Ecco perché ho realizzato il percorso “I 7 pilastri dell’attrazione”!

Dalle email che ricevo, dai commenti sul blog e dalla conversazioni con i miei clienti di coaching, mi rendo conto che, per quel che riguarda la gestione dei sentimenti e l’attrazione, la confusione regna sovrana.

Da una parte ciascuno ha le proprie convinzioni e le proprie esperienze di vita, dall’altra il “mondo circostante” e i mass media diffondono idee, opinioni e pregiudizi su amore, seduzione e rapporti di coppia che sono davvero fuorvianti: in questo scenario non è possibile, per chi si sente in difficoltà con la propria vita sentimentale, trovare un sicuro orientamento.

Non è possibile trovare facilmente una via da percorrere lungo la quale giungere a realizzare la relazione giusta per sé.

Come ripeto spesso ai miei clienti di coaching e come scrivo tante volte sul blog, quello dell’amore e dei sentimenti è un mondo apparentemente sconosciuto e ignoto.

In effetti è il soggetto preferito da sempre di filosofi, scrittori, poeti e cantanti. Ma è anche l’ambito in cui nessuno non insegna mai niente a nessuno.

Perché nessuno sa niente e quindi non sa che cosa insegnare. Non sa quale via indicare.

Anche perché c’è una particolarità: come tutti gli ambiti che riguardano il singolo e la sua vita personale, è giusto e utile che ognuno trovi la propria via, la strada che vada bene per lui o per lei.

E’ giusto e utile che tu trovi la tua via, quella che va bene per te.

Queste sono le riflessioni che mi hanno portato a dar vita a questo blog.

Ed è acora per questo motivo che ho deciso, qualche tempo fa, di creare un percorso che potesse fare chiarezza su quale è la via da intraprendere per essere davvero attraente e realizzare una vita sentimentale davvero appagante e soddisfacente.

Il lavoro è quasi terminato e il percorso uscirà a breve.

Posso dire di essere soddisfatta del risultato.

Si tratta di un percorso scaricabile online e che comprenderà testi con esplorazioni realizzate da me personalmente in base alla mia esperienza di coach dei sentimenti e delle relazioni.

Ho pensato di chiamare il percorso “I 7 pilastri dell’attrazione” proprio per rendere l’idea del fatto che contiene il “concentrato” della mia esperienza finora.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

I 7 pilastri sono:

1) Fare e pensare: adotta il principio dell’utile per te

2) Fai qualcosa di totalmente nuovo

3) Diventa consapevole di quello che sai e che ti hanno insegnato

4) Scegli dei modelli positivi

5) Mettiti al centro della tua vita e decidi che cosa vuoi fare e diventare                                  

6) Raggiungi la libertà emotiva

7) Comprendi, soddisfa e gestisci i tuoi bisogni

Avremo modo, nei prossimi giorni, di parlare ancora di questo percorso per realizzare la vita sentimentale che vuoi.

Sentiti libero o libera di condividere questo articolo su Facebook o sugli altri social attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

E lasciami i tuoi preziosi commenti.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

74 Commenti

  1. Avatar di Patty

    Patty 12 anni fa (21 Novembre 2011 15:03)

    Probabilmente il tuo lavoro Ilaria mi sarà utile, perchè se ho una certezza nella vita è proprio quella che in amore non c'ho mai capito nulla !!! Sono sempre stata attratta da persone sbagliate per me, mentre mi annoiano o infastidiscono tutti gli altri. E puntualmente tali persone sbagliate non fanno altro, dopo poco tempo, di accrescere in me disistima, inadeguatezza e dipendenza affettiva....alè !!! Serve altro ??? Sono combinata un pò maluccio...forse sono un pò narcisista, quindi insicura e bisognosa di sempre maggiori attenzioni da parte del prossimo, anche se, a differenza dei veri narcisisti, io non riesco a far del male neppure ad una mosca...perdonando sempre tutti quelli che in un modo o nell'altro mi fanno stare male.
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  2. Avatar di paolo

    paolo 12 anni fa (21 Novembre 2011 15:04)

    .. molto interessante, Ilaria, il tuo nuovo percorso, io, dall'alto della mia presunzione, intuisco che lo sto già percorrendo, ma non ho una bussola precisa (e forse non è necessario averla), nè un'esperienza diretta: sono arrivato al punto d'inizio di questo nuovo percorso che mi par d'intuire tu voglia approfondire e perciò non ho molto da dire se non che mi sento nuovo e mi pongo con umiltà di fronte ad esso, consapevole di me stesso, restando aperto ad ogni considerazione e suggerimento. Paolo
    Rispondi a paolo Commenta l’articolo

  3. Avatar di kri

    kri 12 anni fa (21 Novembre 2011 15:09)

    primoooo Grazie Ilaria, vediamo se riusciamo a "schiarirci" un po le idee su argomenti così TABU' A me piace soprattutto il punto 6: LIBERTA' EMOTIVA... non vedo l'ora di cominciare
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  4. Avatar di paolo

    paolo 12 anni fa (21 Novembre 2011 16:01)

    ... vorrei dire però una cosa: non so se il nome più adatto da dare al percorso di cui parli sia i 7 pilastri dell'attrazione, penso piuttosto che dovrebbe essere i 7 pilastri dell'autenticità, nel senso che l'idea che dà la parola attrazione potrebbe far equivocare che il tuo percorso sia una tecnica per attrarre ciò che si desidera, mentre a me pare più un percorso per vivere veri sentimenti e ... chissà che il desiderio di ciascuno di noi non sia, in fondo in fondo, proprio quest'ultimo..
    Rispondi a paolo Commenta l’articolo

  5. Avatar di Bice

    Bice 12 anni fa (21 Novembre 2011 15:36)

    Grazie, Ilaria! :-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  6. Avatar di Alberto

    Alberto 12 anni fa (21 Novembre 2011 17:07)

    Ciao Ilaria, a me succede spesso di incontrare donne speciali, ma che hanno Seri problemi emotivi e orrende esperienze vissute...io che ho avuto un'infanzia e giovinezza che tutti dovrebbero avere, col l'Amore dei genitori per tutti i 7 figli; pensavo che le esperienze degli altri fossero simili alle mie...ma quanto mi sbagliavo!!! così succede che quando incontro una donna con mille e uno problemi, mi ci butto a capofitto coi sentimenti, poichè sono "sicuro" che la posso guarire e/o far felice... e poi va a finire che per una incomprensione tutto naufraga...chissà mai se i 7 Pilastri dell'Attrazione (o chicchessia) mi saranno utili...speriamo.
    Rispondi a Alberto Commenta l’articolo

  7. Avatar di Lucia

    Lucia 12 anni fa (21 Novembre 2011 16:13)

    Vedo che siamo sempre gli stessi ad intervenire, sarebbe interessante prima o poi conoscerci di persona. ciao lucia
    Rispondi a Lucia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Sofia (Elena B)

    Sofia (Elena B) 12 anni fa (21 Novembre 2011 17:18)

    ciao Ilaria molto bene, ho una grande curiosità per tutti i punti che hai elencato e non vedo l'ora di cominciare il percorso!! talvolta non so riconoscere cosa davvero è utile al mio bene.... seguire l'impulso e l'entusiasmo che vorrebbero vedere tutto subito realizzato come fanni i bambini o dar retta alla parte matura e riflessiva che però talvolta è così statica che non muoverebbe nemmeno un passo e spesso tira indietro... in certe occasioni mi sento talmente divisa su ciò che è il mio bene...che mi paralizzo nel prendere una decisione ... puo' succedere che decido di buttarmi o che mi tiro indietro, ma in entrambi i casi talvolta mi sembra di aver sbagliato... è strano.. chiaramente ciò non succede in tutte le situazioni e tutti i campi altrimenti sarebbe un disastro. grazie!
    Rispondi a Sofia (Elena B) Commenta l’articolo

  9. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (21 Novembre 2011 16:31)

    @Ilaria non vedo l’ora di conoscere il percorso che mi permette di fare chiarezza sulla strada da percorrere, perché ho solo tanta confusione e una bussola di orientamento è sempre utile…. @Paolo, penso anch'io che il desiderio di ciascuno di noi è vivere autentici sentimenti
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vanesia

    Vanesia 12 anni fa (21 Novembre 2011 17:37)

    attendo con ansia....!!!!
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  11. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 12 anni fa (21 Novembre 2011 17:55)

    BENISSIMO,ILARIA:PRESENTE!! io sarei dell'idea di frequentarci live noi del blog:non sarebbe male,giusto???:)))) al di là dell CONFUSIONE tra ciò che siamo e ciò che vediamo intorno a noi,bisognerebbe frequentarsi fra simili.senza fretta,senza voglia necessariamente di storie varie,bisognerebbe riscoprire il gusto di star insieme...ripeto:quel che vedo,non mi piace e divento rigida inevitabilmente.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  12. Avatar di teresa

    teresa 12 anni fa (21 Novembre 2011 18:04)

    Grazie ilaria, attendo questo tuo percorso. impaziente soprattutto nei punti riguardo la libertà emotiva e scegliere i modelli positivi. Speriamo di riuscire a far maggior chiarezza in me stessa.
    Rispondi a teresa Commenta l’articolo

  13. Avatar di Lucia

    Lucia 12 anni fa (21 Novembre 2011 18:58)

    Anch'io aspetto l'inizio di questo nuova proposta di percorso. Diciamo che per poterlo capire mi dovrò veramente impegnare specie dal punto 4 al punto 7. Per me è già molto interessante leggere i vari commenti e le varie esperienze di vita di tutti Voi, anche questa per me è una strada da percorrere. Grazie e a presto leggervi.
    Rispondi a Lucia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Anna V.

    Anna V. 12 anni fa (21 Novembre 2011 19:47)

    Grazie Ilaria
    Rispondi a Anna V. Commenta l’articolo

  15. Avatar di Emanuela

    Emanuela 12 anni fa (21 Novembre 2011 20:00)

    Interessante questo percorso! Mi ha molto incuriosita il 4 pilastro "scegli dei modelli positivi" ed io ce li ho!! Una mia carissima amica, molto sicura di sè e molto "fortunata" IN AMORE, PER ME è UN MODELLO POSITIVO: è SPONTANEA, APERTA, SIMPATICA, INTELLIGENTE, magari non è bellissima fisicamente, ma ha un fascino straordinario su molte persone, compresi gli amici! Lei potrebbe essere un modello positivo da prendere in considerazione, cioè prendere spunto dai quei comportamenti sani e non viziati che adotta, proprio per la spontaneità che la caratterizza! Grazie Ilaria!
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  16. Avatar di Tamy

    Tamy 12 anni fa (21 Novembre 2011 21:05)

    Il mio problema è il punto 7 Comprendere i miei veri bisogni per poi poterli soddisfare..Per anni mi sono abituata a cercare e aspettare che le mie esigenze venissero soddisfatte da qualcuno e quindi adesso alla resa dei conti non so piu di cosa ho veramente bisogno e cosa mi fa veramente felice poichè ho la testa piena di condizionamenti...Si puo a 30 anni sentirsi come un neonato che sta imparando a gattonare? a me sta succedendo questo..Per il momento sto cercando di attuare con tutte le mie forze il punto 1 e ammetto di fare una fatica assurda sopratutto perchè quando meno me lo aspetto mi prende l'ansia e la sfiducia in me...Aiuto voi come la gestite?
    Rispondi a Tamy Commenta l’articolo

  17. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 12 anni fa (21 Novembre 2011 21:31)

    Tamy:bisognerebbe ascoltarsi di+:da buon eremita quale sono(ora MENO)...l'ho imparato da sola,appunto,facendomi scudo col mondo esterno a partire dai condizionamenti genitoriali che volenti o non ci limitano anzichè aiutarci nel ns.percorso di crescita personale. non è facile manco per loro...:))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  18. Avatar di Lily

    Lily 12 anni fa (21 Novembre 2011 20:41)

    @ Brava Eleonora sono d'accordo con te anche io... e cara Ilaria non vedo l'ora di leggere questi 7 pilastri perchè in campo amoroso mi capitano sempre ragazzi opposti a cio che mi piace :) :D a presto
    Rispondi a Lily Commenta l’articolo

  19. Avatar di Tamy

    Tamy 12 anni fa (22 Novembre 2011 10:19)

    @Eleonora hai ragione ma a volte ammetto di sentirmi come Madame Bovary: sogno un certo tipo di vita ma non riesco a mettere in pratica ciò che voglio per me ed ammetto che in passato mi sono lasciata andare spesso a sogni e fughe dalla realtà proprio perché non riuscivo ad affrontarla permettendo agli ALTRI di prendere il sopravvento sulla mia vita e di plasmarla. Ora sto provando a diventare padrona della mia vita e a farla diventare come voglio io ma ciò che invece non facevo in passato adesso sono sempre accompagnata dalla paura inconscia che cio che voglio io non esista nella realtà e che forse sto chiedendo troppo a me stessa e alla vita. Io non so se anche a voi succede questo: quando sogniamo abbiamo dei valori adottiamo un'etica spesso ci scontriamo con un mondo che paradossalmente è proprio il contrario di ciò che vorremo per noi e la reazione più comune è arrendersi e farsi inghiottire da esso..Che differenza c'è tra il farsi delle aspettative che poi verranno deluse ed il cercare quello che noi vogliamo veramente per noi? il confine secondo me è molto più sottile di quanto non sembri...
    Rispondi a Tamy Commenta l’articolo

  20. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 12 anni fa (22 Novembre 2011 13:11)

    CONOSCO GENTE bravissima a manipolare il prossimo per ottenere esattamente ciò che vuole e il poveretto di turno fa esattamente e pure col sorriso quello che questi signori vogliono!! li ho "sperimentati"sulla mia pelle...ma non hanno ottenuto+di quello che io gli ho permesso di ottenere.BRAVA???NO...sapevo con chi avevo a che fare ma ho voluto concedere il beneficio del dubbio e loro hanno approfittato a piene mani di un mio momento di grande debolezza(la perdita di mio padre)ed erano PURE parenti stretti...NO,noi giochiamo ad armi pari,cara TAMY...la vita non è una partita a scacchi...quindi ti capisco...vero è che però dobbiamo VOLERE DAVVERO UNA COSA per ottenerla e questo significa esser CONVINTI DI QUEL CHE SI FA E NON AVER TIMORI!!...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo