Perché alcune persone non trovano l’amore?
Perché alcune donne alle quali non manca proprio nulla sono ancora single?
È possibile che ci sia qualcuno destinato a non trovare la sua partner o il suo partner?
Io penso che non esistano i predestinati alla “solitudine” a prescindere e allo stesso tempo che ci siano circostanze e atteggiamenti che, più di altri, permettono di avvicinarsi alla persona giusta.
Penso anche che soprattutto gli atteggiamenti possono essere guidati dalla nostra volontà e dal nostro desiderio e le circostanze assecondate o gestite affinché diventino opportunità per noi.
Quindi se sei ancora sola o solo e hai una gran voglia di avere un compagno, qualsiasi età tu abbia e qualsiasi sia la tua condizione, probabilmente ti basta cambiare alcuni atteggiamenti mentali e comportamenti pratici che ti remano contro.
Assumendone di nuovi e di diversi che ti portano vantaggio.
Del resto questo è lo scopo della vita, uno dei grandi bisogni dell’uomo: crescere, trasformarsi nel meglio di sé per ottenere il meglio per sé.
Ed è l’obiettivo di questo blog: offrire tutti gli strumenti per comprendere le relazioni e viverle al meglio.
Qualsiasi sia il proprio punto di partenza.
Perché è nel nostro potere compiere azioni, assumere comportamenti e atteggiamenti che ci permettano di trasformare noi stessi e le nostre vite, anche sentimentali.
L’amore e le relazioni oggi come oggi
Se ti senti sfortunato o sfortunata in amore, non pensare di essere un’eccezione.
Nel senso, se non hai ancora trovato il tuo equilibrio sentimentale, non sei una mosca bianca.
Posso garantirti che vi sono molte persone insoddisfatte delle loro relazioni, sia amorose, sia di amicizia.
Non lo dico io, ma fior di statistiche e di studi in giro per il mondo.
Siamo nell’”era della solitudine”, dove è facile avere contatti superficiali – pensa al web – e difficile avere connessioni profonde.
Per cui molte spesso anche chi è in coppia o ha famiglia si sente terribilmente solo e incompreso.
Per quanto riguarda invece il trovare un nuovo partner, vi sono studi che sostengono che quasi il 50% delle persone adulte hanno molte difficoltà a trovare la persona giusta.
Posso garantirti anche che, in base alla mia esperienza e dal mio punto di osservazione, chi trova un partner “ideale”, per usare un aggettivo un po’ romantico, spesso ci mette molto tempo e affronta molte delusioni.
Perché non solo siamo nell’”era della solitudine”, ma anche in quella dell’”inaffidabilità” e della “sfiducia”.
Dal più al meno ciascuno di noi ha diverse modalità per essere “mobile qual piuma al vento”, cioè per essere indecisa o indeciso e quindi inaffidabile.
Con l’aumentare dell’inaffidabilità, ci sentiamo tutti circondati da persone inaffidabili – anche se magari noi stessi siamo inaffidabili, senza rendercene conto – e quindi non abbiamo fiducia negli altri.
Aggiungi a tutto ciò che siamo spesso molto impegnati, che ci sono distanze fisiche da colmare (per conoscere persone bisogna incontrarsi, alla faccia dell’online) e che i rapporti online o via social aumentano inaffidabilità e sfiducia, e la frittata è fatta.
Questa è la situazione oggettiva, il contesto, e ciononostante anche in questo contesto è possibile trovare l’amore.
Non ultimo perché nel mondo là fuori, che spesso non esploriamo con il coraggio necessario, ci sono moltissime persone desiderose di amore, ma sfiduciate e magari, senza saperlo, un po’ inaffidabili.
Perché alcune persone non trovano l’amore 6 ostacoli e 6 soluzioni
Che cosa fare dunque?
Partire da sé, come è sempre giusto fare, intanto liberandosi dagli ostacoli interiori che possono frapporsi tra noi e la persona giusta.
Ora ti elenco quali sono secondo la mia osservazione e la mia analisi i 6 principali motivi “interiori” per i quali alcune persone hanno maggiore difficoltà a trovare l’amore.
1) Idealizzano l’amore e hanno un’idea di un partner perfetto che, in quanto tale (perfetto) non esiste e quindi non potranno mai trovare.
Nella loro mente coltivano un sogno d’amore che non è concreto e la fantasia di un compagno o di una compagna che non può essere reale.
Magari senza accorgersene cercano un partner che sia dolce e affettuoso come la loro nonna, bello e aitante come il loro compagno di liceo che è stato il loro primo amore, coraggioso come uno dei Tre Moschettieri, colto come il loro insegnante di filosofia teoretica ed elegante come Lord Brummel.
Non sto scherzando o esagerando. Certi schemi, con il senno di poi, li ho scoperti anche nel mio comportamento.
Sarebbe interessante per ciascuno di noi scrivere velocemente senza starci a pensare troppo come vorremmo davvero fosse il nostro compagno o la nostra compagna.
Potremmo scoprire qualcosa di stupefacente sul nostro conto.
Attenzione, perché più si idealizza e più ci si illude, più violenta è la delusione.
Lo “spostamento mentale” in questo caso è considerare che una persona giusta per noi c’è. Giusta ma non perfetta. Con i suoi punti di forza e con le sue vulnerabilità.
2) Non hanno rispetto di se stesse. Si lasciano scegliere e permettono agli altri di usarle e di abusare di loro.
Questo può succedere facilmente soprattutto se la contro parte ha tratti particolarmente manipolativi e usa la seduzione con astuzia.
È un gioco da ragazzi allora “intrappolare” una persona con parole dolci e atti di finto amore o con il cosiddetto “love bombing”.
Un partner manipolativo e una relazione con lui, presentano sempre il conto, quindi si va inevitabilmente incontro a un rapporto insoddisfacente o alla sua fine dolorosa e la sfiducia verso gli altri aumenta.
Che cosa puoi fare se ti trovi dalla parte della persona presa in “trappola” a causa della propria sensibilità?
È necessario che tu ti abitui a camminare con le tue gambe, a bastarti emotivamente, il che non significa, come molti fraintendono, rassegnarti alla solitudine.
È esattamente il contrario.
Significa mettersi alla pari degli altri e guardarli dritti negli occhi, non dal basso all’alto, come quando ci si mette nella posizione di chiedere e supplicare e non in quella di avere pari diritti e di dettare all’altro le proprie condizioni per trovare un punto di mezzo.
Che gratifichi entrambi.
3) Vogliono cambiare gli altri e magari in modo inconsapevole li usano a proprio vantaggio.
È un po’ l’atteggiamento rovesciato del punto 2).
Spesso chi si lascia manipolare, fa molta manipolazione, anche usando la seduzione fuori luogo e fuori tempo.
Molte “donne che amano troppo” sono donne manipolatrici, perché conoscono spesso solo quel “linguaggio d’amore” (sono sempre state manipolate) e vivono ogni relazione in modo dipendente, tanto da usare la manipolazione e qualsiasi altra arma pur di tenere l’altra persona legata a sé.
Che vita è così?
Dove è il rispetto dell’altro?
Come si può reggere una situazione del genere e soprattutto realizzare una relazione serena su questi presupposti?
E infatti…
Qual è un comportamento più utile e fertile?
Come è necessario mettere “paletti” e “confini” agli altri riguardo a noi, alla nostra persona, alle nostre scelte ed esigenze, è necessario in modo reciproco rispettare i “paletti” e i “confini” degli altri, riguardo alle loro persone, alle loro scelte e alle loro esigenze.
Vivere le relazioni con equilibrio e rispetto
4) Non perdonano e portano rancore.
Mi esprimo con molta prudenza: è utile dare agli altri una seconda possibilità.
È utile non essere troppo severi con gli altri e ammettere anche i propri eventuali errori.
Perché mi esprimo con prudenza?
Perché so che alcune lettrici possono attaccarsi a queste mie frasi con le unghie e con i denti e interpretarle letteralmente, tanto da continuare a perdonare e ad accettare l’imperdonabile e l’inaccettabile e a prendersi colpe che non appartengono a loro.
Quindi certo, nei limiti, è utile dare agli altri una seconda possibilità ed evitare di giudicarli troppo severamente.
Come essere umani siamo deboli ed è giusto accettare le debolezze in noi stessi e negli altri.
Allo stesso tempo ci tengo a trasmettere un concetto importante, per un fenomeno che vedo verificarsi spesso.
Ci sono persone che non perdonano e portano rancore a estranei per “colpe” commesse da altri.
Detto così sembra esagerato eppure non è lontano dal vero.
Può capitare che se Mario ha tradito Adele, Adele ce l’abbia con tutti gli uomini e quindi anche con Paolo (che non ha nulla a che fare con Mario) e proietti su di lui, che la sta corteggiando, la rabbia che lei nutre verso Mario.
Che fare? Evitare di giudicare e “restringere” colpe e responsabilità attribuendole in modo corretto (se è Mario che ha offeso è Mario, non tutto il genere maschile) e soprattutto decidere con chiarezza che cosa è accettabile e che cosa non lo è.
Quando si considera qualcosa inaccettabile chiudere con la persona che ha comportamenti inaccettabili e lasciare andare lei con il pensiero di quell’offesa.
Quello che di male ci può aver fatto qualcuno deve servirci come esperienza del mondo: ci sono persone scorrette.
Ma non tutte lo sono.
Sta a noi riconoscerle e proteggerci.
Questo blog è qui anche per questo.
Prendersi il tempo per confrontarsi con se stesse
5) Non sono ancora pronti per una relazione.
Molte persone hanno sperimentato magari anche numerose relazioni ed è capitato loro di essere state raramente da sole a confrontarsi con se stesse.
Questo capita perché spesso si sopravvaluta l’amore e lo si considera il vero e più importante aspetto necessario alla propria felicità.
Poi perché in molti, per consolarsi dopo la fine di una relazione, ne cercano immediatamente un’altra.
Manca però la fase dell’elaborazione e soprattutto del confronto con se stessi e della consapevolezza di sé come individui.
Per cui si passa da una relazione all’altra, si hanno tanti partner, ma non si ha l’amore.
Che fare?
Deve arrivare un momento nella vita in cui ci si guarda allo specchio e si sta con se stessi, affrontando l’esistenza da soli, per conoscere se stessi, sperimentare limiti e confini, prendere confidenza con la propria mente e la propria anima e riconoscere la propria forza.
6) Sono troppo centrate su stesse, egoiste, egocentriche. Una volta si sarebbe detto che forse sono anche un po’ viziate.
Sappiamo quanto sia sgradevole stare con persone che pensano solo a se stesse e ai propri bisogni e non si tendono avanti verso l’altro.
Che fare in questo caso?
Ampliare in senso generale i propri orizzonti e apprezzare quanto sia gratificante vivere con gli altri e anche per gli altri e non solo per se stessi e per le proprie esigenze.
Carlotta 3 anni fa (4 Aprile 2021 13:21)
Bellissimo questo articolo, obbiettivo ed anche positivo. Induce fiducia nel lavorare su se stessi anziché incolpare uno stupido”fato” , ed anche a saper aspettare. BelloSara 3 anni fa (6 Aprile 2021 9:49)
ADELE 3 anni fa (8 Aprile 2021 20:21)
Lela 3 anni fa (8 Aprile 2021 21:01)
Audrey 3 anni fa (9 Aprile 2021 13:43)
Grazie a tutti per avere espresso il vostro punto di vista rispetto al mio commento, è sempre interessante sentire le opinioni altrui e permette di ampliare il proprio sguardo. A presto!Clotilde 3 anni fa (12 Aprile 2021 14:37)
Fabio 3 anni fa (12 Aprile 2021 18:25)
Azzurra 3 anni fa (18 Aprile 2021 20:53)
Emilia 3 anni fa (19 Aprile 2021 0:02)
Audrey 3 anni fa (6 Aprile 2021 11:11)
Emanuele 3 anni fa (6 Aprile 2021 17:15)
Silvia 3 anni fa (7 Aprile 2021 9:38)
Fabio 3 anni fa (6 Aprile 2021 23:49)
Vic 3 anni fa (7 Aprile 2021 0:04)
Carlotta 3 anni fa (7 Aprile 2021 0:47)
AnnaV 3 anni fa (7 Aprile 2021 9:11)
A 3 anni fa (3 Maggio 2021 19:45)
Assolutamente no! E che rottura la persona costantemente giudicante, e che ci mette anche il giudizio morale!Carla 3 anni fa (7 Maggio 2021 13:36)
Emanuele 3 anni fa (7 Maggio 2021 18:12)
Ciao Carla. A volte la lotta va abbandonata. E serve ritirarsi. Solo in quel momento , recuperiamo energie. Il guerriero sa quando riposare e quando lottare.ADELE 3 anni fa (5 Aprile 2021 21:15)
Fabio 3 anni fa (5 Aprile 2021 22:55)
ADELE 3 anni fa (8 Aprile 2021 21:12)
Sole 3 anni fa (18 Maggio 2021 12:47)
Lilly 3 anni fa (19 Maggio 2021 23:40)
Sole 3 anni fa (20 Maggio 2021 18:58)
Vic 3 anni fa (20 Maggio 2021 22:19)
Grazie Lilly per le tue parole, bellissimo commento, condivido tutto. Cara Sole, non è facile ma non ci arrendiamo, la felicità arriverà anche per noi. Io ci conto. Un abbraccio ❤️Sole 3 anni fa (21 Maggio 2021 12:18)
Ciao Vic, ancora una volta grazie del tuo supporto, spero di cuore che ci aggiorneremo prima o poi con belle notizie. Un abbraccio grandeVic 3 anni fa (6 Aprile 2021 1:47)
Veronika 3 anni fa (6 Aprile 2021 8:01)
Francesca B 3 anni fa (6 Aprile 2021 10:23)
Viviana 3 anni fa (6 Aprile 2021 17:41)
Lela 3 anni fa (6 Aprile 2021 18:56)
Silvia 3 anni fa (7 Aprile 2021 9:27)
Emanuele 3 anni fa (4 Aprile 2021 19:37)
Maria 3 anni fa (15 Settembre 2021 13:32)
Io mi sento una Jane e sto cercando Tarzan 😊 Hai ragione, condivido il tuo messaggio in tutti i puntiGiulia 3 anni fa (15 Settembre 2021 14:10)
@Ilaria: E qui da La persona giusta per te a Uomini e donne é un attimo! Io Tarzan, tu Jane...Christian 2 anni fa (27 Aprile 2022 16:28)
Laura 2 anni fa (29 Aprile 2022 12:20)
Laura 3 anni fa (4 Aprile 2021 17:40)
Certo che se normalmente è difficile trovare qualcuno con cui instaurare un rapporto, figuriamoci adesso che è tutto chiuso e non si può andare da nessuna parte.Fabio 3 anni fa (4 Aprile 2021 20:49)
Verissimo, ma presto passerà questo momento e bisogna farsi trovare pronti. Auguri a tutte e tutti. FabioAlex 2 anni fa (18 Novembre 2022 12:32)
Enry 3 anni fa (6 Aprile 2021 10:08)
Alice 3 anni fa (6 Aprile 2021 20:55)
Vic 3 anni fa (7 Aprile 2021 0:17)
Enry 3 anni fa (7 Aprile 2021 12:16)
Ciao Vic, mi sa che c'hai preso! Bisogna ammazzarla a martellate come il Grillo parlante quella vocetta, però mi piacerebbe anche capire da dove viene, per poterla neutralizzare meglio.Vic 3 anni fa (8 Aprile 2021 12:02)
enry 3 anni fa (8 Aprile 2021 20:17)
Vic 3 anni fa (8 Aprile 2021 21:06)
Prego cara, è bello spronarci a vicenda. Molto calzante la tua metafora del Grillo parlante :)Alex 2 anni fa (19 Marzo 2022 22:53)
Kiki 2 anni fa (23 Marzo 2022 16:50)
Alex 2 anni fa (17 Novembre 2022 19:36)
Kiki 2 anni fa (20 Novembre 2022 19:11)
Ila 2 anni fa (17 Novembre 2022 15:18)
Alex 2 anni fa (17 Novembre 2022 19:26)
Ila 2 anni fa (20 Novembre 2022 15:05)
alberto 4 mesi fa (1 Maggio 2024 10:58)