Come far innamorare un uomo: realtà e favole

come far innamorare un uomoScommetto che molto spesso ti sei chiesta come far innamorare un uomo e soprattutto che ti sei chiesta che cosa fa innamorare un uomo, cioè qual è la differenza tra un uomo innamorato e un uomo che non è innamorato. O, per meglio dire, qual è il motivo profondo, il click, la scintilla che provoca in un uomo un cambiamento fondamentale: lo trasforma da un perditempo qualsiasi, che, come la stragrande maggioranza degli uomini che ci sono in giro, non ha voglia di impegnarsi, in un compagno fedele e soprattutto affidabile, che tiene a te e che vuole costruire con te una relazione solida, serena e duratura. Insomma, che cosa fa sì che un uomo si impegni con te, sul serio, senza raccontarti bugie e senza comportarsi da stronzo?

"Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona.È un mutamento interiore di tutto l’essere. F. Alberoni"

Perché, diciamoci la verità, non ci sono solo uomini sbagliati a questo mondo. Ci sono anche un sacco di uomini giusti, con i quali è possibile costruire delle relazioni sane e appaganti nelle quali ciascuno dà il meglio di sé e all’interno delle quali si cresce, oltre che come partner, anche come persone, come singoli individui. E allora dov’è la risposta alla domanda “come far innamorare un uomo”?

Come far innamorare un uomo: il principio base

Pensaci un momento, quando succede che tu ti dài da fare per ottenere o per mantenere qualcosa? Ti dài da fare e ti impegni quando consideri qualcosa unico, indispensabile e insostituibile nella tua vita. Se qualcosa è per te unico, indispensabile e insostituibile, non te lo lasci sfuggire.

E questo accade anche agli uomini. Anche gli uomini si comportano nello stesso modo. Ecco che cosa ci sta sotto la famosa questione di come far innamorare un uomo.

"“Innamorarsi”, l’imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei. Erich Fromm"

Un uomo si innamora di te e, soprattutto, decide di impegnarsi con te e di legarsi a te, quando ti considera unica, indispensabile e insostituibile nella sua vita. Quando, anche, la sua relazione con te è unica, indispensabile e insostituibile. Ecco la regola d’oro su come far innamorare un uomo.

Allora, se gli uomini preferiscono in genere essere liberi da legami e se decidono di impegnarsi e di legarsi a un’altra persona solo quando considerano quella persona e la relazione con lei davvero unica, indispensabile e insostituibile, non c’è, sotto sotto, il rischio che un uomo che ti considera “unica, indispensabile e insostituibile” sia di fatto un uomo bisognoso e quindi inaffidabile e propenso a usare la manipolazione su di te e sulle altre persone che gli stanno intorno?

Come fare innamorare un uomo: una distinzione

Il dubbio è legittimo: come ben sai se segui questo blog anche solo da un po’, considerare un’altra persona “unica, indispensabile e insostituibile” non è un atteggiamento mentale positivo, anzi, di solito denota un alto livello di bisognosità.

"Innamorarsi significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.Piero Angela"

Quindi è il caso di fare una distinzione importante sulla quale porre molta attenzione, sia che si tratti dei tuoi sentimenti, sia che si tratti dei sentimenti di altre persone. Considerare una persona “unica, indispensabile e insostituibile” non è da persone bisognose purché e fino a che questo sentimeto forte e potente si poggia su una modalità adulta e matura di affrontare la vita. O, detto con specifico riferimento agli uomini, se un uomo è pienamente maturo, cioè totalmente virile, non ha atteggiamenti bisognosi e il suo considerarti unica, indispensabile e insostituibile è il frutto di grande consapevolezza, di forte volontà, e anche di una decisione specifica, ponderata e razionale.

Un uomo veramente adulto non è per nulla bisognoso, come pure una donna adulta non è mai bisognosa, ma è interessante, affascinante, indipendente. Ricordi quell’articolo che ho recentemente dedicato a come diventare stronza per essere felice e quello dedicato al cinismo? Ecco, lì ho tratteggiato le caratteristiche della donna adulta (e fascinosa e attraente) che poi sono anche le caratteristiche dell’uomo adulto, dell’uomo-uomo, dell’uomo virile, che non è l’uomo-bambino, il bambinone.

Dì la verità: se hai avuto una storia con un bambinone per tanto tempo e magari più di una volta, scommetto che in quelle storie non ti sei mai sentita veramente donna, veramente appagata e veramente amata. Questo perché il bambinone non è un uomo-uomo, adulto e virile, ma è, appunto, come un bambino, bisognoso e frignone. Quindi non è capace di amare. E quindi non c’è risposta positiva possibile alla domanda come far innamorare un uomo che uomo non è.

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Come far innamorare un uomo: 5 segnali essenziali

Solo l’uomo-uomo è in grado di innamorarsi e di amare davvero (e di farsi amare davvero). L’uomo-bambino, il bisognoso, non sono in grado di amare e di farsi amare davvero (esattamente come la donna-bambina e la bisognosa). Quindi, prima di tutto, stai alla larga dai bisognosi e dai bambini o bambinoni. Sono vampiri,  sanguisughe emotive e sentimentali. Sono persone che cercano solo sostegno rispetto alle proprie fragilità e insufficienze e che soprattutto cercano qualcuno (o più di una persona) che rendano la loro vita migliore, senza impegnarsi per crearesela da soli, la vita bella che vogliono. E senza dare nulla agli altri.

"Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo quale dovrebbe essere. A.Čechov"

Quali sono le caratteristiche fondamentali che definiscono l’uomo-uomo e che ti possono aiutare a identificare un partner che sia veramente innamorato di te, di quell’amore che lo rende determinato a impegnarsi e a costruire con te una relazione degna di questo nome?

1)      Un uomo-uomo ha ben chiaro che cosa vuole dalla vita per sé e lo persegue con determinazione e senza esitazioni. Questo non significa che si comporti da stronzo o da egoista o che se ne infischi degli altri, te compresa. Se questo genere di uomo decide di stare con te e di impegnarsi con te, fa in modo che i suoi progetti di vita siano compatibili con la relazione sentimentale e colloca te (e la vostra relazione) tra le sue priorità. Un uomo-uomo crea la vita che vuole in autonomia e indipendenza, cioè senza il bisogno di ricorrere in modo bisognoso all’aiuto e al sostegno degli altri. Con gli altri convive e collabora, godendosi le relazioni appieno e dando il proprio pieno contributo alle relazioni. Un uomo-uomo non ha nessun bisogno di strumentalizzare te o qualcun altro.

2)      Un uomo-uomo non è un essere perfetto e invincibile, non è un eroe e non è nulla che assomiglia neppure lontanamente a un principe azzurro. Un uomo-uomo è pieno di difetti, debolezze e dubbi, come tutti noi. Semplicemente, è consapevole dei propri difetti, delle proprie debolezze e dei propri dubbi e come tutte le persone veramente adulte, compie il suo personale percorso di crescita e di sviluppo per attraversarli e superarli. Un uomo-uomo ha molte paure (come tutti noi) e spesso si sente insicuro, ma gestisce paura e insicurezza in proprio senza frignare appresso le gonne di una donna e senza buttargliele addosso (la paura e l’insicurezza).

3)      Un uomo-uomo si assume le responsabilità delle proprie debolezze, dei propri pensieri e delle proprie azioni. Queste responsabilità sono per lui una sfida – e spesso una sfida che lo appassiona – e lo fa crescere. Sono responsabilità che confermano quanto è virile e che lo rendono ancora più uomo. Un uomo-uomo non affronta la vita con rabbia o con disprezzo e non recrimina per quello che non ha o non è riuscito a ottenere. Non frigna. Non dice ogni due per tre che ha sofferto molto, che si sente confuso e che ha paura di vivere delle storie sentimentali intense.

4)      Un uomo-uomo non ha paura di impegnarsi in una relazione e di condividere la propria vita con una donna-donna. Un uomo-uomo non perde tempo in frigne e lamentazioni.

5)      Un uomo-uomo ha un sacro rispetto per le donne e non viene nemmeno, ma nemmeno mai lontanamente sfiorato dal dubbio che le donne non siano esseri umani uguali al 100%. Non pensa di sfruttarle, maltrattarle, insultare. Ma no, non ci pensa proprio.

"La felicità è avere il cuore innamorato. Alessandro D’Avenia"

Lo ripeto ancora una volta: se ci fai caso, le caratteristiche dell’uomo-uomo sono precise precise quelle della donna-donna. E’ un buon punto di riflessione, vero?

E secondo te, quali sono le situazioni in cui un uomo-uomo si rivela al suo pieno o un uomo-mezza-calzetta viene fuori in tutta la sua miseria?

Lascia un Commento!

141 Commenti

  1. Avatar di Elena

    Elena 4 anni fa (17 Ottobre 2019 9:45)

    Cara Ilaria, innanzitutto complimenti, ti ho scoperta da poco e trovo molto illuminanti i tuoi punti di vista, non solo rivolti agli uomini ma anche in un ambito più generale. Comunque in breve la mia storia.. Ho 38 anni, un matrimonio problematico, da tempo, e da circa un anno e mezzo una relazione con un altro uomo, 15 anni più di me, più o meno nella mia situazione. È stato più forte di me, ed ho fatto e faccio tutt'ora quello che ho sempre criticato negli altri ma non ho scelta, posso dire adesso di esserne innamorata e forse di non esserlo mai stata in precedenza. Io vorrei aprirmi a lui, capire se possiamo uscire da questa brutta situazione, anche se so che per lui per motivi economici e famigliari sarebbe molto difficile, non gli ho mai esternato i miei sentimenti apertamente perché lui in primis non lo fa, ma so, e vedo che anche lui è innamorato di me, lo capisco meglio adesso che tu "mi istruisci" :) Secondo te sbaglio? Anche in caso non devo fare la prima mossa?? Grazie mille
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Ottobre 2019 10:08)

      Ciao Elena, grazie per le belle parole nei miei confronti. Per arrivare al punto: in sostanza temi che lui non lasci la moglie, per motivi economici e famigliari? E' così? Lo sai vero che è una storia vecchissima, chissà perché questi uomini sono capaci di grandi amori e di grandi passioni, in special modo per donne più giovani e a loro dedite, ma sempre per validissimi motivi rimangono come sono. Interessante, vero? Si sappia comunque che esistono le separazioni e i divorzi, che sono una grande invenzione, non sono particolarmente complicati al giorno d'oggi - tranne rarissime eccezioni - e neanche più tanto onerosi economicamente. Infatti moltissimi si separano e divorziano. Potresti farlo anche tu, potrebbe farlo anche lui. Il resto, per tutti, temo sia solo una montagna di scuse. Sempre le solite peraltro, magari solo raccontate in maniera un po' più romanticante.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (17 Ottobre 2019 19:03)

      Resta curioso come molte lettrici, pur di stiracchiare la loro tela su un'intelaiatura fuori misura, facciano "cherry picking" su ciò che in questo blog è scritto (in modo cristallino).
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Ottobre 2019 19:57)

      Tutti i giorni, più volte al giorno. Non è particolarmente curioso, è denegare, cioè negare qualcosa in modo reciso. Tanto reciso che se va palesemente contro la mia volontà e le mie fantasie, riesco a farlo diventare il contrario di ciò che è. E' per quello che su certi commenti intervengo più e più volte con commenti a mia volta, proprio perché voglio evitare di diventare complice di denegazioni e disfunzionalità.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Patrizia

    Patrizia 5 anni fa (17 Agosto 2019 2:13)

    Ciao mi chiamo Patrizia.Ma se una persona una donna soffre di problemi emotivi per un infanzia terribile per difficoltà di ogni genere e sta anche facendo un suo percorso per uscirne ,deve considerarsi squalificata?Non sempre uno frigna perché è bisognoso e non affronta la vita e le sue responsabilità e non ha consapevolezza di sé a volte le sofferenze e le condizioni di vita sono dure alcuni hanno avuto genitori che hanno amato veramente altri invece no anzi...sono d accordo sul dire che se si è bisognosi si rischia di vivere male e far vivere male il rapporto all altro.Ma attenzione ai toni perche sembra dire che se uno ha problemi emotivi è meglio evitarlo e che stia solo...Saluti.Patrizia
    Rispondi a Patrizia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 5 anni fa (17 Agosto 2019 13:20)

      Ciao Patrizia, Penso che il tema principale sia di non riversare sulla coppia i problemi. Ho passato 10 anni con una donna così. Sai quante volte gli dicevo: tu sei qui a piangere perché un collega ti ha risposto male e la fuori c'è gente che si diverte e dovrei farlo anche noi. Il tempo è volato a consolarla su ogni minima cosa. Hai me aveva problemi di calibro troppo grosso per fino per me che ero considerato un uomo d'acciaio.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Selene

      Selene 4 anni fa (9 Aprile 2020 13:36)

      Ciao Ilaria, Anche questa volta mi stimoli a rispondere. L'uomo mezza calzetta è colui che quando ha rapporti intimi con la donna non riesce a capire che l'appagamento riguarda entrambe e aspetta di essere accudito come un bambino. L'uomo-uomo cerca di trovaere i punti sensibili della donna e si impegna affinché il loro incontro sia un esperienza positiva per entrambi. Secondo me alle nostre bambine dovremmo isegnare a capire il nostro corpo, i nostri bisogni. In italia purtroppo veniamo educate a dover prederci cura di qualcuno, tralasciando che possiamo prenderci cura anche di noi stesse. Dal mio punto di vista un educazione di questo tipo ci porterebbe anche a non scegliere mai come compagno un uomo mezza calzetta perché in lui non identificheresti qualcosa di familiare. Siamo tutte consapevoli che l'istinto ti porta ad essere attratta da un lui vicino all educazione ricevuta nell infanzia Un abbraccio
      Rispondi a Selene Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 5 anni fa (17 Agosto 2019 13:49)

      L’amore è roba per adulti e persone risolte. Una persona con problemi emotivi probabilmente non è in grado né di dare né di ricevere amore. Certe cose o si superano, o si resta al palo comunque, da sole o in coppia non fa nessuna differenza. Parlo di me, ad esempio.
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 5 anni fa (17 Agosto 2019 15:41)

      Naturalmente io mi riferisco a situazioni in cui i problemi sono così grandi da interferire pesantemente nella coppia. Di base chiunque ha qualche genere problema. L'importante è che la coppia non sia uno sfogatoio o pensare al patner come stampella. Al di là di quella situazione umanamente comprensibili in cui si chiede conforto o supporto alla persona che hai scelto per la vita
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

  3. Avatar di Martina

    Martina 4 anni fa (9 Aprile 2020 13:37)

    E se ti stringe forte la mano mettendo le sue dita tra le tue...ma non ti cerca..può essere vuole farti capire cosa prova x te..e vuole sia tu ti faccia avanti?
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  4. Avatar di angela

    angela 4 anni fa (9 Aprile 2020 17:18)

    Ciao Ilaria vorrei un consiglio perché non so più cosa fare ti spiego la mia situazione, io e lui eravamo assieme da 10 anni avremmo fatto 11 anni ad agosto e abbiamo anche due bambini, nel settembre del 2019 ci siamo lasciati veramente malissimo purtroppo, dopo un mese lui si è messo con un altra e sono andati a convivere in più mi dice che avranno un bambino naturalmente mi a distrutta e non so più cosa fare io lo amo ancora purtroppo è non riesco a staccarmi in più leggendo articoli sul narcisista mi sembra di vedere le sue stesse caratteristiche comunque il 5 marzo del 2020 ci siamo visti abbiamo parlato e siamo finiti a letto e mi diceva che mi ama ma dopo qualche giorno abbiamo litigato e mi a bloccato e lo bloccato pure io non so cosa fare e come gestire la situazione anche se io ci provo con tutta me stessa pf datemi un consiglio??
    Rispondi a angela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (9 Aprile 2020 17:47)

      Ciao Angela, come sai è un uomo che va lasciato. Smetti di avere rapporti con lui e rivolgiti a un avvocato per far valere i diritti tuoi e dei tuoi figli.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (10 Aprile 2020 14:37)

      @Angela Non ti ama, ti ha mollato dopo 10 anni e si è messo subito con un'altra, e ora avranno anche un bambino. Cosa ti serve ancora? Se continui a vederlo e sentirlo e ad andarci a letto di certo non ti dirà di no, ma non ti darà nient'altro. E potreste andare avanti così per anni. Ti va di fare questa vita? Già con un narcisista si fa una vita di melma, come amante scartata riceveresti ancora meno e saresti trattata anche peggio, regolarmente bloccata e poi ripescata. Lascia perdere. E' dura, durissima, ma non c'è altra via d'uscita. Salvati e ricomincia pian piano.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (10 Aprile 2020 15:14)

      Posso dire? Dopo anni che faccio questo lavoro e ne ho viste di ogni? Smettiamola anche di dire e di pensare che è dura, durissima. Liberarsi di un mostro non è minimamente dura di quanto lo è starci. Diciamo pure che sarà una rinascita.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (10 Aprile 2020 16:49)

      Hai ragione, Ilaria. Solo che la rinascita è lenta e faticosa. Tutte queste donne in storie assurde disfunzionali che non ce la fanno a lasciar andare. E' dura perché si è come tossici in astinenza. Disintossicarsi fa male e ci vuole tempo. Effettivamente, però, non c'è paragone su quanto sia più duro stare con questi soggetti e sopportarne le angherie.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (10 Aprile 2020 21:58)

      Ciao Vic, L'amore dove è in queste situazioni ?
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (11 Aprile 2020 2:20)

      E' nella mente, Emanuele. In queste situazioni l'amore è un'idea.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo