Perché gli uomini spariscono: le tante (spesso insensate) ragioni di un comportamento molto diffuso

perché gli uomini sparisconoAccidenti, è davvero un fenomeno molto comune, quasi ovvio e normale per alcuni e tutto dei nostri tempi: gli uomini che dopo una lunga o breve frequentazione – puf! – da un giorno all’altro si smaterializzano e non si trovano. Scompaiono. Sono irreperibili. Ma perché gli uomini spariscono?

"È davvero il tuo posto quando riesce ad essere anche la tua via di fuga. saraturchina –  Twitter"

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), spiego che cosa motiva un uomo a stare in una relazione e a impegnarsi e che cosa lo allontana. E nel 99% dei casi non riguarda te.

Che cosa spinge, allora, persone con le quali si era instaurata (o almeno si credeva si fosse instaurata) una relazione di affetto, magari di intimità e fors’anche di amore a tagliare la corda e a non farsi vedere e sentire mai più?

Le modalità di sparizione possono essere leggermente diverse le une dalle altre: c’è quello che dalla sera alla mattina non si fa più sentire, dopo averti dichiarato il suo amore e magari aver pianificato nei minimi dettagli una settimana di vacanza con te, solo tu e lui, il mese prossimo.

C’è colui che, di punto in bianco, dopo aver dimostrato una presenza assidua e finanche assillante, con 13 sms, 17 messaggi whatsapp e 9 chiamate quotidiane per parlare del nulla, passa a uno svogliato sms al giorno e a una telefonata affrettata ogni tre e poi, in capo a paio di settimane, nulla più.

Magari vi siete conosciuti da poco ma tra voi c’è già stata tanta (presunta) intimità emotiva e anche fisica; oppure avevate incominciato a vedervi dopo una lunga frequentazione virtuale (via chat e affini); oppure eravate addirittura fidanzati, stavate facendo progetti seri e a lungo termine.

Le “sparizioni”, sebbene caratteristiche dei nostri tempi, in realtà sono una vecchia storia: da sempre molti padri di famiglia sono scomparsi nel nulla uscendo per fare benzina e/o comprare le sigarette.

O molti simpaticoni, in tempi in cui certe libertà della donna non erano acquisite – ma anche oggi – hanno piantato in asso la propria partner al solo sospetto che aspettasse un bambino.

Non facciamo finta di non sapere e di non ricordare. Non ci sono più gli uomini di una volta, che erano stronzi come quelli di questa volta.

Personaggi famosi hanno costruito le proprie fortune raccontando le storie dei loro o altrui padri dissoltisi da un momento all’altro e mai più riapparsi (se non per battere cassa, se del caso, dopo essere diventati bisnonni). O delle loro ragazze-madri.

Quindi il cavalleresco e virile gesto della fuga è da sempre tipicamente maschile. Altro che principi che uccidono draghi o eroi senza macchia e senza paura che si prendono cura di orfani e vedove o coraggiosi cacciatori pronti a stendere un mammuth con sassi e fionde. Balle.

E siamo sempre qui: perché gli uomini spariscono? Perché un corteggiatore, un partner, un fidanzato o addirittura un marito decidono di andarsene senza lasciare tracce, senza “chiudere”, senza fornire una spiegazione?

Soprattutto, dopo quello che c’è stato – poco o tanto che sia – perché se ne vanno senza nemmeno salutare?

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Perché gli uomini spariscono: non è colpa tua

Già, ma quanto dà i nervi che le persone (chiunque esse siano e qualunque sia la situazione) se ne vadano senza una frase di congedo, una spiegazione qualsivoglia, un saluto.

C’è di che diventare matti, in effetti.

E le donne vittime di uomini che spariscono, spesso non se ne fanno una ragione e comprensibilmente: prima si preoccupano (magari temono che al lui in questione sia successo qualcosa di orribile); poi si danno delle spiegazioni razionali (“Avrà da fare, ci saranno imprevisti e novità spiacevoli che lo occupano e lo distraggono suo malgrado”), poi si arrabbiano e decidono di rivendicare  (e cominciano a cercarlo, senza fortuna e a chiedere ragioni e spiegazioni che non arrivano, o a supplicare), in ultimo si colpevolizzano. Si danno la colpa. Cercano in se stesse magagne incurabili. Si attribuiscono difetti, fisici, caratteriali orribili e inadeguatezze sessuali irrecuperabili…

Autocolpevolizzarsi è lo sport preferito dalle donne, in cui quasi tutte sono delle fuoriclasse. E di fronte agli uomini che spariscono ogni donna tira fuori il meglio di sé per quel che riguarda l’autosvalutazione e la picconatura delle proprie sicurezze: “E’ colpa mia; sono stata troppo assillante, bisognosa, precipitosa. Non gli ho lasciato i suoi spazi, non l’ho capito e non gli ho dato ciò di cui aveva bisogno.”

Stupidaggini, queste sono delle sonore stupidaggini. La donna bisognosa, rompiscatole e attaccaticcia, che vuole sposare uno conosciuto da appena due ore è insopportabile, certo. Allo stesso tempo questo fatto non giustifica l’atteggiamento contraddittorio del perla di turno che prima vuole frequentarla per un x periodo di tempo e poi smette di punto in bianco.

Cioè, mettiamo pure che tu sia assillante, controllante e soffocante: beh, se ne è accorto di colpo, dopo averti corteggiato per un po’, essere venuto a letto con te e magari – come spesso accade – averti fatto anche spericolate e quasi incredibili dichiarazioni d’amore? Se è così è comunque un vero perla.

"La morte raggiunge anche l’uomo che fugge. Orazio"

Allora: se pensa che tu sei insopportabile è stato un cretino a frequentarti, fin da subito. Debosciatello dei miei stivali.

Se ti sei trovata ripetutamente nelle vesti di coprotagonista della “Misteriosa storia dell’uomo innamorato scomparso senza spiegazioni dalla sera alla mattina” probabilmente sai meglio di me che è il susseguirsi di queste storie che ha minato la tua fiducia negli uomini e in un futuro sereno accanto a un partner serio e soprattutto affidabile.

So bene che l’autostima di molte donne viene più intaccata da tante sparizioni come queste che, per dire, forse esagerando un po’, da una storia abusiva o da una separazione contrastata o da un divorzio doloroso.

Anche se sembra sproporzionato, è più che verosimile che una si faccia una ragione di un matrimonio finito in modo drammatico e si prepari a vivere una nuova vita, con le gioie e le difficoltà che tale nuova vita può comportare, ma allo stesso tempo non riesca a comprendere perché gli uomini spariscono e soprattutto si comportano in modo tanto vigliacco.

In altre parole: va bene essere reduce da una storia importante finita male, ma quel che fa perdere fede e fiducia nel genere maschile, non è il grande amore conclusosi in modo crudele, ma lo stillicidio di storie finite ancora prima di cominciare, per le ragioni più stolide, non ultimo per il fatto che molti uomini con i quali sembrava essere nato qualcosa, scompaiono nel nulla dall’oggi al domani.

Come classificare un uomo che scompare: zero aspettative

Insomma, se si sono avute delle grandi delusioni, bisogna evitare quelle piccole, dato che spesso le piccole delusioni minano l’autostima più delle grandi.

Ecco perché è bene capire perché gli uomini spariscono. Sempre che sia importante: uno che sparisce va lasciato nel cimitero degli elefanti, degli stronzi che se ne vanno senza avere nemmeno il coraggio di chiudere. Questo in sintesi. Ma ti dò anche l’analisi, dato che so che sei curiosa.

Ci sono una serie di regole fondamentali per smettere di soffrire per amore e trovarlo per davvero questo benedetto amore:

1) evitare gli uomini sbagliati

2) e dunque saperli riconoscere velocemente, in modo da tenerli a distanza preventivamente, prima che si sentano autorizzati a fare danno ‘sti imbecilli

3) dimenticarsi e archiviare i molti nani che si incontrano e che mostrano comportamenti sociopatici o stronzi o anche solo cafoni.

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

Inoltre bisogna considerare che sì, è fondamentale osservarsi con un po’ di autocritica e soprattutto tendere sempre al miglioramento di sé, ma è altrettanto fondamentale tenere a mente che nel mondo là fuori, quello vero e non quello che ti raccontano in famiglia/scuola/amicizie/giornali e tv ci sono un sacco di mediocri che non meritano attenzione ed energie.

Persone che non rispettano impegni, ingannano, non pagano fatture etc ce ne sono tantissime e spesso rimangono impunite, ecco perché perserverano nei loro comportamenti scorretti.

Le nostre città più belle, il nostro paese e le nostre istituzioni sono per lo più in mano a persone o a gruppi di persone che, se fossero sedute vicino a noi in treno, ci stringeremmo la borsa in grembo per paura che ci rubino il portafoglio…

Che vuoi pretendere da un uomo qualunque che gioca con i sentimenti di una donna, quando di sentimenti nulla sa? Che si faccia scrupoli? Che abbia un certo senso dell’onore e del rispetto dell’impegno preso e della parola data?

Ma no, dài. Un po’ di cinismo e di disincanto.

Questo è l’atteggiamento mentale dal quale partire: proteggerti sempre, contare sulla tua astuzia e scaltrezza e non farti aspettative sugli altri.

Ma non perché il mondo è brutto e cattivo: il mondo e la vita sono bellissimi. Solo che pidocchi, sanguisughe e ladri di ogni genere sono anche nei posti più belli. Tutto qui. Basta saperlo.

Non è che non bisogna avere fiducia negli altri. Bisogna avere fiducia solo in alcuni, pochi, sceltissimi.

Prima selezionare, conoscere, soppesare e mettere alla prova. E poi magari chissà cominciare a concedere un po’ di se stesse.

Non il contrario.

Chiaro?

10 motivi per i quali gli uomini scompaiono

Il primo motivo per il quale un uomo sparisce è di una banalità disarmante. Si tratta di un cafone, maleducato, scortese, che non conosce le regole della buona educazione. Hai idea di quanti supercafoni girano al mondo, a tutti i livelli? Quelli le cui madri vanno in giro dicendo: “Ho un figlio meraviglioso”. Seee…

Il secondo motivo è che ha una capacità di empatia sotto lo zero. Zero intelligenza emotiva. Zero interesse per la cosa davvero importante della vita: considerare gli altri – tutti gli altri – come compagni di viaggio degni di rispetto, attenzione e scambio. Sai che gli frega a lui delle relazioni umane? Nulla. Ma proprio nulla, veh. Semmai il suo problema è che Piguain sia passato al Real Madrid e che non abbiano lasciato giocare Storti, dopo il rigore, ecco.

Il terzo motivo è che è un essere umano di una pigrizia patologica e perversa: troppa fatica andarsene dando uno straccio di spiegazione. Una volta si chiamava accidia, il torpore esistenziale, per i cattolici uno dei sette vizi capitali, ecco.

Il quarto motivo è che è un vigliacchetto (o vigliaccone): ha paura di chiudere, di congedarsi, di salutare. E’ un adolescente dentro. Ma di quelli nemmeno particolarmente intelligenti.

Il quinto motivo è che ha paura della tua reazione. Sa che non saprebbe come gestirti, come rispondere, come spiegarsi. Un impedito della vita. Ma non saprebbe come gestirti, perché non sa nemmeno che cosa sta facendo. E’ inconsapevole di se stesso e della vita che vive. Un mollusco, ecco.

Il sesto motivo è che finora ha raccontato un sacco di bugie: a se stesso, a te, magari a qualcun’altra. Forse si sta vedendo con un’altra donna; forse era impegnato già da prima; forse si è accorto che si è fatto prendere la mano (mica è uno che si controlla lui e che pensa e soppesa le possibili conseguenze della sue azioni, vive alla giornata, non pensa al domani, è nel qui e ora, sta rilassato, ecchecavolo) e adesso è pentito di essersi spinto oltre con te e non osa rimangiarsi tutto affrontando la propria melmosità faccia a faccia.

Il settimo motivo è che consapevole di essere un perla e si vergogna mortalmente di quello che ti vuol fare (mollarti dopo aver iniziato e continuato qualcosa con te).

L’ottavo motivo è che si sente “schiacciato dalla responsabilità” del rapporto con te. Ha fatto di tutto per legarti a lui perché questo caricava il suo ego e ora che il legame si è instaurato, pensa di essere incatenato e la responsabilità gli fa paura (accidenti!) e siccome gli fa così tanta paura, non si prende nemmeno la responsabilità di tagliare la corda.

Il nono motivo è che sa che ti sta deludendo, provocando un dispiacere o addirittura dando un dolore e a lui i lutti non piacciono e il dolore tanto meno (questa mi è venuta dalla suggestione di una battuta semiseria fatta dalla psicoterapeuta Esther Perel  in un dialogo con l’antropologa e psicosessuologa Helen Fisher in un dibattito tra loro alla fine di un discorso di Ted dedicato all’influenza della tecnologia sulle relazioni.

Il decimo motivo è che ha proprio voluto farti del male, godendo del tuo dispiacere. Gode nell’avere tanto potere da far soffrire una persona. E’ un sadico. Uno psycho. Uno stronzo. Chiamalo come vuoi, basta che ti sia chiaro che è un mostro. Punto. Basta. Fine.

Lui è scomparso. Che cosa puoi fare tu

Un uomo che scompare dopo che sembrava che tutto filasse per il meglio in una relazione è una frustrazione da elaborare mica da ridere. Ripeto: spesso sono più distruttive queste sequele di micro frustrazioni di quanto può esserlo un evento tragico quale una relazione abusiva o l’abbandono da parte del compagno di una vita.

Superare una frustrazione è una sfida. Superare le frustrazioni è essenziale.

E poi la vita è piena di sfide: questa nello specifico è importante vincerla perché non è oggettivamente una tragedia (anzi, che il perla si sia dileguato è una fortuna) e  ti mette faccia a faccia con il senso della tua dignità e ti può permettere, con un piccolo sforzo e un atto di volontà, di proteggere la tua autostima, ma anche di accrescerla in modo di uscirne più forte e più sicura.

"Io per prima cosa ti costruisco tutte le vie di fuga. Non voglio pensare che rimani perché non te ne potevi andare. followfabrizio, Twitter"

Insomma, hai un’ottima opportunità per fare un corso accelerato di “Gestione e manutenzione della propria dignità e sviluppo dell’autostima” in un caso di vita reale. Cara la mia fortunella…

Qual è la direzione giusta da prendere, allora?

  1. Metti tutto nella giusta prospettiva: un buzzurro inaffidabile si è tolto dai piedi. Con il senno di poi pensi che avresti davvero potuto combinarci qualcosa di buono?
  2. Fai un rapido report in cui prendi nota di tutte le idiozie che ti ha detto e ha fatto prima di scomparire. Oggettivamente e con distacco, non ti fa ridere tutto ciò? Lui non è un miserabile che alla fine suscita pena? Ridici su, in modo da potenziare il tuo senso dell’umorismo, per il prossimo imbecille che incontrerai (e che grazie all’esperienza saprai riconoscere ed evitare). Semmai condividi: scrivi le perlate di colui qui sul blog, in modo da ampliare il nostro bagaglio culturale e non sprecare un patrimonio di conoscenza fondamentale. Gli idioti sono inutili e dannosi, a prescindere, ma possono essere preziosi maestri.
  3. L’ha fatto con te, ma l’ha fatto o lo farà anche con altre: il problema è suo. E’ un problema serio, dato che è un problema di molti, in un mondo sempre più affollato di mediocri emotivamente impotenti. E molto spesso non solo emotivamente.
  4. Ributtati a capofitto nei tuoi obiettivi personali, fosse anche solo imparare a pattinare con disinvoltura nei prossimi tre mesi (io non ce la facendo a imparare a pattinare con disinvoltura in tre mesi, mi hanno messo nel corso ripetenti, ma ce la sto mettendo tutta, giuro. Sai come ti insegnano bene a fare gli slalom quando fai lezione di pattini? Ecco. Questo sì che è utile).
  5. Non comprare quello che credi che il vigliacco abbia voluto venderti: che sei tu quella che non vale abbastanza, tanto da non meritarsi nemmeno un saluto. E’ lui che ha questo stile di comportamento. Detestabile. E di sicuro non ce l’ha solo nei rapporti di coppia. E’ una persona inaffidabile a 360 gradi. Brrr. Lontano, via, sciò.
  6. Che ti frega di lui? Lascia perdere. La vita è molto di più di queste scemenze. Più pensi a lui (e ai tanti come lui) più ti impedisci di trovare un uomo che sia un vero uomo e non una mezza calza. Davvero, tempo ed energie spesso.

In definitiva la risposta alla domanda perché gli uomini spariscono è: spariscono i vigliacchi privi di spessore umano. Se spariscono sono vigliacci privi di spessore umano. E tu con questi – voglio ben sperare – non vuoi avere nulla a che fare, giusto?

Lasciami le tue testimonianze, per favore. Le perlate, soprattutto.

E se vuoi davvero approfondire come funziona la psicologia maschile e come riconoscere tra gli uomini i “cavalli vincenti”, cioè coloro sui quali davvero investire le tue energie perché affidabili e seri, fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

 

Lascia un Commento!

1.636 Commenti

  1. Avatar di didi

    didi 6 anni fa (19 Marzo 2018 13:15)

    Caspita, Ilaria, adesso devi raccontarci anche il viaggio...la breddeide :-)
    Rispondi a didi Commenta l’articolo

  2. Avatar di Valeria

    Valeria 6 anni fa (18 Marzo 2018 16:20)

    Buonasera. La mia esperienza in merito. Siamo stati insieme circa vent’anni fa. Un grandissimo amore giovanile. Mi lasciò di punto in bianco dicendomi che non era più felice con me. Un dolore immenso che sanai solo dopo una lunga analisi perché non ero preparata all abbandono repentino da parte sua. Mi ricerca circa 5 anni fa in una amichevole telefonata, raccontandomi che sta per sposarsi e bla bla bla...io ero già sposata e con un bimbo di pochi mesi, felice della mia vita. Da tre anni la cosa è diventata una relazione clandestina. Ci scriviamo messaggi d amore, litighiamo ( perché siamo molto diversi) e ci vediamo di rado per brevi momenti sottratti alle nostre vite. C è molta passione tra noi ci vogliamo tantissimo ma ci vediamo circa tre volte L anno... nel frattempo lui sparisce per mesi... poi torna...io lo riprendo perché mi racconta di soffrire in questa relazione. Stare con me e non potermi avere davvero lo fa impazzire, dice. Così mi prende e mi lascia a suo piacimento...e io non riesco ad uscirne. È un inferno.
    Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (18 Marzo 2018 17:59)

      Bene, possiamo dire senza ombra di incertezza che lui è un grandissimo stronzo. Anche tu però, farti mettere nel sacco così, dài...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (18 Marzo 2018 19:25)

      Non lo so... io gli credo... sono ingenua?
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (18 Marzo 2018 21:29)

      A che cosa credi?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (18 Marzo 2018 21:40)

      Credo alle sue parole. Lui dice che sono il suo pensiero più bello. Quello che oscura tutto il resto e che lo fa soffrire perché la vita reale è un’altra... che il suo andare e venire è dettato dalla difficoltà della nostra situazione...nessuno dei due vuole rovinare ciò che abbiamo costruito, le nostre vite sono serene anche se in fondo infelici...
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (18 Marzo 2018 21:49)

      E delle sue parole, che te ne fai?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (18 Marzo 2018 22:02)

      Mi emozionano
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (18 Marzo 2018 22:55)

      Valeria scusa la franchezza: tutta sta passione e poi vi vedete solo 3 volte l’anno? E poi lui sparisce...Non ti viene il dubbio che ti stia prendendo per i fondelli?
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (18 Marzo 2018 23:11)

      Sì il dubbio mi viene quando mi soffermo a leggere da fuori tutta questa storia. Da dentro i fatti sono questi: ci vediamo poco perché stiamo rinunciando a noi. Ci scriviamo molto ed a qualsiasi ora del giorno... Perché dovrebbe prendermi per i fondelli? Non è un gioco. È molto pericoloso perché stiamo mettendo a rischio famiglie a cui teniamo! Litighiamo come due fidanzatini e ci cerchiamo di nuovo...Lui non ci guadagna nulla a vedermi così poco...la passione è reale e più ci vediamo più è bello e ne abbiamo paura entrambi. La paura è di non riuscire a fare a meno di questa cosa...
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (19 Marzo 2018 12:10)

      Come non ci guadagna nulla? Invece di giocare con le app del telefonino, gioca con te, che per lui è molto più divertente. Avete paura di che cosa se è lecito?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (19 Marzo 2018 12:27)

      La paura è quella di non riuscire a fare a meno di stare insieme visto che più ci vediamo è peggio è! Una volta mi ha detto: “tu per me sei come un fuoco, non posso starti troppo vicino!” Per essere un giochino è piuttosto pericoloso visto che abbiamo famiglie ...
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (19 Marzo 2018 15:44)

      Un grande ammmore saprebbe affrontare il gravissimo pericolo di farsi mandare a quel paese dai coniugi cornuti.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (19 Marzo 2018 8:47)

      Ciao Valeria, scrivi che prima stavi bene, poi dopo secoli e' tornato lui ed e' cominciato l'inferno. Te lo fai andar bene perche' ti emozioni per le sue parole e, ottenebrata da cotanta emozione, butti nel cesso la tua vita e anche quella di chi ti sta intorno, focalizzandoti sulle 3 volte l'anno che il tipo viene a inzuppare il biscotto (scusami, ma la grande passione che tu ci vedi per lui si riduce a questo), per poi sparire e farsi grasse risate alle tue spalle e alle spalle di quei cornutoni di tuo marito e sua moglie. Forse sono un po' brutale ma la realta' e' questa, anche se purtroppo tu la vedi come uno di quegli stramaledetti romanzetti e filmetti della mentula (per dirla in latino) che plasmano le menti di troppe donne.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (19 Marzo 2018 12:12)

      Gli amori non ricambiati e le storie non vissute sono le più belle: ti puoi inventare qualsiasi cosa. In quelle reali prima o poi qualcuno deve andare giù a buttare la pattumiera... Vi ho mai raccontato di quella volta che Brad e io ci siamo ritrovati su un mercantile che partiva da Genova per destinazione ignota? Lui diceva che ci era salito con l'idea di tornare a casa e nel contempo di prendersi una pausa dalla sua vita stressante...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (19 Marzo 2018 15:46)

      😂
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (18 Marzo 2018 23:10)

      Ciao Valeria, credo che il tuo sia soltanto un tentativo di evasione dalla vita coniugale. Se posso permettermi di esprimere la mia opinione, penso che tu non sia realmente felice in nessuno dei due casi.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (19 Marzo 2018 12:29)

      Credo che Emilia abbia ragione! Non ho mai pensato che sarei mai del tutto felice neppure con lui !
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (19 Marzo 2018 15:50)

      Valeria, ma perche' non pensi ad essere felice e basta? La felicita' non te la dara' mai nessuno al di fuori di te stessa, altrimenti finisci per farti calpestare e calpestare a tua volta, in un circolo vizioso di infelicita' spacciata per passione.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (19 Marzo 2018 17:43)

      Ma io prima che lui tornasse alla carica ero felice!!!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (19 Marzo 2018 17:58)

      Giusto. Ergo costui è davvero un lurido bastardo maligno. Davvero, eh, liberatene quanto prima.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (19 Marzo 2018 18:19)

      Fosse facile...
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (19 Marzo 2018 19:39)

      Valeria, se ti venissero i pidocchi cosa faresti, te li terresti o correresti a comprare un prodotto per sbarazzartene? Perche' dai a questo parassita antropomorfo un valore e un potere che non daresti mai a un pidocchio?
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (19 Marzo 2018 10:28)

      E se lui non sparisse e tornasse, tu che faresti?
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Irene

      Irene 6 anni fa (19 Marzo 2018 20:08)

      Che vite sprecate...scusa.. e hai pure incontrato una persona che con te ha avviato un progetto di famiglia..
      Rispondi a Irene Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (19 Marzo 2018 20:39)

      Io non userei questi termini definitivi: lui è un pessimo personaggio, per me è un vero criminale che usa lei; la nostra amica ha fatto uno scivolone dato che lui l'ha incantata, l'ha manipolata e la sta ingannando. Tirerà fuori le sue risorse, lascerà perdere questa storia che, appunto, le ha fatto sprecare mesi di vita e ne uscirà più matura e più forte. Sono d'accordo che tutto ciò è uno spreco terribile e che non è più accettabile che le donne si facciano ingannare così da parole d'amore vuote e manipolatorie, anche per i costrutti mentali che le portano ad essere vittime romantiche di sentimenti inesistenti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (19 Marzo 2018 22:54)

      Grazie per la fiducia! E per la vostra vicinanza 😜
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 6 anni fa (20 Marzo 2018 10:54)

      grazie a te Valeria per la tua testimonianza, come ho scritto poco fa ad ilaria, anche io ho avuto una storia molto simile alla tua, che purtroppo tra è durata molti anni e dalla quale ero uscita stremata dopo l'ennesimo abbandono. Mi ci è voluto molto tempo per riuscire a chiudere definitivamente, a rimettermi in piedi e alla fine ce l'ho fatta. Ti dico che dopo si sta molto meglio, più forti e più toste di prima! Chi sparisce e poi torna va lasciato definitivamente andare. Nessuno si può permettere di giocare con i nostri sentimenti, di prenderci in giro. Non credere mai alle parole, ma ai fatti. Un saluto.
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 6 anni fa (20 Marzo 2018 9:33)

      Buongiorno Ilaria, seguo da anni il tuo blog e ti scrivo perchè la storia di Valeria mi ha colpita molto, visto che anche a me era capitata una storia analoga, durata molti anni, analoga nel senso che anche io vivevo dietro a un niente di fatto, incontri più che sporadici, e storia inesistente basata su chat ecc.. Tu mi risponderai che hai dedicato molti articoli a riguardo. E infatti lo so. Però repetita juvant, e poi penso che questo fenomeno delle non storie sia molto più diffuso di quello che si pensa, specialmente tra persone che una famiglia ufficiale già ce l'hanno. Credo che sia un fenomeno diffuso e purtroppo molto dannoso, che mette a repentaglio la felicità delle donne che ne cadono vittime e delle loro famiglie. A volte queste storie inventate ma pericolosissime possono portare a situazioni di pericolo reale, distruggendo appunto intere famiglie. Mi piacerebbe se potessi dedicare un articolo in merito., anche se , ripeto, il blog sempre affronta queste tematiche. Grazie per il tuo prezioso lavoro, buona giornata.
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (20 Marzo 2018 12:45)

      Vorrei sottolineare una cosa che ho notato, in qualche misura a conferma di quanto dici. Francamente, ho registrato non-storie e bovarismo anche al maschile, ovvero il desiderio di evasione e di emozioni forti in uomini sposati, prevalentemente annoiati, che trovano uno sfogo (e a volte un sogno) in queste vicende evanescenti e ricche di ricami. Anche quando essi non siano manipolatori, di fatto non si fanno invischiare più di tanto, e non aderiscono più di tanto alle loro costruzioni. Questo fa ancora di più riflettere sulla fragilità delle donne. Si può giocare per mesi (e sono giochi pericolosi) ... ma farsi problemi sul serio per dinamiche che si innescano così è tipicamente femminile.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (20 Marzo 2018 12:51)

      Sono manipolatori per forza, dato che stanno facendo credere a una persona qualcosa che sanno essere falso e frutto delle loro bugie e dato che non lo fanno con uno scopo chiaro e trasparente (la vita di coppia, la condivisione), ma per trovare una ricarica di tipo narcisistico. Più manipolatori di così, scusa? Il venditore abusivo ti vende il falso della borsa di Prada e nei tuoi confronti non commette manipolazione dato che è risaputo che si tratta di un falso (commette altro genere di illeciti, ma non quello) ed escludo che qualcuno non lo sappia. Ma colui che ti fa credere di vivere una storia d'amore e quando abbocchi ci dà dentro, quello è un manipolatore.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (20 Marzo 2018 12:58)

      Inoltre facciamo molta attenzione a parlare di "fragilità" delle donne. Che si avallano le opinioni che considerano le donne esseri inferiori. Qui ci sono dei costrutti mentali, delle convinzioni profonde che fanno sì che si creda che un amore contrastato, fosse pure dalle condizioni esterne, sia più forte e appassionante di qualsiasi altra esperienza. Non è una fragilità, sono delle convinzioni distruttive. Una delle conquiste della nostra vita moderna è la possibilità di chiudere relazioni che non funzionano: solo che queste non vengono chiuse perché si è consapevoli che è tutto un gioco. C'è chi si emoziona ad andare a sciare e fare il freeride e c'è chi si emoziona così. Credo che a una certa età si dovrebbero anche saper scegliere i propri passatempi.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 14:24)

      Ammazza che strigliata cara Ilaria! Io dalla mia per fortuna ho un substrato di donna piuttosto strutturato. Quello su cui ho sorvolato è L emozione vera che io e il mio caro manipolatore proviamo incontrovertibilmente. Ed è quella dalla quale fuggiamo perché non si possono distruggere due famiglie per un errore di tempismo. Ci siamo ritrovati innamorati nel momento sbagliato. E abbiamo deciso di pagarla entrambi senza farla ricadere su persone che ci amano e che sono del tutto innocenti. È una scelta sofferta, che io forse vivrei in maniera più limpida mentre lui la rifugge perché siamo molto diversi caratterialmente ma credetemi, non mi sento affatto una sua vittima anzi... più cresco più mi sembra di poter affermare che molti uomini hanno sensibilità spesso più spiccate della mia...
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (20 Marzo 2018 14:38)

      Va bene, ok per questo tuo commento. Molti uomini hanno sensibilità più spiccate della tua e non mi stupisce, perché non dovrebbe essere? E allora perché non frequenti uno di questi. Qualche commento fa dicevi che per questa storia stai passando l'inferno, evidentemente costui non ha la sensibilità nemmeno di un moscerino. Di quelli che fanno colonna sopra i lampioni d'estate.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 14:41)

      beh amare una persona così diversa da me e già solidamente impegnata non può che essere un inferno!!!!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (20 Marzo 2018 15:43)

      Ci sono quelli che fumano perché tanto sanno che sanno smettere quando vogliono, ci sono quelli che si abbuffano tanto da lunedì sarà dieta, quelli che è solo l'ultima giocata e poi basta lo giuro e poi quelle che dopo aver messo sul tavolo tutto il mazzo di carte che custodivano gelosamente, lo raccolgono subito prima che gli si rovini l'illusione che non siano quelle vincenti.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 17:05)

      Ciao Emanuela T, non so se ho colto bene. Il tuo rifermento al mazzo di carte era alla mia storia?
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (20 Marzo 2018 18:28)

      Sì Valeria. Questa storia non ti convince, sei consapevole di non amare questa persona, ma non vuoi perdere il controllo ancora una volta come anni fa. Entri qui e srotoli il mazzo di una situazione che sai che non può essere mandata avanti, ma appena ti si fa notare ciò che tu stessa ci hai messo sotto il naso, ritiri tutto. Se chiudessi questa non storia con il tuo ex non rinunceresti al suo amore ( sai che entrambi vi guardate bene dal mettere il piede in fallo ), ma perderesti il controllo su una persona per la quale sei finita in analisi anni fa e che ora non ti par vero possa persino considerarti il centro dei suoi pensieri o il fuoco o altro, il tutto per ben tre volte l’anno. È una tua gratificazione che presumo plachi qualche forma d’ansia. Se non vuoi perdere marito e figli inizia ad essere onesta con te stessa e agisci di conseguenza. Ti faccio un grosso in bocca al lupo.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 21:52)

      Brava Emanuela! La sfida che torna dal passato è golosissima però non ho ritirato nessun mazzo...
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Cla

      Cla 6 anni fa (20 Marzo 2018 14:55)

      Ciao Valeria, ho letto i commenti sulla tua vicenda, e sto francamente rimanendo sconcertata dal tenore di questo tuo ultimo commento: sopra hai mostrato di accogliere di buon grado le esaustive osservazioni e spiegazioni delle altre lettrici e, in primis, di Ilaria; qui invece, praticamente senza rendertene conto, torni alle origini, avallando nuovamente la teoria dell'amore contrastato dalle circostanze esterne (cioè le tempistiche sfavorevoli). Le contraddittorietà nel tuo schema di pensiero mi lasciano pensare che, razionalmente, aderisci alla visione proposta qui sul blog, ma emotivamemte non riesci ancora a metabolizzarla, nè a dismettere le vesti di eroina romantica che ti sei cucita a causa di questa storia.
      Rispondi a Cla Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 15:05)

      Ciao Cla, lungi da me sentirmi un’eroina romantica! Non ero romantica neppure a 18 anni pensa alla soglia dei 40! Con la mia testimonianza volevo avallare la teoria dell uomo che scappa e poi torna ma aggiungere la versione 2.0. Accolgo le osservazioni di voi tutte altrimenti non sarei su questo blog ma se la relazione con il mio primo amore ( chiamiamolo così! ) è ricominciata e va avanti da 3 anni non è perché sono una vittima visionaria. Poi che sia una storia sfortunata del tutto folle e da troncare è certo!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 6 anni fa (20 Marzo 2018 17:34)

      Scusa Valeria non ti è mai passato per la mente che nei periodi di assenza si dedichi a qualcun altra a cui dice le stesse cose che dice a te? Perché spesso purtroppo è così. ..
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 18:56)

      Certo che c ho pensato e mi fido della sue risposte che altro potrei fare? In fondo viviamo in un piccolo centro... lui è piuttosto conosciuto... ma per carità la mano sul fuoco per lui non la metto!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (20 Marzo 2018 20:56)

      Come facciamo a presumere che lui sappia di mentire e che lei non sappia di giocare? I giochi funzionano in tanto in quanto emozionano. Si gioca a “facciamo che”, altrimenti che sfizio ci sarebbe? E le persone mentono anche a se stesse, anche se in fondo lo sanno. Quello che intendo dire è che le donne sono più portate ai voli pindarici, che non sono meno tossici delle menzogne esplicite
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 21:14)

      Cara Anna sono proprio d accordo, si gioca in due! ma aggiungo che qui si presuppone sempre che la donna sia vittima o sognatrice o portata chissà perché a voli pindarici! Nessun volo e nessun sogno! Io mica voglio stare con lui! Io mi tengo stretta la mia famiglia e msi mi sognerei di dire a lui il contrario!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (20 Marzo 2018 21:28)

      E va beh, è così.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (20 Marzo 2018 22:27)

      Beh, visto che sei cosi lucida e razionale e "ti tieni stretta la tua famiglia", delle due l'una: o tu e lui in fondo siete della stessa pasta, o tu ti sei fatta impastare ben bene dal tuo vecchio, grande ammmore impossibbbile. Smetto di commentare perche' mi pare la discussione si stia trasformando in un disco rotto che ripete la stessa strofa. Buona serata e buon "divertimento" finche' dura...
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 22:49)

      Serpeggia dell acidità? 😂
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (20 Marzo 2018 23:20)

      Il tuo commento trolleggiante e gli smiley, qui e in altre tue risposte, sono la prova che non vale davvero la pena di interessarsi al tuo caso. Hai bisogno di attenzione, ma ci sguazzi anziche' tirarti fuori dalla melma. E vabbe'...
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (21 Marzo 2018 10:48)

      Signore voi siete carine assai! Probabilmente io per mancanza di tempo ho eccessivamente semplificato una situazione complessa, come complessi sono i sentimenti, quelli radicati profondi e contrastanti purtroppo. Impossibile ridurli a giudizi sommari, leggere ognuno con la propria lente... Ma è stato un errore mio! In bocca al lupo a tutte!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (21 Marzo 2018 16:32)

      E' uno schema che vediamo spesso qui. Alla fine si conclude: "Voi, superficiali e anaffettive non arrivate ai miei livelli stellari di sentimentalismo, quindi non mi potete capire, dai bassifondi della vostra sfiga sentimentale e affettiva." Bene Valeria, abbiamo la certezza che anche i tuoi inferni di sofferenza sono tutte fantasie :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (20 Marzo 2018 21:27)

      Ma non è che lo presumi, lo verifichi nella storia: "Sei l'amore della mia vita e ti vedo 3 volte l'anno" cosa devi presumere? Una persona seria dopo un po' molla e dice: "Siamo grandi, la vita è fatta di cose fatte e di cose non fatte. Per il bene e la serietà (ho scritto serietà) di entrambi, addio." Invece incalzano con telefonate, frasi tragicomiche di amore assoluto, ricchi premi e cotillon. Una questione interessante alla quale dovrei dedicare molto spazio è che, se verifichi, molti degli amori disperati di donne di cui si legge qui non sarebbero nati se il lui in questione non avesse alzato il telefono (o aperto la chat o chiesto l'amicizia su Facebook) e iniziato tutta la manfrina. Il che fa pensare che ci sia una manipolazione. Poi sono d'accordo con le tue osservazioni e faccio notare che non si può, come sempre, generalizzare, la linea comune rimane questa.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 21:37)

      Sì è verissimo che ha iniziato lui a ricontattarmi e, tra L altro come ho scritto, L ha fatto nell imminenza dell annuncio del suo matrimonio ( come volesse sincerarsi che io fossi d accordo! ) e investendomi successivamente di tutti i ricordi della nostra storia e di quanto io fossi L unica donna che avesse mai davvero amato ( parole pronunciate da appena sposato!) da lì ovviamente sono diventata “ vittima “ delle sue parole, verissimo! Poi per quanto attiene la serietà mi ritrovo a dire che si’, Deve finire... ma non è facile!
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (20 Marzo 2018 21:54)

      Sì Ilaria, ma Valeria, dopo l’iniziale scoramento, ci sta comunicando che non è migliore di lui. Felici loro :D
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 6 anni fa (20 Marzo 2018 22:04)

      Lo scoramento non è iniziale ma persistente e non ho mai parlato di felicità 😁
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (21 Marzo 2018 2:27)

      Vabbè, tutto a posto, nessun problema. Madame Bovary te spiccia casa :)
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (21 Marzo 2018 17:11)

      Dai, Anna, non essere cosi dura con Madame Bovary: almeno lei ci crede davvero nei suoi sogni romantici e non trolla sul blog di Ilaria! 😉
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  3. Avatar di Giada

    Giada 6 anni fa (16 Aprile 2018 17:06)

    Ciao! Cercando su internet esperienze simili alla mia mi sono imbattuta in questo sito e dopo aver letto alcuni interessanti articoli ho deciso di riportare la mia esperienza: sono una ragazza di 20 anni e circa due mesi fa conosco un ragazzo di 11 anni più grande di me e dopo un iniziale scambio di messaggi accetto un suo invito ad uscire. Tutto procede bene, lui si mostra molto preso ed interessato cercandomi e chiedendomi di uscire praticamente ogni giorno, fino a che, circa due/tre settimane fa ha iniziato ad assumere un atteggiamento un po' più distaccato nei miei confronti pur facendosi lo stesso sentire e vedere, dopo qualche giorno gli esprimo i miei dubbi su questa situazione ai quali risponde che è un po' il suo carattere e che qualunque cosa avesse avuto da dirmi l'avrebbe detta. Passano i gironi e il suo comportamento distaccato via messaggio si accentua a momenti si e no ma continua a comportarsi normalmente durante le uscite dal vivo ed a rassicurami sul  fatto che io non c'entrassi nulla, fino a sabato scorso: succede che finiamo a letto (era la mia prima volta e lui lo sapeva fin dall'inizio della nostra relazione) io non so per quale motivo una volta finito mi metto a piangere, lui mi sta vicino e mi dice la frase "visto che non sono sparito?" e quando è il momento di tornare a casa mi chiede anche di farmi sentire una volta arrivata. Nei due/tre giorni successivi si fa ancora sentire di meno, seppur mi cerchi a fine giornata lavorativa per chiedermi come sto e per dirmi di lui, fino a che gli chiedo il perché di questo annullamento di contatti e mi risponde che non è vero, che era solo un diradamento ma che aveva problemi a lavoro e familiari e avrebbe voluto trovarsi su un' isola deserta, passano un paio di giorni e alla mia affermazione di volerlo vedere mi risponde nuovamente che avrebbe voluto trovarsi in un'isola deserta e al mio tagliare corto a questi discorsi mi dice che avrebbe avuto bisogno di un momento di calma, che avrebbe voluto staccare la spina ma che non c'entrano le persone ma solo lui e che erano successe cose che l'avevano mandato in confusione ma che non c'ero io. Lo contatto il giorno seguente ma si limita solo a rispondermi, il giorno dopo ancora gli scrivo dato che ero in zona di casa sua e gli chiedo se fosse stato in casa per fargli un saluto ma risponde che era da un'amico ad aiutarlo per un' problema di ricaduta nella droga e alla mia successiva domanda mi dice che sarebbe rimasto da lui tutta la sera (peccato che poco dopo l'ho visto arrivare in macchina a casa), ieri gli chiedo nuovamente di vederci e mi risponde salutandomi e rimandandomi il vecchio messaggio nel quale mi chiedeva un momento di calma, al che rispondo "Ok, ci sentiamo nei prossimi giorni! Buona giornata" quindi risponde "non ti accorgi che non ho avuto neanche mezza giornata per me in questi giorni? E ovviamente non ce l'ho nemmeno oggi perché mia cugina sta male e sono da lei" (premetto che sua cugina ha due tentativi di suicidio alle spalle) poi  "quando dico che vorrei sparire lo penso davvero! Non ne posso più. Spero che capisca cosa sto passando e quello che provo" quindi gli rispondo che sono molto dispiaciuta e che in caso di bisogno avrebbe potuto fare conto su di me, ma non segue risposta. Anche oggi silenzio...onestamente non so cosa pensare, io voglio credere al fatto che effettivamente nell'ultimo periodo siano successe cose che l'abbiano mandato fuori e che a causa di questo possa non essere io il primo pensiero delle sue giornate,  però mi sembra altrettanto una mia forzatura mentale credere che non abbia testa di mandarmi un messaggio al giorno anche per sapere come sto da ormai 5 giorni, dal momento che ho scoperto che su facebook nell'ultima settimana non ha problemi a mettere praticamente ogni giorno mi piace e a commentare foto di altre, una in particolare. Non sai quanto mi fa rabbia anche solo pensare che fino ad una settimana fa mi diceva "hai visto che non sono sparito" o "se una persona non mi coinvolge mentalmente non ci vado a letto" magari solo per ottenere i suoi scopi sessuali e che adesso si nasconda dietro ad un dito e a scuse per non dirmi di non cercarlo e che vuole chiudere e che, come ciliegina sulla torta, sia riuscito ad essere così stronzo da non riuscire a non trattenersi (ma probabilmente sapendo dentro di se di non provare nulla me me) dal voler fare sesso con me sapendo benissimo il mio modo di vedere la sessualità e che quella fosse stata la mia prima volta. Tutto questo in una settimana. Cosa dovrei pensare e come dovrei comportarmi? Grazie a chi leggerà.
    Rispondi a Giada Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (16 Aprile 2018 20:38)

      Che devi pensare? Che è uno stronzo. Consiglio molto personale: prima capisci che quel che dicono le persone non corrisponde alle loro intenzioni e a quel che sono, meglio è.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Atolla

      Atolla 6 anni fa (16 Aprile 2018 22:27)

      Io rimango ogni volta basita per la ripetitività del copione che questi molluschi propinano alle ragazze/donne con cui escono e con cui vanno a letto dopo aver fatto i playboy da strapazzo: TUTTI, ma proprio TUTTI tirano fuori fantomatici problemi o impegni totalizzanti di lavoro, a volte aggiungono questioni familiari (così si completa il quadro del poveretto stressato dalla vita), ma guarda caso tutto ciò si presenta SEMPRE dopo che hanno portato a casa il risultato. Questo è un patetico stronzetto da 4 soldi come ce ne sono a bizzeffe in giro. Se nessuna ci cascasse più, magari si estinguerebbero. Forse.
      Rispondi a Atolla Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (16 Aprile 2018 22:52)

      Sì, lo dico con il massimo rispetto, ma ormai qui sembra che siamo in preda di robot che fanno da "generatori automatici di storie da sedotte e abbandonate". Sono tutte uguali una all'altra. E' proprio la povertà delle differenze che dà da pensare. E invece si tratta di protagoniste diverse, per età, provenienza geografica, professione, titolo di studio, esperienza di vita. Scrive la ventenne come la cinquantenne e anche la sessantenne. Ed è sorprendente come l'uso dei social o anche solo della messaggistica istantanea livelli ancora tutto ulteriormente a un piattume totale. E ciascuna si sente unica. Sul serio, quando parlate alle vostre amiche, non date consigli sentimentali a vanvera. Se volete aiutarle - ma attenzione che a loro non interessa essere aiutate - parlate loro della pochezza di quello che stanno vivendo.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (17 Aprile 2018 7:57)

      "A loro non interessa essere aiutate". Purtroppo in molti, troppi casi e' vero e non ci si puo' fare niente, finche' la diretta interessata non si sveglia e le cade il prosciutto dagli occhi.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  4. Avatar di Giada Gia

    Giada Gia 6 anni fa (17 Aprile 2018 16:56)

    Grazie a tutte per le risposte, effettivamente molto probabilmente c'è poco da capire, l'unica cosa che mi lascia perplessa è il perché si dilunghi in spiegazioni e quando lo cerco per uscire invece di tagliare corto o smettere direttamente di rispondermi, tanto, stronzo per stronzo almeno non mi avrebbe più fra i piedi...non so, cosa si aspetta? Che mi stanchi io?
    Rispondi a Giada Gia Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (17 Aprile 2018 18:09)

      Cara Giada, gli fa piacere sentirsi cercato da una ragazza molto piu' giovane di lui (a 31 anni si dovrebbe essere ormai degli uomini) che per giunta ha avuto la prima esperienza con lui. Una gratificazione egoistica e narcisistica. Cancellalo subito dai contatti e il prima possibile anche dai tuoi pensieri: non lo merita proprio e tu meriti di piu' e di meglio che un trentenne sfigato. In bocca al lupo e un abbraccio!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  5. Avatar di Niki

    Niki 6 anni fa (16 Aprile 2018 20:43)

    Anch'io sto vivendo un'esperienza simile. Sono sposata, stringo amicizia su fb con un uomo single che conosco già di persona (ma poco più che di vista)e che abita poco lontano da me. Lui inizia a massaggiarmi e mi chiede numero..io lusingata accetto (questo ragazzo mi sa sempre un po intrigata)e iniziamo una fitta corrispondenza, lui si spinge subito oltre, dicendo che aveva sempre avuto curiosità nei miei confronti..mi dice tante cose carine e insiste x incontrarmi (dopo 4 giorni di amicizia)..io comincio a pensarlo anche troppo..ci troviamo e l'incontro è imbarazzante, lui si dice timido..alla fine un bacio a stampo. Poi ancora messaggi, lui teme che sia rimasta delusa..in verità io mi sento già molto attratta al punto che la sera dopo mi presento a casa sua e tra una cosa è l'altra finiamo in intimità ma senza andare fino in fondo. Dall'indomani lui si fa freddo ed evasivo, gli chiedo spiegazioni, mi dice che è impegnato con la figlia (avuta da una ex, di cui mi aveva parlato).decido di lasciarlo tranquillo, ma dopo qualche giorno noto sempre la freddezza e mi decido ad affrontarlo e con fatica lui ammette di essere rimasto deluso dal mio comportamento quella sera.in poche parole mi fa sentire una facile. Ne parliamo anche di persona,naturalmente gli dico le mie ragioni, in fondo quel poco che abbiamo fatto è andato bene pure a lui, anche se è vero che ho preso io l'iniziativa. Alla fine di questi discorsi cmq ci baciamo e sembra tutto ok.. però ho sempre la sensazione che sia cambiato qualcosa, infatti mi sento maltrattata nelle risposte, eppure continuo con masochismo a cercarlo..Lui un giorno mi dice che non vuole che io rovini la famiglia x causa sua, anche se pensa spesso a quella sera.. io gli dico che prima di preoccuparsi tanto forse potremmo conoscerci meglio, in fondo non sappiamo molto di noi! In verità lui sa molto di me xke è riuscito a farmi dire anche cose intime su me, mentre lui di sé non dice quasi nulla. Ora non si fa sentire, è via x lavoro e non ho modo di vederlo..sto cercando con tutte le forze e col briciolo di dignità rimasta di non scrivergli, ma faccio veramente fatica. Riconosco di subire dipendenza affettiva nei suoi confronti e mi sento manipolata in un certo senso..cosa devo fare?
    Rispondi a Niki Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (17 Aprile 2018 11:17)

      Ciao Niki, ti prendi un mezzo pomeriggio libero. Ti fai una bella doccia. Ti vesti e ti metti davanti allo specchio, dove tu possa guardare la tua faccia in primo piano. Ti guardi bene e ti chiedi se davvero peni che quello che stai facendo e accettando da te ti sembra degno di te. Quest'uomo è veramente un disperato poveretto. Ma tanto tanto, sai? Tu probabilmente sei molto insoddisfatta del tuo matrimonio e della tua vita in generale e come una persona che ha patito molte privazioni, fame, sete, difficoltà, come vede un torso di mela succhiato, gli si butta addosso a capofitto. Stai facendo come i disperati che rufolano nella pattumiera in cerca di rifiuti di cui nutrirsi. Mi riferisco a quelli che non lo fanno per reale necessità, ma anche perché hanno perso qualsiasi equilibrio emotivo e senso di sé. Molte donne credono di giocare alla Madame Bovary de noantri, quando già la Madame Bovary in versione originale era una povera disperata. In realtà queste donne sono nei bassifondi della vita e camminano nelle fogne, non accompagnate da uomini, ma da topi. Di fogna, appunto. Hai svilito te stessa, il tuo corpo, la tua intimità, perché cara non mi darai mai a bere che il "sesso" con costui ha avuto qualcosa di piacevole, trasgressivo, eccitante. Anzi. Nulla è perduto. Altro che fare fatica a non scrivergli. Guardati negli occhi.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Niki

      Niki 6 anni fa (17 Aprile 2018 19:56)

      Grazie per la tua risposta Ilaria..è vero, mi rendo conto anch'io che mi sono buttata a capofitto in qualcosa che non so gestire..e che ha preso il sopravvento! La cosa che mi fa davvero tanta rabbia è che tanto quanto lui mi ha fatto stare bene all'inizio (mi ha fatto sentire desiderabile, apprezzata) tanto poi mi ha fatto sentire sbagliata per quel momento di passione a cui mi sono abbandonata...è vero, quel tipo di intimità che abbiamo vissuto non mi ha soddisfatta..però mi sono lasciata illudere che comunque stesse nascendo qualcosa, dato che siamo rimasti a lungo a parlare, anche di cose serie.. Sono ancora fortemente attratta da lui e anche dal suo modo di fare,un giorno penso che lo detesto e che lo voglio dimenticare, ma il giorno dopo ci ricasco..
      Rispondi a Niki Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 6 anni fa (18 Aprile 2018 8:52)

      Ha ragione Ilaria, occhio agli pseudo-seduttori che bazzicano i social, e in primis mi fermerei un attimo a capire cosa non va nel tuo matrimonio...credo che dietro la voglia di trasgressione ci sia di fondo una mancanza di intimità (non sessuale, ma di "anima") o un bisogno di un po' di verve nel rapporto...capitano le crisi quando ci si dimentica fra partner e ci si da per scontati, ma con la volontà si può tornare a provare emozioni sopite...se invece ci sono problemi di svalutazione o litigi il discorso è già più delicato..
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  6. Avatar di Carla

    Carla 6 anni fa (19 Aprile 2018 10:47)

    Salve Ilaria salve a tutte della serie "a volte tornano" 2 mesi fa scrissi qui la mia storia di lui sparito improvvisamente, ieri arrivano su messenger 2 squilli e chi era? Proprio lui, chiaramente non ho risposto non ho fatto in tempo, comunque non lo avrei fatto, ma a distanza di quasi 4 mesi il "signorino" pensava di agganciarmi così, cosa voleva fare sondare il terreno, vedere se ero ancora lì per lui? Non si è neanche esposto chiesto almeno scusa per il comportamento irrispettoso che ha avuto(non sarebbe cambiato nulla per me ora, ma almeno avrei visto un uomo che capiva e ammetteva i suoi errori) vado oltre, sto andando oltre per fortuna ma questo mi ha generato un po' di rabbia, l'ho vista come un'altra mancanza di rispetto.. Un saluto a tutte
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 6 anni fa (19 Aprile 2018 12:18)

      Cara Carla, certi uomini non si chiedono neanche "la sto chiamando dopo 4 mesi, le dovrò chiedere scusa"...esattamente, se tu rispondevi, per lui era tutto come prima. Come se nulla fosse. Senza dire niente. Brava, vai oltre! Molto oltre....
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (19 Aprile 2018 13:01)

      Si mi sono sbagliata a scrivere quasi 3 mesi ma comunque non cambia niente non sono un gioco da mettere in stand by e riprendere all'occorrenza, ecco quello mi sento ora.. Si vado oltre grazie
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  7. Avatar di Kicca

    Kicca 6 anni fa (21 Aprile 2018 15:00)

    p.s. gli ho fatto notare che mi ha dato buca e gli ho chiesto anche per favore se la prossima volta che decide di non venire mi avvisa prima...(sai com'è, io avrei anche una vita mia da fare...)..caspita che offesona..!XD
    Rispondi a Kicca Commenta l’articolo

  8. Avatar di Kicca

    Kicca 6 anni fa (21 Aprile 2018 6:40)

    Cara Ilaria e care ragazze, probabilmente sono appena stata vittima (prr) di un conquistatore seriale in rete. Mi ha scritto molto per due settimane, poi tra ieri e oggi ci dovevamo vedere, ovviamente mi ha "solato" come si dice, anzi è proprio sparito, facendo finta di essersi offeso perchè, chiedendomi da che cosa deducevo il suo possibile scarso interesse nei miei confronti gli ho fatto notare che ieri mi ha dato buca...ancora mi chiedo cosa c'è da offendersi XD Non che sia niente di che, nemmeno l'avevo visto mai di persona, ma solo tramite foto...sempre se quelle foto erano le sue ovviamente..chissà con chi ho parlato per due settimane..bah. Comunque ci sono rimasta un pò male, ma veramente esiste gente così, che ti cerca a ruota e poi scompare? va bè
    Rispondi a Kicca Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (21 Aprile 2018 23:15)

      Ciao Kicca, secondo me il tizio in questione non si è offeso, vuole farti credere che sia così per darti una giustificazione più o meno valida al suo "congedo", ma stai pur certa che a lui non gliene frega nulla. Meglio non ragionarci su certi comportamenti... Ti basti sapere che è un nativo di Creta :)
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Kicca

      Kicca 6 anni fa (22 Aprile 2018 21:36)

      ahahhahahah! grazie mille cara Emilia! sì l'"offeso" che ho scritto era ironico, anche secondo me non aveva una vera intenzione di uscire ma mi voleva solo tenere sulla corda per avere le mie attenzioni ritardando il momento x..e vedendosi alle strette ha trovato una scusa per mollarmi....sì, è proprio nativo di Creta! XD grazie ancora Emilia per le belle parole di conforto, significano molto per me :**
      Rispondi a Kicca Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (22 Aprile 2018 22:23)

      Sì, avevo intuito fosse ironico il tuo commento ;) ...Figurati, i nativi di Creta sono la mia specialità (e non è un vanto)! :D
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  9. Avatar di Omega3

    Omega3 6 anni fa (29 Aprile 2018 15:40)

    Ciao!! La mia esperienza: ci conosciamo in chat. Stessa età, lui cerca qualcuno con cui stringere un legame serio, io sto sondando il terreno. Cominciamo a parlare, lui cambia umore velocemente e ha con un senso dell'umorismo pungente che in realtà capisco e mi fa anche ridere! E lui apprezza questo mio lato. Parliamo per un mesetto: mi chiama, facciamo facetime, ci sentiamo ogni giorno, mi racconta della sua famiglia, dei suoi obiettivi, mi dice che avermi trovata è troppo bello per essere vero, che secondo lui siamo compatibili e andremmo molto d'accordo ecc ecc. Ovviamente finisco per crederci e aspettarmi ogni mattina il suo buongiorno e il suo "come stai?" il pomeriggio e "com'è andata la giornata?" per cena. Poi qualche giorno prima del nostro primo appuntamento mi dice che vuole rimandare per poi subito dopo ritornare sui suoi passi e dirmi che voleva troppo vedermi. Il motivo? Ovviamente l'ho smascherato subito: aveva intenzione di rivedere la sua ex e non voleva tenere il piede in due scarpe. Dopo, pentendosene, mi aveva ricercata. Ho detto che ormai era troppo tardi e che avevo preso impegni e che non so quando ci saremmo potuti rivedere. Quella stessa settimana mi dice che mi vuole vedere a tutti i costi e dopo un po' di tira e molla accetto. L'appuntamento è andato benissimo, ci siamo baciati, e da quel momento è stato un sogno, fino al nostro secondo appuntamento che è stato comunque un successo, pieno di baci e di passione. Dopo lui ha cominciato a farsi sentire leggermente meno. Ha rimandato il nostro terzo appuntamento per poi pentirsene di nuovo e cercare di rivedermi (io gli ho detto che poi era troppo tardi). Quindi mi invita a cena a casa sua la settimana successiva, io accetto. Ma lui si fa sentire sempre di meno. Mi chiama qualche giorno prima per riconfermare il nostro appuntamento, mi invita anche a dormire da lui. Arriva il giorno, tutto va bene, finalmente andiamo a letto insieme, ci piacciono le stesse cose, lui mi coccola post-sesso, guardiamo la tv, cucina la cena e la colazione il giorno successivo, mi abbraccia la notte mentre dormiamo e poi.... scompare. L'ultimo messaggio risale a poco dopo la mia partenza da casa sua in cui mi dice: è stato bello passare la serata con te. Mi sento così stupida per averci creduto. Quindi le perle del mio perla sono: "Sei grandiosa, tutto questo è troppo bello per essere vero", "Non faccio altro che pensare a te", "Ho scelto te", "Mi piaci davvero come persona", "Mi sei mancata oggi", "Ho un debole per te", " È tutto così facile con te", "La prossima volta cucinerò per te qualcosa di migliore" ecc ecc. So che non devo scrivergli, ma questo suo silenzio mi uccide. Odio il pensiero di aver perso tempo con lui. E tutto questo mi porta solo ad essere arrabbiata, a sentirmi presa in giro. Comunque, grazie per il vostro supporto!
    Rispondi a Omega3 Commenta l’articolo

    • Avatar di Doris

      Doris 6 anni fa (29 Aprile 2018 16:45)

      Omega 3, storia quasi identica, la mia, ma di un anno fa. La rabbia è devastante e ci mette un sacco a passare, con questo genere di inutili. Sappi che io mi sono pentita di qualsiasi gesto o parola abbia speso in seguito, anche se pochi (ci unisce un rapporto lavorativo saltuario, quindi ho avuto modo di rivederlo), perché sono stati solo spreco, spreco, spreco. Per cui, aggrappati al tuo orgoglio e tira dritto. Sarà l'unica soddisfazione che avrai e non ne sarai pentita, quando ci ripenserai tra un anno. E quando la rabbia si fa incontenibile, aiutati con i tanti articoli e le testimonianze sul tema che trovi qui... In bocca al lupo per la tua evoluzione.
      Rispondi a Doris Commenta l’articolo

    • Avatar di didi

      didi 6 anni fa (29 Aprile 2018 17:09)

      Eh, niente da fare, i nativi di creta sono più numerosi di quel che si pensasse...e' che deprime trovarseli sempre tra i piedi... Guarda, non ti consolerà di sicuro, ma ti manca ancora qualche perla del perla, tipo "siccome e' tutto così bello e semplice con te credo di non meritarti" o "mi fai sentire così in alto che ho paura di cadere"..ecco, l'immeritevole dev'essere caduto ed essersi sfracellato..e menomale!!!!
      Rispondi a didi Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (29 Aprile 2018 17:32)

      Ciao Omega3, che dirti... Questo è il solito copione: il soggetto di cui parli ha pensato che per conquistarti avrebbe dovuto assumere alcuni comportamenti che solitamente le donne apprezzano. Al primo segnale "strano" che ti ha dato, dovevi renderti irreperibile. Mi spiace che ora ti senta così, ma se gli scrivi non ti sentirai meglio.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (29 Aprile 2018 17:43)

      Ciao Omega3, la rabbia ci sta tutta, ma dopo lo sfogo salutare ti consiglio di impiegare le tue energie per qualcosa di buono e positivo per te. Anziche' pensare "il suo silenzio mi uccide" pensa "il suo silenzio dimostra che e' uno stronzo" e anziche' "non devo scrivergli" pensa invece "uno cosi non merita che io perda altro tempo a pensare a lui e a scrivergli". Prendi la brutta esperienza come un monito a non dar retta alle parole e a tagliare i ponti appena saltano fuori le ex, per evitare di farti usare da chi, come hai ben capito, vuol tenere un piede in due scarpe. Esci, coccolati e fai qualcosa di bello e che ti fa star bene. Buona serata!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  10. Avatar di Laureen

    Laureen 6 anni fa (30 Aprile 2018 11:58)

    E un pezzo di merdaaaa
    Rispondi a Laureen Commenta l’articolo

  11. Avatar di Roby88

    Roby88 6 anni fa (5 Maggio 2018 11:49)

    Questa ve la voglio raccontare col sorriso ,anche se in fondo mi fa male essendo che la mia storiella è terminata da pochi giorni. Lo faccio perchè leggendovi mi sono resa conto che quello che ho vissuto è molto comune , mentre fino a ieri ritenevo di essere la più sfigata sul pianeta. Ultimamente ho viaggiato molto e durante la mia ultima vacanza in Brasile conosco un ragazzo , 27 anni, (io 30) Era l'ultimo giorno, non succede nulla di nulla. Giusto il tempo di scambiarsi i contatti. Manco mi piaceva più di tanto. Torno a casa e dopo due mesetti circa costui si fa sentire. Inizia la classica conversazione su whatsapp, partono le video chiamate tutti i giorni, ore e ore a chiacchierare nonostante il fuso orario. Corteggiamento serrato che mi sembrava esagerato ma che alla fine mi coinvolge totalmente e finisco per crederci. Piccolo particolare durante la prima video chiamata mi dice di essere "disgraziatamente sposato"( come se il matrimonio ti piovesse da cielo e ti colpisse come una malattia). Io non ero ancora coinvolta e mi sono detta che infondo chissenefrega io sono qua tu là.... Dovevo tornare in Brasile e decido di anticipare per poterlo incontrare, lui manifesta tutta la sua eccitazione e felicità, parliamo delle cose che avremmo fatto, di quanto bello sarebbe stato, non facciamo che ripeterci che il tempo non passa e che non vediamo di gettarci l'uno nelle braccia dell'altro bla bla.... Al mio arrivo laggiù trovo la persona perfetta, un cavaliere, non spendo un euro, non muovo un dito, ogni mio desiderio viene esaudito. Non credevo ai miei occhi, pensavo di aver vinto alla lotteria. Partono i ti amo a raffica, le bellissime parole, le intenzioni del futuro...potrei fare un elenco puntato infinito sulle cose che mi sono state dette , ma ve lo risparmio. Vi lascio immaginare. Riassumendo io ero la persona più magnifica che avesse mai conosciuto, quella che aspettava per dare una svolta alla sua vita . Io occhi a cuore , ci ho creduto. Al momento di ripartire lacrime di entrambi, promesse di rivederci presto e di sentirci tutti i giorni. Sono arrivata una settimana fa. Una sola chiamata, messaggi telegrafici, alla mia domanda risposta ;" amore mio cosa dici sono solo occupato . Ti amo più di ogni altra cosa al mondo". Ora, instintivamente mi verrebbe da prendere uno a caso dei tanti messaggi mielosi mandarglielo e vomitare tutta la mia frustazione, ma poi mi sono detta che è molto più elegante non reagire e lasciarlo nel suo brodo, nella stessa indifferenza con cui lui si sta dileguando. Sto cercando di reagire facendomi una risata ( anche se mi sento una grande deficiente e ho l'autostima sotto terra). Cerco di prenderla per quello che è stata, una cosa fulminea e molto travolgente che sono cmq contenta di aver vissuto. Non riuscirò comunque mai a capire come alcune persone riescano a dire ciò che non pensano,non era necessario, ci saremmo comunque divertiti facendo sesso per due settimane, perchè inventarsi la storia d'amore del secolo? Pazienza.
    Rispondi a Roby88 Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (5 Maggio 2018 14:00)

      Certo è che se noi, nel momento in cui uno ci dice che è spostato, invece che fregarcene altamente (della nostra dignità e degli altri) e buttarci a capofitto, facessimo un passo indietro (anzi un km), penso che un sacco di cose girerebbero meglio per tutti. In primis per noi.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (5 Maggio 2018 15:21)

      Rectius: sposato. Ma sposato va bene uguale :-)
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 15:29)

      Sposato/spostato, abbiamo capito il concetto. Quel che colpisce del racconto è il candore: "credevo di essere la più sfigata del pianeta". Eh, no, dovrebbero insegnarlo alla scuola materna che è pieno di gatti&volpi soprattutto nell'ambito sentimentale, ambito dove meglio si esercita il narcisismo e impunemente. Costoro dicono anche che sono sposati (vero o falso che sia) per pulirsi la coscienza e per mettere ulteriormente alla prova la malcapitata: "Perbacco, abitiamo a un oceano di distanza, sono sposato e gliel'ho detto e si beve tutte le balle che le caccio..." Ricordiamoci che portare a letto una donna per costoro è mero contorno. Il divertimento vero sta nel prendere per i fondelli e, appunto, uscirne vincenti e impuniti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (5 Maggio 2018 15:59)

      Il narcisismo di chi, Ilaria? Di lui che le confessa al primo video incontro di essere “disgraziatamente sposato” o di lei che pensa di non essere coinvolta e dunque “ chissenefrega tanto siamo distanti...” Il divertimento fine a se stesso era stato messo in conto da entrambi, tanto che lei ritiene che anche senza sdolcinamenti vari a letto con lui ci sarebbe andata comunque. Allora cos’è, se non ferita narcisistica? Quella di lei, intendo. O sbaglio?
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (5 Maggio 2018 17:23)

      Per me è il classico copione di lei che pensa “massì, la vivo in leggerezza anche io, alla fine andare a letto con uno per un po’ è quello che mi ci vuole. Si vive una volta sola. Lui è sposato/ stronzo/ irresponsabile ecc. ma pazienza, mica me lo devo sposare, mi diverto per un po’ e poi ciao!”. Sì, come no?! Chissà come mai, però, poi lei finisce sempre sotto un treno. È capitato anche a me eh, non dico di no, però è pazzesco come ce la raccontiamo all’inizio...
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 17:28)

      Anche dopo...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (5 Maggio 2018 17:35)

      Eh sì, anche dopo..:-)
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 17:43)

      Intanto, Emanuela T., non c'è un giusto o uno sbagliato. A me quello che pare importante evidenziare - dato che il commento ha sollevato la questione e la questione è centrale nel blog - è che lui l'ha manipolata. Lui non le ha detto: "Divertiamoci!". Le ha detto: "Ti amo più di ogni altra cosa al mondo." A te, in tutta la storia, per quel che ci serve, ti interessa di capire chi è più narcisista di chi o di capire che uno si è messo a fare un incantesimo visto milioni di volte e una donna ci è cascata? Tutti noi siamo narcisisti, meno male e ovviamente, e tutte le volte che subiamo un rifiuto - anche piccolissimo - subiamo una ferita, la funzionalità e la disfunzionalità sta nella velocità di elaborazione e nel livello di frustrazione. Chiedi un po' a chiunque si occupi di vendita. Uno che dice "Ti amo più di ogni cosa al mondo" secondo me sta mostrando un livello di narcisismo insano: fa questi giochi e si diverte nell'osservarsi inventarseli, farli e vincere. Lei ovviamente cercava la storia travolgente, che la facesse sentire importante e viva. Lui ha giocato su questo. Schema banale. La questione che viene posta qui - quante volte la leggiamo? - è: "Come fa uno a dire di amarmi tanto (e a dimostrarmelo) e poi ad abbandonarmi, in modo tanto brutale?" La risposta è: "E' uno schema che esiste da sempre, lui si prende gioco di te per milioni di ragioni (riuscire a campare con il suo senso di inadeguatezza, ammazzare il tempo, dirsi quanto è astuto con le donne etc etc). Tu, per amore di te stessa, sappilo e proteggiti." Punto. Tutto il resto ci interessa poco. Poi, ovviamente, come osserva anche Carlotta, c'è il raccontarsela, esattamente come quando hai comprato il solito maglione inutile in saldo, sai che è inutile e sulla strada di casa continui a ripeterti quanto sia stato un buon affare e quanto in realtà ti serva in ufficio nei giorni in cui è accesa l'aria condizionata e non la puoi abbassare...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (5 Maggio 2018 18:51)

      Grazie Ilaria, mi concentravo molto su le azioni di Roby88 vedendole alla pari con quelle del signore, come uno scambio reciproco e lei ferita nell'orgoglio infine solo perché ad uscire dalla storia sia stato prima lui. Forse nel raccontarsela prima c'è anche un po' di quel pensare di avere il controllo sulla situazione dato che lui non piaceva particolarmente agli inizi e il fatto che fosse sposato fosse una messa in sicurezza dal cadere nello strapiombo dell'irrazionalità. Ma come dici tu, è quello che conta meno in tutta la vicenda.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 19:28)

      Questi aspetti che hai accennato in realtà sono importanti e sono quelli che rendono fragili e facili prede di seduttori del genere.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alisia

      Alisia 6 anni fa (5 Maggio 2018 17:31)

      E per uscirne vincenti noi? Come comportarsi visto che in alcuni casi loro si ripresentano? Ovviamente lasciarli stare è chiaro. Rispondere ai loro messaggi, dirgli chiarmante ciò che pensiamo, o prenderli in qualche modo per i fondelli pure noi? Tipo "mi dispiace sono molto impegnata in questo periodo non ho tempo".....
      Rispondi a Alisia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 18:00)

      Per uscirne vincenti bisogna essere vincenti "dentro" :D E cioè essere davvero convinte che se si vuole fare sesso si può fare sesso liberamente senza prima trovare giustificazioni "salvacoscienza", che sono solo menate femminili, tipo: "Volevo vivermi una storia leggera" (aaargh!!!); "Mi piaceva veramente e uscivo da una storia devastante"; "I miei sentimenti per lui erano sinceri e non ho mai provato nulla del genere in vita mia"; "Lui ha fatto di tutto per farmi capitolare"; "E' stata una storia travolgente"; "Ero in un momento di fragilità"; "Non mi è mai capitato di andare a letto con un uomo la prima sera, ma con lui...". Bisogna essere convinte che come "prima" non è necessario trovare ragioni romantiche, "dopo" non bisogna raccontarsi di essere state "sedotte e abbandonate" o di "averci davvero creduto con tutte se stesse." Bisogna essere convinte che si vale anche senza un uomo al fianco, ma tranquillamente da sole o passando da un letto all'altro. Bisogna imparare a essere ciniche e a pensare che le stronzate tipo: "Ti amo più di ogni altra cosa al mondo" sono solo stronzate. Bisogna essere convinte che il sesso e i sentimenti per molti sono totalmente incomprensibili e spesso solo dei mezzi per altri fini. Bisogna essere convinte che molti uomini sono solo dei bipedi che portano un paio di pantaloni e una camicia e inquadrarli per quello che sono; quasi sempre non necessari, spesso inutili e anche dannosi. Se proprio ci si vuol divertire bisogna saper individuare quelli giusti e non firmare un contratto a tempo indeterminato, semmai pensare a un voucher.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 18:17)

      Essere vincenti è anche perdonarsi e andare avanti. Gli uomini manco si pongono il problema! E poi trovare forme di amore anche in altri aspetti della vita: la carriera, le sfide personali (per aumentare o diminuire di peso: un uomo la vive come una sfida personale in cui di riffa e di raffa è sempre bravo, una donna come "inadeguatezza sostanziale" della quale punirsi). Se avete qualcosa da aggiungere all'elenco, ben venga.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Alisia

      Alisia 6 anni fa (5 Maggio 2018 20:27)

      Afferrato il concetto!!!
      Rispondi a Alisia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 21:49)

      Mi fa piacere :) .
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 6 anni fa (5 Maggio 2018 22:52)

      Questo commento è per me tremendamente utile! E' cosa sana e giusta prenderci quello che ci piace ma lo scrupolo e la solidarietà per l'altra donna? Cosa ne pensate?
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (6 Maggio 2018 9:32)

      Io penso che, in primo luogo, sia necessario evitare di andare con un uomo impegnato perché non fa bene a noi. Da quello che ho potuto osservare io, le donne che vivono storie di questo tipo finiscono sempre coinvolte, stremate e sofferenti. Nonostante poi dicano che quando sono con il lui di turno stanno benissimo. Probabilmente, in realtà, non sanno cosa significhi star bene. Detto ciò, io devo ammettere che sono parecchio rigidina sul punto. Quando sento una donna che si infila in storie con uomini sposati come se nulla fosse divento un po’ insofferente. Però, proprio adesso, mi sto interrogando se si sia realmente per solidarietà femminile o se, invece, al contrario sia per “non solidarietà femminile”. Mi spiego, non è che siamo sempre lì pronte a far le pulci alle altre donne quando fanno qualcosa che reputiamo sbagliato? Parlo di me eh...Se un uomo vi raccontasse che ha intrapreso una storia con una donna sposata, il vostro primo pensiero non positivo sarebbe più nei confronti dell’amante o della donna sposata? Io sono sincera, della donna sposata che tradisce. E questo francamente mi fa riflettere...
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 6 anni fa (6 Maggio 2018 15:37)

      Ti ringrazio per la risposta! Anche io penso che certe situazioni sia meglio evitarle perché prima o poi si rimane coinvolte. In generale penso che nei tradimenti maggiori responsabilità le abbia chi tradisce, chi ha un impegno, uomo o donna che sia. Però ci sono responsabilità anche per l'amante che sa e fa finta di niente e per la/il compagna/o che ad un certo punto mi pare proprio difficile non capisca. Io in situazioni di questo tipo mi ci sono ritrovata e lo scrupolo per l'altra l'ho avuto, oltre a voler tutelare me stessa. Mi chiedo però se, a volte, vivere prendendo quello che capita senza pensarci troppo sia maggiormente arricchente.
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (6 Maggio 2018 16:27)

      Mmmmm...non penso che siano situazioni arricchenti queste. Ti arricchisce andare a letto con uno sposato che ti dice un sacco di cavolate? Se è solo per una notte, anche di liberi volendo se ne possono trovare. Certo, spesso quello sposati sono più intraprendenti... Per me comunque è molto importante “pensarci su”, soprattutto nelle relazioni. Con cavolate del tipo “Si vive una volta sola, bisogna prendere tutto ciò che capita” io mi sono presa delle belle tranvate.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 6 anni fa (6 Maggio 2018 19:45)

      Credo che tu abbia ragione! Grazie mille!:)
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di roby88

      roby88 6 anni fa (5 Maggio 2018 16:42)

      Indubbiamente, ma la storia non si fa con i se e con i ma. Tutti abbiamo commesso errori nella vita, immagino.
      Rispondi a roby88 Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (5 Maggio 2018 17:32)

      Roby88, perché pensi di aver commesso un errore? Hai fatto ciò che volevi fare e con piena conoscenza dei limiti della storia. Lui ti ha confezionato il migliore dei mondi romantici possibili, lo ha fatto per te e per se stesso. Voleva vivere una storia parallela come un romanzo e così te. Poi si torna alla realtà. Un po' come farsi una giornata a Disneyland, ma poi chi ci vivrebbe?
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Roby88

      Roby88 6 anni fa (5 Maggio 2018 18:10)

      Emanuela, il mio errore non è stato andare là, perchè in fondo lo rifarei, sono state due settimane travolgenti. L'errore è stato appunto farmi manipolare e ad un certo punto credere a quello che sentivo. Avrei dovuto continuare a vedere questa avventura , visti i presupposti,come la vedevo all'inizio, puro divertimento,senza farmi incastrare dalle belle parole.
      Rispondi a Roby88 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Maggio 2018 18:12)

      Brava! E' successo, ora stai male, è successo a moltissime persone. Vai oltre. Hai capito tutto quello che c'era da capire. Ora basta. Perdonati e vai avanti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (5 Maggio 2018 19:23)

      Roby88, intanto ti chiedo scusa, perché dalla risposta che mi dai percepisco una sofferenza che non volevo infliggerti. Ti consiglio però di fermarti a osservarti con onestà, ossia con rispetto verso il tuo tempo e le tue esigenze. So che ci sono donne che hanno avventure easy con uomini di passaggio o a pagamento o persino con prostitute. Sono persone che nemmeno consentono fronzoli e fuochi pirotecnici verbali, perché sono pratiche e ciniche. Se lui li ha usati è perché evidentemente sentiva la necessità di quell'aiutino per garantirsi tutto il resto e quindi ha percepito ciò che tu stessa non vuoi riconoscere, ossia che non sei una persona da avventura fine a se stessa, perché quelle donne dei messaggini whatsapp non sanno che farsene, dai ti amo fuggono a gambe levate o ridono in faccia al seduttore di turno. Con te hanno fatto presa perché ne avevi bisogno. Sono state due settimane travolgenti perché ti ha fatto sentire come una regina, non come una poco di buono clandestina alla quale rivolgersi in modo rude e spicciolo. Se ripeti però che rifaresti comunque tutto menti a te stessa, perché non esiste storia travolgente con un uomo dichiaratamente sposato che non sia o rude o fintamente romantica. E se tu vuoi la seconda versione, ti romperai la testa tutte le volte :)
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

  12. Avatar di Cherry

    Cherry 6 anni fa (7 Maggio 2018 12:35)

    Ed eccomi qui a raccontare la mia storia tra le tante. Inizio a sentirmi con questo ragazzo sui social, mi chiede di uscire. Fin da subito l'organizzazione risulta difficile, mille impegni, lavoro incasinato ecc. Riusciamo a vederci per un aperitivo, stiamo bene, tanto che lui disdice un impegno che aveva in serata per stare con me fino a tardi a chiacchierare. Continuiamo a sentirci, è sempre lui che mi chiede di rivederci, ripetutamente. Il weekend successivo, tra una peripezia e l'altra, non riusciamo ad incontrarci (o meglio, diciamo che è lui a paccare, più volte). Dopo qualche giorno ci vediamo e passiamo una giornata bellissima. Da lì comincia una settimana stupenda, ci vediamo varie volte, scopriamo che c'è feeling e un'attrazione pazzesca (che non sfocia però nel rapporto sessuale completo perchè a detta sua "dopo sarà più bello"). E' lui a scrivermi ogni giorno, mattina e sera, a telefonarmi, a sbilanciarsi con parole, gesti e atteggiamenti. Mi presenta ai suoi amici, a suo fratello, mi porta a casa sua e non nasconde gesti dolci ed effusioni davanti a tutti. Si parla di viaggi, di cose da fare insieme ed è soprattutto lui a mostrarsi preso, mentre io mi mostro più timida e trattenuta. Continuiamo a sentirci, tutto fa sperare per il meglio. Venerdì gli chiedo se ci saremmo visti in serata, lui mi dice che ha degli impegni (plausibili e verosimili) ma che l'indomani "sarebbe stato tutto mio :)". Morale della favola? Da quel messaggio non l'ho più sentito, nè tanto meno lui ha più risposto a telefono e whatsapp. Ho anche pensato fosse morto, poi lo vedo attivo su instagram e non so che pensare..... Cosa faccio? E, soprattutto, quali possono essere i motivi dietro un comportamento così?
    Rispondi a Cherry Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (7 Maggio 2018 15:23)

      Cosa fai? Scompari dalla sua vita. Quali sono i motivi? E' pieno di persone non equilibrate che usano gli altri.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (8 Maggio 2018 10:40)

      Sono diversi anni che seguo il blog, e inizio a trovare surreale la domanda "quali possono essere i motivi dietro un comportamento così?". Ci sono svariati post e anche svariati commenti e discussioni al riguardo, che possiamo sintetizzare in: e che ce ne importa? che ci cambia?
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (8 Maggio 2018 16:09)

      Chi arriva qui e racconta l'ennesima storia identica a tutte le altre ("Lui mi ha fatto una corte serrata, mi ha dichiarato il suo amore folle e me lo ha dimostrato in mille modi diversi - tutti insensati n.d.r. - e poi è scomparso") con stupore e meraviglia, lo fa perché crede di essere la prima e l'unica di fronte a un'esperienza inspiegabile. Invece non c'è proprio niente di inspiegabile e di stupefacente. Gli uomini si comportano così da millenni, e ai giorni nostri sono coperti da maggior accettazione sociale e impunità. Però è ora di capire che farabutti di questa fatta esistono a ogni angolo di strada e che non c'è niente di inspiegabile nei loro comportamenti. Invece colei che cerca spiegazioni è ancora convinta di aver avuto a che fare con qualcuno trascinato da sentimenti sinceri e poi bloccato da tormenti interiori ai quali non ancora si è trovata ragione. E' molto più semplice: lui ha giocato con te. E questo è un aspetto. Capire che esistono tali lavativi e che storie d'amore come quella descritta dovrebbero far alzare le antenne dal primo istante. Il secondo aspetto è quello che citi tu, Anna: di fronte a uno psycho che ci ha rovinato la vita è perfettamente inutile attivare diagnosi precise al millimetro. "Sarà un perverso narcisista? Un bipolare? Uno affetto da dipendenze?" A che cosa serve tutto questo speculare? A nulla.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Carla

    Carla 6 anni fa (1 Marzo 2018 10:03)

    Buongiorno a tutte, prezioso per me in questo momento questo articolo, vorrei cercare di capire se la persona che stavo frequentando corrisponde a questa categoria e come comportarmi ora. Ci conosciamo tramite amici comuni che ci presentano su fb circa 1 anno fa, dopo 3 mesi di chattate e telefonate ci incontriamo, dopo qualche incontro nasce una storia, lui molto esaltato, tanti complimenti, dopo 2 mesi voleva salire a casa conoscere il mio bimbo farmi conoscere la sua famiglia (uomo 46 enne mai sposato senza figli) io ho frenato un po'. Passano mesi, trascorriamo bei fine settimana insieme inizio io a parlare di approfondire la storia, mi dice che certo sarebbe difficile nelle "nostre condizioni" così diverse, andiamo avanti pare eviti sempre il discorso nell 'ultimo incontro ci lasciamo che avremmo dovuto parlare di come proseguire. Be' che fa? Sparisce.. Gli ultimi giorni notavo meno messaggi, (solitamente me ne inviava almeno 5 durante la giornata augurandomi il buongiorno la buona notte ecc e tutte le sere ci sentivamo) meno chiamate per poi dileguarsi completamente nell'arco di 3 giorni, ultimo messaggio il mio a cui risponde molto freddamente poi più nulla. Io sono rimasta pietrificata, non l 'ho chiamato né scritto più, ma vivo nell'attesa di un suo messaggio ormai da un mese e dentro sto malissimo, non mi era mai capitata una cosa del genere, una chiusura così irrispettosa. So solo che sta bene(ho pensato anche gli fosse successo qualcosa) perché ancora abbiamo amicizia su fb, vedo che esce con amici e amiche, si diverte e questo mi fa stare ancora peggio.
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo


    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (1 Marzo 2018 13:30)

      Grazie Ilaria ho letto Il velocista potrebbe essere lui quindi quando inizialmente diceva di essere pronto per una storia con una mamma separata non era vero?era solo preso dall'esaltazione iniziale? Mi consigli di non contattarlo anche solo per sfogo prima di chiudere definitivamente?
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (1 Marzo 2018 14:04)

      No, non era vero. Qui di recente abbiamo discusso degli uomini che manipolano le donne per una loro esigenza di normalità. Il primo segnale, da persone con i piedi per terra (come vogliamo essere qui) da tenere in considerazione riguardo questo personaggio è che ha 46 anni, non ha figli e da quel che ho capito non ha mai avuto una relazione di coppia diciamo di tipo "matrimoniale". Non ne parliamo del fatto che su FB mostra di uscire con amici e amiche e che voleva (diceva di volere) presentarti alla famiglia. Al di là del fatto che io per prima sono contraria a qualsiasi giudizio e soprattutto a incasellare le persone per le loro scelte di vita, chi non è ingenuo deve tenere conto di certi aspetti. E qui il suo stile di vita ci dice che costui ha un comportamento adolescenziale, che indica innanzitutto immaturità e inaffidabilità, ma soprattutto la probabile presenza di problemi più seri, nell'ambito per esempio della sessualità. Ma del resto, il comportamento che ha avuto con te, non è di per sé problematico? Ti sembra che una persona adulta e sana si comporti così? L'esigenza di normalità nasce dalla consapevolezza di avere tutti questi problemi e una vita non "uniformata". Una donna (o un uomo per una donna) dà subito idea di normalità, anche (soprattutto) in pubblico. ATTENZIONE: tu sei una mamma separata. Non so tu come ti senta rispetto a questa tua condizione, ma è risaputo che una delle "ansie" proprie delle donne single con figli è l'avere più difficoltà a trovare un partner per la presenza dei figli. Dato che lui voleva sedurti, ti ha detto che era pronto ad avere una relazione con una madre separata. Io non ho ancora capito che cosa significhi "essere pronto", ma è evidente che con questo lui ti ha colpito al cuore toccando un tuo punto debole. Se tu fossi stata distante geograficamente, ti avrebbe detto che la distanza non lo spaventa; con una malattia cronica (scongiuri!!!), che non gliene fregava niente, e via così, riempi li spazi bianchi con quello che vuoi. Tanto quando si tratta di mentire, si può dire tutto. Il mio consiglio, che ribadisco a te con affetto ed empatia, è tagliare da subito e per davvero qualsiasi contatto e continuare la tua vita, con fiducia e amore per te stessa.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (1 Marzo 2018 15:29)

      Grazie Ilaria da questo tuo post ho capito ancora di più tutto quello che è successo...lui ha avuto una convivenza di 3 anni ma non ho capito mai perché finita, lei lo ha mandato via di casa, poi voglio aggiungere una cosa hai centrato un altro punto importante che io avevo omesso anche un po' per pudore, ma tanto siamo tra adulti, ha anche un problema sessuale al quale sembri non dia troppa importanza, una specie di impotenza diciamo. Da quello che posso capire quindi ci sono uomini che vorrebbero una vita normale, perché hanno problemi, infatti se ci penso ora l' esaltazione iniziale di volermi presentare alla famiglia agli amici poteva essere una ricerca di normalità. Si il fatto di avermi detto che era pronto per una storia con una donna con figlio mi ha lusingata in quanto a volte ancora oggi noi donne separate che in più ci troviamo a crescere da sole un figlio siamo un po' viste come "problematiche" per un uomo e per convincermi ancor più di questo mi ha detto che già aveva avuto una storia con una separata con un bimbo e che si era affezionato molto al bambino e poi lei "poco di buono" l' aveva lasciato. Certo e' che il comportamento con me e il fatto che ora ci tenga a far vedere che si diverte con gli amici e altre donne non è segno di maturità ma anche di poca sensibilità nei miei confronti. Una domanda però mi sorge per il futuro e' quindi un campanello d'allarme secondo te conoscere uomini che ad una certa età non hanno avuto figli o sono stati sposati? Grazie ancora dei preziosi consigli, anche per l'empatia un abbraccio con affetto.
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (1 Marzo 2018 15:44)

      Un indizio è un indizio, tre indizi fanno una prova: uno può essere stato sposato (ma io ho usato un altro termine, ho parlato di relazione di tipo matrimoniale, per intendere una relazione seria e impegnativa, una convivenza, ci sono persone che non si sposano perché non ci tengono al legame istituzionale, nulla di che) e non aver avuto dei figli, succede per molte ragioni; uno può avere avuto dei figli da storie importanti, poi finite; qui è l'insieme dei fattori che porta a una conclusione abbastanza ovvia, la problematicità del soggetto. Una precisazione: io non ho detto e non penso che loro vogliano o vorrebbero una vita normale. Se la mettiamo così cadiamo nella sindrome del "Oh, poverino!". "Lui tanto vorrebbe (quindi in fondo in fondo è in buona fede), ma proprio non può!" No, loro sono consapevoli della loro inadeguatezza di fronte al mondo e allora mettono insieme questi teatrini per sembrare "normali" di fronte ai più. Un po' come gli impotenti che si sposano o gli omosessuali che una volta cercavano matrimoni di copertura (e alcuni lo fanno tuttora). Una provocazione molto importante: ma se questo aveva certi "problemini", non era il caso di chiudere subito, da parte tua, senza se e senza ma? Ricordatevi che i problemi o le "stranezze" a letto non solo non sono per nulla piacevoli (che senso ha stare con uno che non funziona?), ma soprattutto sono il sintomo di problemi molto più complessi.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (1 Marzo 2018 16:24)

      Capisco la provocazione diciamo che era molto presente affettuoso e questo un po' compensava, poi a volte anche se con fatica riusciva quindi sono andata avanti, ma ora che rifletto con te tanti segnali c'erano. Mi servirà spero questa esperienza per il futuro.Grazie ancora
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (1 Marzo 2018 16:30)

      Continua a seguire il blog, è un buon appoggio per mantenere l'equilibrio e il senso di realtà.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (1 Marzo 2018 22:38)

      Ciao Ilaria, posso chiederti quali sono gli indizi dai quali hai colto che quest’uomo ha problemi sessuali? Ci sono dei comportamenti sintomatici (con quasi certezza) di problemi di impotenza? Grazie.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (1 Marzo 2018 22:56)

      Carlotta, mi fai una domanda alla quale è quasi impossibile rispondere senza avvoltolarsi o inciampare. Ti rispondo in modo molto sintetico e asciutto: chi fugge/sfugge da certe situazioni ha sempre dei problemi, degli imbarazzi o dei limiti riguardo alle specifiche di quelle situazioni. Si può trattare di comportamenti completamente consci, trasparenti, volontari e di difesa oggettiva e funzionale (es: soffro il mal d'auto, anche per non complicare la vita agli altri evito l'auto) oppure inconsci e disfunzionali (ho paura delle relazioni e mi metto sempre con uomini sbagliati oppure mi trascuro in modo da non essere attraente). Si tratta di esempi semplificati, ma reali. E allora, chi mette su un circo come quello di questi signori, dato anche le caratteristiche della sessualità maschile e la cultura collegata, sta fuggendo da situazioni difficili. Ecco come lo deduco. E ti garantisco che gira e rigira le questioni sono sempre quelle. Conto di essermi spiegata. P.S. Ecco perché non mi stancherò mai di ripetere che quando "annusate" che qualcosa non torna non dovete mettervi in discussione, sentirvi poco amate o fallite, ma ritenervi fortunate e scappare, perché la punta dell'iceberg non è nulla rispetto a quello che c'è sotto... P.S. 2 L'impotenza può essere uno dei tanti problemi, probabilmente anche dei più frequenti, ma ce ne sono, sempre in quella sfera, di tanti altri, forieri di grane e di sofferenze a non finire per chi decide di avere relazioni con certi soggetti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (2 Marzo 2018 8:16)

      Grazie Ilaria. Un abbraccio e buona giornata di neve.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 6 anni fa (4 Marzo 2018 16:36)

      Ciao Ilaria, una domanda: nella mi (purtroppo) espeienza con questo tipo di uomini poco disponibili , che siano di quelli che spariscono, che ogn tanto ritornano, che manipolano...insomma la tipologia è quella, con tante sfaccettature diverse, ne ho trovato solo uno che aveva problemi nella sfera sessuale. Tutti gli altri erano fin troppo "sul pezzo" da quel punto di vista, perciò vorrei chiederti, anche la compulsività nell'avere tante donne (preferibilmente sposate, in modo he ci sia una bella scusa plausibile per non impegnarsi) per soddisfare il proprio ego (evidentemente) fa parte della disfunzionalità/problematicità, giusto? Grazie e buona domenica a tutte!
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:04)

      Sì, se ho capito bene la domanda, il Don Giovanni, quello che deve conquistare compulsivamente, ha delle enormi inquietudini interiori. Tra l'altro non è detto che questi personaggi in una relazione stabile "funzionino" per davvero.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 6 anni fa (4 Marzo 2018 20:24)

      Interessante questa ultima considerazione...non ci avevo mai pensato in effetti! Anche perchè dopo aver capito la tipologia, me la sono sempre data a gambe in tempi abbastanza brevi, non tali da avere una relazione lunga e quindi non ho mai potuto verificare (per fortuna!) se in una relazione seria "funzionassero" davvero. Grazie Ilaria per la cortese risposta
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 6 anni fa (1 Marzo 2018 13:13)

      Cancellalo e bloccalo sia su fb che su wattsapp compreso anche il telefono. Meno lo vedi anche in foto e meglio stai. Un abbraccio
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (1 Marzo 2018 17:40)

      Grazie Livia un abbraccio anche a te.
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Ivana

      Ivana 6 anni fa (1 Marzo 2018 17:05)

      Carla eliminalo dalla tua vita completamente. Non lo pensare più. Vai avanti , riprenditi. Impara da questa esperienza. Troverai di meglio. Voleva solo giocare così...un bambino.
      Rispondi a Ivana Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (1 Marzo 2018 17:39)

      Grazie Ivana ora c'è tanta delusione dovrei fare il passo di bloccare tutto, io che aspettavo ancora un messaggio magari anche di addio e lui che non fa nulla invece per nascondere che esce, foto con altre donne amiche o non so cosa e dichiara di cercare l'anima gemella. Mah si tutto un gioco per lui, devo riuscire ad eliminarlo, prima dalla mia testa la cosa più importante.
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Ivana

      Ivana 6 anni fa (1 Marzo 2018 19:04)

      Più irrispettoso, egoista, infantile di così...Se ti ami vedrai che lo dimenticherai presto...Non merita neanche un pensiero.
      Rispondi a Ivana Commenta l’articolo

    • Avatar di Patrizia

      Patrizia 6 anni fa (7 Maggio 2018 17:26)

      C'è un delizioso film che si intitola "About a boy", con Hugh Grant (che praticamente interpreta se stesso), in cui lui, donnaiolo impenitente e bambinone decide di uscire con "mamme separate" e spiega i vantaggi di questa situazione, da cui è convinto di ricavare solo benefici (hai presente il termine "friends with benefits"' ecco, quei benefici)... Il film è molto carino e credo aiuti capire qualcosa di più della psicologia maschile, tanto più per una mamma separata. Istruttivo, e poi almeno ti passi due ore piacevoli.
      Rispondi a Patrizia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (8 Maggio 2018 0:33)

      Patrizia, mi hai fatto venire in mente un altro film - anche se non è un gran film - intitolato "Alfie", interpretato da Jude Law, un seduttore seriale che non vuole legami. È un film che mostra il punto di vista maschile, anche se onestamente la trama non è né originale né particolarmente interessante, dato che racconta qualcosa di già noto. Ovviamente il film, ad un certo punto, fa emergere la sensibilità del protagonista, che si rende conto delle occasioni perse a causa del suo atteggiamento nei riguardi delle donne. Alla fine non è un film da consigliare... L'unica cosa da segnalare è che ti mostra la concezione tipica dei donnaioli impenitenti, quelli che praticamente fingono di amare tante donne ma in realtà non ne amano nessuna. E anche quando sembra che si siano innamorati di qualcuna tra queste, si dimostrano incapaci di amare veramente.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 6 anni fa (11 Maggio 2018 20:28)

      Questi soggetti non amano neanche se stessi, figuriamoci se possono amare anche una donna.
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Atolla

      Atolla 6 anni fa (12 Maggio 2018 11:51)

      Però Alfie si prende un bello schiaffo al suo orgoglio quando, avendo riflettuto sul suo comportamento da sciupafemmine e volendo "redimersi", senza preavviso va a casa della sua amante del momento, Susan Sarandon, che nel film è una donna più matura del protagonista e molto intraprendente e vivace, le porta anche un mazzo di rose mi pare, ma davanti alla perplessa e distaccata accoglienza di lei gliene chiede il motivo, poi intuisce che non era sola in casa, apre la porta della camera da letto e vede un corpo maschile nudo dormiente a pancia in giù e piccato le chiede perché, percome, "cos'ha lui che io non ho??". La risposta di Susan è mitica: "E' più giovane di te". Ho visto questo film al cinema 13 o 14 anni fa, era appena uscito, ed ora mi hai fatto venir voglia di rivederlo :D
      Rispondi a Atolla Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (12 Maggio 2018 12:29)

      Ciao Atolla, ahahahaha :D ...Io invece l'ho visto poco tempo fa per la prima volta. Ricordi bene quella sequenza! ;) Buon fine settimana
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Atolla

      Atolla 6 anni fa (12 Maggio 2018 14:53)

      Pensa che sono andata a rivedermela in streaming perché volevo rinfrescarmi la memoria :D a parte che lei non era perplessa e distaccata, non da subito almeno, tutto corrisponde, che memoria wow :D
      Rispondi a Atolla Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (12 Maggio 2018 15:48)

      Però il mazzo non era di rose, ma di fiori di varia specie... Che grave errore! :D :D
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  14. Avatar di India

    India 6 anni fa (19 Dicembre 2017 17:09)

    Cara Ilaria, i punti 1-2-3 sono chiarissimi e bisogna attuarli il più possibile. Ho avuto a che fare con vari stronzi, ultimo questo psyco che dopo troppo tempo ho allontanato. Ogni tanto si faceva sentire e così dopo due mesi si fa risentire, io ho sbagliato a dargli corda, stavo cercando di archiviare, e, dopo uno scambio prolungato (evidentemente aveva del tempo libero) , è scomparso per tutta la domenica per poi ricomparire con un buongiorno e un video di una canzone. Per poi dopo un giorno intero una poesia sull’amore…io mi sono staccata ma dentro di me non so cosa scatti quando lo risento e quindi mi porta ad una certa rabbia dovuta ai pensieri che mi frullano. Prima forse il “piacere” di sentirlo poi il constatare che è il buffone di sempre e mira solo ad una cosa ….e quindi mi sale la rabbia. E’ utile non rispondere più ? oppure come comportarsi con uno altalenante così ? Come dimenticare e archiviare il nano?
    Rispondi a India Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (19 Dicembre 2017 17:28)

      Ma bisogna lasciarli andare senza incertezze questi personaggi! Altroché dimenticare! Non rispondere, tagliare, via! Di netto e completamente. Che te ne fai di uno del genere?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di India

      India 6 anni fa (19 Dicembre 2017 17:49)

      si, hai ragione Ilaria, grazie della risposta! perchè quando mi allontano, dopo un po', mi salgono dubbi sul fatto che forse, se mi comportavo così e cosà forse lui....ma credo siano tutte paturnie inutili e loro rimangono sempre i soliti imbecilli.
      Rispondi a India Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (19 Dicembre 2017 18:35)

      @India, 10 mesi fa ho bloccato via WA uno che si era comportato in maniera indegna di me ( oggi lo so dire ) non sono più tornata sui miei passi. Mi è stato utile non solo perché dall'altra parte si leggesse a chiare lettere che se si sbaglia si paga e quindi sui miei passi non sarei mai più tornata, ma soprattutto per me. Se io non avessi bloccato il soggetto sarei rimasta con il patema di eventuali chiamate, avrebbe avuto possibilità di ricontattarmi al momento del SUO bisogno. Avendogli già concesso una possibilità dopo un suo scivolone ho deciso di non concedere più altre chance. Io decido per la mia vita e gli altri è bene che tengano conto dei miei parametri, sento di esserne uscita bene perché non ho mosso nulla, non ho detto nulla, non ho mai risposto alla sua ultima mancanza di rispetto, semplicemente si è svegliato e si è ritrovato bloccato. Nessuna possibilità di giustificarsi, di rimediare, di trattare. Credo che in pochi si aspettino una tale fermezza e questo per me è significato un recupero di dignità notevole. Non pensarci due volte, fallo anche tu e dopo starai meglio. Oggi ho altro, fortunatamente e di lui non so più nulla e non ho più voluto sapere nulla.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 6 anni fa (2 Giugno 2018 12:26)

      Il perla che mi ha fatto penare tanto l’ho lasciato bloccato solo su Facebook tanto il mio numero dice che lo aveva cancellato quando, davanti a me, aveva preso il telefonino. Il giorno in cui lo ha fatto, gli avevo detto a chiare lettere che doveva sparire dalla mia vita dopo che palesemente avevo ignorato i suoi messaggi mandati a distanza di due settimane. Per fortuna esce con la sua ex ed è sparito, tanto non chiamerà perché dubito che i suoi colleghi o qualsiasi persona che mi conosca, dia il numero a lui (e menomale)
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Pucci

    Pucci 7 anni fa (28 Settembre 2017 22:51)

    Che simpatici quelli che tornano dopo mesi. Ma da me ne è tornato uno dopo 4 anni. Dopo avergli detto che ero fidanzata lui mi ha risposto che l'importante era non farlo sapere al mio ragazzo, se ci fossimo visti. Quando io gli dissi che anche lui era impegnato, rispose che la sua frequentante non lo andava a trovare spesso... ecco, non gli ho mai più risposto. Poi ne sono rispuntati tanti altri in questi mesi, fortunatamente sono felice ed appagata e non mi fanno nè caldo nè freddo e li vedo in tutto il loro squallore.
    Rispondi a Pucci Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 6 anni fa (2 Giugno 2018 12:40)

      Soprattutto quelli che ritornano nonostante ti hanno talmente lacerata, ma di sentimenti non sanno nulla, si fanno vedere in giro con le loro ex o altre donne e pretendono che tu gli parli anche del più e del meno. Ma andassero a quel paese! Chissà che razza di genitori hanno avuto
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  16. Avatar di Erika

    Erika 6 anni fa (25 Giugno 2018 14:26)

    Io sono finita nelle grinfie di un narcisista e non me ne sono accorta..... mi ha raccontato un sacco di palle, mi ha manipolata e quando gli ho chiesto spiegazioni (circa 3 mesi fa) ha detto che sicuramente ci saremmo visti per parlare ma non subito perché non ce la faceva. Sto ancora aspettando. Quando gli ho fatto notare che ha dei comportamenti narcisisti mi ha risposto che non può essere vero perché io sono una persona intelligente (questo dice lui) e di certo non mi sarei fatta fregare da un narcisista, quindi, siccome io sono innamorata di lui, questo dimostra che lui non lo è. Argomentazione narcisista da manuale. Tutto questo su whatsapp perché di vedersi non se ne parla. Quanto sono stata cretina. Sono così arrabbiata se penso che ho creduto a tutte le panzane che mi ha raccontato in un anno e mezzo. Mi odio per questo.
    Rispondi a Erika Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (25 Giugno 2018 14:53)

      "Argomentazione narcisista da manuale." Brava! - Per il resto, certo, datti della cretina e odiati, così lui vince 10 e 100 volte. Così fai vincere il male sul bene.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (25 Giugno 2018 16:20)

      Sì è del tutto inutile darsi delle cretine ... Però io ho iniziato a chiedermi: che cosa ricevevo io? che cosa cercavo e trovavo (di tossico, ovviamente)? In una situazione come la tua, un anno e mezzo di whatsapp con un narcisista, potrebbe forse essere una domanda costruttiva, per te ovviamente.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  17. Avatar di Donatella

    Donatella 6 anni fa (2 Agosto 2018 4:09)

    Sono morta dal ridere. Fantastico complimenti per quanto scritto sopra...io ne ho fatta collezione di questi uomini e devo dire che sono una specie diffusissima. Bisogna veramente fare un grosso lavoro per superare la distrazione dell' evento
    Rispondi a Donatella Commenta l’articolo

  18. Avatar di Lally

    Lally 6 anni fa (4 Agosto 2018 4:12)

    Ho dimenticato inoltre un dettaglio che é a mio avviso importante. Dopo la prima cena, proposta da lui, mi aveva chiesto dopo circa una settimana se mi andava un'altra cena nei giorni successivi. Io ho risposto si ma poi ha fatto cadere la cosa per un mese. Mi chiedo: in quel momento veramente gli é passata per la testa l intenzione di fare questo o, dato che poi ha lasciato andare la cosa, era solo un modo per testare il mio interesse nei suoi confronti e sentirsi appagato? Della serie "ha accettato di rivedermi quindi piaccio e sono piaciuto". Un ulteriore cosa che ho notato osservando le sue azioni su instagram é che ha spesso l abitudine di eliminare e poi riaggiungere i contatti femminili. Sembrano quasi gesti di impulso: oggi la testa gli suggerisce che di tenere tra i contatti ragazza x non gli importa e quindi la elimina, poi quest ultima gli lascia dei like e allora dopo poco la riaggiunge. A mio avviso é un atteggiamento strano o che comunque non rientra nei miei canoni comportamentali. Non meno importanti le incoerenze notate..con me denigrava certe tipologie di ragazza e poi vedo che esprime apprezzamento a ragazze che si comportano proprio come lui ha sempre criticato. Queste le motivazioni che mi hanno spinto a non contattarlo più. Ritengo insensato ricercare, anche se un poco di rammarico c é, una persona di cui non si ha più stima.
    Rispondi a Lally Commenta l’articolo

    • Avatar di Sofia

      Sofia 6 anni fa (4 Agosto 2018 11:15)

      Un ragazzo maturo e interessato si mostra concreto. Ti chiede il numero e non usa strani stratagemmi per ottenerlo, ti cerca regolarmente e fa altrettanto per vederti. Lui ha giocato un po'.. Probabilmente non sa nemmeno lui cosa vuole.
      Rispondi a Sofia Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (4 Agosto 2018 14:36)

      Ma uscire con le amiche e frequentare un po' di ragazzi? Il suo comportamento è stato certamente superficiale ecc., però va anche detto che a uscire con un po' di persone per conoscerle (naturalmente facendo chiarezza sul fatto che si sta uscendo senza impegno), male non fa. E questo lo dico anche per sottolineare la leggerezza, magari eccessiva di lui, rispetto al film che ti sei fatta tu. Conoscere e uno e andarci a cena non può diventare l'inizio di un romanzo mentale. Hai conosciuto uno, ci sei uscita a cena, e poi hai notato che è un cretino. Cose che capitano. Se esci e ti svaghi, senza fissarti sul primo che capita, certamente conoscerai uno che non sarà un cretino e le cose andranno meglio.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  19. Avatar di Lally

    Lally 6 anni fa (3 Agosto 2018 22:07)

    Ciao Ilaria :) In primo luogo complimenti per il blog, è ben strutturato e offre spunti di riflessione davvero utili. Vorrei sottoporti la lettura della mia ultima esperienza dato che mi farebbe molto piacere conoscere il tuo parere e quello di chiunque leggerà. A dicembre, dopo aver appreso che la sua relazione era finita qualche mese prima, ho aggiunto su instagram un ragazzo 10 anni più grande di me (io ho 25 anni e lui 35) che mi è sempre piaciuto. Lui ha ricambiato e da allora ha preso avvio uno scambio di like frequente sino a che lui a gennaio ha commentato una delle ig stories postate da me e da lì abbiamo iniziato a fare qualche chiacchiera. A febbraio mi ha scritto che stava effettuando l'eliminazione dal social e che, dato che gli dispiaceva non sentirmi più, mi ha lasciato il suo numero. Dopo che l'ho contattato sul telefono per fargli comparire il mio mi ha detto che quella dell'eliminazione da instagram era solo una scusa per avere il mio numero...su per giù ho lasciato cadere la cosa perchè ho pensato che forse non sapeva in quale altro modo chiederlo. Da quel momento ha iniziato a scrivermi tutti i giorni per sapere come stavo, cosa stavo facendo e questa situazione è andata avanti sino allo scorso maggio. Durante questi mesi ci siamo visti tre volte (non è successo nulla tra noi). La prima volta è stato lui a chiedermelo le altre due volte sono stata io a farlo perchè nutrivo interesse nei suoi confronti (e lo ha colto) e anche perchè dal suo comportamento sembrava trapelasse interesse nei miei. Oltre a continui messaggi giornalieri, mi commentava le foto con tanto di emoticon con occhi a cuoricino, una volta ho postato il verso di una canzone che recita "devo stare attento a non cadere nel vino o a scivolare nei tuoi occhi se mi vieni più vicino" e lui l'aveva commentata scrivendo "eh già...". Tutto questo a me ha fatto pensare a un interesse. Poi è successo tutto improvvisamente: dal primo giugno sparito totalmente. Mai più un messaggio, un like...nulla. Non ci sono stati litigi, nulla.... Ovviamente la cosa mi ha spiazzato...ma, dato che sono una persona molto determinata, non gli ho più scritto nemmeno io. Anche perchè dopo che una persona mi delude non sono capace di fingere. La cosa che mi ha fatto ulteriormente rammaricare è che nemmeno leggendo (ed essendo consapevole che io avessi visto la sua visualizzazione) in una storia whatsapp che ho dedicato alla morte di un caro parente si è fatto vivo. Dico, con tutti i messaggi che ha mandato nei mesi precedenti, non poteva mandarne uno veramente finalizzato a educazione, delicatezza? Sarò esagerata, ma queste cose per me hanno peso. Vorrei sapere cosa ne pensi/pensate.
    Rispondi a Lally Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (3 Agosto 2018 23:01)

      Ciao Lally, ti sei fatta un filmino gigante con uno che si è semplicemente divertito a mettere like e a scrivere messaggi. Come ha fatto con te, avrà fatto certamente con altre. Le storie vere non sono sui telefoni e nei social, ma nella vita reale.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (5 Agosto 2018 8:18)

      Ciao Lally, sei finita nella trappola dell'uomo narcisista e perditempo. Non ne vale la pena pensarci, davvero. Rischi di dare spazio a cose/persone futili. L'unica cosa utile da pensare - secondo me - è la sconfinata sfigataggine che uomini come questo cercano di celare attraverso i vari sistemi che esistono oggigiorno (social network, siti d'incontri e via discorrendo). Tristissimo.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  20. Avatar di Francesca

    Francesca 6 anni fa (6 Agosto 2018 18:41)

    Ciao Ilaria, Sono incappata nell errore che tu chiami “vicolo cieco”! Mi spiego meglio: 1 mese fa ho conosciuto un uomo su internet, i primi periodi messaggiavamo spesso, poi dopo un po’ ha cominciato a diradare le conversazioni, o meglio mi scriveva e quando gli rispondevo mi riposndeva dopo qualche ora. Va be, non volevo essere pressante quindi, a parte qualche battutina a riguardo, non ho mai detto nulla di che. Settimana scorsa finalemhe ci siamo visti (abitiamo a 2 ore di distanza ) pomeriggio piacevole. Da lì pensavo che le cose si sarebbero “sbloccate” e che si sarebbe fatto sentire di più invece no e... udite udite gli ho piazzato la un bel messaggio con scritto “ma ti interesso come donna?!” Lui dopo 2 ore mi risp testuali parole “franciiiiii 🤣😜”! Io ovviamente non ho più scritto nulla da lì, ma la sera non ce la facevo più a non scrivere e ho chiesto “perché allora se non ti interesso mi chiami e mi scrivi?” E lui “parlare di interessi in questi termini è un po’ presto sei una ragazza molto bella e simpatica e sicuramente c è curiosità comunque ne parliamo dal vivo” io gli ho risp “ma che hai capito?! Volevo solo capire se ti interesso o meno!” Io davvero non capisco cosa possa aver pensato lui! Ma che risposta è “e presto per parlare di interesse in questi termini” na quali termini? Be dopo un giorno di mio silenzio si è fatto sentire col buongiorno! Sono certa che si sia spaventato, forse ha frainteso! Io intendevo, visto che non mi cercava più come prima, gli interesso o no? Questa era la mia domanda! Ora come posso rimediare al mio bello scivolone? Questo mi avrà preso per una cozza (cosa che sto cercando per bene d mascherare, visto che come dicevi tu io sono una di quelle che ero già volata all ultima pagina del libro 🤣) Avessi letto prima i tuoi articoli non L avrei messo nel vicolo cieco! Mannaggia a me!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo