Amare te stesso/a: come funziona nella pratica

Sapere amare se stessi è il fondamento della felicità, anche e soprattutto della felicità nei rapporti con gli altri e nel rapporto di coppia.

E come sai è anche un mio chiodo fisso :): infatti ne parlo spesso, e tratto ampiamente l’argomento anche nella guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” (scaricala adesso).

Lo sai che se sai amare davvero te stesso (o te stessa), non entri in uno stato di bisogno disperato?

E lo sai che se non sei in uno stato di bisogno disperato sei molto avanti nel programma per trovare la persona e la relazione giusta per te?

In sostanza, se tu sai amarti per davvero sai appagare da solo (da sola) i tuoi bisogni, sei autonomo/autonoma emotivamente e non hai necessità di appoggiarti ad altri per realizzare la tua felicità.

In una situazione del genere non sei affamato/a d’amore e puoi scegliere liberamente i tempi, i modi e la persona con cui iniziare una relazione.

Sei in una posizione di forza, di estrema sicurezza emotiva e personale. E puoi realizzare una relazione sana, non basata sulla mancanza di amore, sicurezza, tranquillità, ma sul solo desiderio di condividere le parti migliori di te e della tua vita con la persona giusta per te?

Perché queste cose – l’amore, la sicurezza, la tranquillità e l’equilibrio emotivo – le hai già tutte e ne hai anche molte di più.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Dunque ecco alcune domande per esplorare e alzare il livello di amore che hai per te stessa (o te stesso).

  • Nell’arco di una tua giornata-tipo, quante cose fai, pensi o eviti di fare e di pensare nel rispetto di te stesso e delle tue esigenze?
  • Sai dire di no o metti sempre le richieste e i bisogni degli altri prima dei tuoi?
  • Mangi con regolarità e in modo sano o salti i pasti e mangi schifezze?
  • Dedichi tutto il tempo necessario al tuo relax e alle cose che ti fanno piacere (la lettura del tuo libro preferito, la telefonata al tuo amico del cuore, la sessione di esercizi in palestra) o ti fai sopraffare dagli impegni di lavoro e dai “doveri” verso colleghi, amici e parenti?
  • Sul lavoro ti perdi in chiacchiere e lamentele inconcludenti o discuti in modo propositivo di questioni che ti facciano lavorare meglio, facendoti crescere professionalmente e personalmente? Impieghi proficuamente le tue ore in ufficio, in modo da raggiungere gli obiettivi che ti sei posto (o posta) e che il lavoro non interferisca con la tua vita privata?
  • Che cos’altro potresti fare per amarti e renderti felice e che per qualche ragione non fai?

Prendi la tua agenda o guarda il calendario e calcola quanto tempo hai dedicato ad attività utili al tuo benessere ogni giorno della settimana appena trascorsa.

Dopo le riflessioni che abbiamo fatto insieme, pianifica dettagliatamenet il tempo per te per la prossima settimana.

Raccontami come è andata, lascia un commento qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

33 Commenti

  1. Avatar di Monica

    Monica 14 anni fa (26 Giugno 2010 1:12)

    Ciao Ilaria, è proprio vero quello che dici: se non sei nello stato del bisogno ci sono molte più probabilità di incontrare la persona giusta! Questo perché se hai la mente sgombra dall'ossessione di trovare qualcuno, riesci a relazionarti più liberamente con gli altri e scoprire cose interessanti e inaspettate. Almeno per me è andata così. Proprio quando ho realizzato nella mia mente che stavo bene, non mi mancava nulla e stavo progettando il mio bel futuro da single, zac! ho incontrato colui che è diventato non solo mio marito, ma anche il padre di mio figlio. E' proprio vero che nella vita non bisogna mai fare troppi programmi.....per fortuna! Se sei sereno e con la mente libera è bello farsi sorprendere dalle novità e anche cambiare programma! Ciao.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  2. Avatar di Giuseppe

    Giuseppe 14 anni fa (27 Giugno 2010 10:40)

    Ciao io dedico molto a me stesso alle mie passioni, dedico il tempo giusto al lavoro e mi sentivo molto indipendente pero' da quando ho incontrato una donna di cui mi sono innamorato il mio stato di pace apparente ;evidentemente) si e' concluso e visto che la donna in questione non mi ricambia perché forse non sente quello che provo io, ha 10 anni piu' di me (per lei dice essere una cosa importante) e si sta separando, e' difficile pensare di stare soli e non sentire la sua mancanza! Accetto volentieri un suggerimento. Grazie e ciao
    Rispondi a Giuseppe Commenta l’articolo

  3. Avatar di Giulio

    Giulio 14 anni fa (27 Giugno 2010 11:40)

    Ciao Ilaria quello che dici è la verità. Stavo molto meglio infatti quando ero un po' più egoista e pensavo a me stesso.Poi per qualche oscura ragione ho cominciato ad avere un tremendo bisogno degli altri,ma sto lavorando per cercare di tornare sui miei passi,in questo processo a ritroso ne vedremo delle belle.
    Rispondi a Giulio Commenta l’articolo

  4. Avatar di elisa

    elisa 14 anni fa (27 Giugno 2010 14:02)

    Due anni fa mi sono innamorata e ho iniziato una relazione importante (ahimè poi finita..) proprio in una fase della mia vita in cui ero libera dal bisogno, aperta a tutto e non condizionata da nulla, libera dall'ansia di dover trovare qualcuno ma anche positivamente fatalista sulla possibilità di trovare un ragazzo che mi facesse battere il cuore..e così è stato! Quello che poi mi ha "fregata" purtroppo è stato, all'interno della storia, entrare nel "circuito del bisogno", pazza d'amore com'ero facevo sentire, pressochè di continuo, al mio ex ragazzo che lui era una delle cose più importanti della mia vita e che la mia esistenza si era "completata" da quando avevo incontrato lui: niente di più falso e illusorio! Ma questo l'ho scoperto solo dopo..durante la storia l'ho riempito d'amore, con gesti, parole, dimostrazioni di reale e sincero attaccamento, sono stata io a venire incontro a lui su problemi importanti quando in realtà sarebbe toccato a lui prendersi responsabilità e comportarsi con giudizio..e tutto questo perchè quando stavo con lui ho finito per amare più lui che me stessa, preferire il suo benessere al mio: errore madornale! Quando il mio animo stanco non ce l'ha più fatta si è conclusa anche la nostra storia; ho imparato che amare alla follia un altro non è la garanzia di una felicità e un benessere assoluti ma solo una trappola che ci logora dentro; purtroppo però l'amore fa perdere lucidità, si entra in uno stato tale di bisogno e necessità che i giorni sembrano avere un senso solo se l'altro ti ha dimostrato il suo affetto, ti ha cercato, ti ha rassicurato che ti ama.. La "botta" che ho preso dopo la separazione mi ha fatta crescere e capire che una relazione deve basarsi prima di tutto sul rispetto per se stessi, per i propri bisogni e valori, e poi nella condivisione con un altro..difficile da farsi per donne romantiche, sentimentali e sensibili come me che inconsciamente credono ancora alle favole ma a volte amare con la testa è più saggio che amare col cuore...
    Rispondi a elisa Commenta l’articolo

  5. Avatar di Roberta ASHAN

    Roberta ASHAN 14 anni fa (27 Giugno 2010 14:37)

    Bellissimo post!♡Molto centrato, utile, brava!
    Rispondi a Roberta ASHAN Commenta l’articolo

  6. Avatar di Luce

    Luce 14 anni fa (28 Giugno 2010 13:25)

    Salve Ilaria, la positività che trasmetti è bellissima. I tuoi post e la guida che ho letto con attenzione sono una scia di sentimenti positivi che lasciano il segno. Ci riescono anche in persone che come me hanno subito dei violenti traumi e non riescono a riprendersi la propria vita. Se hai consigli...li accetto molto volentieri. Intanto grazie per il tuo impegno. Davvero grazie.
    Rispondi a Luce Commenta l’articolo

  7. Avatar di Giò

    Giò 14 anni fa (28 Giugno 2010 19:52)

    Ciao Ilaria , grazie per questo post... :-) Da quando seguo i tuoi consigli , mi sto rendendo conto che , in effetti, fino a poco tempo fa, non nutrivo un gran che di amore nei miei confronti ! Poi tu mi hai fatto capire di quanto sia indispensabile che sia IO a riempire le mie lacune affettive , in modo da pormi non come una " sanguisuga " ma come una donna libera da ogni dipendenza che vive il rapporto di coppia in modo paritario ... Allo stesso tempo ho sperimentato e sperimento tutt'ora che, l'imparare ad amare me stessa , mi mette su un piano che mi da la possibilità di non subire passivamente quello che mi succede; ho trovato la "chiave" che mi da la forza , il coraggio e soprattutto la dignità che mi fa dire : " No questo non mi sta bene ! Non te lo permetto più ! " Lo so che per altre persone può sembrare banale o addirittura scontato , ma per me è stata invece una conquista enorme!!! Da qui in poi ci sono IO che parlo , decido , penso ed agisco con un amore per me stessa che prima non c'era e che cresce ogni giorno sempre di più :-)))) Grazie di cuore per tutto quello che fai per ognuno di noi <3
    Rispondi a Giò Commenta l’articolo

  8. Avatar di carlo salomoni

    carlo salomoni 14 anni fa (1 Luglio 2010 11:44)

    cara Ilaria, la mia è una voce "fuori dal coro", nel senso che ho trovato la corrispondenza dei sentimenti e la serenità con la mia compagna di vita Angela da ormai vent'anni. E' la ricchezza più grande ma non può essere disgiunta dall'equilibrio interiore, dalla crescita personale, dall'amare in primo luogo sè stessi....per questo i tuoi suggerimenti, i tuoi insegnamenti, il tuo coaching non possono che essere utili per crescere nella vita in senso generale: il nostro stato vibrazionale ( siamo energia) attrae il simile, ciò che per noi é chiaro nella mente e nel cuore diventa la nostra realtà tangibile....abbiamo tutti una lampada di Aladino con un "genio" al suo interno, basta essere consapevoli che noi stessi siamo, tutto in uno, quella lampada e quel genio ! Mi sono iscritto alla tua lista e seguirò con attenzione i tuoi scritti molto interessanti, un caro saluto Carlo.
    Rispondi a carlo salomoni Commenta l’articolo

  9. Avatar di Giuseppe Arena

    Giuseppe Arena 14 anni fa (2 Luglio 2010 13:39)

    Amare te stesso, inizialmente pensavo che fosse un articolo sull'auto-erotismo. scherzo ovviamente! beh!pensandoci un attimo sarebbe un articolo interessante! Se abbiamo qualcuno, a cui vogliamo bene non c'è nulla di più prezioso. Una persona che vuole bene ad un'altra rappresenta un'esistenza vissuta all'apice dell'abbondanza. Proteggete l'amore con tutte le vostre forze. Non permettete a nessuno di ostacolarlo. Con amore Giuseppe Arena
    Rispondi a Giuseppe Arena Commenta l’articolo

  10. Avatar di Ilaria Cardani

    Ilaria Cardani 14 anni fa (2 Luglio 2010 13:51)

    Ciao Giuseppe, nell'"amare te stesso" rientra perfettamente anche l'autoerotismo, che io esorto a praticare proprio perché grande atto d'amore e di conoscenza di te e utilissima modalità per arrichire la tua sessualità e migliorare l'incontro intimo con l'altra persona. Nella guida gratuita "Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi" affronto ampiamente l'argomento... Accetto il suggerimento e vedo di dedicare al tema anche un prossimo articolo :). Un abbraccio!
    Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Angelo

    Angelo 14 anni fa (5 Luglio 2010 15:02)

    Innanzitutto esprimo tutta la mia gioia per Carlo ed Angela: è bello quando persone felici prendono il tempo per testimoniare agli altri il loro stato. Siamo troppo abituati ad ascoltare chi si lamenta e troppo poco chi esprime gratitudine per quanto di bello la vita gli ha dato. Voglio farlo qui anch'io: quando ho imparato ad amarmi la mia vita è cambiata. Ora è meravigliosa! Un tempo invece avrei risposto NO a tutte le domande di Ilaria, soprattutto a quella del mangiar sano. Ma non sono qui per scrivere di me, vorrei commentare qualcosa scritto dagli altri partecipanti. Innanzitutto Giulio, non credo che Ilaria ci stia dicendo di essere egoisti. Amare se stessi non significa amare "solo" se stessi. Anzi, ti dirò una cosa: sono fermamente convinto che non chi non ama se stesso non è nemmeno capace di amare gli altri. Forse crede di amare, ma non è così. Ho anche due parole per Elisa: anch'io, come te, subordinavo la mia felicità a qualche evento esterno...e non ero felice. Quando gli altri non erano come speravo o non si comportavano come avrei voluto, soffrivo (e mangiavo schifezze...). Poi ho capito che la felicità deve venire dal di dentro, che non dovevo riporre la felicità in qualche obiettivo. La felicità è una scelta e scegliendo di essere felice si raggiungono gli obiettivi, non il contrario.
    Rispondi a Angelo Commenta l’articolo

  12. Avatar di luisa

    luisa 13 anni fa (29 Agosto 2011 12:51)

    grande Ilaria!!!! è così semplicemente vero.... in particolare ho sorriso per gli esempi: "la lettura del tuo libro preferito, la telefonata al tuo amico del cuore, la sessione di esercizi in palestra" che sono ESATTAMENTE le cose che preferisco in assoluto e a cui dedico FINALMENTE molto spazio.... sto benissimo cn me stessa da poco. sn sicura che il mio amore è dietro l'angolo. non può che essere così.
    Rispondi a luisa Commenta l’articolo

  13. Avatar di Monica

    Monica 10 anni fa (1 Aprile 2014 19:33)

    Bellissimo articolo Ilaria complimenti....hai centrato il bersaglio, bisogna amare se stessi dedicandosi del tempo in cui coltivare i propri interessi e le proprie amicizie. Mia paterna me lo ha sempre raccomandato di amare me stessa perche' solo amando me stessa avrri potuto amare e farmi riamare dagli altri. Mi ci sono voluti tanti anni per capire l'importanza di questa raccomandazione ma ho compreso il suo significato, se ami te stessa non passi da una relazione sbagliata ad un'altra, e se dovesse capitare sai cambiare strada perche' sai di valere, quindi ambisci ad avere una relazione sana ed equilibrata con un uomo di valore. Se ti ami, non accetti storie che ti svalutano e ti impoveriscono l'anima, come quelle con uomini sposati che si dichiarano separati, ma in realta' pur essendo infelici, non hanno la benche' minima intenzione di separarsi (siamo noi a dover dire no!).... Dobbiamo rispettare la nostra persona ed averne cura sempre, io l'ho fatto, ho sofferto molto per un uomo che si spacciava per una persona diversa, ma nonostante vivessi un triste momento della mia vita e quindi il bisogno mi accecasse, ho trovato la forza dentro di me per interrompere quella relazione, dove lui era un manipolatore doc..rendermene conto mi ha salvata la vita. Ho versato lacrime amare ma ho trovato la forza di dire .non mi sta bene, io valgo e molto e merito di essere trattata con rispetto e per esserlo devo io stessaa non mancarmi di rispetto. Compreso questo a 42 anni credo di essere a meta' del mio percorso verso la realizzazione della felicita'. Grazie per i tuoi articoli cosi' ricchi di spunti e saggi consigli, anch'io come altre prima di te ti scrivo "Grazie di esistere Ilaria"! Sei una grande donna.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Aprile 2014 20:07)

    Grazie!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Emanuela Manu

    Emanuela Manu 9 anni fa (2 Marzo 2015 13:36)

    ciao Ilaria, vorrei farti una domanda... premetto che trovo illuminanti le tue riflessioni e che le condivido in pieno, special modo il fatto di evitare il bisogno in qualsiasi situazione di vita, e di essere pertanto molto centrati su noi stessi ... personalmente però ho notato una dinamica che si ripete nella mia vita e che di volta in volta rende sempre più difficile realizzare una storia d'amore costruttiva... il punto è questo, sono una donna molto attiva con diverse passioni che cerco di coltivare, e delle amicizie non eccessivamente numerose ma "di sostanza" e una vita che almeno apparentemente mi gratifica... ti dico apparentemente perchè finchè vivo da single sono molto centrata equilibrata e serena... nel momento in cui incontro una persona con cui si instaura un rapporto emotivo cominciano i problemi... pur mantenendo la mia vita e i miei interessi probabilmente in qualche maniera emerge in me una situazione di bisogno perchè anche dopo lungo tempo questi uomini si allontanano da me .. e con le stesse dinamiche: spesso sparendo... eppure continuo a seguire le mie passioni e continuo a rimanere molto indipendente...
    Rispondi a Emanuela Manu Commenta l’articolo

  16. Avatar di GABRIELA

    GABRIELA 14 anni fa (27 Giugno 2010 18:12)

    Salve Ilaria.... concordo il tuo pensiero e cerco di metterlo in pratica in ogni mio gesto giornaliero.... Credo che solo se un essere è felice e appagato in maniera autonoma si senta in pace con se stesso e con il mondo.... Credo esista la persona giusta del momento...ma chissà se poi esiste realmente la persona giusta per la vita?! Sono una wedding planner organizzo matrimoni e noto spesso che una gran parte di percentuale dei matrimoni si fanno non per amore..ma perchè la gente ha paura di rimanere da sola.. Un abbraccio a tutti Gabriela
    Rispondi a GABRIELA Commenta l’articolo

  17. Avatar di paola

    paola 9 anni fa (25 Agosto 2015 17:37)

    Ciao Ilaria, hai proprio ragione, dopo la fine di una brutta relazione, dove ho completamente perso la bussola per compiacere e tenermi quello straccio d'uomo, sto finalmente riscoprendo me stessa. Mi amo e mi dedico tutto il tempo necessario. Fintanto che ero con lui mi mettevo sempre in coda, non mi ascoltavo ed evitato deliberatamente di farlo per non sentire quanto stavo male in quella situazione. Ora tutto è cambiato, sono io che do a me stessa, sono io che dono a me stessa amore e cura. Grazie perchè mi hai aiutato davvero tanto. Paola
    Rispondi a paola Commenta l’articolo

  18. Avatar di daniela

    daniela 9 anni fa (16 Dicembre 2014 15:12)

    Ciao Ilaria,menomale ci sei.. io mi trovo esattamente nella situazione di elisa , mi sono lasciata da poco dopo 10 mesi ..a causa della mia gelosia ,forse espressività e quindi richiesta sempre di conferme.. nel senso di metterlo sempre alla prova con discussioni ,x vedere fino a che punto lui mi poteva sopportare e quindi in mente mia amare... era innamorato perso, non avrei mai creduto che potesse finire ma giustamente x lui. con i miei comportamenti è finita.. mi accuso ogni giorno di aver perso una persona veramente speciale , mi faccio tanta rabbia .. quando sono single riesco a trovare un equilibrio ,anche se spero sempre di trovare la persona giusta ,poi quando conosco qualcuno ,è talmente forte la bramosia di creare qualcosa , ammollo me stessa e la storia finisce... si stancano tutti perché si sentono oppressi.. Ilaria,sto facendo una scuola x cambiare atteggiamento mentale,centro terapia strategica breve... ma mi fa molto di più leggere questi articoli tuoi con i vari commenti che mi aiutano e mi ancoraggio .. vorrei bastare a me stessa ,ma non trovo niente di importante se non condiviso con la persona amata. spero presto di assaporare la mia vita anche da single..grazie a tutti.
    Rispondi a daniela Commenta l’articolo

  19. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (27 Giugno 2010 16:08)

    vero,Ilaria... personalmente,sto molto bene con me stessa:sono "curata" dentro e fuori,coltivo le mie amicizie nate spontaneamente sul lavoro e va bene così. per ora. l'altro... inteso come l'altro sesso,è un mondo più che da scoprire,da osservare con calma e attenzione.:)
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  20. Avatar di Ame

    Ame 14 anni fa (25 Giugno 2010 17:53)

    Ciao Ilaria Beh per poter amare me stesso ancora di piu' potrei socializzare di piu' con le persone anche che non conosco. Tentare di Approcciare il mondo,non solo le ragazze :) Sto studiando e sto cercando di impegnarmi in questo aspetto in cui sono carente. Credo che questo mi faccia sentire ancora meglio. Per il resto dedico molto tempo alle mie passioni e mangio pochissime schifezze XD E soprattutto odio le persone che si lamentano sempre e non per cose serie (e per cose serie intendo la salute dove secondo me è l'unico buon motivo per lamentarsi e guarda caso chi in questo potrebbe farlo non lo fa ma ha una forza non comune rispetto a chi invece si lamenta per cretinate) ...chiunque si lamenti dei soldi,del lavoro,delle tasse,del parcheggio che non ha trovato,del traffico,del tempo lo odio e in quel caso cerco sempre di essere indifferente.
    Rispondi a Ame Commenta l’articolo