Le 5 cose da NON fare se vuoi conquistare un uomo

errori delle donne in amoreOggi parliamo ancora di atteggiamento mentale e di una serie di comportamenti tipicamente femminili che allontanano – addirittura terrorizzano – gli uomini.

Come ripeto nei miei percorsi  e molto spesso negli articoli su questo blog, il tuo atteggiamento mentale è alla base della tua capacità di attrarre, di sedurre e di conquistare l’uomo giusto per te.

E, per rendere il tuo atteggiamento mentale produttivo e utile a ottenere quello che vuoi anche in ambito sentimentale, è essenziale che tu diventi consapevole dei tuoi errori.

Come dico ai miei clienti di coaching personale, apprendere dai tuoi errori e saperli trasformare in atteggiamenti vincenti è il principio base che ti guida al successo, nella tua vita e nella tua vita di relazione.

Ecco allora le cinque cose che non devi fare mai se vuoi davvero conquistare un uomo.

Errori micidiali: scopri se li fai anche tu

1. Comportarti in modo “bisognoso”. Tutti gli esseri umani hanno dei bisogni che è essenziale soddisfare. E’ giusto e non vi è nulla di male in questo. Però il modo in cui decidi di soddisfare i tuoi bisogni è una scelta e deve essere una scelta consapevole.

Ecco qua un’importante distinzione da fare, che è bene che tu comprenda quanto prima: uscire (o iniziare una relazione) con un uomo interessante e che ti piace ti permette di portare ancora più pienezza e serenità alla tua vita, quando è già piena e serena. Di certo non deve essere la soluzione ai tuoi problemi e tantomeno il metodo per liberarti dalla tristezza e dal senso di solitudine.

Se ti senti sola, annoiata o depressa, non commettere l’errore madornale di pensare che mandare SMS, mail o chattare di continuo con il tuo uomo possa risolvere i tuoi problemi esistenziali.

Fare la melodrammatica e la “problematizzata” ti porta nella direzione opposta a quella in cui vuoi andare.

Attenzione a non frainterdermi: sostenersi vicendevolmente nei piccoli e grandi momenti di crisi fa parte delle regole del gioco di una relazione sana e positiva.

Ma aspettarsi e pretendere che un uomo “ti risolva la vita” è tutta un’altra (terrificante) storia.

Se fai questo, semplicemente gli fai sentire la bruttissima sensazione di essere responsabile della tua felicità e del tuo benessere. In realtà solo tu sei responsabile della tua felicità e del tuo benessere e se tu deleghi la tua responsabilità a lui, beh, lo allontani da te. Sicuramente.

Anche se all’inizio non ti sembra.

Il senso di sicurezza e di “appagamento” dei tuoi bisogni più profondi può venire solo dallo sviluppare la tua autostima.

Se ti interessa aumentare la tua autostima, fai il percorso “I 7 Pilastri dell’Attrazione” dove dedico un ampio spazio al tema di come puoi comprendere i tuoi bisogni e non essere bisognosa.

2. Cercare di controllarlo. E’ uno degli stereotipi femminili più odiati e che fanno i danni più gravi alle donne. E’ quello della partner “ossessiva”che toglie il fiato al proprio uomo impedendogli di vivere la sua vita.

Non c’è uomo sano di mente che non abbia il sacro terrore di questo tipo di donna, che lo tiene stretto in una morsa agghiacciante (e inutile) di richieste e di domande.

Diventi la classica partner “ossessiva” ogni volta che –  indipendentemente dal tono e dal modo che usi (fai danni anche se sei flautata e dolcissima) ti rivolgi al tuo uomo chiedendogli cose del tipo:

Che cosa hai fatto ieri sera?

Perché hai/avevi il cellulare spento?

Ma domenica sera esci ancora con i tuoi amici?

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Alla cena di lavoro che hai lunedì ci saranno anche le tue colleghe donne?

Insomma, attieniti a questa regola base: se ti fidi del tuo uomo,  decidi di fidarti veramente. Lascia perdere di fargli l’interrogatorio di terzo grado a ogni minima occasione. Anzi, vedi bene di non farglielo mai.

Se, invece, non ti fidi di lui, allora il discorso è un altro e la questione non la risolvi di certo facendogli l’inquisizione. In questo caso la decisione da prendere è ben diversa e radicale!

3. Entrare in confidenza troppo presto (e, soprattutto, costringerlo a entrare in confidenza troppo presto). Non so se ti riguarda oppure no: ci sono molte donne per le quali il fatto di essere single pesa “di per sé”, in termini “filosofici”. In termini di status. (Se pensi che sia così anche per te è bene che ti occupi della questione: prima la risolvi, meglio è per tutti).

Ebbene, questo genere di donne, non appena iniziano una relazione con un uomo, bruciano le tappe e pretendono di entrare nella sua vita. Al 100%.

Vogliono passare direttamente dal primo corteggiamento e dai primi approcci all’impegno… definitivo o, per lo meno, a qualcosa che gli assomiglia.

E questo non va bene. Non solo taglia fuori dal percorso della relazione una parte importante, ma, ancora, mette al partner un’ansia pazzesca.

Perché mai accelerare i tempi? Perché mai bruciare le tappe? Perché togliere la suspense e l’eccitazione a una delle fasi più divertenti della relazione?

4. Tentare di cambiarlo. Ok, hai deciso. L’uomo sul quale hai messo gli occhi, che ti piace e dal quale sei attratta, ha anche dei terribili difetti. Forse non si sa vestire. Magari fuma. Mangia troppo e male. E’ troppo tifoso e ossessionato dalla sua squadra del cuore. Scegli tu il terribile difetto che manifesta in modo inequivocabile.

Fatto sta che tu vuoi assolutamente cambiarlo. Non solo: sei convinta che cambiarlo sia la tua vera missione di vita.

Ebbene, vuoi sapere come puoi ottenere esattamente il contrario di quello che desideri?

Diventa assillante con lui.

Considera che tu puoi cambiare una sola persona al mondo: te stessa. E, se sei sulla via del cambiamento – cosa probabile dal momento che frequenti e leggi questo blog – sai anche bene che il cambiamento richiede un certo impegno e, soprattutto, una ferma volontà. Che non possono arrivare da fuori, ma solo da “dentro” ciascuno di noi.

Qundi, pretendere di cambiare gli altri è un assurdo e pretendere di cambiare il proprio partner è un assurdo che non ha nulla a che vedere e a che fare con l’amore. Vedi tu.

5. Definire e ipotecare fin dai primi incontri tutto il percorso della relazione. Agli uomini piace l’avventura (o, almeno, agli uomini piace l’idea di essere amanti dell’avventura e dell’imprevisto). Per cui, se fin dai primi incontri e dalle prime uscite con il tuo ragazzo o con l’uomo che ti piace cominci a fare progetti, programmi e a immaginare situazioni di impegno futuro, l’effetto che puoi sortire è di fare scappare anche la persona più bendisposta nei tuoi confronti.

Anche in questo caso: vedi tu.

Ora aspetto domande e commenti (anche maschili).

Per favore, quando hai finito di leggere ricordati di condividere questo articolo sui social attraverso i pulsanti qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

312 Commenti

  1. Avatar di vanillasky

    vanillasky 9 anni fa (20 Maggio 2015 17:09)

    Sicuramente non è innamorato nè di me nè di nessuna delle altre che gli gira intorno...ma mi ha raccontato che una volta ha incontrato una donna che gli piaceva moltissimo si scambiarono i numeri ma lui nonostante il forte interesse o forse proprio per quello non l'ha chiamò. Aspettò per tanto tempo una telefonata di lei ma lei non lo chiamò mai...Chissà magari a lei lui non le interessava abbastanza o magari aspettava la telefonata di lui... così si sono persi...e magari avrebbe potuto nascere un grande amore chissà...alle volte non è tutto così scontato quando si ama o si prova un forte interesse si ha più difficoltà ad esprimersi, si teme il rifiuto, di non piacere sopratutto se si è insicuri...Difficilmente nelle relazioni è tutto bianco o tutto nero...In questo caso avreste dedotto che se lui non l' aveva chiamata non era interessato e che era meglio guardare altrove e invece lui non aspettava che un cenno da lei...
    Rispondi a vanillasky Commenta l’articolo

  2. Avatar di alessia

    alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 17:37)

    Michela2 ho risposto ad un commento in merito non avevo intavolato Una discussione odierna in merito ?
    Rispondi a alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (15 Luglio 2015 17:50)

      Cioè, attenzione, cerchiamo di non perdere la concentrazione, per non parlare più dello stronzo carogna del quale Alessia non deve parlare, ricordare e nominare, ora, diventerà obbligatorio segnalare, non stiamo parlando e ricordando e pregando sulla tomba dello stronzo carogna che Alessia non deve nominare, citare, e ricordare nelle sue preghiere. Questo fino a nuova disposizione :D
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 17:54)

      Io non prego nelle mia non c'è. ? Comunque veramente rispondevo solo a chi mi aveva commentato stamattina e vi confermo che mi sento meglio anche grazie ai commenti qua sopra e le valutazioni che ho fatte le reputo credibili. Sul discorso della rabbia ci convivo, non me la levo, forse non è il momento.
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ele

      Ele 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:08)

      Alessia, diciamo che ogni pretesto é buono per metterci un po' di x(chiamiamolo fagiolo) dentro.Qualsiasi storia ti ricorda fagiolo.Preghiamo!
      Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 9 anni fa (15 Luglio 2015 17:54)

      ok, sono concentratissima. Non scriverò più nulla che potrà portare Alessia a parlare dell'uomo di cui non deve parlare!
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:06)

      Lol grazie michela2 e ilaria
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

  3. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:54)

    Non ho capito ilaria sinceramente....non ho capito il discorso. Prendere atto di cosa?
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:01)

      @ Helen: io percepisco in molti commenti molto cinismo da parte tua, che personalmente interpreto come una forma di difesa. Tant'è che alcune volte riveli un'ingenuità che in teoria non ci si aspetterebbe da una donna così apparentemente "tutta d'un pezzo". Mi spiace del tuo cinismo e penso che possa esserti utile trovare una via di mezzo tra candore e cinismo (negativo). Il che non vuol dire rinunciare all'acume e all'arguzia che in realtà hai in dosi massicce, ma che queste potrebbero essere usate con senso dell'umorismo, per avere più leggerezza. Conto di essermi spiegata.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:21)

      Si vede che non mi conosci io sono estremamente ironica...quando oggettivamente non va tutto storto. Meditero' nella notte su quanto dettomi.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:27)

      Vedo che hai fatto lettura selettiva del mio commento. Di notte si dorme. Buon riposo :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:33)

      Non dormo niente con sto caldo. Non credere che io non legga e assimili. Tutto. Fidati.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  4. Avatar di alessia

    alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:57)

    Helen mah, non so. Io so che mi sento meglio. Ma non perdono e non tollero quello che mi ha fatto ne' che Si senta felice, indipendentemente dal fatto che lo sia o meno. La rabbia che sento e' stata elaborata anche grazie al confronto qui sopra, che ha contribuito a dare letture diverse, che feriscono lo stesso per la presa di consalevolezza che non ha Mai provato nulla per me. Magari arrivera' Il giorno in cui mi fara' Pena o indifferenza, per Ora mi FA solo schifo.
    Rispondi a alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:30)

      La rabbia è un legame.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:39)

      Hai ragione Helen, ma per quanto mi sforzi non riesco ad eliminarla. E quindi la vivo e non la ignoro, e uso la forza che mi da' per Il lavoro (ho svoltato Una perdita di lavoro a Mio favore in un mese) e per fare cose che non avrei fatto prima, tipo iscrivermi a un corso di ballo moderno o flirtare con un collega. E lo faccio per me. La rabbia andra' via quando sara' Il momento
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

  5. Avatar di Ele

    Ele 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:06)

    Ecco! Si riparla di fagiolo!
    Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:33)

      Ele Si parla di me, quelle sono le mie sensaziono, solo Mia. Fagiolo e' parte Della Mia vita. Una parte che pesa Su Una serie di altre cose. Se Tu come chiunque mi da' un parere che tra l'altro mi aiuta a riflettere Io rispondo, perche' apprezzo Il tempo che mi e' stato dedicato. Non e' un gioco a "non parliamo di xyz". Sto commentando post dove fagiolo non esce per esempio. Se parlo dj me parlo di quello che sento Io, non quello che gli altri sperano Io senta e capisca perche' ognuno di noi ha I suoi tempi. Non vuoi sentire di fagiolo va bene, lo capisco. Leggi altri miei commenti ? ma se qualcuno mi FA commenti o appunti, come hai fatto Tu oggi, rispondo. Scusate le maiuscole ma Il t9 inglese sembra non si riesca a togliere da sto telefono..
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:36)

      E ci sono tante cose che sembra che non si riescano a togliere, fosse solo dai telefoni...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:47)

      Ilaria perdono, non ho capito
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ele

      Ele 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:46)

      Io preferirei ascoltare (leggere in questo caso) di te...non in relazione a lui.Mi annoia lui.
      Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 20:59)

      Ele per carità certo. Al momento non è così inscindibile, evidentemente perché la rabbia è ancora troppa. Passerà e vedo i passi avanti da quando frequento il blog per cui sono certa che passerà
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Denny

    Denny 9 anni fa (16 Luglio 2015 17:19)

    Un film molto divertente, ma anche molto vero, è " La verità è che non gli piaci abbastanza", da vedere assolutamente, lo consiglio a tutte le donne ma anche agli uomini, perchè no ;)
    Rispondi a Denny Commenta l’articolo

  7. Avatar di Cinquanta

    Cinquanta 9 anni fa (22 Luglio 2015 19:37)

    Capisco la questione "rabbia" di Alessia, è simile a quello che provo io. Hanno ragione Ilaria ed Ele, che bisogna concentrarsi su di sé, ma ci vuole tempo perché la ferita si chiuda e la crosta cada, per cui ci vuole tempo affinché il pensiero sull'ingiustizia subita sparisca, e ce ne vuole di più se sai che l'altro (nel mio caso l'altra... posso intervenire anche se maschietto? :-D E se vi interessa vi racconto la mia storia, che, ovviamente e come dice giustamente Ele, è solo la mia verità, non la verità)... dicevo, se sai che l'altra non ha problemi per come la storia si è conclusa. Comunque a me pare che Alessia stia facendo passi da gigante: recupera il lavoro, si iscrive a ballo, flirta. Forza Alessia!!!
    Rispondi a Cinquanta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (22 Luglio 2015 22:12)

      @ Cinquanta, non so se la tua storia "interessa" a prescindere, tu se vuoi e ti fa piacere raccontala.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (22 Luglio 2015 22:55)

      Ciao Cinquanta. Grazie. Non so pero' perche' la rabbia non diminuisce anzi. Oggi l'amico che vive e lavora con Lui mi ha tel per chiedermi di lavorare ad un progetto al quale collaborera' Lui. E mi e' montato talmente tanto nervoso che sono a cullare Il neonato Dei miei amici per calmarmi. Ho saputo che e' stato in viaggio, che Si crede felice. Magari lo e'. A me da' ai nervi che lo sia, che non si chieda Mai se le storie sono finite per colpa sua anziche' delle ex. Anche Una Mia amica e' stata coinvolta, ha rifiutato e a me non aveva detto nulla. Il Mio amico me lo ha chiesto per ultima tra l'altro. Lo so che la rabbia mi crea problemi con gli amici. Ma so anche che non riesco ad eliminarla e lo sento che Sta diventando un muro tra me e l'altro amico. Ma cavolo, cerco di tagliare e me lo trovo sempre in mezzo... Comunque dicci la tua di storia!
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Ele

    Ele 9 anni fa (23 Luglio 2015 15:23)

    Alessia, rifuta l'incarico. Tanto eri stata chiamata per ultima, rifiuta e ringrazia. Lui si crede felice, ma perchè non dovrebbe essere felice? Alessia sei tu che ti autorendi infelice a farti venire la rabbia.Lui è felice e contento nella sua vita fa anche i viaggi,chi non è felice in viaggio? Non si chiede mai se le storie finite sono state per colpa sua o meno?Ma...Chi glielo fa fare?Lui viaggia si diverte e cosa va a pensare di chi è stata la colpa delle storie finite che per altro ha voluto finissero lui?Chi è quella persona che sta li a chiedersi di chi è la colpa?A che pro? Lui vive bene Alessia, prendine atto e vivi bene anche tu!
    Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (23 Luglio 2015 22:42)

      Ele ovvio che ho rifiutato. E gli lascio anche il mio amico visto che ci tiene tanto. È felice, non so quanto lo sia davvero. Sul chiedersi chi ha ragione o meno: è lui che ha passato mesi ad accusarmi, a dirmi che le colpe erano solo mia, che io sono cattiva, che i miei amici hanno paura di me...non io. Non venitemi a dire che lui è felice, che sta bene ed è giusto così e che ho torto io perché mi fa rabbia, perché è una cavolata. Sai perché mi fa rabbia? Perché io ne ero innamorata, ho fatto di tutto per far funzionare e risolvere i problemi che creava lui, perché mi ha fatto violenza fisica che nega, mi fa rabbia che mi abbia ricercato lui con scuse e cavolate e che abbia cercato ogni scusa per darmi tutta la responsabilità, mi fa rabbia che mi rinfacci una cena da £25 a testa e lui se ne va in texas, mi fa rabbia che sia (o si senta) felice perché non se lo merita. E sai che, una persona che dopo la fine di ogni relazione da' la colpa alle ex senza mai prendersela (e me l'ha detto lui) forse due problemi e due colpe ce le ha.ma preferisce che siano le altre a prendersele. E mi fa rabbia si. E mi fa rabbia anche il giudicare e spezzare lance a favore di uno stronzo tra l'altro.
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (23 Luglio 2015 22:58)

      @ Alessia dacci un taglio, dacci un taglio a continuare a recriminare. Lui è uno stronzo, è pacifico. Ma ora a continuare a rimuginare la stronza verso te stessa diventi tu. Leggiti questa frase di filosofia orientale e meditala forte forte "Il tuo peggior nemico non ti può far male quanto i tuoi stessi pensieri, incustoditi. Ma una volta padroneggiati, nessuno potrà aiutarti altrettanto, neppure tuo padre o tua madre." Cambia registro, fallo per te, se di te un po' ti interessa.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (23 Luglio 2015 23:07)

      Ilaria grazie per la frase. Ci penso ogni giorno al contenuto di questa frase. La rabbia non scende. Sicuramente è connessa alla delusione della consavelopezza che per lui non sono contata niente. La mia vita la faccio, esco seguo i miei interessi conosco gente. Mi voglio bene, abbastanza da non accettare il ruolo del guilt bearer, perche' lo so di non aver fatto niente per avallare tutto ciò. E questa consapevolezza mi tiene su. Ma giorni in cui ho conferma di cui non c'è nessuna giustizia di alcun tipo in nessun ambito mi fanno rabbia. Io mi sono sempre fatta il mazzo, in tutto. Non ho mai chiesto se non nell'ultimo anno e perché non riuscivo da sola. E c'è gente che non sa fare nulla se non campare sulle disgrazie altrui e va avanti, felice. Non lo tollero.non riesco. Capisco sia un limite ma è così
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di minou

      minou 9 anni fa (24 Luglio 2015 8:34)

      Buongiorno Ilaria! Sento l'irrefrenabile bisogno di intromettermi a proposito di quest'ultimo scambio tra te e Alessia, perché ovviamente mi interessa, eccome se mi interessa. OK, è giusto, si deve cambiare registro. Ma basta volerlo? Tu mi dici come fai? Funzioni come un'auto? Freccia a sinistra e svolti a sinistra? Ma come ti impossessi delle capacità di bloccare impulsi e sentimenti distruttivi? Come si fa? Ti distrai? Ti autoipnotizzi? Associ le idee? A me viene in mente un giochetto un po' scemetto: so che provare certe emozioni negative, tipo la rabbia ma anche lo struggimento amoroso per le persone sbagliate, mi fa male; so che mangiare cibo avariato, mettiamo carne putrefatta, mi fa male. OK. Sento che mi sta partendo la rabbia perché certe cose sono davvero ingiuste, associo il sentimento alla carne putrefatta e l'allontano visualizzando la ripugnante immagine. Però, appunto, è un giochetto. Una specie di inganno per deviare il pensiero. Un po' funziona pure, ma se devo essere onesta io lo so che il mio desiderio di giustizia si placherebbe realmente solo se constatasse che chi ha fatto male espiasse e non godesse impunemente facendo soffrire gli altri. Carne putrefatta, carne putrefatta, carne putrefatta... Uff. Ciao Alessia.
      Rispondi a minou Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Luglio 2015 11:28)

      Acc... Minou, ma proprio sul commento ad Alessia mi dovevi scrivere ' ste cose?! ;) Comunque mi pare che gira o rigira siete in tante a chiedermi più o meno la stessa cosa: chi, come te, mi chiede come si può superare la rabbia del senso di ingiustizia, chi mi chiede "come mettere in pratica", che è cosa molto simile. Penso che a questo punto ne palerò ampiamente, nei prossimi mesi, con calma, in modo da mettere un altro importante tassello. Detto questo, se vuoi fare dei "giochini" con la tua testa, che se fatti bene hanno una loro utilità di supporto, non concentrarti sull'allontanare i pensieri negativi qualificandoli in modo disgustoso, ma nel sostituirli con pensieri e immagini positive: tu che passeggi nel tuo posto preferito, che ammiri il panorama preferito o fai il viaggio che sogni da tanto tempo. ;)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (24 Luglio 2015 11:36)

      Ilaria si sarebbe veramente utile un articolo in merito. Anche io come Minou ci provo, mi dico le frasi, faccio associazioni, ma non sempre funziona. E a comando non riesco, e' inutile, ho provato e riprovato, mi distraggo, leggo faccio altro ma la rabbia la sento anche se la nascondo spesso. Minou ciao anche a te!
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Luglio 2015 11:41)

      Ragazze, finché non ci si mette in testa, nella carne, nel sangue che la cosa più importante siete voi, la vostra vita, la piena espressione delle vostre doti che per un momento qualcuno, per perversione, ha tentato di distruggere, i "giochetti", anche i più efficaci, non servono a niente. Ci vuole un atto di volontà, anche, questo va considerato, e l'atto di volontà nasce dalla scelta precisa e dalla decisione di dire che voi e la vostra vita non potete essere buttate nel cesso, come invece questi vorrebbero.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Alessia

    Alessia 9 anni fa (24 Luglio 2015 12:00)

    Ilaria hai ragione eh, non dico di no. ma anche li, me lo ripeto come mantra, me lo sono scritto sul muro in camera, ce l'ho dentro la oyster, come benvenuto sul telefono. Ma ci sono dei momenti in cui la rabbia prevale. E domarla e' difficilissimo, almeno per me. Poi sto facendo tanto per me: sto leggendo, vado in bici, esco, organizzo cene, ho fatto il corso di ballo, ho un freelance nuovo (e sono anche contenta di averlo perso il lavoro), ho conosciuto nel posto per cui collaboro un ragazzo molto simpatico, che mi fa ridere un sacco, e flirtiamo e vorrei approfondire perche' e' un bel tipo cosi di primo acchito - e per me questo e' un traguardo enorme. Poi e' bastata una giornata gia' storta perche' si sono persi esami importanti ritardando una diagnosi che potrebbe impattarmi a livello medico, una telefonata di un amico (un amico testa di melma, posso dirlo? glielo lascio, ho deciso, che se lo tenga) per far risalire la rabbia. Ma al contrario del solito, anziche' stare in casa, sono uscita da amici, ho cambiato la neonata, me la sono coccolata e un po' sono stata meglio. anche questo per me e' un passo avanti perche' ho un minimo reagito.
    Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Luglio 2015 14:32)

      Eh, appunto, non è che anni di melma si risolvono in un secondo, io detesto questi modi di pensare. Però appunto, a furia di cambiare pannolini (????!!!! :D) una dalla melma ci esce e rinasce totalmente. E' che se ci si autocostringe alla melma, tutto non solo diventa più lungo, ma automaticamente più difficile. Ottimo aver scaricato l'amico tossico. Brava!
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (24 Luglio 2015 15:32)

      Ti avevo perso Ilaria scusa :D Beh sai che c'e', se non riesci a capire che per me e' un problema sapere che vivete e lavorate insieme (perche' vuoi o non vuoi e' un ponte) e sei fesso al punto da propormi un lavoro che coinvolge anche lui (lavoro... a gratis via) allora ciao. Anche se mi sei stato vicino in passato. La mia amica al quale aveva proposto sta roba non mi aveva detto nulla proprio perche' c'era l'altro di mezzo e anzi aveva suggerito uno in gamba al posto suo. Non vuoi? Ok, fatti aiutare dal tuo amichetto ad organizzare l'evento. Io ho altri cavoli a cui pensare - in primis la mia salute che non e' al top. No ma i pannolini li cambio e mi ci impegno. E sai cosa, il picco di rabbia e' durato un giorno - un altro passo avanti rispetto alle settimane di prima. Sparira' prima o poi si spera. Ma la vivo, c'e', e' inutile far finta che non ci sia. E poi sai cosa? Il tipo con cui flirto sembra proprio un bel tipo o almeno merita di approfondire la conoscenza. Mi fa ridere - ed e' tantissimo di questi tempi - per cui penso a questo ora, penso a non murarmi dietro alle mie paure e vedere che succede.
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

  10. Avatar di minou

    minou 9 anni fa (24 Luglio 2015 12:04)

    Come sei zen Ilaria! Che bello. Provo tanta ammirazione per chi riesce a elevarsi. Io insomma… No, io proprio no. Altro che insomma! Stringi stringi, mi sento una schiappa. Eh, lo so cara amica mia, ma Alessia è l’emblema del meccanismo che ci frega. E, per un verso o per l’altro, mi sa che questo meccanismo ci frega in tante. Io mi distraggo anche con immagini positive e in genere aziono l’ispirazione creativa. Mi metto a fare cose artistiche. Però è vero che spesso devo proprio impormi di fare/pensare altro, di sommergere il rumore del rancore. Che però c’è. Aspetto con gioia quello che ci scriverai nei prossimi mesi. Posso essere proprio sfacciata, Ilaria? Nella rubrica “come mettere in pratica” dedicheresti anche un capitoletto al come amarsi veramente? Tu lo sai che pure lì io sono molto scarsa… :-)))) Quanto è bello che ci sei!
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Luglio 2015 14:35)

      @ Minou: anche per te vale il discorso fatto ad Alessia: Si tratta di insistere e di andare avanti nella direzione giusta. E bisogna imporsi, appunto. Non pensare che io sia elevatissima: ho grandi momenti di bassezza. Mi concentro su quel che eleva, per tenere la direzione.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di minou

      minou 9 anni fa (24 Luglio 2015 15:07)

      Davvero Ilaria? Grazie di avermelo detto :-)
      Rispondi a minou Commenta l’articolo

  11. Avatar di Ele

    Ele 9 anni fa (24 Luglio 2015 14:27)

    Alessia, quanto tempo sei stata con lui? Da quanto tempo è finita?
    Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (24 Luglio 2015 15:27)

      Ele 1 anno e mezzo tra due tira e molla, e' finita da 8 mesi. Io non ne sono piu' innamorata, mi fa solo rabbia.
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

  12. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (8 Agosto 2015 22:18)

    Dunque reduce da splendida vacanza attiva in mezzo alla natura (ho fatto trekking alle seychelles) ho incontrato tante belle persone che mi hanno rigenerato. Dunque c era un uomo molto più giovane che considero amico e basta. Parlando con lui mi chiedevo come mai non avesse donna visto che è carino, atletico, simpatico, intelligente, con un buon lavoro,educato. Da spezzoni di frase ho captato che gli hanno sfracellato le palle le donne per i seguenti motivi: eccesso di romanticume , volontà di fargli cambiare le sue passioni. Altro nin so perché la vacanza è finita. Però ecco volevo confortarvi dicendovi che c'è un grazioso uomo a piede libero che andava trattato un pochino meglio e che quindi si, gli uomini di valore esistono e che vanno scovati e trattati bene. Penso sempre che siano pochi ma esistono.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  13. Avatar di AleK

    AleK 9 anni fa (14 Agosto 2015 11:41)

    Come fare invece per attrarre un uomo mentalmente? Ho una fisicità provocante e che non passa inosservata... Gli uomini mi cercano solo per sesso senza mai cercare di andare oltre e mi sono letteralmente rotta di questa cosa. Mi sto cominciando ad odiare fisicamente e malefico le mie forme.
    Rispondi a AleK Commenta l’articolo

  14. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (14 Gennaio 2015 19:32)

    E se queste cose vedete che le fa un uomo?
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  15. Avatar di Dony

    Dony 9 anni fa (24 Agosto 2015 8:33)

    Non ho mai fatto nulla dei 7 passi, lho sempre accettato per com'è, ho rispettato la sua vita e i suoi spazi, va tutte le settimane a giocare a pallone, esce con gli amici, ha fatto anche alcune vacanze solo con loro ( una settimana x vacanze brevi o matrimoni di amici lontani), quando era stanco ero io a invogliarlo a farlo uscire per una serata con gli amici ecc, risultato? Ho avuto tre figli, tre tumori (quarto in arrivo) e mi sento dire che sono egoista, penso solo a me stessa, mi curo e cosi porto via tempo alla famiglia, sono ignorante ed incapace e nn mi daranno mai un lavoro e mi tratta "normale" solo x andare a letto...per il resto sono solo la figura che può solo li x curare figli e casa ( anche se faccio schifo come dice )... Non esco di casa,24 anni insieme e uscita forse tre volte per una pizza con un'amica persa di vista...sono solo casa ,figli e cura dei suoceri...e devi solo sopportare, separazione zero siamo in affitto e disoccupata nn avrei da mantenersi, alla fine.... Quando sono gli uomini ad oltrepassare i 7segnali ? Non ne esci più... Non ti viene permesso.. Ah,non ho 60 anni..ne ho solo 43...
    Rispondi a Dony Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Agosto 2015 12:18)

      Cara Dony, tu sei un rapporto seriamente abusivo con un uomo seriamente abusivo. Ti consiglio di rivolgerti a qualche struttura o istituzione pubblica, tipo consultorio, centro antiviolenza (numero di telefono 1522) o, anche, dato che dici di essere stata colpita da dei tumori, di rivolgerti alla struttura che ti ha in cura, spiegando bene la tua situazione. Tu non parli di violenza fisica, ma non mi stupirei nemmeno se ci fosse quella. In ogni caso c'è molta violenza psicologica da parte del tuo consorte. Agli addetti ai quali ti rivolgi spiega bene la situazione: in Italia non c'è grande (diciamo che non ce n'è nessuna) attenzione alle problematiche femminili, certo lo capisco e me ne dolgo, in ogni caso spiega bene che cosa ti succede e quali sono i rischi per la tua salute, fisica e psicologica e per quella dei tuoi figli. Se sei malata come dici un po' più di attenzione dovrebbero dartela. Detto questo capisco che tu ti trovi in uno stato in cui sei fortemente manipolata, allo stesso modo hai un tono estremamente aggressivo. Sarà la rabbia che covi, di certo, come non capirti? E la rabbia che covi non ha nessun senso venire a sfogarla qui (dove peraltro sei benvenuta), andrebbe incanalata nel tirarti fuori dai guai. Tra l'altro: parli di un "quarto tumore" in arrivo. Spero che tu ne parli a ragion veduta e che non te le stia tirando. Poi parli di 3 figli, va bene. Parli dei suoceri: i suoceri possono essere lasciati alla loro sorte, sai? Hanno un figlio che va a cena con amici, tra una cena e l'altra può occuparsi di loro. E se non lo fa, non è un problema tuo. Non vorrei che un po' tu ti crogiolassi in questa situazione, e che la parte della vittima ti piacesse un po' troppo. Parli del tuo simpatico maritino come di uno con il quale potrebbe essere possibile attuare una'opera di persuasione. No, tuo marito è una bestia, un mostro e fa orrore quel che racconti. In ultimo dici che ti tratta "normale" solo per andare a letto. E tu vai a letto con un animale del genere? E poi ti lamenti? Su dài, smettila di avere rapporti con costui, esci, vai a cercare assistenza sia per la tua salute, sia per la ricerca di un lavoro, sia per trovarti una sistemazione lontano da costui e fatti trovare anche un avvocato che ti aiuti nella separazione. Sempre che ti interessi salvarti e non fare a vita la martire di una bestia.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (20 Maggio 2015 11:09)

    Io ho un amico bello, bello da far paura, penso che la maggior parte delle donne single ci starebbero con lui...Eppure lui è fidanzato da 5 anni è innamorato fedele e le altre non le guarda neanche... Poi che tutte le donne siano così stupide da accettare di stare con un uomo alle sue condizioni (stupide pure le condizione) beh mi sembra anche una bella paraculata da parte del tipo in questione... Vanilla, non sei la sua priorità, non sei neanche tra le sue priorità, non gli piaci abbastanza...Non è che se lo chiedi ad un uomo ti dirà qualcosa di diverso, è palese... Guarda avanti...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (21 Maggio 2015 16:56)

    Mi è venuto anche in mente un altro particolare che una volta qui avevo già raccontato, una sera eravamo in discoteca (lui con i suoi amici ed io con le mie amiche) e mi disse se uscivamo fuori noi 2 a stare un po' in macchina.Io ho detto no e lui indicandomi una delle tante che gli stava dietro mi disse: "Se lo chiedessi a lei sai come verrebbe..." Cioè io dovevo sentirmi una privileggiata ad aver avuto la sua richiesta di uscire fuori dal locale...La cosa triste è che mi ci ha fatto realmente sentire, mi ha manipolata ed io mi sono fatta manipolare... Ora lo avrei mandato carinamente a quel paese...Ho 10 anni di piu' pero' ed ho conosciuto l'amore quindi per lo meno ho idea di quello che abbiamo tutte noi il dovere di cercare senza perdere del tempo con degli imbecilli (passatemi il termine)... La domanda che devi farti non è perchè perde del tempo con te avendone mille...Bensi'... Perchè tu perdi del tempo con un uomo così che potresti averne mille?
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  18. Avatar di vanillasky

    vanillasky 9 anni fa (20 Maggio 2015 10:27)

    il momento di lutto non era mio ma suo...sono io che gli sono stata vicina e lui nel dolore ha cercato me appena è tornato in Italia...ed ha cambiato il modo di rapportarsi a me per questo poi le cose tra noi sono cambiate perchè lui è cambiato nei miei confronti...altrimenti io certo non gli avrei mai dato nessuna possibilità...ciò ci ha avvicinato molto...ma poi è ripartito e ci sono sempre queste altre donne che lascia e prende quando vuole...cos' io sono ritornata come prima...Ma ora faccio una domanda a te che sei uomo, ma se avessi un sacco di donne che facessero di tutto per stare con te alle tue condizioni...ovvero senza impegni..tu cosa faresti?
    Rispondi a vanillasky Commenta l’articolo

  19. Avatar di Denny

    Denny 9 anni fa (19 Maggio 2015 16:15)

    @vanillasky, quale sarebbe il casino che hai combinato? aver ceduto al latin lover?
    Rispondi a Denny Commenta l’articolo

  20. Avatar di Daniela

    Daniela 9 anni fa (1 Febbraio 2015 20:11)

    Prima, anch'io NON facevo MAI queste domande: Che cosa hai fatto ieri sera? Perché hai/avevi il cellulare spento? Ma domenica sera esci ancora con i tuoi amici? Alla cena di lavoro che hai lunedì ci saranno anche le tue colleghe donne? e qual'è il risultato? che gli uomini erano ben felici che non gli chiedessi cosa avevano fatto e dov'erano andati e con chi. Almeno in questo modo erano più liberi di uscire e divertirsi con le altre tre o quattro donne che avevano oltre a me!!!! quindi gli ho solo fatto un grande favore, lasciandoli liberi di fare i loro comodi dove, quando e con chi volevano ( uno di loro aveva altre 5 donne). E quindi???? qua come la mettiamo???
    Rispondi a Daniela Commenta l’articolo