Dove trovare l’uomo giusto? Come risolvere una volta per tutte una questione scottante

dove trovare l'uomo giustoDove trovare l’uomo giusto? Coi tempi che corrono è ancora sensato nutrire speranze? O bisogna rassegnarsi a questo deserto totale e deprimentissimo di intelligenza, fascino e carisma maschili?

Come la mettiamo? Centinaia di migliaia di donne, forse milioni, nei paesi “avanzati” si chiedono dove accidenti si possano incontrare uomini passabili. Nei paesi un po’ meno “avanzati” ci pensano genitori, nonni e zii a trovare uno straccio di compagno alle ragazze di famiglia.

Per cui, sii grata innanzitutto che il tuo partner te lo puoi cercare e trovare tu, come piace a te e nel modo e per le vie che preferisci. Non è cosa da poco.

"Forse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia esserne grato. G. G. Márquez"

Solo che devi attivarti e metterti all’opera.

Eh già.

Se aspetti di incontrare un uomo di valore o la persona giusta per te perché, “accidentalmente”, in una bella giornata di primavera lui è invitato al barbecue in giardino dei tuoi migliori amici e ti fa delle avances chiare, decise e inequivocabili, puoi stare fresca.

Lo stesso dicasi se pensi che il famoso “destino”, l’allineamento dei pianeti o il caso benevolo e fortunato te lo facciano cadere sul pianerottolo del tuo appartamento proprio quando stai rientrando dal lavoro un venerdì sera qualunque.

No, i tempi sono cambiati, gli stili di vita anche e i modi di relazionarsi tra uomini e donne sono cambiati ancora di più.

Molte donne sono convinte che di uomini di valore non ce ne siano in giro e non è vero: farabutti e uomini onesti sono sempre nella stessa proporzione.

Occupati, ma anche liberi. Di stato, di mente e di cuore.

E’ vero che con l’avanzare dell’età molti (tu compresa) prendono le loro strade.

Ma è altrettanto vero che nuovi tracciati si disegnano e altri, nuovi cammini si incrociano, creando incontri e opportunità un tempo impensabili.

Viviamo sempre di più, a tutte le  età, delle esistenze più precarie e quindi meno definitive, sempre più portati, a cambiamenti anche radicali.

E questo può causare inquietudini, ma è foriero di molte opportunità, di nascite e rinascite.

Di molte “fini” e di molti nuovi inizi.

Di separazioni ma anche di unioni.

La convinzione di molte donne che di uomini di valore non ce ne siano, peraltro, fa da contrappeso alla medesima convinzione di molti uomini che sono certi di non poter trovare la donna giusta, perché circondati solo da arriviste, superficiali e irresponsabili.

Pensa un po’.

Queste persone – uomini e donne – arrivano a convinzioni così negative sui rappresentanti dell’altro sesso perché sono abituate male: non sanno riconoscere le persone di valore, prendono fischi per fiaschi, continuano a frequentare persone sbagliate una dopo l’altra, dato che usano gli stessi schemi di comportamento e poi giungono alla conclusione che di gente che merita non ce ne sia.

Deprimente e depressivo.

In realtà, uomini e donne di valore ce ne sono davvero dappertutto, ovunque, in ogni luogo.

Bisogna volerli e saperli intercettare, riconoscerli e andare loro incontro.

Per questo ci vuole quella che si chiama proattività, cioè iniziativa personale e creatività, determinazione, chiarezza di obiettivi e di strumenti e desiderio di fare e di mettersi in gioco.

Detto in parole povere: sei single e vuoi una relazione? Non aspettare che “succeda qualcosa”, organizzati sapientemente per far accadere ciò che vuoi.

Per esempio, pianificando uno stile di vita che strategicamente includa la ricerca dell’uomo giusto, che sia  metodica e costante fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Organizzati e comportati in modo tale che tu possa moltiplicare occasioni e opportunità di incontro e di conoscenza sia nella tua attività di lavoro (o di studio o di ricerca del lavoro), sia nelle tue attività del tempo libero.

E la domanda Dove trovare l’uomo giusto? La devi porre – in maniera costruttiva – prima di tutto a te stessa, facendo riferimento a quel che piace e che appassiona te e al tipo di uomo che vuoi incontrare e al tipo di relazione che desideri.

Cioè, per esempio, se vuoi la relazione di una notte (vedi un po’ come mi esprimo elegantemente), Tinder è perfetto.

E se vuoi una relazione con un disadattato, il web è pieno di forum e chat che possono soddisfare questa tua esigenza in modo spesso al di sopra delle tue aspettative (e, incredibile a dirsi, anche delle  mie, che ne sento di ogni).

Se vuoi trovare qualcuno che usi, ti sfrutti e ti prenda in giro, stai su Facebook più tempo possibile e concedi la tua amicizia a chiunque, senza filtro.

Dove trovare l’uomo giusto? Consigli pratici

Se invece ti interessa trovare un uomo alla tua altezza con il quale instaurare un rapporto sano e soddisfacente, uno con il quale magari riuscire a conversare per cinque minuti di seguito senza che lui faccia 13 errori di grammatica e ce la faccia nel contempo a mantenere la concentrazione, devi essere un po’ più raffinata e fare qualche piccolo sforzo in più.

"Gli incontri organizzati attraverso un computer vanno bene, se sei un computer. R. M. Brown"

I siti di incontri online vanno benissimo per le donne scaltre, senza scrupoli, che sanno giocare con gli uomini e trattarli male e non hanno in testa nessuna idea balzana sull’amore romantico.

O, diciamocelo pure, per quelle di davvero poca intelligenza e poche pretese.

Con poco di rispetto di sé, soprattutto.

Vedi un po’ se ti ritrovi nella descrizione.

Torniamo a noi.

Ti risulta che quello di vero valore che si ha nella propria vita si ottiene, per caso, per fortuna e senza un minimo di ragionamento e di sforzo?

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

In modo facile, facile, come i milioni con il Gratta&Vinci?

In inglese c’è un detto che, riguardo qualsiasi ambito dell’esistenza, recita: “You get what you give”. Ottieni quello che dài. Ricevi in proporzione a quello che offri.

E, per sgomberare il campo da facili fraintendimenti, per “dare” e “offrire” non si intende “consumarsi d’amore incondizionato e irrazionale per un idiota problematico”.

Veniamo dunque al nocciolo della questione di dove trovare l’uomo giusto.

Se chiedi alle coppie felici che conosci dove si sono incontrate, avrai una miriade di risposte varie e diverse.

C’è chi si è incontrato sui banchi di scuola o all’università, chi in ufficio, chi in vacanza, chi a un evento sportivo o allo stadio, chi al supermercato, chi a un matrimonio o a casa di amici.

Io amo ripetere che l’uomo giusto lo si può incontrare anche a un funerale.

Non ci sono regole.

Per questo quando parlo della tua proattività e di un tuo comportamento orientato all’obiettivo in modo strategico, ti invito a considerare ogni tuo movimento nel mondo come un’opportunità per incontrare uomini che possano essere interessanti per te.

Lo so che questa è la parte più faticosa di tutta la faccenda, è più facile lamentarsi e sostenere di essere troppo brutte, vecchie e sfortunate e che tutti gli uomini sono dei mostri, piuttosto che tirarsi su le maniche e mettersi in gioco, prendendosi il rischio di sentirsi, talvolta, in imbarazzo.

Sensazione, che come tutte le sensazioni, è solo soggettiva.

Considera che le rivoluzioni, soprattutto quelle personali, danno grandi risultati.

Dove trovare l’uomo giusto? Mondo reale e mondo virtuale

E’ mia profonda convinzioni che le buone relazioni di coppia nascano dopo che si è dati un tempo di conoscenza preventiva, ci si è concessi una sorta di “anticamera” e di “sala di attesa” per conoscere il partner, prima che si inizi una vera e propria frequentazione di coppia.

Meglio quindi osservarsi a “distanza di sicurezza” come conoscenti o amici, prima di buttarsi a capofitto.

Non essere precipitose è particolarmente utile e salutare soprattutto per le signore e signorine abituate a prendersi grandi facciate e abbonate agli uomini sbagliati.

Inoltre gli esperti di relazioni sanno bene che per poter far nascere rapporti di amicizia, di solidarietà e di amore è necessario che il contesto offra una serie di condizioni.

Per esempio una continuità e regolarità degli incontri; interessi comuni; un luogo d’incontro predefinito; un ambiente fisico e un’organizzazione delle attività che permetta lo scambio di opinioni e la relazione.

Se ci pensi è un po’ quel che succede nelle scuole, nelle università, negli uffici.

Non per niente a scuola e in università è molto semplice conoscersi e creare relazioni.

Se vuoi trovare l’uomo giusto quindi non solo ti è utile fare di ogni occasione della vita un’opportunità di conoscenza (sul treno, sui mezzi in generale, in farmacia, al bar, al ristorante, al supermercato, in attesa dal dentista, sul pianerottolo di casa etc), ma ti è utile anche costruire e cercare delle occasioni studiate ad hoc per fare nuove conoscenze, in base alle condizioni “facilitatrici” elencate prima.

Per questo praticare hobby e attività sportive, seguire corsi, seminari e congressi, impegnarsi nel sociale o in politica o nell’associazionismo, partecipare a eventi culturali, visite, gite, scalate, biciclettate, tornei etc può risultare molto soddisfacente, sia perché ti dà l’opportunità di ricrearti e di fare qualcosa che ti piace, sia perché ti permette di incontrare nuove persone e fare conoscenze maschili magari appetibili.

Spesso rispettando le condizioni di cui sopra: iscrivendosi a uno sci club e frequentandolo regolarmente, magari diventando parte del “comitato organizzativo”, ti permette di incontrare le stesse persone regolarmente, in spazi definiti, per interessi e scopi comuni e con la possibilità di interagire in modo fattivo.

E’ eccellente per “osservarsi a distanza”, creare un legame confidenziale anche se non intimo e “prendersi le misure” reciprocamente.

E siccome senza l’uso della logica, del buon senso e dell’intelligenza si combina poco, è utile che ti muova attraverso questo opportunità con un po’ di coraggio, sensibilità e furbizia: al primo sentore che non è aria, vattene e cerca qualcos’altro, più adeguato a te, ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

"Alla fine le anime gemelle si incontrano poiché hanno lo stesso nascondiglio. R. Brault"

Avrai intuito che non ho particolare simpatia per i siti di incontri online e le chat dedicate,  d’altra parte credo che il web offra grandissime opportunità, se no non sarei qui.

I social media e, in particolare, una volta tanto, Facebook sono un ottimi strumenti per organizzarsi e pianificare attività che siano occasioni di incontro, gratificanti e che diano risultati.

E questo è davvero il grande beneficio che questi mezzi hanno portato alle nostre vite.

Non c’è organizzazione, che vada dalla multinazionale famosa a livello planetario al club club culturale di provincia che non pubblichi i propri eventi su Facebook.

Anzi, proprio le piccole organizzazioni culturali e sportive sono quelle che hanno fatto di Facebook uno strumento di informazione, diffusione e connessione privilegiato.

Vale davvero la pena che tu ti metta d’impegno a cercare gruppi di questo genere con l’obiettivo di partecipare alle loro attività nella vita reale.

La selezione per area geografica e per ambito è facile da fare anche per chi non è esperta.

Insomma, la tua ricerca dell’uomo giusto la devi affrontare con determinazione e in modo metodico, quasi scientifico, come se fosse una piccola sfida di crescita e di progresso personale, simile a un traguardo da raggiungere, che soprattutto ti diverta e ti entusiasmi.

"Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. P.Coelho"

Quindi, per scoprire dove trovare l’uomo giusto per te e soprattutto trovarlo davvero, ci vuole il giusto atteggiamento mentale, che è un misto di razionalità, di metodo e di intelligenza emotiva.

La razionalità e il metodo di permettono di perseguire il tuo obiettivo con una strategia chiara e produttiva, l’intelligenza emotiva a comportarti nel modo più utile in ogni occasione della vita, facendo di quel che succede attorno a te un’opportunità per trovare l’amore.

Cosa ne pensi tu a proposito di dove trovare l’uomo giusto?

 

Lascia un Commento!

178 Commenti

  1. Avatar di Cristina

    Cristina 6 anni fa (4 Marzo 2018 9:52)

    E quindi mi dovrei considerare poco intelligente perché sono iscritta nei siti d'incontri... È solo un modo o un pretesto per riavvicinarmi al "pianeta uomini" considerando che le storie avute sono state un disastro e sfiduciata da tutto avevo messo la parola fine. Vivo la mia quotidianità tra lavoro e solitudine ( le amiche sono sposate o fidanzate) e quindi considero questa cosa come un'alternativa per poter conoscere e farmi conoscere. Sono consapevole che dietro ad uno schermo c'è un mondo di falsità e ipocrisia, non mi lascio di certo incantare dai loro complimenti, ma perlomeno posso relazionarmi con persone della mia stessa età, perché anche se non sembra, ma si riesce anche a parlare di cose serie...
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Eleonora

    Eleonora 6 anni fa (4 Marzo 2018 1:28)

    Come già scritto...mi ha trovato lui in fb...io non ci pensavo proprio ...distanza enorme! Lui cercava una persona come me.era pronto.io avevo paura di sbagliare... Da2anni viviamo insieme. Voce fuori dal coro???? Si,come sempre.:)))))
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  3. Avatar di Laura

    Laura 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:44)

    Ciao. C'è stato un periodo nel quale utilizzavo siti d'incontri, ma poi ho lasciato perdere perché trovavo o morti di fame che cercavano solo sesso o sfigati. Alla fine l'anima gemella l'ho incontrata in palestra.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  4. Avatar di Silvia

    Silvia 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:59)

    Mi trovo d’accordo con tutte le argomentazioni esposte nell’articolo, Ilaria. In particolare penso che il concetto di essere pro attivi sia molto sottovalutato! In effetti dalla mia esperienza ogni volta che ho atteso le circostanze o mi sono accontentata di ciò che “passava in convento” è finita clamorosamente male! Bisogna essere molto selettive e farsi furbe! Quanto ai siti e gli incontri online in genere devo dire che come te parto mooolto prevenuta, però non è saggio fare di tutta l’erba un fascio perché so di persone che si sono conosciute online e hanno una relazione sana ed appagante (io stessa ho conosciuto una grande amica online). Tuttavia, credo che online la probabilità di incappare in situazioni sgradevoli sia molto più elevata che dal vivo per il semplice fatto che approcciare persone attraverso uno schermo richiede molta meno fatica che farlo dal vivo e quindi è tendenzialmente un metodo preferito da persone di scarso valore. Il punto fondamentale di tutto penso che sia però un altro, come tu non hai mancato di sottolineare in più articoli e ripetutamente: bisogna fare attenzione ai comportamenti delle persone che ci troviamo davanti e rispondere di conseguenza e, cosa essenziale, non accontentarsi mai! Ci tengo a sottolineare ancora una volta questa cosa perché ho avuto una serie di esperienze negative che hanno avuto come denominatore comune proprio questo fatto. Se vediamo dei comportamenti che non ci convincono o situazioni poco chiare o avvertiamo del disagio è bene uscire subito dalla situazione prima di rimanere fregate! Lo dico perché purtroppo ho avuto molte esperienze con soggetti narcisisti e ci sono cascata ogni volta...il problema non è tanto che mi abbiano raggirata perché abili (certo, sono abilissimi a manipolare) ma il problema vero è che io non ho ascoltato il mio istinto e ho consapevolmente ignorato i segnali d’allarme cercando di giustificarli (anche quando le situazioni erano veramente assurde) con ragionamenti logici, mentre per evitare il casino sarebbe bastato seguire il mio istinto che mi diceva “c’è qualcosa di strano qui” o “non è una situazione normale” o banalmente vedevo la contraddizione tra parole ed azioni. In ultima analisi penso sia questo il concetto che ci vuoi trasmettere: imparare ad avere rispetto per se stesse ed amare se stesse significa anche fidarsi del nostro intuito che è una forza potente e sa sempre cosa sta succedendo! Ancora una volta ottimo articolo, anche se non commento spesso ti seguo sempre. Grazie!
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  5. Avatar di veronika

    veronika 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:57)

    E se amo il volontariato e la cultura,ma non posso fare sport? Mi date qualche nuova idea? Finora nel volontariato (la cosa più bella che io conosca..) ho trovato persone splendide,ma troppo grandi o troppo piccole..niente età di mezzo..Purtroppo posso fare volontariato solo saltuariamente..@ilaria mi dai qualche idea creativa? Grazie!
    Rispondi a veronika Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 12:04)

      Il Toastmasters (cerca sul web), di nuovo l'associazionismo di tipo politico o sociale (es comitati di quartiere per alcune cause), gruppi di lettura, club di scacchi, corsi di cucina o, meglio, club di amanti della buona cucina (molti uomini amano la cucina di un certo livello), vini, teatro e concerti, anche di tipo dilettantistico o amatoriale, fotografia, visite di luoghi di interesse culturale, falegnameria (grandissima moda del momento), restauro, modernariato, conversazioni in lingua.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di veronika

      veronika 6 anni fa (4 Marzo 2018 12:10)

      Grazie mille 😊..farò le mie ricerche!
      Rispondi a veronika Commenta l’articolo

  6. Avatar di Giusi

    Giusi 6 anni fa (4 Marzo 2018 13:27)

    Cara Ilaria, Mi associo alla lettrice precedente per ribadire che frequentare un sito di incontri non è così disdicevole come sembra. È un luogo dove ci si iscrive per uscire dal guscio, stabilire contatti, sondare il terreno. Si possono conoscere in poco tempo molte persone che sono interessate come te a aprirsi all'altro sesso, per i più svariati motivi. Basta avere le idee chiare su cosa si vuole perché puoi trovare la botta e via ma anche un rapporto di conoscenza che può o non sfociare in una relazione. Ti assicuro che non è impossibile visto che ne ho avuto esperienza diretta.
    Rispondi a Giusi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Hope

    Hope 6 anni fa (4 Marzo 2018 14:11)

    Cara Ilaria, ti leggo da tanto tempo e apprezzo molto i tuoi articoli e i tuoi consigli. Concordo sul fatto che aspettare che l’uomo ideale cada dalle nuvole non è produttivo :) Mi trovo però in disaccordo sui siti d’incontri — credo che sia un fattore principalmente generazionale e culturale. La tecnologia e i suoi avanzamenti hanno cambiato molto gli approcci degli ultimi anni, e per le nuove generazioni incontrarsi online è molto più immediato. Non credo che per una donna di 20 anni e una di 50-60 anni i metodi di incontro siano gli stessi, considerando la differenza di mentalità e il background culturale e della società. In generale vedo una differenza enorme dal punto di vista culturale fra l’Italia e altri paesi; in Inghilterra, dove abito io, i siti di incontri online sono normali e usati da parecchie persone di tutte le età e background. In passato ho incontrato persone molto valide sui siti d’incontri online qui in Inghilterra, mentre in Italia le rare volte che ho provato mi sono imbattuta in persone alla ricerca di sesso facile o persone con vari problemi relazionali. Qui in Inghilterra ci sono tanti siti diversi di incontri, a seconda di cosa si sta cercando, e sono talmente normali da far parte della società. La mamma del mio compagno (65 anni) ha incontrato il suo attuale marito (75 anni) online, su un sito per amanti dell’opera :) Quindi io credo che fino a che non si arriva alla normalizzazione nella società dei siti di incontri, uomini e donne validi non li utilizzeranno. In Italia si crea un circolo vizioso: i siti di incontri sono visti come superficiali e adatti alla ricerca di sesso facile, quindi gli uomini che si iscrivono cercano sesso facile, e rendono verità il pensiero comune.
    Rispondi a Hope Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 14:25)

      Hai toccato un punto molto importante che tra poco ho intenzione di sviluppare. Sono d'accordo che le modalità di incontro tra chi ha 20 e chi ne ha 60 (età esemplificative, prima che qualcuna mi si metta a pignolare) siano diverse e mi verrebbe da ribattere: "Ma i giovani non hanno le scuole e le università per incontrarsi?". Vero che però loro hanno un diverso uso della tecnologia. Sono soprattutto molto d'accordo che all'estero (nei paesi anglosassoni soprattutto) i siti di incontri online siano usati in modo diverso da come sono usati qui (sto cercando di approfondire le ricerche e non sono ancora arrivata a una conclusione convincente, tenendo conto che siamo in un ambito che cambia velocissimamente). In realtà ci sono ragioni culturali e anche di contesto diverse e anche più sviluppo degli strumenti (es. si parla di vasti territori o di città molto grandi - senza necessariamente pensare all'America, pensiamo a Londra -, dove l'incontro pianificato "a distanza" è spesso una necessità logistica; c'è una maggiore abitudine ai contatti per "posta" - i corsi e le vendite per posta sono nati in quei paesi -, c'è più senso civico - imbrogliare gli altri, in genere, viene considerata una vergogna, qui un vanto - c'è un concetto diverso della donna - si pensi al ricorso della prostituzione in Italia, c'è un diverso rapporto con il digitale, c'è più autonomia da parte delle donne, c'è una maggiore offerta di tipologie di siti - anche per orientamento religioso ad esempio -, le persone oer lo più pagano per poter accedere a certi servizi di questi siti, in Italia si "furbizza" e quindi questo fa già selezione etc etc). Le mie considerazioni sono generali e generalizzazioni, in realtà anche all'estero i siti di incontri online sono spesso sotto accusa. Non mi convince molto invece la tua riflessione sul circolo vizioso che si instaura in Italia. Ci penserò :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Pamela

    Pamela 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:27)

    Ilaria come sempre: articolo centrato e molto molto vero. Eh lo so che e' scomodo in epoca social leggere che conoscere uomini su internet non è la cosa migliore . Lo dice una che dopo la separazione era "trionfalmente " approdata alle chat ( prima sconosciute ) . quando realizzai che tutti gli uomini che scrivevano a me probabilmente scrivevano ad altre 100 mi domandai: ma io uscirei con uno che nel frattempo non mi da alcuna esclusiva? No...così dopo qualche uscita ...usciii dalle chat stesse...inizia ad uscire di casa, a fare tante cose, anche ad avere hobbies sociali ( trekking, palestra, corsi ecc.... ) insomma in un primo periodo ...il nulla poi tutt'a un tratto mi capitò di rimorchiare anche al supermercato in scene da film che non pensavo possibili. Forse ero piu' tranquilla, meno ansiosa, e anche meno costruita o truccata da vamp....Ma è la mia piccola e umile esperienza...Ilaria grazie ancora e buona domenica a tutte noi
    Rispondi a Pamela Commenta l’articolo

  9. Avatar di Lucas

    Lucas 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:36)

    Ciao Per Ilaria Cardani, cosa intendi specificatamente per disadattato e cosa per persona di scarso valore ? E idiota problematico ? Forse mi avvicino troppo a queste tipologie di uomo e forse è per questo che va sempre male. Ma ance se fosse , come è possibile cambiare ? Cioè, certe caratteristiche sono difficili da cambiare passati i 35 anni e, se così fosse, io che ne ho 38 cosa potrei fare ? Faccio prima a chiudermi in convento ?
    Rispondi a Lucas Commenta l’articolo

  10. Avatar di Erika

    Erika 6 anni fa (4 Marzo 2018 16:17)

    Concordo su tutta la linea, però non demonizzerei i siti di incontri. Sono uno strumento, forse più facile da usare di altri, ma pur sempre uno strumento. La capacità di riconoscere le persone valide e magari di farle entrare nella propria vita è altra cosa dal dove cercarle ... io ad esempio non avevo mai usato chat per incontrare uomini, ma ad un certo punto, senza aspettative e per curiosità mi sono iscritta ad un sito di incontri. Quello che ne ho ricavato va ben oltre le mie aspettative ... un uomo stupendo con cui ho una relazione da un anno. Però quel che conta è stato il mio atteggiamento di base ... zero aspettative e una sana curiosità ... unita ad un pizzico del cinismo di cui noi donne purtroppo siamo spesso sprovviste. Saluti e buona ricerca a tutte.
    Rispondi a Erika Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 19:05)

      Erika, d'accordo sul fatto di quanto sia importante l'atteggiamento (e mi rifaccio anche al commento di Pamela che dice quanto è importante l'atteggiamento, pur non avendo simpatia per i siti di incontri). Il tema è che molte delle persone che entrano qui sono in una situazione di fragilità che le rende più facilmente prede di maleintenzionati, che notoriamente pullulano sul web. Diciamo pure, estremizzando, che a una donna che vuole rimettersi in gioco e sta bene, il consiglio più utile da dare sarebbe: buttati, vai sui siti di incontri, esci con chi ti piace un minimo, gioca, fai esperienza. Ma a chi è ancora in stato di fragilità, di bisogno ed esce da una o più storie sbagliate, senza aver rielaborato le proprie esperienze, bisogna dare il consiglio opposto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Livia

    Livia 6 anni fa (4 Marzo 2018 19:32)

    Mamma mia, da un po’ di giorni noto che non sono l’unica ad essersi sfogata con commenti rabbiosi. Cosa c’e che non va? Il troppo freddo? La pioggia? 😂 Partiamo dal presupposto che se scegliamo di voler avere un ragazzo che abbia la passione per la lettura, frequentiamo posti come biblioteche, librerie oppure congressi di presentazione di manoscritti, se ci piace ballare e vogliamo un ragazzo che balla andiamo a ballare. Dappertutto ci sono malintenzionati, persone inaffidabili. Se fino ad ora ci siamo dedicati a frequentare corsi di ballo, pub, raduni di ogni tipo e senza nessun risultato, capiterà forse la volta buona che qualcuno di serio e di affidabile lo troveremo. Poi, mi rivolgo a chi vive nelle grandi città, avete tante belle attività che si organizzano come raduni per chi ama leggere, raduni per scambiarsi abiti usati, tante piccole cose, carine che potrebbero sempre contribuire a conoscere gente nuova, approfittatene. Nelle piccole città difficilmente si organizzano queste cose così carine. Usciamo, ridiamo, divertiamoci, sempre con i dovuti modi però, ma non avveleniamoci ulteriormente. Buona domenica a tutti
    Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (4 Marzo 2018 20:15)

      Livia, hai dimenticato il mestruo... :D Comunque, condivido quello che Ilaria ha scritto nell'articolo. L'utilizzo di questi siti di incontri non aiuta nella ricerca dell'uomo giusto. Li chiamano siti di incontri... ma quante persone realmente si incontrano? E poi, onestamente, mi risulta difficile credere che le intenzioni siano buone. Esistono le eccezioni, certo, ma io preferisco vedere in faccia il mio interlocutore. Comunicare attraverso uno schermo mi sembra un modo per mantenere le distanze e per celare le proprie emozioni. In un mondo in cui interpretare i gesti, oltre alle parole, è diventata una vera e propria impresa, personalmente non metterei mai l'altro nelle condizioni di farsi conoscere tramite frasi pensate e "studiate" a tavolino. Ovviamente si tratta di una mia opinione, ma io preferisco sentire, mentre osservo, una risata spontanea piuttosto che vedere una "faccina" che sorride, preferisco vivere un momento di imbarazzo piuttosto che proteggermi dietro ad uno schermo. Perché, paradossalmente, crediamo di frapporre una sorta di protezione tra noi stessi e gli altri, ma in realtà ci esponiamo molto di più di quanto siamo disposti ad immaginare.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (4 Marzo 2018 20:15)

      Ciao Livia, bello il tuo commento! Riguardo alla rabbia, credo che tra la tua rabbia e quella delle signore che hanno trollato qui sopra ci sia un abisso: tu difendevi il fatto di dare certi epiteti a delle donne in un momento di rabbia e ne e' venuta fuori una discussione accesa ma sempre civile, mentre costoro sono venute a commentare soltanto per riversare le loro frustrazioni nel blog di Ilaria, criticarne il lavoro e trolleggiare allegramente. Non c'e' davvero paragone... 😉 Buona serata!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  12. Avatar di Nadia

    Nadia 6 anni fa (4 Marzo 2018 12:40)

    A me sembra tutto molto triste...se io lavoro dieci ore al giorno, non ho molto tempo libero, e in quel poco tempo libero, invece di fare attività che mi fanno stare bene come yoga o animalismo, devo fare cose che odio, come la corsa o la falegnameria, per correre dietro agli uomini...che poi, se trovo un uomo che ha questi hobbies, si aspetterà che li continui con lui, e quindi sarò infelice per sempre. Ma perché gli uomini invece non si fanno queste domande e non si iscrivono ai corsi di yoga per trovare donne?Siamo sempre noi a dover correre dietro a loro, boh...
    Rispondi a Nadia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 12:44)

      A parte che io ho detto esattamente il contrario. A parte che non è vero che gli uomini non si fanno queste domande, forse se le fanno in modo diverso. A parte tutto, lo sai che tu puoi ben fare quello che ti pare? Anche sputare in un occhio al tuo capo. Lo puoi fare. Solo che dopo lui ti licenzia. Insomma, siamo liberi di fare e non fare e liberissimi di assumercene le responsabilità.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Nadia

      Nadia 6 anni fa (4 Marzo 2018 12:55)

      Non ho visto una risposta alla mia domanda. Ho solo chiesto perché devo rinunciare alle mie passioni per cercare uomini con cui non avrò nulla in comune, mentre gli uomini non rinunciano al calcetto per cercare le donne. Io non sono abituata a sputare negli occhi della gente, tra l'altro, e se sono in disaccordo con una persona ci discuto in modo educato, ne ho il diritto? Non so poi come sei abituata tu a gestire i contrasti, ma la tua risposta non è molto da Life coach, se permetti
      Rispondi a Nadia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 13:07)

      Lo sai vero che io non sono tenuta a darti nessuna risposta? Donde ti viene l'idea che io ti debba delle risposte? Inoltre, scusa, cara, dove hai letto che devi rinunciare alle tue passioni? Mi dici dove lo hai letto? Mi riporti la frase? Sai, poi, ripetiamolo, siamo in piena tendenza di analfabetismo funzionale, ma il messaggio che tentavo di inviarti è che tu puoi fare quello che vuoi della tua vita: comportarti in modo polemico, fare la vittima, chiuderti in casa o sfinirti di yoga, venire a lamentarti qui e avercela con gli uomini (sono esempi, provocazioni, ragionamenti per assurdo, esattamente come quello che si riferiva a sputare nell'occhio al tuo capo). Io su quello che dico qui non ho intenzione di essere in disaccordo o in accordo con chichessia e nemmeno mi ritengo disponibile a discutere, in modo educato o meno a chiunque venga l'uzzo di voler discutere con me. Io non sono interessata ad avere un contrasto con te, figurati a "gestirlo", ma ti pare? Pensi che non abbia di meglio da fare?Tendo a pensare che anche nessun uomo sano sia interessato a sopportare le paturnie di qualcuno trasudante acidità. Chissà perché certe donne non battono chiodo e sono così invelenite verso gli uomini. Chissà... Se poi vuoi farmi lezioni di life coaching, immagino da titoli ed esperienza che possiedi, ben venga. Sono sempre disposta a imparare. Sul bon ton, mi documento da sola.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Nadia

      Nadia 6 anni fa (4 Marzo 2018 13:18)

      Io non faccio la vittima, anzi, ho organizzato un sacco di eventi nella mia città di scambio culturale e aperitivi linguistici, mi piace, uomini ce ne sono, ma non ho trovato l'anima gemella. Faccio due corsi di salsa e uno di tango, vado a ballare, ma non ho trovato l'anima gemella. Ho provato corsa e trekking, ma mi sfiniscono, allora ho optato per i soft yoga e nordic walking, ma ci sono i vecchietti. La palestra non mi piace. Dovrei rinunciare alle tremila attività che faccio e che amo per andare ad annoiarmi in palestra o alle maratone?qualche uomo può venire a cercarmi ai corsi che faccio, invece del calcetto, ecco tutto. Penso di essere una che reagisce, mi spiace che tu non sia d'accordo e che continui a buttarla sul personale invece di rispondere alle mie domande, io credevo che un Life coach desse suggerimenti sulla vita e non su una persona senza sapere nulla di lei, non so niente di Life coaching, evidentemente ne avevo un'idea sbagliata. Buona giornata
      Rispondi a Nadia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 13:26)

      Ripeto i concetti basilari: fai quello che vuoi e che ti pare. Io non sono la tua life coach, per esserlo devo deciderlo io prima di tutto, non devi arrivare qui tu a scaricare le tue frustrazioni fingendo di desiderare accoglienza, buoni consigli e scambio alla pari. Tutto gratis, per giunta. Anzi, a spese mie.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Nadia

      Nadia 6 anni fa (4 Marzo 2018 13:35)

      Tesoro mio, se non volevi essere messa in discussione non ti aprivo un blog pubblico. Se ti da' fastidio che la gente legga gratis i tuoi saggi consigli a spese tue, oscura tutto e riduci il tutto a landing pages che portano a link a pagamento.
      Rispondi a Nadia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 13:38)

      Vedo che fai del tuo analfabetismo funzionale una costante, una leva di relazione. Continui a non capire i punti focali delle questioni. Probabilmente è un meccanismo di difesa che usi per non vedere che cosa non fa girare la tua vita come vorresti e ti fa comportare in modo tanto noioso e fastidioso. No, no, sei tu che non voglio come mia lettrice. Proprio te che non voglio. Tu sei proprio il genere di persona che non mi va di avere intorno. Tu e la "gggente" come te. Della mia attività faccio quello che voglio e tu cercati qualcun altro a cui seccare l'anima, domandandoti come mai non hai ancora trovato l'anima gemella.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Francesca

      Francesca 6 anni fa (4 Marzo 2018 14:51)

      Ilaria, livore totalmente sproporzionato al tono delle risposte di Nadia. Dai l'impressione di una persona perennemente incazzata col mondo che se la prende con una formica che le passeggia su un piede
      Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 15:02)

      Dici? E quindi? Anche tu hai preso il blog per un social network dove le persone si sentono autorizzate a sparare qualsiasi affermazione? Quale è il tuo obiettivo? Educarmi? Rampognarmi? Mostrare che sai usare le metafore? Io il mio obiettivo ce l'ho ben presente: rafforzare le donne che assumono comportamenti disfunzionali per loro. Ovviamente quelle che sono interessate a farlo e a leggere quelle che da parte mia sono proposte, non obblighi. Uno dei comportamenti disfunzionali che hanno le donne è non usare logica e razionalità per proteggersi e vivere meglio; un altro lamentarsi di continuo di tutto e di tutti. Per quello rispondo in quel modo a Nadia. Ma forse anche a te sfugge il centro della questione. Mi interessa sapere però lo scopo che i sei prefissa scrivendo il tuo commento.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 6 anni fa (4 Marzo 2018 17:47)

      Ho come la sensazione che Nadia e Francesca siano la stessa persona, stessa acidità.
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Francesca

      Francesca 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:07)

      Il mio scopo è aiutare le "life coach" disfunzionali che pontificano sul web e poi non sanno gestire in maniera equilibrata una discussione con le proprie lettrici. Lettrici che, tra l'altro espongono I propri dubbi, sensati o meno, in maniera del tutto educata ( dietro tuo invito a "partecipare, condividere, commentare"). Poi, se il diritto di replica ti disturba cosí tanto, elimina l'opzione commenti sul blog oppure censura ciò che ti disturba. Noi possiamo trovarla o meno l'anima gemella, questo non aggiunge nulla e non toglie nulla al nostro essere complete come persone; il tuo giudicare con tanto astio gratuito (come hai fatto sopra con Nadia) presuppone invece la presenza di situazioni che non c'entrano nulla con noi e che ti portano a sfogarti con delle sconosciute che hanno l'unica colpa di sentirsi in difficoltà. É su queste situazioni che secondo me dovresti lavorare un po'. Ovviamente la mia è una proposta, non un un obbligo. Ma non ti preoccupare, si può sempre migliorare. Trovare un fidanzato è difficile, diventare persone strutturate e risolte ancora di piú, ma non è impossibile! Sono certa che potrai trasmettere ancor meglio la tua competenza quando imparerai a comunicare in maniera piú assertiva con i tuoi followers. Forza Ilaria, tifiamo per te! Auguri per la tua crescita personale 😊
      Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:46)

      Io non ti ho chiesto aiuto. Non mi serve il tuo tifo. Non mi interessano i tuoi pareri, non voglio migliorare nella direzione che dici tu, non voglio ricevere da te consigli su come gestire il blog e nemmeno i commenti, non mi interessano. Non mi interessa sapere da te come comportarmi con le mie lettrici e penso che il "diritto di replica" di cui parli sia una stupidaggine che hai inventato lì per lì e che non hai nessun "diritto" di rivendicare. Non mi interessa affatto diventare una persona più strutturata e risolta per come intendi tu e anzi ho l'obiettivo per me di essere considerata malissimo da persone come te. Non mi interessa nemmeno "comunicare in maniera più assertiva con i miei followers", secondo quello che dici tu. Mi interessa innvece per esempio spiegare a chi mi legge con curiosità e attenzione che non vi è nulla di male a rispondere a tono a chi è completamente fuori luogo e fuori tono - nascondendosi dietro la scusa di essere in situazioni di sofferenza - che si possono mandare nel posto da dove sono venuti tutti coloro che sono tossici, negativi, presuntuosi, ignoranti, saccenti e arroganti. E'anche la ragione per la quale non censuro i commenti come il tuo e quelli di Nadia: mi sono utili, molto utili.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Pamela

      Pamela 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:45)

      scusate se mi metto in mezzo ma ( non che non sia stata chiara Ilaria ) solo vorrei appoggiare la sua posizione, lei ci sprona, ci provoca, e questo non è facilmente intuibile a tutte, ma ci rendiamo conto di quanto è in gamba e ci metta anima e tempo? preferiamo qualcuno che ci consoli e ci dia sempre ragione? lei semmai ci incoraggia a fare di piu' , ad evolverci, a non piangerci addosso a saper trovare stimoli dentro di noi e non solo dagli altri... non ad abbatterci o lamentarci. Ecco
      Rispondi a Pamela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 18:58)

      Pamela, ti ringrazio per i complimenti, di cuore. Tieni presente il detto: "Quando le persone parlano di te, dicono di loro". Tutta questa discussione è partita dal fatto che io ho detto (nell'articolo) che bisogna seguire le proprie passioni e nel farlo dedicarsi ad attività che piacciono agli uomini (dato che il tema dell'articolo è "dove trovare l'uomo giusto"). Poi ho ribadito in un commento che bisogna aggiungere ad attività prettamente femminili attività dove ci siano uomini e ho parlato dei corsi di falegnameria di fronte a chi esplicitamente mi chiedeva dei suggerimenti. Ebbene, tutto ciò è stato tradotto da Nadia, in modo semplicistico e sgarbato: "Non ci penso nemmeno ad abbandonare le mie passioni per correre dietro agli uomini, che corrano loro dietro a me". Questa obiezione è il "classico" della donna arrabbiata. Nadia e Francesca attribuendomi insoddisfazione, rabbia e quant'altro credono di parlare di me, ma dicono di se stesse. Perché, sicuro, sono in uno stato di sofferenza e di difficoltà e la loro è una reazione e anche una richiesta di attenzione e di affetto. Che operano in modo disfunzionale, ottenendo risposte negative. :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di pamela

      pamela 6 anni fa (4 Marzo 2018 19:28)

      esatto! e lo dice una che è stata una Nadia e Francesca...la rabbia ci sta ma dobbiamo evolverci . Devo tantissimo al tuo Blog che leggo e rileggo ...Ora sono in una relazione bella dopo 5 anni di solitudine, ma continuo a leggere Ilaria e tutte voi....piu' mille altre cose. Ritengo che la cultura possa renderci piu' felici e consapevoli, interessanti agli occhi degli uomini . E non parlo di correre dietro a un uomo ( mai fatto ) ma è bello piacere diciamocelo. La vita è davvero piena di cose belle, di potenziali hobbies che magari nemmeno sappiamo esistere...con coraggio togliamo impalcature e viviamo!!!
      Rispondi a pamela Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (4 Marzo 2018 20:25)

      Buona sera Pamela, concordo con quanto scrivi e aggiungo che una prova della professionalita' di Ilaria (se mai ce ne fosse bisogno) e' il fatto che pubblichi lo stesso i flames e risponda a tono, ma pur sempre con educazione, a dei minus habentes che la apostrofano con un "Tesoro" e scrivono robe talmente insolenti che meriterebbero solo un bello sculaccione come ai vecchi tempi. Alle lettrici che hanno trovato Ilaria troppo dura consiglio caldamente di rileggere bene e cronologicamente i commenti delle "signorine so tutto io": l'escalation dal vittimismo piagnone ed isterico fino alla critica sempre piu' arrogante ed insolente e' un troll da manuale. Buona serata e ancora grazie di cuore a Ilaria per il suo lavoro.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Pamela

      Pamela 6 anni fa (4 Marzo 2018 21:55)

      Gea...ormai che dire: mi trovi molto affine e inoltre adoro il tuo modo di esprimerti. Io oggi sono intervenuta molto anche perché Ilaria ci ha dedicato tempo anche di Domenica: e quanto meno glielo dobbiamo riconoscere ed esserne grate.
      Rispondi a Pamela Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (4 Marzo 2018 22:18)

      Grazie Pamela, sei davvero gentile! Fai benissimo a sottolineare che Ilaria e' presente, legge e risponde anche di domenica. Purtroppo c'e' chi pensa gli sia tutto dovuto e non sa cosa siano il rispetto del lavoro altrui e la gratitudine. Buona serata 😊
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  13. Avatar di Aria

    Aria 6 anni fa (4 Marzo 2018 22:43)

    Buonasera, ho letto i commenti piu articolo su una questione davvero dolorosa...prima domenica di sole e aria di primavera in arrivo, in più città e chi e rimasto da sola a casa oggi ...come me...pensando quanto vorrei un compagno xche nn ce la faccio piu...ha sentito tanta rabbia e frustrazione. Ho fatto sport e mi sono sfogata....mi piace molto la grinta che leggo su sto sito, mi apre gli occhi su alcune questioni...grazie Ilaria x il coraggio che trasmetti !!!!
    Rispondi a Aria Commenta l’articolo

  14. Avatar di Lory

    Lory 6 anni fa (5 Marzo 2018 1:11)

    Ciao Ilaria, leggo sempre con piacere i tuoi interventi, anche perchè riesci a risollevarmi il morale... Te la faccio breve, ho conosciuto il mio ragazzo on line. Dopo mesi di uscite come "amici" ci siamo messi insieme...salvo poi dire che, in realtà, voleva solo qualcosa di saltuario e che in realtà mi vede come un'amica. Mi è crollato il mondo addosso. Ora lui credo che stia facendo quello che faceva prima: allargare il giro delle conoscenze, mentre a me ha detto che ora è un periodo critico, che vuole vivere in modo leggero.. Mi sto concentrando ora sulla mia vita. Però in futuro si pone il problema di come conoscere i ragazzi. Mi hai dato ottimi spunti, spero che possa riuscirci in futuro..
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  15. Avatar di Lucia

    Lucia 6 anni fa (5 Marzo 2018 11:52)

    Ciao Ilaria, come alcune altre lettrici ho trovato il tuo articolo molto interessante e infatti ha sollevato l'attenzione di molte di noi. Uso siti di incontri per la cui iscrizione non ho pagato nulla e che, prendendo le dovute accortezze in merito ai messaggi da trasmettere, mi hanno portato a incontrare persone valide con alcune delle quali sto sviluppando da mesi rapporti di amicizia e conoscenza che aiutano a confrontarmi. Il sito on line è solo un mero strumento di contatto, utilizzabile in parallelo con altre attività e hobby coltivabili. In base alla mia piccola esperienza, dopo il primo contatto, la chat e le telefonate, se e quando ci si incontra si ha la possibilità di raccogliere tanti altri elementi e si può ulteriormente scremare. Grazie per gli spunti di riflessione e per la discussione :-)
    Rispondi a Lucia Commenta l’articolo

  16. Avatar di Sae

    Sae 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:03)

    Ciao Ilaria, da 3 anni utilizzo siti di incontri e purtroppo sono d accordo con te, non se ne cava un ragno dal buco. La maggior parte degli uomini pensa che le donne utilizzino quel canale per trovare sesso facile. Oltre a dare l impressione che ogni persona sia facilmente sostituibile, tipo supermarket. Ho smesso di utilizzarli, ma non so proprio come fare nuove conoscenze. Quello che faccio nel mio tempo libero, yoga e volontariato animalista, non prevede persone di sesso maschile...
    Rispondi a Sae Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:07)

      Corretto: bisogna aggiungere attività dove i maschi siano previsti; lo yoga di certo no; l'animalismo improbabile. Le maratone, gli allenamenti per le maratone, la vela, la bicicletta, gli scacchi, lo sci, il trekking, l'associazionismo di tipo politico per esempio hanno più presenza maschile.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (4 Marzo 2018 12:01)

      E' proprio vero il detto "paese che vai, usanze che trovi": in Francia gli uomini non disdegnano affatto lo yoga e l'animalismo... Ovviamente non e' il caso di migrare ne' tantomeno di cambiare hobby, ma penso sia utile aggiungere una terza attivita' che piaccia anche agli uomini.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Laura

      Laura 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:35)

      Ciao. Potresti provare ad andare in palestra. Io ho incontrato lì la mia anima gemella, precisamente ad un corso di Krav-maga.
      Rispondi a Laura Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Marzo 2018 11:41)

      Ecco, per esempio, attività sportive che attirano gli uomini.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Atolla

      Atolla 6 anni fa (5 Marzo 2018 16:36)

      Ciao Laura, posso chiederti da quanto tempo fai Krav-maga? Io da un po' ci penso ma non ho fattivamente cercato nulla. E' molto impegnativo fisicamente parlando?
      Rispondi a Atolla Commenta l’articolo

  17. Avatar di Patrizia

    Patrizia 6 anni fa (5 Marzo 2018 15:47)

    Ciao Ilaria. Questa volta non sono d accordo con quello che scrivi. Tu che di solito punti il dito verso chi giudica ti sei lasciata un po' andare con affermazioni forti su donne iscritte nei siti d incontro. In America l 80% della popolazione si è conosciuta via internet. Molte persone non hanno molto tempo per socializzare e parlo soprattutto di over 40 e over 50. Non vedo cosa ci sia di male. E non credo che le persone che conosci nella vita reale siano garanzia di successo...e ne sono la prova vivente come molte altre donne. Sei proprio sicura che gli uomini che incontri nei centri culturali o nelle associazioni o palestre non siano iscritti su Tinder?...
    Rispondi a Patrizia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (5 Marzo 2018 17:13)

      Ciao Patrizia, vedo che molte sono scese in campo in difesa dei siti di incontro. A volte mi chiedo se davvero non si viva su un pianeta differente dal mio, ma basta entrare in un gruppo di persone qualsiasi per sentire i commenti poco eleganti che la maggior parte degli uomini ( come dite voi "laureati" e quindi colti ) fanno sulle donne che si pubblicano su tinder e perché loro stessi si iscrivono a questo tipo di siti. Purtroppo in Italia ( cosa importa cosa avviene in America? ) dove i ritmi di vita quotidiani permettono ancora di ritagliarsi del tempo per uscire a fare una passeggiata, questi siti vengono utilizzati principalmente da chi vive invece situazioni molto particolari ( sposati o conviventi o squilibrati vari ). Certo, è innegabile che ci sia la mosca bianca, la persona che né più né meno di quanto scrivete voi sia davvero ben intenzionata, ma non fa numero, non ribalta le statistiche. Ed è incredibile a dirsi, se ascolti gli uomini che hanno nella loro vita cercato di approcciare qualche donna grazie a questi siti, la loro opinione è ugualmente pessima. Un amico che ha tentato di conoscere qualcuna tramite quei siti li ha alla fine definiti " pozzi neri patogeni!" Non ho letto commenti negativi però da parte di Ilaria sulle donne che si iscrivono a siti di incontro, ma che se vai sul web senza alcun filtro ( ripeto: SENZA ALCUN FILTRO ) la probabilità di trovare un disadattato è molto alta. Forse Ilaria ha dato per scontato che quella precisazione non necessitasse di alcun approfondimento, invece è così. Bisogna avere spalle larghe, piedi piantati bene per terra e testa sulle spalle per evitare che lo stato del bisogno e quindi di fragilità in cui ci si ritrova quando si vorrebbe un compagno non ci porti a prendere cantonate. Tutto qui. Se si cerca qualcuno sui siti di incontri è perché si è sole, non si ha una gran vita sociale. Se si è sole non si hanno dei grandi punti di riferimento, amici che ci sussurrano all'orecchio che quel tale viene da storie turbolente, che non ha un buon curriculum ecc ecc. Ci ritroviamo sole, faccia a faccia, con un perfetto sconosciuto e con la nostra voglia di fare andare finalmente bene tutto. Lo trovi improbabile? Ecco, Ilaria dice solo di stare attente, per il resto lei lo dice a vantaggio di altre donne, mica di se stessa. Quindi farne tesoro o meno resta pur sempre nostra scelta.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

  18. Avatar di Francesca

    Francesca 6 anni fa (5 Marzo 2018 17:27)

    Secondo voi è normale che un ragazzo che incontro in palestra con cui ho scambiato qualche occhiata e qualche parola per dividerci gli attrezzi, quando se ne va saluta solo l'istruttore, mi passa davanti e nemmeno mi guarda per salutarmi? Io dico almeno per educazione! Io saluto anche se non conosco per educazione.
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  19. Avatar di Monni

    Monni 6 anni fa (5 Marzo 2018 17:15)

    Ciao a tutte, ciao Ilaria. Secondo voi da uno a dieci, che figura di melma farei scrivendo a un uomo dal quale ho avuto solo sorrisi, sguardi intensi e scambio di parole e risate, perché lo vedo dove lavoro e non posso soffermarmi a dialogare causa lavoro frenetico Intensivo 😁. Il suo numero l'ho avuto "stalkerizzando" la sua pagina Facebook (ha un negozio). Farei la figura della morta di ca.. @? A me piace, mi attrae e ho voglia di conoscerlo. Ah ho 50 anni 😂
    Rispondi a Monni Commenta l’articolo

    • Avatar di Monni

      Monni 6 anni fa (5 Marzo 2018 18:49)

      Ciao Monni sono Monni il tuo alter ego e visto che non ti ha risposto nessuno ti rispondo io. Sei una cogli@€& perché a 50 anni ancora non hai capito il tuo valore, aspetta che sia lui a muovere il chiùl e intanto pensa a guarire il cuore. Un bacio, ti amo ♥️
      Rispondi a Monni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (5 Marzo 2018 19:18)

      Io direi 10 moltiplicato per la tua eta' ed elevato alla potenza del numero di smiley. Scusa la franchezza, eh...
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  20. Avatar di Francesca

    Francesca 6 anni fa (5 Marzo 2018 18:35)

    Tu dici che è maleducato? In effetti un pomeriggio lo chiamò in palestra la ragazza al telefono e lui rispose con un pronto scocciato. Se fa così con la ragazza!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo