Come conquistare un uomo che si mostra distaccato

Ammettilo: quante volte – quando si tratta di conquistare un uomo – ti è capitato di vivere una situazione nella quale pensi di aver trovato il partner giusto, di aver iniziato una relazione con lui, di stare davvero bene e di essere convinta che anche lui stia davvero bene, finché all’improvviso, lui si mostra freddo e distaccato, si allontana da te, non fisicamente, ma emotivamente?

Di fronte a questo “fenomeno” ogni donna tende a reagire con un modo di fare spesso sbagliato: entra in ansia, in agitazione in stato di “bisogno”. E questo non ha nulla che vedere con conquistare un uomo, perché, al  contrario, si tratta di un atteggiamento che allontana il partner, e che, non importa a che livello lui sia interessato, se tanto o poco, lo fa scappare a gambe levate.

Quindi che cosa succede quando tu hai iniziato una bella relazione con un uomo che ti capisce e con il quale senti di avere – finalmente, dopo molte relazioni andate male – una sintonia profonda? Che ti fai prendere dalla tensione e dallo stress. Diventi perfettamente consapevole del fatto che le cose non possono più andare avanti in questo modo, ma non hai la più pallida idea di che cosa puoi fare per migliorarle e dunque ti ritrovi a insistere su una serie di comportamenti sbagliati i cui risultati sono inevitabilmente deludenti.

Esiste un modo più efficace di comportarsi in modo da conquistare un uomo, anche quando lui perde interesse?

Capire la psicologia maschile

E’ straordinario come molte donne con le quali lavoro di persona quotidianamente sui temi della seduzione, dell’attrazione e dell’autostima riescano a dare una svolta alla propria vita sentimentale semplicemente assumendo un atteggiamento di comprensione verso gli uomini.

Che cosa significa assumere un atteggiamento di comprensione quando vuoi conquistare un uomo (che sia ancora solo un conoscente o già il partner con cui hai una relazione)?

Molto semplice: significa prendere atto una volta per tutte (è qui che devi fare il tuo “salto” mentale, amica mia) che uomini e donne hanno un modo di pensare, di vivere le emozioni e di esprimersi completamente diverso gli uni dalle altre.

Invece molte donne continuano a pensare che gli uomini “debbano” ragionare come loro, cioè come ragionano le donne. E non va bene, accidenti!

Come fai a pensare di conquistare un uomo mentre nello stesso tempo sei convinta che lui debba vedere il mondo e la vita esattamente come te? Tu non vuoi un compagno, vuoi un suddito mentale!

Il grande segreto nella mente degli uomini

Ebbene, ecco allora dove è una delle motivazioni che rendono diverso il modo di pensare degli uomini dal modo di pensare delle donne.

Per una serie di ragioni sia biologiche, sia “culturali” le donne considerano la relazione d’amore come uno degli ambiti più importanti della propria vita, un “pilastro” sul quale si sostiene il senso e il significato di tutta la loro esistenza.

Questo in sé, non è un fatto né buono, né cattivo, fino al momento in cui tu vivi le tue giornate all’insegno dell’equilibrio e della serenità personale. Se però sei “sbilanciata” tanto da comportarti in modo bisognoso sia quando sei single, sia quando sei in coppia oppure quando vuoi conquistare un uomo, ebbene c’è il grosso rischio non solo che tu soffra, ma anche che tu non esprima al cento per cento il tuo potere d’attrazione sugli uomini.

Di questo abbiamo parlato altre volte e ne parleremo ancora, ora ci tengo a concentrarmi sulla psicologia maschile.

Ora, mentre le donne in genere ritengono che la relazione sentimentale sia una delle priorità della loro vita e faccia in qualche modo parte della loro “missione esistenziale personale”, per gli uomini non è lo stesso. Gli uomini all’interno della loro “missione esistenziale personale” inseriscono una serie di altri “grandi scopi” e “grandi obiettivi” che, in genere, hanno la priorità rispetto alla relazione sentimentale.

Vuoi sapere quali sono questi altri “grandi scopi”? Avere successo nel lavoro o nella loro attività. Realizzarsi nelle loro passioni (sport, hobby etc.) come veri “leader”, realizzare qualcosa di tangibile e concreto di cui poter essere orgogliosi di fronte a se stessi e di fronte agli altri. Acquisire una competenza “sicura” su alcune aree di loro interesse che possono – ancora – riguardare la professione ed essere pratiche o teoriche (ancora lo sport, le auto, le arti marziali etc.).

In conclusione e per essere chiara: non è che gli uomini non siano del tutto interessati alle relazioni e le donne non abbiano interessi diversi rispetto al rapporto d’amore. Il fatto è che per le donne è prevalente l’aspetto delle relazioni in genere e per gli uomini sono prevalenti altri aspetti.

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Come fai a conquistare un uomo e a coinvolgerlo?

Che cosa accade allora quando inizi una relazione con un uomo e ti pare che tutto stia andando a gonfie vele ma d’improvviso lui si “allontana” non fisicamente – magari trascorrete insieme lo stesso ammontare del tempo – ma emotivamante, così tanto che tu, quando sei con lui, hai la sensazione non di essere in compagnia, nemmeno di essere con un estraneo, ma di essere più sola di quando sei sola per davvero?

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come si fa a conquistare un uomo in questa situazione che per molte è angosciante?

Consideriamo che cosa può essere successo. Probabilmente quando lui “improvvisamente” si allontana lo fa perché, emotivamente, qualcuna delle sue priorità di vita lo ha chiamato fuori dal suo punto di equilibrio: potrebbe trattarsi di un problema professionale, di una senso di insoddisfazione per qualcosa che non “gira” nel verso giusto nella sua vita (denaro, interessi, amicizie).

In questo caso tu hai di fronte a te un enorme opportunità: puoi “trasformare” davvero la vostra relazione in una relazione seria e duratura. Puoi davvero conquistare un uomo per sempre.

In che modo?

Intanto ti dico – meglio, ti ribadisco – qual è il modo più sbagliato di comportarti: diventare assillante, ansiosa, appiccicosa. E sai perché? Perché in questo caso convincerai il tuo compagno – in modo inconscio per lui – che è meglio lasciare quello che per lui non è ancora prioritario per dedicarsi a tempo pieno a quello che invece è davvero importante per lui.

Il modo giusto invece è prendere atto di quanto sta succedendo, accettare questa “differenza di pensiero” tra te e lui e metterti in una posizione di ascolto dei suoi bisogni. Attenzione, mi raccomando – questo vale ogni qual volta vuoi conquistare un uomo – : non si deve trattare di un ascolto che diventa ricerca ansiosa di un contatto “emotivo” con lui – sennò è come se tu fossi ansiosa e assillante -. Semplicemente si tratta di essere presente e nel contempo assumere – anche tu – un atteggiamento di distacco dal coinvolgimento emotivo tra voi.

In questo modo il tuo compagno si sentirà alleggerito da pressioni di qualsiasi genere, apprezzerà la tua leggerezza e comprenderà che la relazione per lui sta assumendo le caratteristiche di una priorità per la sua vita.

Non solo: in questo modo tu assumi il pieno controllo delle tue emozioni e della relazione, superando il senso di insicurezza che magari talvolta ti capita di provare quando si tratta di conquistare un uomo che ti piace.

Se vuoi migliorare la tua capacità di comprendere le tue emozioni profonde e di gestirle, ti consiglio il percorso che ho preparato per te “I 7 Pilastri dell’Attrazione”.

Se vuoi anche scoprire come fare a sedurre un uomo imparando a compredere i suoi modi di fare  per mettere le basi di una relazione appagante e duratura, ti è utile il mio percorso “Come sedurre un uomo senza stress né per te, né per lui”.

Vuoi andare ancora oltre? Guarda l’anteprima video di Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Scrivi nei commenti qui sotto che cosa ne pensi di quello che ho scritto riguardo il conquistare un uomo che senti lontano emotivamente

Quando hai finito di leggere, per cortesia, ricordati di condividere questo post sui social (Facebook, Twitter, Google+,) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

In questo modo permetti che si allarghi la comunità delle lettrici (e dei lettori) . Molti ti saranno riconoscenti e ti apprezzeranno per la dritta che hai fornito loro e ci saranno maggiori opportunità di confronto e di scoperta sul tema delle relazioni per tutti.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

263 Commenti

  1. Avatar di anna

    anna 11 anni fa (11 Novembre 2012 21:03)

    Ilaria pienamente in accordo con ciò che scrivi,,noi tendiamo a buttare fuori qdo abbiamo un problema, loro oinvece hanno bisogno di rinchiudersi per trovare una soluzione. Ti chiedo pero una cosa,,,come si fa a valutare il tempo del rispettoso distacco senza rischiare poi di costruire un muro che allontani un po ??? Io ricordo che il mio ex per alcuni mesi non mi cercava piu fisicamente e qdo tornava a casa era silenzioso; di fronte alla mia domanda "che cé?" la risposta classica "niente". dopo un mesetto però gli parlai col cuore in mano, domandandogli schiettamente se era innamorato di un altro o se c era un calo di desiderio. Risposta,,,stressda lavoro, ed in effetti aveva aperto un ' attività che aveva causato preoccupazioni per l ' avvio. Ma è cosa tanto difficile per loro dare una risposta immediata????
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 anni fa (12 Novembre 2012 10:40)

      Evidentemente sì: in questo senso ci vuole comprensione, cioè nel capire un loro modo di fare, non certo nel compiacerli in assoluto anche quando sono solo disinteressati e magari non hanno il "coraggio" di tirarsi fuori dalla storia.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Sabrina

    Sabrina 11 anni fa (11 Novembre 2012 22:47)

    Io non penso che si possa generalizzare così tanto. ci sono uomini che riescono a condividere le emozioni perchè gli hanno insegnato a farlo o, semplicemente, sono più sensibili. Non credo che le donne debbano sempre attendere....se questo non gratifica la relazione e non la fa crescere. Sabrina
    Rispondi a Sabrina Commenta l’articolo

  3. Avatar di Alex

    Alex 11 anni fa (12 Novembre 2012 0:24)

    Io ho atteso finchè ho capito che lui faceva così (distacco e tutto) perchè non si sarebbe mai preso la responsabilità di chiudere. Così ho dovuto farlo io, io che ero innamorata, e non lui che non lo era più ma non era capace di affrontarlo. E poi ci stupiamo che per un uomo una relazione non sia un pilastro della vita.
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  4. Avatar di Elisa

    Elisa 11 anni fa (12 Novembre 2012 0:44)

    posso fare una domanda. Io sono donna e funziono esattamente come descritto in questo articolo per gli uomini e i ragazzi con cui sto non lo capiscono e si lamentano..... ho qualche problema?
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 anni fa (12 Novembre 2012 10:43)

      Elisa, la parola "problema" non mi piace particolarmente e non so se hai qualche "problema". Interessante che tu parli di stare con uomini e ragazzi che "non capiscono e si lamentano". Ti piace stare con persone che non ti capiscono e si lamentano? :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di ombretta

    ombretta 11 anni fa (12 Novembre 2012 13:57)

    magari incontri uomini che tendono a non assumersi le responsabilità della propria vita e magari tu invece che vivi la tua vita al meglio sei un esempio troppo brillante per loro, in sintesi si sentono sminuiti.
    Rispondi a ombretta Commenta l’articolo

  6. Avatar di nuvola

    nuvola 11 anni fa (12 Novembre 2012 16:27)

    Ilaria,questo articolo mi cade al momento giusto..mi trovo esattamente in questa posizione!!si è distaccato,e sinceramente mi sta diventando difficle comprenderlo...se lo cerco,si allontana,non lo faccio e mi rinfaccia di non averlo fatto!!però hai ragione,mantenre la calma,ci aiuta...il punto è come riuscirci!!!t'invita per un caffè,ma poi si dimentica....non mi posso autoinvitare sempre,ma poi mi dice:che non ho un interesse sincero!!qui ci vorrebbe una mano dal cielo misa..:-)
    Rispondi a nuvola Commenta l’articolo

  7. Avatar di Francy

    Francy 11 anni fa (13 Novembre 2012 14:52)

    Ilaria ho una domanda da farti!!!! Allora io sono pienamente d'accordo con quello che dici, e ti dirò già lo faccio col mio ragazzo, prima ero appiccicosa e ora mi sto controllando come hai detto tu....ma i risultati non ci sono!!!! Cioè era preso dallo studio prima e lo è pure adesso, mi amava prima e mi ama pure adesso...resto sempre il numero 2 per lui e la cosa mi fa provare molto astio nei suoi confronti, alimentando questa rancore ogni volta che faccio "buon viso a cattivo gioco"...cosa mi consigli???
    Rispondi a Francy Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (14 Novembre 2012 9:00)

    Ciao Francy, l'astio non è proprio un bel sentimento e provando astio (per la persona con cui stai per giunta) non si fa da nessuna parte né come individui, né come coppia. Non è bello e nemmeno costruttivo essere il numero 2. Valuta se davvero vuoi restare con questo ragazzo :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Rossana

    Rossana 11 anni fa (14 Novembre 2012 10:48)

    Buongiorno Ilaria, mi trovo nella stessa situazione di nuvola. Un ragazzo che mi ha corteggiato a lungo e quando gli ho proposto, in maniera tranquilla e quando voleva, di prendere un caffè, ha cominciato a fare retromarcia. Dice che cone me si sente in ansia...il punto è questo..dove si va con una persona che si sente sempre in ansia e che ha bisogno di stare in gruppo per sentirsi forte o che vuole sentirsi scelto e rassicurato per agire? Cioè l'insicurezza va tenuta in considerazione come fattore...o gli uomini molto insicuri emotivamente se non fanno nulla è perchè, in realtà, non sono interessati molto? Grazie!
    Rispondi a Rossana Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (14 Novembre 2012 11:57)

    Ciao Rossana, mi tocca dire che molti uomini/ragazzzi iniziano a corteggiare "per gioco" e probabilmente anche perché, in fondo in fondo, pensano di non riuscirci. O che non vi è nulla di male. Cioè non lo fanno con l'intenzione: "Corteggio questa ragazza perché ho intenzione di costruirci una relazione". Per cui se la situazione "sfugge di mano" ovviamente si tirano indietro. E Rossana, dici bene dobe si va con una persona che si sente sempre in ansia etc etc? In una storia buia e triste, che ti toglie vita di dosso. Davvero ti piace stare con un uomo insicuro?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Lady

    Lady 11 anni fa (15 Novembre 2012 10:53)

    Ciao Ilaria! Ieri stavo riflettendo e mi è venuta in mente una cosa. Io ho avuto pochissime relazioni. In ognuna ci sono stati errori commessi da entrambe le parti. Alla luce delle cose che stò imparando, ripensandoci, sono in grado di riconoscere gli errori ed i comportamenti tipici di uomini e donne. Quindi: Ok, che la bisognosità allontana gli uomini. Ok, non stressarli con le nostre emozioni. Ok, l’accettare i loro allontamenti fisiologici (come anche spiegato nel libro di John Gray). Insomma Ok tutte queste cose.... Però... perchè queste problematiche non mi compaiono nei rapporti di amicizia? Perchè io non ho mai problemi con i miei due migliori amici maschi (amicizie meravigliose di ormai 20 anni)? Loro mi accettano sia nei momenti di massima felicità che in quelli di sconforto. Non scappano mai se sono giù o esageratamente bisognosa. Sono sempre presenti. Ci vediamo e ci sentiamo via mail, via sms, via telefono... Per loro non sono mai pesante, non scoccio mai. Quando ho un problema mi ascoltano e danno consigli pratici (da bravi uomini!). Insomma, ci sono SEMPRE. Mi danno tutto ciò di cui ho bisogno a seconda delle situazioni: parole di conforto o di affetto, condividono le mie gioie e miei dolori, mi danno la “fisicità” necessaria con abbracci, camminando mano nella mano... Non hanno periodi in cui si allontanano da me. Perchè? Io non capisco... E scusami se magari la mia domanda è stupida! Ma vorrei proprio capire queste cose, per imparare, per evolvermi e migliorare la mia vita!
    Rispondi a Lady Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (15 Novembre 2012 15:48)

    Lady, l'amicizia e la relazione di coppia sono modalità di rapporto molto diverse tra di loro, che quindi richiedono un coinvolgimento di emozioni e di schemi di comportamento tra loro ben diversi. Grazie per il commento, magari lo prenderò come spunto per un prossimo post.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di GIGIA

    GIGIA 11 anni fa (18 Novembre 2012 20:38)

    Carissima, ho conosciuto un uomo fidanzato che all'inizio mi ha dato attenzioni, poi si è staccato... insomma non è mai successo nulla, ma io sono sicura di piacergli. Ho provato a seguirlo su Twitter, ma non mi ha mai degnata di uno sguardo. Quando non l'ho più seguito ha iniziato a seguirmi lui, però. Un bel giorno mi sono incazzata perché mi mandava dei messaggi in codice (il mio nome sotto delle fotografie) e ho scritto qualche improperio rivolto a un ipotetico "tu"- Poi mi sono tolta da twitter. Per ora tutto tace. Me lo devo levare dalla testa, vero?
    Rispondi a GIGIA Commenta l’articolo

  14. Avatar di Gigia

    Gigia 11 anni fa (21 Novembre 2012 1:54)

    credo di sì, temo che non arriverà ancora per un bel po' quel di più...
    Rispondi a Gigia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Ary

    Ary 11 anni fa (28 Novembre 2012 9:30)

    dopo una relazione di un 3 mesi lui ha deciso di chiuderla perchè diceva di non essere preso .... la storia è finita da 8 mesi ma noi continuaiamo a vederci almeno 1 volta a settimana... quando ci iincontriamo fuori , abitiamo nella stessa città , ci limitiamo ad un ciao e poi ognuno fa la sua serata. Mi sono abituata a questa situazione a nche se in fondo vorrei una storia. C'è possibilità di cambiarla?
    Rispondi a Ary Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 11 anni fa (28 Novembre 2012 12:14)

      Ciao Ary: lui ti ha detto di non essere preso. Questo significa che non è interessato, giusto? Quando vi vedete vi limitate a un ciao. Cioè: non mi pare proprio che lui sia interessato. Sono passati 8 mesi. Mi pare che questo ragazzo sia stato onesto, sincero e corretto: dopo tre mesi ha deciso di chiudere perché diceva di non essere preso (probabilmente non solo lo diceva, ma lo pensava), è coerente. Tu quale possibilità vedi? Soprattutto, che tipo di interesse puoi avere per una storia del genere, che è stata chiusa con chiarezza e definitivamente?
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Ary

    Ary 11 anni fa (28 Novembre 2012 22:02)

    vorrei conquistarlo.... comunque noi ci vediamo, io vado a casa sua ... dormiamo spesso insieme.... ma fuori da quella casa ognuno ha la sua vita.....
    Rispondi a Ary Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 11 anni fa (29 Novembre 2012 1:03)

      Ah, interessante. Dormite spesso insieme e lasciami indovinare, forse fate anche sesso insieme... Giusto? E lui si limita a un ciao e poi ognuno fa la sua serata. Beh, qual è l'interesse che un uomo che vuole e ha solo sesso da te può avere? E ripeto, vuoi conquistare uno che ti tratta in questo modo? Davvero?! Ti piacciono tanto le storie tristi in cui la protagonista sei tu?
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Ary

    Ary 11 anni fa (29 Novembre 2012 9:28)

    Non mi piacciono le storie tristi... mi piace lui, mi piace come sto con lui. Vorrei sapere se c'è un modo per cambiare la situazione oppure ho già perso in partenza. A me questa persona interessa davvero... ma così non voglio piu continuare
    Rispondi a Ary Commenta l’articolo

  18. Avatar di rosa

    rosa 11 anni fa (14 Gennaio 2013 23:36)

    buona sera, trovo l'argomento molto interessante. probabilmente, noi donne non capiremo mai davvero un uomo fino in fondo. frequento un uomo che ha probabilmente forti stati depressivi, causati dal lavoro e da un profondo senso d'insicurezza. c'è nell'aria, ma si fa vivo a fasi alterne. penso finora di non aver peccato di "stati di bisogno" nei suoi confronti e di avergli trasmesso serenita' e sicurezza. il punto non è "perkè non riesco a conquistarlo". la risposta me la sono data da sola. piuttosto mi chiedo "riusciro' mai a fargli capire che ha bisogno di guardarsi dentro, magari con l'aiuto di bravi psicologi?" gli voglio bene a prescindere dall'evidente fiasco sentimentale.
    Rispondi a rosa Commenta l’articolo

  19. Avatar di giuls

    giuls 11 anni fa (27 Gennaio 2013 16:44)

    ciao Ilaria, ero e sono attratta da un uomo al quale inizialmente interessavo anch'io e poi per lui la magia è finita poco dopo tempo, senza nemmeno avermi realmente conosciuta. non ho mai ben capito cos'ho fatto di sbagliato, mi ha detto che gli faceva piacere che lo cercassi ma che al contempo la cosa gli dava fastidio, io chiedevo di vederci e lui ha detto se qualcuno ti vuole vedere ti chiama e che avrei grandi possibilità se solo non mi attaccassi alle persone (??????)non sono un robot che non prova sentimenti ed emozioni
    Rispondi a giuls Commenta l’articolo

  20. Avatar di ambra

    ambra 11 anni fa (29 Gennaio 2013 22:03)

    buonasera Ilaria!! voglio presentarmi: mi chiamo Ambra,ho 31 anni sono un'infermiera professionale.Qualche giorno fa ho scaricato una copia della tua guida gratuita (l'ho letta tutta con molto interesse) e oggi ho ascoltato la teleconferenza che hai tenuto a dicembre e che molto gentilmente mi hai inviato.Io ti devo ringraziare per una ragione molto importante,ti devo dire grazie perche' mi hai dato la "spinta" giusta per fare ordine nella mia testa e nel mio cuore. Leggendo la guida,ma ancor di piu ascoltando la tue parole,mi sono resa conto che l'amore per me stessa e il focalizzare la mia attenzione sulla mia persona,sui miei interessi,sulle mie cose....e' un fatto NATURALE, presente dentro di me,in tutti noi...dobbiamo solo imparare a seguirlo sempre a PRESCINDERE da ogni altra cosa (perche' noi veniamo prima di tutto!) e in PIU ci aiuta a mantenere il giusto distacco emotivo in certe situazioni. Tu mi hai ricordato questo,perche' anche io mi stavo facendo attanagliare da inutile ansia e stress dimenticando quali sono le mie priorita': cioe' me stessa!. Sei Molto in gamba,voglio continuare a seguirti. A presto, Ambra.
    Rispondi a ambra Commenta l’articolo