Come sedurre un uomo: un errore da evitare

Donna che sa come tenersi un uomoPer quel che riguarda sedurre un uomo quanto ti senti sicura e padrona delle tue emozioni in una scala da 1 a 10? Cioè, se in questo preciso momento dovessi essere di fronte a un uomo che ti piacerebbe conquistare, come valutaresti il tuo livello di sicurezza e di autocontrollo? Dieci, sette? Cinque? Due? Così poco?

Nel nostro mondo le donne hanno raggiunto un altissimo livello di indipendenza e di autonomia personale. Eppure molte di loro – e molto spesso proprio coloro che hanno più successo  – si sentono cronicamente infelici in amore, non si sentono sicure della propria capacità di conquistare un uomo e soprattutto della propria capacità di capirne la psicologia.

Perché?

Sai che cosa serve per sedurre un uomo?

La settimana scorsa ho pubblicato un articolo che proponeva un approccio all’insegna della compresione sul tema “come conquistare un uomo che si mostra distaccato”.  In quell’articolo spiegavo un atteggiamento comune a molti uomini, atteggiamento che è utile capire se si vuole costruire una relazione sana e gratificante. In sostanza: tra uomini e donne c’è una differenza di base. Le donne – in genere – danno da sempre e fin da subito grande importanza a una relazione sentimentale facendone una priorità della loro esistenza. Gli uomini, invece, non ritengono la relazione una delle priorità, almeno fino al momento in cui all’interno della relazione non si sono compiuti una serie di passi per i quali per loro quella stessa relazione diventa essenziale e irrinunciabile.

Nell’articolo spiegavo anche che se vuoi sedurre un uomo per davvero, è importante per te tenere conto di questo aspetto e soprattutto di un atteggiamento maschile che ne deriva. Molti uomini, infatti, nel momento in cui sono investiti da qualche genere di insoddisfazione in determinate aree della loro vita (lavoro, amicizie, progetti esistenziali) tendono a mostrarsi freddi all’interno della relazione sentimentale.

Che fare in questi casi? Se ti capita qualcosa del genere, è bene che tu “comprenda” e “capisca” il tuo partner e non soffra per quel che sta succedendo (non soffrire è la regola aurea, tra l’altro la bandiera di tutto questo blog  La Persona Giusta per Te).

L’ingrediente segreto

Non ci crederai, ma quell’articolo ha suscitato un piccolo vespaio: alcune lettrici mi hanno scritto risentite dicendo che “anche noi donne cerchiamo principalmente di realizzarci, di ottenere successo nel lavoro e nella vita”.

Qualcun’altra nei commenti ha sostenuto : “non credo che le donne debbano sempre attendere”. Infatti, non lo credo neanch’io. Non credo che attendere sempre aiuti a sedurre un uomo. Anzi.

Il fatto è che l’ingrediente segreto per ottenere un obiettivo, in molte cose della vita e anche nelle relazioni, quasi sempre va dosato con grande misura e con scrupolosa attenzione.

Leggi fino in fondo per avere chiaro tutto il quadro.

Che ci piaccia o no, uomini e donne sono diversi. Come ricordava qualche lettrice sempre nei commenti a quell’articolo, c’è una vasta letteratura divulgativa su questo argomento: penso ad esempio a John Gray (l’autore di “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”) o ai coniugi Pease (gli autori di “Perché gli Uomini sono Fissati con il Sesso… e le Donne Sognano l’Amore?”). Ci sono anche altri autorevoli e importanti studiosi che sostengono che ci siano grandi differenze di comportamento tra uomini e donne. Una di queste è Helen Fisher, famosa antropologa americana.

E’ davvero difficile negare che uomini e donne abbiano un diverso modo di sentire, un diverso modo di interpretare quello che accade e un diverso modo di comunicare le proprie emozioni. Questo è un dato di fatto ed è molto utile prendere atto dei dati di fatto. Le cose stanno così. Punto. Non è né giusto, né sbagliato. Se una mattina ti alzi, sta piovendo e tu devi andare al lavoro non discuti se sia giusto o meno che piova. Prendi l’ombrello e ti incammini per le tue faccende. Certo, camminare sotto un bel sole tiepido e sotto la pioggia non è la stessa cosa. Quello che importa è arrivare in ufficio abbastanza asciutta per poter trascorrere la tua giornata serena.

Dove sbagliano le donne

Le donne molto spesso sbagliano nelle dosi dell’ingrediente segreto. Se, in questo caso, l’ingrediente segreto è la comprensione della psicologia maschile e quindi accettare che il tuo partner abbia dei comportamenti che tu giudichi non solo incomprensibili, ma anche irritanti (tipo mostrarsi distaccato), non significa affatto, che in nome della comprensione, che tu debba accettare tutto dal tuo partner. Compresi i rifiuti, le offese o le umiliazioni, nelle varie forme in cui si possono presentare.

Sai bene che io sostengo esattamente il contrario: compiacere il proprio compagno, fare la crocerossina o – peggio ancora – essere una donna zerbino ti rovina la vita, è immorale e soprattutto ti impedisce di sedurre un uomo per davvero.

Quindi, come fai a essere felice, aottenere quello che vuoi dalla vita e nel contempo conquistare il tuo partner ideale? Molte donne sbagliano proprio sotto questo aspetto. Si sbilanciano verso le esigenze del compagno, trasformandosi in qualcosa di molto simile ad “assistenti sociali”.

E’ importante invece che tu sappia mantenere un buon equilibrio tra quelle che sono le tue esigenze e quelle che sono le esigenze del tuo partner: è un aspetto fondamentale della seduzione ed è un aspetto fondamentale nella costruzione di una relazione bella e duratura.

L’equilibrio è uno dei punti sui quali si basa il mio metodo in sei punti per la seduzione e la relazione senza stress né per te né per lui. E’ un metodo che molte mie clienti hanno sperimentato ottenendo risultati eccellenti nella loro relazione e che ho presentato per la prima volta nel nuovo percorso che ho preparato per tutte le lettrici del blog. Se ti interessa scoprire come fare ad avere più equilibrio nella tua relazione e migliorare la tua vita sentimentale, a partire dalla seduzione, esplora quello che ti offre Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui.

Lasciami i tuoi commenti qui sotto e condividi questo post su Facebook, Twitter etc..

Cordialmente

Ilaria

Articoli Correlati

Gratis per te!

Non sbagliare e non soffrire più! Trova l'amore! Vuoi capire quali sono i tuoi comportamenti sbagliati con gli uomini e come puoi evitarli? Vuoi aumentare la tua autostima e avere più sicurezza nelle relazioni?

Lascia un Commento!

29 Commenti

  1. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 3 anni fa (20 agosto 2014 20:19)

    @ Sara, mi hai mandato anche una mail. Accpicchia... Su dài, mettiti a fare qualcosa di interessante e di importante per la tua vita e poi vieni a raccontarcelo sul blog.
    1
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Sara

    Sara 3 anni fa (21 agosto 2014 9:51)

    Ciao Ilaria, in realtà non sapevo bene dove scriverti e dove potessi vedere prima il messaggio. Comunque certo, di cose interessanti e ne ho e ieri ho continuato a farle! Tesi, lavoro, nuovi colloqui di lavoro..sport,.e programmare un bel week end per me in montagna in un rifugio : pace e relax! amo farmi questi regali ;) Ora che sono rientrata in senno, beh, insomma se vuole sa dove trovarmi, o perchè no, il primo passo tra un pò di giorni potrò farlo pure io..con una bella chiamata !
    0
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  3. Avatar di Gabriela

    Gabriela 2 anni fa (30 dicembre 2014 1:04)

    Quando ho conosciuto questo ragazzo , inizialmente sembrava più preso da me , mi cercava di più mi mandava cose un po' dolci ... Adesso sono passati quasi 3 mesi da quando ci conosciamo ... Questo mese abbiamo avuto molte incomprensioni , lui che se la prende più spesso , mi fa delle domande a cui io non saprei rispondere (come ad esempio: Chi avrei scelto tra lui e altri ragazzi se non conoscevo lui) lo so che per lui é un modo che potrebbe fargli capire che io voglio solo lui... Ma per me non mi sembra domanda da fare , a me blocca , perché io non posso basarmi solo sull aspetto fisico di una persona , ma mi baso su quel che ha dentro ... Quindi io metto sempre i sentimenti davanti e a lui questa cosa non gli va bene ... Dopo le incomprensioni che abbiamo avuto ogni volta lui per messaggio mi sembrava molto freddo , come se io non gli interessassi più di tanto ,. Tutt'ora é cosi ... Non ci possiamo vedere spessissimo, quando non ci vediamo lui si distacca un po' e a me questa cosa fa paura perché non saprei cosa fare , come comportarmi .. , però poi quando ci vediamo facciamo l'amore é sembra tutto come se non fosse successo niente... E succede sempre cosi ... Ma non riesco a capire il perché di questo..
    0
    Rispondi a Gabriela Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 2 anni fa (30 dicembre 2014 11:06)

    @ Gabriela: formulo un'ipotesi azzardata ;): che gli interessi solo fare sesso?
    3
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Vale

    Vale 2 anni fa (30 dicembre 2014 12:13)

    ipotesi plausibile Ilaria... Io conosco un ragazzo che mi ha detto che gli piaccio e mi cerca sempre.. però noto che da quando sono stata un pò freddina, quando siamo usciti, nonostante mi cerchi sempre e mi dice sempre che gli piaccio, io sento che non è come prima... e secondo me, quella volta, pensava che sarei stata più affettuosa dopo esserci messaggiati per un bel pò. (il problema è che anche se ho confidenza via tel di presenza, per me, è come se fosse una cosa diversa e "nuova"..i rapporti si vivono di presenza). Mi domando quindi... se ad una persona piaci per davvero non dovrebbe freddarsi o forse è una pretese eccessiva dal momento che sono sempre sulle mie? Alle volte è così difficile capire se piaci per davvero o meno ad una persona e non so se ne vale la pena investirci energie... quindi faccio ciò che non facevo prima, continuo a parlare con altre persone e non mi pregiudico nuovi incontri.. però mi ci fermo a pensare.
    -1
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  6. Avatar di lunan

    lunan 4 anni fa (17 novembre 2012 20:58)

    e se lui è un uomo timido, serio e riservatissimo?
    -10
    Rispondi a lunan Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 4 anni fa (18 novembre 2012 12:42)

      Ciao Lunan, quando io sento parlare di uomini timidi, seri, riservatissimi o anche insicuri o anche feriti etc etc mi si alzano le antenne. Che cosa significa timido, serio e riservatissimo? Non è che ci si sta imbarcando in missioni impossibili? Come fa a esserci un minimo di relazione di fronta e tanti limiti imposti. Che significa essere timidi, seri e riservatissimi? Se c'è un un interesse verso gli altri, seppur minimo, un interesse a stare insieme, un interesse a condividere qualsivoglia aspetto della vita, timidezza, serietà e superriservatezza si mettono da parte.
      8
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo