farti una domanda molto importante... A me è successo che con il trascorrere del tempo, ho imparato ad accettarmi e a "liberarmi" dai tabù e da quello che gli altri (genitori e familiari in genere) si aspettavano che io diventassi...anche se molti limiti sono ancora appiccicati a me, e mi sto pazientemente ripulendo da tali limiti come se fossero "pelle vecchia". ma una cosa che ho notato da quando sono più consapevole della mia sessualità...è che attiro prevalentemente uomini che sono attratti SOLO dal sesso!!! Io so di piacere molto, sono capace di attrarre uomini...ma non riesco a farli innamorare di me...perchè???
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  5. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (12 Giugno 2011 14:32)

    Li attiro....ma non li so tenere accanto a me!!! e so di essere una persona amabile, che merita di ricevere amore così come sono in grado di dare amore...perchè me ne accorgo dal rapporto che ho con amici, dall'impressione che dò alle persone quando mi conoscono, mi sento tanti complimenti sulla mia gentilezza, disponibilità e comprensione...ma per me è piu' facile vivere un rapporto passionale piuttosto che un rapporto sentimentale. capisco che l'amore è qualcosa che nasce con piu' difficoltà, ma...sono 7 lunghissimi anni che mi sento dire "mi fai impazzire" piuttosto che "mi sono innamorato di te"...eppure,il mio linguaggio non è solo sessuale perchè cerco di parlare di me alla persona con cui inizio una relazione, cerco di far sviluppare quest'ultima anche ad un livello piu' profondo....ma perchè và a finire che nasce una grande intesa sessuale e non un grande amore????? A volte ho come la sensazione che questo sia diventato un rituale...come se un incantesimo (che non riesco a spezzare) si fosse scagliato sulla mia vita affettiva...e qual è la soluzione a questo incantesimo?????
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Danilo

    Danilo 13 anni fa (12 Giugno 2011 14:51)

    Tutto molto interessante. Ma come si sviluppa IN PRATICA, ogni giorno e, sopratutto, se i vincoli indotti sono molto molto forti (sia a causa dell'educazione, sia per colpa degli 'incidenti di percorso' nella vita) ?
    Rispondi a Danilo Commenta l’articolo

  7. Avatar di Rachele

    Rachele 13 anni fa (12 Giugno 2011 20:08)

    Ok liberarsi dai condizionamenti ed esprimere la propria energia sessuale al cento per cento ma vi è capitato di essere fraintesi per questo? Essere a proprio agio con il proprio corpo, essere spontanei, cercare il contatto fisico ho come la sensazione che da molte persone sia visto come un segno di disponibilità al sesso senza alcun tipo impegno! Esprimere l'energia sessuale non dovrebbe implicare la possibilità "usati"...
    Rispondi a Rachele Commenta l’articolo

  8. Avatar di Emanuela

    Emanuela 13 anni fa (12 Giugno 2011 20:08)

    @Margherita, condivido quello che dici, un conto è proiettare sull'altro un ideale (il nostro) che poi altro non è che mera illusione, un conto è amare l'altro consapevoli dei suoi limiti e delle sue potenzialità (consapevoli che non corrisponde a quell'ideale che ci eravamo immaginati) e dunque ad accettarlo. Forse molte storie finiscono perchè si pone questa contrapposizione (proiezione-accettazione). L'amore è accettare completamente l'altro. Ed anch'io, come te, tendo più a proiettare che ad accettare...
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  9. Avatar di Riccardo

    Riccardo 13 anni fa (12 Giugno 2011 20:53)

    @ Vanesia Se entri in una gioielleria, sarà difficile trovare un testo di cucina. Tradotto: quello che c'è in giro è quello, la possibilità di attrarre una persona che sia intenzionata ad impegnarsi è molto scarsa, perchè molto scarse (numericamente parlando) sono queste persone. . @ Rachele Mi dai il destro per dire una cosa che non avevo mai detto. Sono restio ad esternare fisicamente ciò che provo per una persona, in quanto ho sempre paura che venga interpretato in modo sbagliato. Questo spiega i miei tempi lunghi, che non vengono mai capiti.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (12 Giugno 2011 21:47)

    @ Riccardo: credo che in molti ci siamo accorti (io per lo meno parlo per me) da tempo che ti compiacci moltissimo nel credere e nel dichiarare di avere sempre torto :) .
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (12 Giugno 2011 22:25)

    cara VANESIA... forse, a questi uomini, l'amore non interessa affatto!!! +vado avanti e+mi rendo conto che l'amore non esiste... si cerca solo sesso,piacere,gioco,tresca e basta...sì,può capitare che l'altro voglia pure sapere come sei"dentro"ma solo per manipolarti meglio. RICCARDO HA PERFETTAMENTE RAGIONEEEEEEEEEEEEEE!!!! W 007 ;)))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  12. Avatar di vanesia

    vanesia 13 anni fa (12 Giugno 2011 22:51)

    si Eleonora, a questi uomini non interessa l'amore...e ok Riccardo, non si può cercare qualcosa di prezioso nei posti sbagliati.però mi guardo intorno, e vedo ciò che capita anche alle mie amiche più intime...ho assistito a storie di sesso che si sono trasformate in sentimenti veri e profondi.ma io dico...ma solo a me capitano storie leggere?solo a me succede che certe relazioni non decollano!?sette anni...?!
    Rispondi a vanesia Commenta l’articolo

  13. Avatar di Emanuela

    Emanuela 13 anni fa (12 Giugno 2011 23:19)

    @Vanesia, non sei l'unica, io non ci capisco più niente, spesso anche io mi sento dire che sono fantastica, stupenda, bellissima...poi all'improvviso questi uomini spariscono. Anch'io voglio rivolgere ad Ilaria la stessa domanda che le hai posto tu: in cosa sbaglio, in cosa sbagliamo??
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  14. Avatar di Riccardo

    Riccardo 13 anni fa (12 Giugno 2011 23:57)

    @ Vanesia Forse le storie di sesso delle tue amiche sono decollate, ma da quanto tempo? E quanto dureranno? Io penso che prima occorra l'intesa emozionale, la capacità, se si sbaglia, di chiedere scusa. Ma nota come per molte persone sia più facile dire "ti amo " che non "ti chiedo scusa". Come mai? Pensaci. . @ Eleonora Osservare non è difficle, basta volerlo fare. Comunque, grazie. :)
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  15. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (13 Giugno 2011 0:14)

    Nel w-e ho pensato alcune cose. 1. è ora di piantarla di guardare al passato e di farsene condizionare. Anche perché tante cose le ho capite e superate, tanto che ho spesso la sensazione di essere rinata mille volte... e allora, finiscila Bice! 2. bisogna cercare l'essenziale e non perdersi in 1000 dettagli arrotolandosi su se stessi 3. la devo piantare di avere paura di sbagliare. La paura mi paralizza. Eppure anche quando ho sbagliato ne sono uscita viva e anzi migliore. Dunque vivi, Bice, e augurati di sbagliare! STOP, il resto è vita. Energia sessuale? Oggi so come esprimerla, oggi la esprimo... A chi si lamenta di chi vuole solo sesso... se ti va, goditelo per quello che è... ma dov'è il problema? Siamo esseri umani, sessuati, per nostra fortuna! :-) Ripeto: dove è il problema? A me piace che qualcuno mi desideri... Voi non desiderate mai nessuno?
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  16. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (13 Giugno 2011 5:51)

    forse VANESIA dobbiamo smettere di pensarci...se capita,ok,altrimenti pazienza. non si muore mica!! anzi,visto quello che si vede in giro,forse è meglio...sento e vedo tante di quelle cose spiacevoli in chi è in coppia che quasi quasi mi passa la voglia di avere qualcuno vicino:la mia vita è fin troppo complicata per avere a che fare con dei buffoni...e pare che questi ultimi siano la maggioranza!... quindi... non pensiamoci+e andiamo avanti!!!:))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  17. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (13 Giugno 2011 10:28)

    @Riccardo: non lo so perchè oggi non si chiede facilmente "scusa"...piuttosto che "ti amo". credo che in giro ci sia pochissima umiltà e pochissima voglia di mettersi in gioco, ma seriamente in gioco. Ti dirò, ormai ho imparato che le storie iniziano, si vivono e poi finiscono...e ci sono tante coppie, come dici tu @Eleonora, che sono dei "sepolcri imbiancati", bellissimi e luminosi dall'esterno ma che all'interno celano problemi in avanzato stato di decomposizione. Quindi, non mi interessa sapere che l'uomo che incontrerò trascorrerà con me tutto il resto della sua vita; ma voglio sapere che sarà una storia di QUALITA', in cui davvero ci sia un'unione di due anime, di due corpi...di due vite. Io ho scelto la verità e la coerenza; perchè se mi fossi accontentata a quest'ora sarei sposata con figli ma con un magone incredibile e inconsolabile dentro. .
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (13 Giugno 2011 10:28)

    Devo ammettere che non ho moltissimi esempi di coppie che si amano davvero all'interno del gruppo di persone che fanno parte della mia vita...ma ci sono..ESISTONO!ed è bellissimo vederli insieme... mi rendo conto che i miei interventi in questo post, non sono stati molto positivi, in effetti sono in un periodo un po' particolare della mia vita in cui...diciamolo...mi sono proprio rotta!!!ma come dici tu Eleonora, ci sono tanti problemi in giro...molto piu' seri (e da quello che ho letto tempo fa nei tuoi interventi, sono assolutamente convinta che tu sai cosa significhi vivere e superare delle difficoltà) per cui vado avanti, con il sorriso...e anche con una grossa speranza! un saluto ed un grazie a tuti quelli che hanno commentato il mio intervento
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  19. Avatar di Cristina

    Cristina 13 anni fa (13 Giugno 2011 10:36)

    La mia energia sessuale era troppa è stata tale da modificare un ragazzo fedigrafo e quindi per me è stata una gioia .Aveva trovato pane per i suoi denti:-)adesso dal mio nuovo compagno vengo un pò valutata suora però ho capito che è meglio essere etichettata così e poi dimostrarne quanto basta che essere esagerata.Buona giornata a tutti
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  20. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (13 Giugno 2011 10:50)

    BICE,gli animali "desiderano",ma spesso dimostrano che hanno +sentimento di NOI!!! è normale desiderare,io credo,ma non esiste solo quello: ciò che io e le altre"lamentiamo"è una mancanza di rispetto nei confronti delle donne in generale,probabilmente perchè le stesse lo consentono non facendosi RISPETTARE con garbo e fermezza...tutto qui...io son+drastica!! ;)))))) ho poi notato,personalmente,che non è manco questione di cultura intesa come preparazione scolastica ...semmai...è una questione di CUL-TURA. un uomo che ti vede come preda e basta,come oggetto dei propri capricci ...mi dici che uomo è?????...finchè è single,che faccia ciò che vuole della sua vita,come meglio crede,che abbia infinite donne...ma quando un"uomo"prende un impegno con una donna...deve portarlo avanti,se ci crede in quel che fa... i veri matrimoni duraturi sai quali sono???quelli fra compari di merende... come vanno d'accordo loro...nessuno!! stanno sempre insieme per lavoro,ore ed ore...sempre insieme a cena e nei dopo cena colle "poverette"che li divertono...poi,serenamente,tornano dalle loro ,chi cariatidi o pseudo-giovani,mogli con aria rilassata e sorridente,spiegando loro che era solo una banale cena di lavoro come tante fatta solo di soli uomini(e donnette al seguito). questa è la pura e squallida verità. ma se loro TUTTI son felici così,che continuino... io,li avrei EVIRATI IN MASSA E SENZA PIETà: VEDEVI come sarebbero stati tutti fedeli...;)))))) uomini del genere non valgono niente. ecco spiegato perchè il 90%degli uomini mi lascia INDIFFERENTE. mi fanno schifoooooooooooooo!!!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo