Perché gli uomini spariscono: le tante (spesso insensate) ragioni di un comportamento molto diffuso

2K Condivisioni

perché gli uomini sparisconoAccidenti, è davvero un fenomeno molto comune, quasi ovvio e normale per alcuni e tutto dei nostri tempi: gli uomini che dopo una lunga o breve frequentazione – puf! – da un giorno all’altro si smaterializzano e non si trovano. Scompaiono. Sono irreperibili. Ma perché gli uomini spariscono?

"È davvero il tuo posto quando riesce ad essere anche la tua via di fuga. saraturchina –  Twitter"

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), spiego che cosa motiva un uomo a stare in una relazione e a impegnarsi e che cosa lo allontana. E nel 99% dei casi non riguarda te.

Che cosa spinge, allora, persone con le quali si era instaurata (o almeno si credeva si fosse instaurata) una relazione di affetto, magari di intimità e fors’anche di amore a tagliare la corda e a non farsi vedere e sentire mai più?

Le modalità di sparizione possono essere leggermente diverse le une dalle altre: c’è quello che dalla sera alla mattina non si fa più sentire, dopo averti dichiarato il suo amore e magari aver pianificato nei minimi dettagli una settimana di vacanza con te, solo tu e lui, il mese prossimo.

C’è colui che, di punto in bianco, dopo aver dimostrato una presenza assidua e finanche assillante, con 13 sms, 17 messaggi whatsapp e 9 chiamate quotidiane per parlare del nulla, passa a uno svogliato sms al giorno e a una telefonata affrettata ogni tre e poi, in capo a paio di settimane, nulla più.

Magari vi siete conosciuti da poco ma tra voi c’è già stata tanta (presunta) intimità emotiva e anche fisica; oppure avevate incominciato a vedervi dopo una lunga frequentazione virtuale (via chat e affini); oppure eravate addirittura fidanzati, stavate facendo progetti seri e a lungo termine.

Le “sparizioni”, sebbene caratteristiche dei nostri tempi, in realtà sono una vecchia storia: da sempre molti padri di famiglia sono scomparsi nel nulla uscendo per fare benzina e/o comprare le sigarette.

O molti simpaticoni, in tempi in cui certe libertà della donna non erano acquisite – ma anche oggi – hanno piantato in asso la propria partner al solo sospetto che aspettasse un bambino.

Non facciamo finta di non sapere e di non ricordare. Non ci sono più gli uomini di una volta, che erano stronzi come quelli di questa volta.

Personaggi famosi hanno costruito le proprie fortune raccontando le storie dei loro o altrui padri dissoltisi da un momento all’altro e mai più riapparsi (se non per battere cassa, se del caso, dopo essere diventati bisnonni). O delle loro ragazze-madri.

Quindi il cavalleresco e virile gesto della fuga è da sempre tipicamente maschile. Altro che principi che uccidono draghi o eroi senza macchia e senza paura che si prendono cura di orfani e vedove o coraggiosi cacciatori pronti a stendere un mammuth con sassi e fionde. Balle.

E siamo sempre qui: perché gli uomini spariscono? Perché un corteggiatore, un partner, un fidanzato o addirittura un marito decidono di andarsene senza lasciare tracce, senza “chiudere”, senza fornire una spiegazione?

Soprattutto, dopo quello che c’è stato – poco o tanto che sia – perché se ne vanno senza nemmeno salutare?

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Perché gli uomini spariscono: non è colpa tua

Già, ma quanto dà i nervi che le persone (chiunque esse siano e qualunque sia la situazione) se ne vadano senza una frase di congedo, una spiegazione qualsivoglia, un saluto.

C’è di che diventare matti, in effetti.

E le donne vittime di uomini che spariscono, spesso non se ne fanno una ragione e comprensibilmente: prima si preoccupano (magari temono che al lui in questione sia successo qualcosa di orribile); poi si danno delle spiegazioni razionali (“Avrà da fare, ci saranno imprevisti e novità spiacevoli che lo occupano e lo distraggono suo malgrado”), poi si arrabbiano e decidono di rivendicare  (e cominciano a cercarlo, senza fortuna e a chiedere ragioni e spiegazioni che non arrivano, o a supplicare), in ultimo si colpevolizzano. Si danno la colpa. Cercano in se stesse magagne incurabili. Si attribuiscono difetti, fisici, caratteriali orribili e inadeguatezze sessuali irrecuperabili…

Autocolpevolizzarsi è lo sport preferito dalle donne, in cui quasi tutte sono delle fuoriclasse. E di fronte agli uomini che spariscono ogni donna tira fuori il meglio di sé per quel che riguarda l’autosvalutazione e la picconatura delle proprie sicurezze: “E’ colpa mia; sono stata troppo assillante, bisognosa, precipitosa. Non gli ho lasciato i suoi spazi, non l’ho capito e non gli ho dato ciò di cui aveva bisogno.”

Stupidaggini, queste sono delle sonore stupidaggini. La donna bisognosa, rompiscatole e attaccaticcia, che vuole sposare uno conosciuto da appena due ore è insopportabile, certo. Allo stesso tempo questo fatto non giustifica l’atteggiamento contraddittorio del perla di turno che prima vuole frequentarla per un x periodo di tempo e poi smette di punto in bianco.

Cioè, mettiamo pure che tu sia assillante, controllante e soffocante: beh, se ne è accorto di colpo, dopo averti corteggiato per un po’, essere venuto a letto con te e magari – come spesso accade – averti fatto anche spericolate e quasi incredibili dichiarazioni d’amore? Se è così è comunque un vero perla.

"La morte raggiunge anche l’uomo che fugge. Orazio"

Allora: se pensa che tu sei insopportabile è stato un cretino a frequentarti, fin da subito. Debosciatello dei miei stivali.

Se ti sei trovata ripetutamente nelle vesti di coprotagonista della “Misteriosa storia dell’uomo innamorato scomparso senza spiegazioni dalla sera alla mattina” probabilmente sai meglio di me che è il susseguirsi di queste storie che ha minato la tua fiducia negli uomini e in un futuro sereno accanto a un partner serio e soprattutto affidabile.

So bene che l’autostima di molte donne viene più intaccata da tante sparizioni come queste che, per dire, forse esagerando un po’, da una storia abusiva o da una separazione contrastata o da un divorzio doloroso.

Anche se sembra sproporzionato, è più che verosimile che una si faccia una ragione di un matrimonio finito in modo drammatico e si prepari a vivere una nuova vita, con le gioie e le difficoltà che tale nuova vita può comportare, ma allo stesso tempo non riesca a comprendere perché gli uomini spariscono e soprattutto si comportano in modo tanto vigliacco.

In altre parole: va bene essere reduce da una storia importante finita male, ma quel che fa perdere fede e fiducia nel genere maschile, non è il grande amore conclusosi in modo crudele, ma lo stillicidio di storie finite ancora prima di cominciare, per le ragioni più stolide, non ultimo per il fatto che molti uomini con i quali sembrava essere nato qualcosa, scompaiono nel nulla dall’oggi al domani.

Come classificare un uomo che scompare: zero aspettative

Insomma, se si sono avute delle grandi delusioni, bisogna evitare quelle piccole, dato che spesso le piccole delusioni minano l’autostima più delle grandi.

Ecco perché è bene capire perché gli uomini spariscono. Sempre che sia importante: uno che sparisce va lasciato nel cimitero degli elefanti, degli stronzi che se ne vanno senza avere nemmeno il coraggio di chiudere. Questo in sintesi. Ma ti dò anche l’analisi, dato che so che sei curiosa.

Ci sono una serie di regole fondamentali per smettere di soffrire per amore e trovarlo per davvero questo benedetto amore:

1) evitare gli uomini sbagliati

2) e dunque saperli riconoscere velocemente, in modo da tenerli a distanza preventivamente, prima che si sentano autorizzati a fare danno ‘sti imbecilli

3) dimenticarsi e archiviare i molti nani che si incontrano e che mostrano comportamenti sociopatici o stronzi o anche solo cafoni.

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

Inoltre bisogna considerare che sì, è fondamentale osservarsi con un po’ di autocritica e soprattutto tendere sempre al miglioramento di sé, ma è altrettanto fondamentale tenere a mente che nel mondo là fuori, quello vero e non quello che ti raccontano in famiglia/scuola/amicizie/giornali e tv ci sono un sacco di mediocri che non meritano attenzione ed energie.

Persone che non rispettano impegni, ingannano, non pagano fatture etc ce ne sono tantissime e spesso rimangono impunite, ecco perché perserverano nei loro comportamenti scorretti.

Le nostre città più belle, il nostro paese e le nostre istituzioni sono per lo più in mano a persone o a gruppi di persone che, se fossero sedute vicino a noi in treno, ci stringeremmo la borsa in grembo per paura che ci rubino il portafoglio…

Che vuoi pretendere da un uomo qualunque che gioca con i sentimenti di una donna, quando di sentimenti nulla sa? Che si faccia scrupoli? Che abbia un certo senso dell’onore e del rispetto dell’impegno preso e della parola data?

Ma no, dài. Un po’ di cinismo e di disincanto.

Questo è l’atteggiamento mentale dal quale partire: proteggerti sempre, contare sulla tua astuzia e scaltrezza e non farti aspettative sugli altri.

Ma non perché il mondo è brutto e cattivo: il mondo e la vita sono bellissimi. Solo che pidocchi, sanguisughe e ladri di ogni genere sono anche nei posti più belli. Tutto qui. Basta saperlo.

Non è che non bisogna avere fiducia negli altri. Bisogna avere fiducia solo in alcuni, pochi, sceltissimi.

Prima selezionare, conoscere, soppesare e mettere alla prova. E poi magari chissà cominciare a concedere un po’ di se stesse.

Non il contrario.

Chiaro?

10 motivi per i quali gli uomini scompaiono

Il primo motivo per il quale un uomo sparisce è di una banalità disarmante. Si tratta di un cafone, maleducato, scortese, che non conosce le regole della buona educazione. Hai idea di quanti supercafoni girano al mondo, a tutti i livelli? Quelli le cui madri vanno in giro dicendo: “Ho un figlio meraviglioso”. Seee…

Il secondo motivo è che ha una capacità di empatia sotto lo zero. Zero intelligenza emotiva. Zero interesse per la cosa davvero importante della vita: considerare gli altri – tutti gli altri – come compagni di viaggio degni di rispetto, attenzione e scambio. Sai che gli frega a lui delle relazioni umane? Nulla. Ma proprio nulla, veh. Semmai il suo problema è che Piguain sia passato al Real Madrid e che non abbiano lasciato giocare Storti, dopo il rigore, ecco.

Il terzo motivo è che è un essere umano di una pigrizia patologica e perversa: troppa fatica andarsene dando uno straccio di spiegazione. Una volta si chiamava accidia, il torpore esistenziale, per i cattolici uno dei sette vizi capitali, ecco.

Il quarto motivo è che è un vigliacchetto (o vigliaccone): ha paura di chiudere, di congedarsi, di salutare. E’ un adolescente dentro. Ma di quelli nemmeno particolarmente intelligenti.

Il quinto motivo è che ha paura della tua reazione. Sa che non saprebbe come gestirti, come rispondere, come spiegarsi. Un impedito della vita. Ma non saprebbe come gestirti, perché non sa nemmeno che cosa sta facendo. E’ inconsapevole di se stesso e della vita che vive. Un mollusco, ecco.

Il sesto motivo è che finora ha raccontato un sacco di bugie: a se stesso, a te, magari a qualcun’altra. Forse si sta vedendo con un’altra donna; forse era impegnato già da prima; forse si è accorto che si è fatto prendere la mano (mica è uno che si controlla lui e che pensa e soppesa le possibili conseguenze della sue azioni, vive alla giornata, non pensa al domani, è nel qui e ora, sta rilassato, ecchecavolo) e adesso è pentito di essersi spinto oltre con te e non osa rimangiarsi tutto affrontando la propria melmosità faccia a faccia.

Il settimo motivo è che consapevole di essere un perla e si vergogna mortalmente di quello che ti vuol fare (mollarti dopo aver iniziato e continuato qualcosa con te).

L’ottavo motivo è che si sente “schiacciato dalla responsabilità” del rapporto con te. Ha fatto di tutto per legarti a lui perché questo caricava il suo ego e ora che il legame si è instaurato, pensa di essere incatenato e la responsabilità gli fa paura (accidenti!) e siccome gli fa così tanta paura, non si prende nemmeno la responsabilità di tagliare la corda.

Il nono motivo è che sa che ti sta deludendo, provocando un dispiacere o addirittura dando un dolore e a lui i lutti non piacciono e il dolore tanto meno (questa mi è venuta dalla suggestione di una battuta semiseria fatta dalla psicoterapeuta Esther Perel  in un dialogo con l’antropologa e psicosessuologa Helen Fisher in un dibattito tra loro alla fine di un discorso di Ted dedicato all’influenza della tecnologia sulle relazioni.

Il decimo motivo è che ha proprio voluto farti del male, godendo del tuo dispiacere. Gode nell’avere tanto potere da far soffrire una persona. E’ un sadico. Uno psycho. Uno stronzo. Chiamalo come vuoi, basta che ti sia chiaro che è un mostro. Punto. Basta. Fine.

Lui è scomparso. Che cosa puoi fare tu

Un uomo che scompare dopo che sembrava che tutto filasse per il meglio in una relazione è una frustrazione da elaborare mica da ridere. Ripeto: spesso sono più distruttive queste sequele di micro frustrazioni di quanto può esserlo un evento tragico quale una relazione abusiva o l’abbandono da parte del compagno di una vita.

Superare una frustrazione è una sfida. Superare le frustrazioni è essenziale.

E poi la vita è piena di sfide: questa nello specifico è importante vincerla perché non è oggettivamente una tragedia (anzi, che il perla si sia dileguato è una fortuna) e  ti mette faccia a faccia con il senso della tua dignità e ti può permettere, con un piccolo sforzo e un atto di volontà, di proteggere la tua autostima, ma anche di accrescerla in modo di uscirne più forte e più sicura.

"Io per prima cosa ti costruisco tutte le vie di fuga. Non voglio pensare che rimani perché non te ne potevi andare. followfabrizio, Twitter"

Insomma, hai un’ottima opportunità per fare un corso accelerato di “Gestione e manutenzione della propria dignità e sviluppo dell’autostima” in un caso di vita reale. Cara la mia fortunella…

Qual è la direzione giusta da prendere, allora?

  1. Metti tutto nella giusta prospettiva: un buzzurro inaffidabile si è tolto dai piedi. Con il senno di poi pensi che avresti davvero potuto combinarci qualcosa di buono?
  2. Fai un rapido report in cui prendi nota di tutte le idiozie che ti ha detto e ha fatto prima di scomparire. Oggettivamente e con distacco, non ti fa ridere tutto ciò? Lui non è un miserabile che alla fine suscita pena? Ridici su, in modo da potenziare il tuo senso dell’umorismo, per il prossimo imbecille che incontrerai (e che grazie all’esperienza saprai riconoscere ed evitare). Semmai condividi: scrivi le perlate di colui qui sul blog, in modo da ampliare il nostro bagaglio culturale e non sprecare un patrimonio di conoscenza fondamentale. Gli idioti sono inutili e dannosi, a prescindere, ma possono essere preziosi maestri.
  3. L’ha fatto con te, ma l’ha fatto o lo farà anche con altre: il problema è suo. E’ un problema serio, dato che è un problema di molti, in un mondo sempre più affollato di mediocri emotivamente impotenti. E molto spesso non solo emotivamente.
  4. Ributtati a capofitto nei tuoi obiettivi personali, fosse anche solo imparare a pattinare con disinvoltura nei prossimi tre mesi (io non ce la facendo a imparare a pattinare con disinvoltura in tre mesi, mi hanno messo nel corso ripetenti, ma ce la sto mettendo tutta, giuro. Sai come ti insegnano bene a fare gli slalom quando fai lezione di pattini? Ecco. Questo sì che è utile).
  5. Non comprare quello che credi che il vigliacco abbia voluto venderti: che sei tu quella che non vale abbastanza, tanto da non meritarsi nemmeno un saluto. E’ lui che ha questo stile di comportamento. Detestabile. E di sicuro non ce l’ha solo nei rapporti di coppia. E’ una persona inaffidabile a 360 gradi. Brrr. Lontano, via, sciò.
  6. Che ti frega di lui? Lascia perdere. La vita è molto di più di queste scemenze. Più pensi a lui (e ai tanti come lui) più ti impedisci di trovare un uomo che sia un vero uomo e non una mezza calza. Davvero, tempo ed energie spesso.

In definitiva la risposta alla domanda perché gli uomini spariscono è: spariscono i vigliacchi privi di spessore umano. Se spariscono sono vigliacci privi di spessore umano. E tu con questi – voglio ben sperare – non vuoi avere nulla a che fare, giusto?

Lasciami le tue testimonianze, per favore. Le perlate, soprattutto.

E se vuoi davvero approfondire come funziona la psicologia maschile e come riconoscere tra gli uomini i “cavalli vincenti”, cioè coloro sui quali davvero investire le tue energie perché affidabili e seri, fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

 

2K Condivisioni

Lascia un Commento!

1.636 Commenti

  1. Avatar di Erika

    Erika 1 anno fa (2 Marzo 2023 9:29)

    Ciao, è andata esattamente così....partito alla grande....scomparso senza spiegazioni. Dopo anni di esperienza la mia reazione non è più arrabbiarmi e chiedere il perchè....bensì proseguire la mia vita e non farmi sentire nè cercarlo assolutamente. Si rischia di non avere risposta o di avere una risposta che non equivale a verità...sottolineo che il perchè non lo sanno nemmeno loro.
    Rispondi a Erika Commenta l’articolo

  2. Avatar di Anna

    Anna 8 mesi fa (29 Luglio 2023 17:57)

    Mesi e mesi da sposato mi è stato dietro… nulla da fare. Sempre rimandato al mittente. Mi dice che si è separato. 8 mesi di corteggiamento dicendomi che ha sempre tradito la moglie, raccontato bugie, ma che con me sarebbe cambiato e che vuole una relazione stabile. Programma con me week end e vacanze. Dico ok ma non sparire e trattami con rispetto. La sera dopo esce e sparisce per tutta la notte, non leggendo messaggi e dileguandosi. Mi scoccio e lui sparisce non leggendo più nemmeno i miei messaggi…mai più sentito. Mi sono data mille colpe per essermi scocciata per la sua sparizione. Eh sia uno di questa categoria?
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  3. Avatar di Germano

    Germano 8 mesi fa (2 Agosto 2023 10:54)

    Ma questo è un NON voler guardare in faccia alla realtà! Sicuramente evita di distruggere l'autostima della fanciulla malcapitata, ma che così andrà in contro a sempre nuove storie che finiranno sempre tutte allo stesso modo. E allora, se tutte le storie finiscono alla stesso modo, significa che è sempre colpa degli altri che sono bastardi (e LI TROVA TUTTI LEI), oppure significa che il problema è in lei (se non altro per il fatto di attirare solo uomini di tipologia bastarda)? La domanda a cui rispondere è: come mai ad alcune donne non capitano MAI uomini che spariscono e invece ad altre donna capitano SEMPRE uomini che spariscono? La prima cosa che mi viene in mente è: tizio ha perso l'interesse subito dopo aver raggiunto lo scopo, che può essere sesso o semplicemente l'entusiasmo tipico della fase iniziale. Succede spesso. E come mai si perde con alcune e altre no? Dai, anche questo è facile... E arriviamo al punto che tanto vi da tanto fastidio: come mai per lasciarvi usa la tecnica del ghosting? Sicuramente non gliene frega niente di voi, ma la cosa che più mi stranisce è questa: SE RIESCE A FARVI GHOSTING SIGNIFICA CHE NON SAPETE NIENTE DI LUI, non avete il suo indirizzo, già tanto se avete il numero di cellulare e non solo un contatto telegram (o messanger ma legato a un profilo facebook usato solo per beccare f*ca). Quindi la conclusione è che... siete dei SEMI-SCONOSCIUTI che hanno sc*p*to qualche volta e poi lui si è stancato.
    Rispondi a Germano Commenta l’articolo

  4. Avatar di Stefania

    Stefania 7 mesi fa (7 Agosto 2023 23:07)

    Vorrei chiedervi un parere...in questo caso sono io che ho chiuso definitivamente. Ho frequentato x 5 anni un ragazzo, ci siamo sempre trovati benissimo..hobby comuni, sesso top...ragazzo intelligente..solo che negli ultimi due mesi è cambiato totalmente!! Siamo distanti 70 km..lui abita ancora con i suoi a 38 anni (io ne ho 48). Circa 2 anni fa ...sebbene lui abbia un appartamento ancora da arredare gli avevo proposto che sarei venuta nelle sue zone, avrei affittato io piuttosto ma non ha voluto. Preferiva che andassi a casa sua con i suoi genitori!! Da maggio ho iniziato un lavoro che mi piace dopo mesi a casa...e lui comincia a cambiare atteggiamento nei miei confronti!! Non so se questo atteggiamento è dovuto anche all incontro di una sua vecchia amica (anche questa ritrovata a maggio) Mi regala un CD dove la prima canzone canta una ragazza che racconta di una storia finita..e lui un giorno su quelle note mi dice: non hai ancora imparato la lezione? Un giorno gli ho chiesto di lasciare i suoi vestiti da me..la risposta è stata Un altro giorno mi dice A luglio chiedo spiegazioni x questo cambio di attenzioni e lui se ne scoppia a piangere a dirotto per qualche ora dicendo che sta avendo troppi casini...la testa è confusa da tante cose..che ci vediamo troppo poco (ci vediamo tutti i w.e dal venerdì alla domenica) La settimana dopo richiedo spiegazioni e lui salta fuori dicendo...non provo più nulla x te..e sottolinea che i sentimenti non sono come gli interruttori che si accendono e si spengono. Ci scriviamo sul cellulare..ma se sul telefono i messaggi potrebbero essere quasi affettuosi, quando ci incontriamo (ci siamo visti ancora un paio di volte) lo sento lontano, mi pare un altra persona....non mi bacia più...io mi sento quasi un estranea... Ma come è possibile in 2 mesi cambiare così completamente? Lui continua a dire è colpa del cellulare!! Davvero può essere che in così poco tempo la vecchia amica lo abbia così infiammato? Lui dice che non lei non c'entra nulla... Mi pare che abbia anche risentimenti nei miei confronti ma non capisco per cosa! Lui praticamente vorrebbe continuare a vedersi con me (cosi mi dice nei messaggi), nell'attesa che gli passi questa sorta di esaurimento...ma se lo sento lontano e dopo quello che mi ha detto che senso avrebbe? Con grande forza l ho bloccato in ogni dove perché non voglio rovinarmi ancora la vita. Cosa ne pensate?
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  5. Avatar di Ellyb

    Ellyb 8 mesi fa (2 Agosto 2023 15:41)

    Ho conosciuto sto tipo un anno fa, ma il fatto che fossi uscita da una storia con un narcisista, credevo che nulla mi potesse più scalfire. Niente di che, quando l'ho conosciuto era per lavoro, mi ha sorpreso l'occhiata che mi ha dato prima di andarsene, mi ha colpito anche per la sua educazione e compostezza. Dopo mesi lo vedo in un bar con una tipa, lui si avvicina e scopro che conosce i miei amici, saluta tutti tranne me, resto allibita, ma vedo la tipa seria in parte a lui e quindi faccio finta di nulla. Dopo una settimana, un suo messaggio, ero sorpresa del fatto che si scusasse per non avermi riconosciuta, da quello che s'intuisce dal messaggio ha chiesto ad un mio amico chi fossi, e quando gli è stato detto il mio nome e cognome si è prodigato a mandarmi un sms per scusarsi. Mi ha fatto piacere. Dopo un anno lo incontro ad una festa di paese, ma ero piuttosto alticcia, gli suonava il cellulare e non rispondeva. Chiacchieriamo del più e del meno e arriva una tipa, la stessa di mesi fa, molto magra e sciupata. Me la presenta senza specificare cosa sia per lui, io vedo che questa mi guarda un gran male, allora mi defilo con la scusa che dovevo cercare le mie amiche. Nel salutarlo gli ho sussurrato nell'orecchio: peccato che sei sposato, sei un figo pazzesco.(mannaggia all'alcol) Lui fa un sussulto e nega di essere sposato o fidanzato, e nel mentre la tipa che mi guarda male. Me ne vado, e dopo solo 5 minuti mi chiama e per invitarmi a bere qualcosa, resta al telefono e mi cerca in mezzo alla folla. Insomma serata veramente simpatica, brilli tutti e due e ci siamo fatti una marea di domande. Mi presenta una ragazzina, sua figlia (che a quanto ho capito hanno un rapporto simbiotico) e dice di essersi separato da poco. Tutto nella norma, ma mi ha colpito per la sua semplicità, mi scrive la buona notte e ci rivediamo presto. Più sentito, io dopo qualche giorno mi sono scusata per essere stata troppo "lanciata", risponde educatamente come al suo solito, e che anche lui era brillo (si ma almeno lui è sempre stato educato, io invece ho dato il peggio) e alla mia frase: spero di non dover aspettare il prossimo anno per rivederti. Non ha più risposto. Ok, dopo un pochino di rabbia e frustrazione adesso inizio a pensare a cosa non mi è piaciuto quella sera: la tipa, era magra, sciupata, sembravo io quando frequentavo il narcisista, mi aveva prosciugato la vita. Non lo voglio giudicare, però mi ha lasciato tanta curiosità. Alla festa ha mollato li quella ragazza per stare con me... boh? la gente è proprio strana, la sua non risposta comunque vale più di mille parole di molti ciarlatani che ho conosciuto e che mi hanno riempito di complimenti nella speranza di ottenere "qualcosa". Vero che fa male vedere che non mi considera, ma almeno non è un "morto di fame". Inoltre penso a quel sms della buona notte (dopo la serata alla festa del paese): ad un mio complimento un po' troppo esplicito ha risposto: stasera non mi pronuncio, potrei pentirmene. con tanto di faccina con il cuore. Ho notato che guarda tutti i miei stati, ma non interagisce, e allora per non farmi paranoie l'ho eliminato da chi può vederli.
    Rispondi a Ellyb Commenta l’articolo

  6. Avatar di Laura

    Laura 8 mesi fa (30 Luglio 2023 20:22)

    Ciao Ilaria e ciao a tutti. Vi racconto l'ultima situazione che ho vissuto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ho conosciuto un ragazzo nella clinica veterinaria in cui porto il mio cane e nei giorni successivi mi ha aggiunto su Instagram. Inizialmente non faceva altro che mettere like ai miei post e alle mie stories, poi ha iniziato a commentarle e da lì si sono intavolate diverse conversazioni. A inizio maggio mi commenta una foto in cui sono con il mio cane scrivendomi che cercava di concentrarsi su di lui (sul cane) ma che io distraevo troppo. Allora, siccome mi incuriosiva come persona, gli ho chiesto se nei giorni successivi organizzavamo un aperitivo. Risponde "Molto volentieri. Ti sarai accorta che nell ultimo periodo mi stai distraendo parecchio ma sto uscendo con un'altra ragazza solo che mi sono accorto che effettivamente mi interessi di più tu". Gli rispondo che non sarei uscita con una persona che stava già frequentando un'altra persona e lui, e al termine della conversazione, fa presente che nelle settimane successive avrebbe definito il rapporto con questa ragazza per poi dedicarsi solo alla nostra conoscenza. Dopo 2 settimane e mezzo circa, nel giorno del mio compleanno, mi contatta per farmi gli auguri e per dirmi che anche se era il mio compleanno, il regalo se lo sarebbe fatto lui invitandomi a prendere l aperitivo lasciato in sospeso. Quindi usciamo, andiamo a bere qualcosa e a cena e subito dopo propone una passeggiata in spiaggia in cui ci sono stati dei baci intensi. Al rientro a casa mi scrive che era stato molto bene e che la prossima volta ci saremmo cercati una spiaggia più nascosta (si era capito che già la sera volesse andare oltre ma io non me la sono sentita). Passa una settimana, ci rivediamo, andiamo a prendere un caffè, soliti baci ma comincia a fare presente che essendosi mollato dalla sua precedente relazione a gennaio ha ancora delle montagne russe personali e che la storia con la sua ex gli ha lasciato dei traumi che gli causano dei blocchi a livello emotivo e riflessivo che potrebbero durargli per molto tempo. Quindi, se inizialmente il problema era la ragazza che frequentava prima di me con cui ha chiuso perchè "più i giorni passavano e più la vedeva solo come un'amica", poi è diventato la sua ex della precedente relazione. Durante l ultimo incontro, avvenuto dopo 1 settimana e mezzo dal secondo, dice che non è pronto per avere una relazione e poi sbotta con "Non so Laura, vedi tu....non so se ti ho deluso". Il Vedi tu mi ha spiazzato. Cosa dovrei vedere io dopo un discorso del genere? Da quel giorno non è più intercorso alcun messaggio tra di noi, lui continua a mettere i soliti mi piace ai miei post ma nient altro. Una cosa che non ho precisato in precedenza è che durante il primo incontro, mentre eravamo al bar, ha detto "Magari mi ha visto la ragazza che vedevo prima di te e che adesso è una mia amica e non mi ha salutato...spero di no" e poi anche quando ha fotografato la sua pizza per pubblicarla nelle stories ha affermato che non avrebbe scritto dove si trovava perchè l altra ragazza, vedendo ciò ed essendo passato poco tempo, ci sarebbe rimasta male perchè era passato troppo poco tempo. Per quanto riguarda la sua ex invece ha detto che continua ad attaccarlo pubblicamente nelle stories Ig appena vede divertorsi tramite i profili degli amici che hanno in comune. Lui mi ha detto che lei ce l ha con lui perchè l ha lasciata pur sapendo che stava vivendo un momento orribile visto che sua mamma ha da poco scoperto di avere il cancro.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 7 mesi fa (28 Agosto 2023 19:51)

      Basta con quelli che hanno dei traumi e dei blocchi per delle sciocchezze. Ma davvero caschiamo ancora in queste trappole? Poi uno che ti propone di avere intimità in spiaggia. Morto di fame...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Laura

      Laura 6 mesi fa (16 Settembre 2023 16:58)

      Attualmente frequenta/sta con una ragazza. Visto che sono passate solo poche settimane (1 mese), praticamente non si conoscono eppure si dicono già innamorati, grandi dediche di frasi filosofiche e canzoni sui social :) "Non è questione di tempo ma di intensità" ahahahah Quel che spaventa è ciò che ho scoperto dopo. Ha lasciato la ex quando la mamma di quest'ultima ha scoperto di avere il cancro e mentre questa ragazza stava nella stanza chemio e radioterapia insieme a sua madre questo andava a fare il cretino sui social. Che tristezza, veramente....
      Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  7. Avatar di Vanna

    Vanna 8 mesi fa (29 Luglio 2023 16:12)

    Ciao, vi racconto la mia storia. Ho conosciuto l'uomo di cui vi parlo lo scorso 20 maggio su tinder. Dopo qualche chiacchiera mi chiede di seguirci su ig, dopodiché iniziamo a chiacchierare su whatsapp. Il tutto dura una settimana. Mi scrive spesso, reazioni su ig, messaggi, parliamo di quello che facciamo. Usciamo due volte, la prima volta c'è stato un bacio intenso, la seconda ci siamo raccontati, abbiamo parlato delle nostre famiglie, e travolti dalla passione in macchina poco è mancato di andare oltre. Il giorno dopo la seconda uscita è scomparso, gli scrivo per sapere se è tutto ok, ma niente, gli scrivo di nuovo dicendogli che era dispiaciuta di essermi interessata e non aver ricevuto risposta, e lui con un audio si scusa dicendo che aveva avuto molto da fare. Consapevole di come si stava comportando gli rispondo che quando e se avevamo voglia ci saremo risentiti. Qualche giorno dopo non vedo più le sue storie, glielo faccio presente con la scusa di sottolineare che non era stato trasparente a scomparire in questo modo, si giustifica mandando una screenshot in cui risultava aver cancellato tutta la lista degli amici stretti perciò non risultavano le sue storie, e gli rispondo che i social sono solo sfumature di noi, basta che non c'era altro. Due mesi dopo a fine luglio mi toglie il segui, ricambio anche perché non vedevo le sue storie dall'ultima volta che di siamo sentiti (avrà notato la cosa e si sara detto a questa che la seguo a fare), e noto che ha smesso di seguire un po' di contatti oltre me. Prima di lui ero uscita con un suo amico, non c'è stato nulla, anzi con quest'ultimo sono stata sincera, dicendogli che non faceva per me. E mi chiedo perché lui non sia stato in grado di essere sincero come lo sono sempre stata io, piuttosto che scomparire dopo essere stati così intimi. E soprattutto perché non mi abbia esplicitamente parlato del suo amico, credo che di me abbiano avuto modo di parlare. Forse avrei dovuto mettere il discorso in mezzo, essere riservata mi avrà condannata, non so, era solo una settimana che ci sentivamo non eravamo scesi così nel dettaglio su quello che c'era stato in precedenza. Ad ogni modo non credo che sia questo il motivo per cui è scomparso. So solo che scomparire così dopo che gli avevo chiesto se era il caso di continuare a sentirci (e lui guardandomi negli occhi mi ha risposto si) e essere tolti da ig come se non fossi mai esistita non è stato bello, una mancanza di rispetto che non trova giustificazione. Non credo ci sarà un ritorno a questo punto. A distanza di due mesi, ahimè, ci penso ancora.
    Rispondi a Vanna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 mesi fa (29 Luglio 2023 22:13)

      Ma perché dedicate tutto questo tempo ed energie a soggetti così di basso, infimo valore? Questa è la vera domanda.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vanna

      Vanna 8 mesi fa (30 Luglio 2023 8:51)

      Più che al soggetto in se, penso a come mi ha trattata, e mi chiedo come è possibile scomparire così dall'oggi al domani dopo tanta intimità. Mi chiedo cosa può essere passato per la testa di questa persona. Bastava dire semplicemente non ho intenzioni serie con te, come gia ha fatto qualcun altro in passato. Ad ogni modo il fatto che mi abbia rimosso da ig mi lascia ben sperare che non lo sentirò più. Si va avanti, seppur con il timore che possa ricapitare.
      Rispondi a Vanna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 7 mesi fa (28 Agosto 2023 19:48)

      Ci sono i vili e i codardi...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 8 mesi fa (2 Agosto 2023 8:15)

      "I social sono solo sfumature di noi". Questa frase fa quasi tenerezza. Se solo capissimo che in queste storie non c'è nessun noi. In queste storie i social non sono sfumature, sono l'unica cosa che c'è! Loro saranno anche infimi ma noi dovremmo anche svegliarci un po'...
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di B

      B 3 mesi fa (19 Dicembre 2023 20:59)

      mammamia…la gente non ha il minimo ritegno!
      Rispondi a B Commenta l’articolo

  8. Avatar di jena

    jena 3 settimane fa (26 Febbraio 2024 17:09)

    ehehehehehe... tutte le colpe sono di quei cattivoni,immaturi,molluschi,viagliacconi ecc ecc ecc. brave,continuate così: e vedrete che entro breve tempo vi ritroverete anche voi nella situazione delle donne americane, che da anni sono in allarme rosso per la sparizione totale degli uomini dagli appuntamenti,dal corteggiamento,dalle relazioni sia serie che brevi e dal matrimonio... che sono in guerra con il movimento mgtow,con quello passport bros e con quello nilfs degli uomini che si ritirano dal lavoro inutilità del loro impegno: tutte cose che stanno distruggendo il tessuto stesso della socialità e del welfare americano,che era già molto meno pervasivo e costoso del nostro. vedremo di qui a qualche anno,che cosa succederà qui in europa: visto che autocritica non ne volete fare e scaricate tutte le colpe di questi sintomi di rifiuto sugli uomini, non ho il minimo dubbio che qui da noi succederà la medesima cosa, aggravata dal fatto che qui le leggi e le tasse sono molto più oppressive che in america. vabbeh.... io sono mgtow da anni ormai, sono benestante e sono uno che se la cava sempre: quando come società andremo con il sedere per terra (e ci andremo,sicuramente) io mi godrò lo spettacolo da qualche parte al riparo. quello che faranno le donne in una società con il welfare al collasso e gli uomini che non alzaneranno manco un sopracciglio per loro senza essere immediatamente ripagati con i soldi o con il sesso, non so.
    Rispondi a jena Commenta l’articolo