SMS, relazioni che non ci sono e corteggiamento

smsL’utilità di un sms (il famigerato “messaggino”) dovrebbe esprimersi solo e soltanto in comunicazioni di “servizio”. Del tipo: ho un appuntamento con una persona, sono in ritardo e con un sms l’avviso di essere in ritardo. Avverto con un sms chi mi verrà a prendermi alla stazione che il treno che dovevo prendere è stato soppresso e che arriverò un’ora dopo. Confermo a un’amica l’indirizzo del ristorante dove ceneremo, anche perché così se lo trova scritto ed evita di annotarselo.

Dài che lo sai anche tu quando è opportuno mandare un sms e quando invece mandare un sms rientra tra le mille e mille stupidaggini alle quali molti si adeguano per un terrificante conformismo e per una moda fintamente moderna che fa guadagnare solo le grandi compagnie telefoniche.

Per esempio gli sms non dovrebbero fare parte del gioco della seduzione e del corteggiamento. E invece…

"Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione. Marshall Mc Luhan"

La dipendenza da cellulare (o smartphone, tablet etc), mammia mia, che roba brutta che è. E quante persone sono dipendenti dal cellulare e dagli sms? Vogliamo parlare di quanto questo modo di comunicare sostanzialmente pigro e vigliacco sta contribuendo a rovinare le relazioni uomo donna e anche tra essere umano ed essere umano?

Le difficoltà di comprensione tra le persone ci sono sempre state, sia chiaro, lo dico giusto per essere precisa. Ma come dire? La tecnologia è quella scienza grazie alla quale una persona intelligente diventa più intelligente, ma un cretino diventa ancora più cretino. Non ci hai mai pensato?

SMS e coraggio da leoni

L’altro giorno ho ricevuto un messaggio tramite la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Una lettrice mi dice testuale: “Ciao! Allora ho un quesito. Se una esce con un uomo e lui dopo l’uscita le invia un messaggio scrivendole: “Sei una bella persona” che cosa vuol dire?”

"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente sostituisce lo sguardo dell’essere umano.P.Coelho"

Ecco, questo è il genere di domande che mi fa pensare che Cappuccetto Rosso è sempre viva, attorno a noi e anche, forse, all’interno di molte di noi. Ma che domande sono? In particolare, nel messaggio che mi è stato scritto, mi piace l’uso della terza persona (“Se una esce con un uomo”…) che serve a porre una bella distanza tra sé e quell’”una” (mica che a me venga mai il sospetto che chi scrive stia parlando dei fatti propri, di sé e dei suoi personali perditempo), mi colpisce che una donna contemporanea si prenda la briga di scrivermi per pormi una questione del genere e poi che – ancora! – si dia peso a una frase ormai molto inflazionata come: “Sei una bella persona”.

Giuro che quando ero piccola io – sarà stato molto tempo fa, probabilmente – la frase: “Sei una bella persona” non esisteva (se è per quello on esistevano nemmeno i cellulari e gli sms, dirai tu). E’ stata inventata ben dopo che io ho finito l’università. E’ anche una frase che non ha senso, dal punto di vista semantico. E non significa nulla dal punto di vista delle emozioni. Indica solo emozioni deboli, da spaventapassero. La frase “Sei una bella persona” usa un termine di valutazione “estetico” per dare un giudizio che non è estetico. Una geniale ambiguità da mediocri lupetti vigliacchetti che vogliono incantare i cappuccetti rossi del nostro tempo. Lupetto e cappuccetto sono due parole che fanno rima. Ma sarebbe bello che non ci fossero nelle tue storie.

“Sei una bella persona” è una frase che posso dire alla mia trisnonna, al mio principale e al mio giornalaio, senza che i destini del mondo vengano cambiati di un millimetro. E’ una frase di una vuotezza incommunserabile, ci si potrebbero riempire i palloncini per farli volare in cielo con attacchi i bigliettini con i desideri dei bambini.

Vuoi mettere l’impatto a zero calorie di una frase come: “Sei una bella persona” rispetto anche a una frase non particolarmente elaborata ma molto più impegnativa come: “Sei una bella donna”? Mi spiego, nel caso a qualcuno sfuggisse. Dire: “Sei una bella donna” presuppone un minimo di considerazione sensuale, un minimo di attrazione. Per lo meno il soggetto che ti osserva ti considera come “donna”, usando un termine un po’ meno neutro di “persona”. Dài, su, un minimo si impegna. Quasi si spinge all’erotismo.

“Sei una bella persona”: si tratta di una serie di parole che non significano niente ma in “teoria” potrebbero significare “tutto”. Ma che vuol dire “Sei una bella persona”?! Ma che accipicchia stai dicendo, piccolo seduttore da strapazzo che senza il tuo cellulare non sai girare l’angolo? Ma il Riccardo Cuor di Leone che sa digitare un sms del genere sul cellulare, che cosa ha intenzione di fare? Gettare un amo senza impegno? Tenere un piede nella porta e un altro fuori? Non compromettersi? Portarsi a letto l’ingenua fanciulla senza faticare troppo, ma soprattutto senza ammettere – né prima né poi – le sue reali intenzioni? Di modo che, qualora non riuscisse nella sua fantastica impresa, potrebbe pararsi la coscienza rispetto alla terrificante idea di aver subito un rifiuto?
Sempre ai tempi in cui ero piccola io, si diceva: “buttare il sasso e nascondere la mano”. Questa frase ha molto più senso e significato di “Sei una bella persona”.

E, più di tutto, seduttore da sms che non sei altro, il tuo coraggio infinito non ti permette di parlare a una persona, a viva voce, guardandola dritto negli occhi? Di che cosa hai tanta paura? Di guardare in faccia una donna? E perché mai?

"Se un uomo non ha il coraggio di telefonarti o di chiederti di uscire non ha il coraggio di fare niente di buono. Ilaria Cardani"

SMS, principi azzurri e cavalli bianchi

Allora, quel che più mi impressiona della superficialità nel comportamento di alcuni uomini è il fatto che venga accettato dalle donne. Care signore, mettete dei confini, selezionate, rispondete a tono. Com’è che nel profondo del proprio animo le donne desiderano il principe azzurro e poi nella vita quotidiana danno credito e danno corda ai campioni dell’inconsistenza? Agli uomini di carta velina?

Quando qualcuno vi manda un sms senza senso, si comporta senza senso o dice cose senza senso, invece di scrivere a me chiedendo spiegazioni e usando la terza persona per non farvi scoprire (!), fate a lui la domanda che volete fare a me. “Scusa, lupetto del mio cuore, che cosa stai dicendo? Mi prendi per scema? Hai forse delle cattive intenzioni, per dato che non hai il coraggio di parlare chiaro e dire le cose in faccia? O, semplicemente, hai paura della tua ombra?”

"Follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. Paulo Coelho"

Credimi, una frase del genere si può dire. Garantisco che non ti cadono i capelli e non diventi cieca se usi un po’ di senso dell’umorismo, un po’ di energia e spieghi a chi ti sta di fronte che è il caso che accenda il cervello e il coraggio e ti porti rispetto. A te e alla tua intelligenza. Magari, a forza di rispondere a tono a frasi e atteggiamenti senza forza e senza tono, i cretini cominciano ad avere paura della cretineria e non dell’intelligenza e cominciano a comportarsi da “persone” (belle o brutte che siano) e non da fantocci.

Mi piacerebbe si facesse un gioco divertente nei commenti: riportare la frase più insensata che si è sentita pronunciare o l’sms più assurdo ricevuto da un uomo.
Può essere d’aiuto alle tue amiche che hanno bisogno di capire gli uomini con i quali hanno a che fare :)

Essere scafata anche per non farsi mettere i piedi in testa

Non si finisce mai di crescere e di diventare grandi (di testa e di cuore), soprattutto nelle relazioni. Soprattutto quando si tratta di tutelare te stessa, vivere la vita che ti piace e alzare il livello degli uomini che frequenti.

Approfitta della stagione favorevole e del momento opportuno.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Articoli Correlati

Gratis per te!

Non sbagliare e non soffrire più! Trova l'amore! Vuoi capire quali sono i tuoi comportamenti sbagliati con gli uomini e come puoi evitarli? Vuoi aumentare la tua autostima e avere più sicurezza nelle relazioni?

Lascia un Commento!

331 Commenti

  1. Avatar di Chiara

    Chiara 1 anno fa (23 agosto 2016 10:03)

    Esiste una sottile differenza per un uomo tra un'amica e una non amica?è l'attrazione? Conosco questo ragazzo,riusciamo subito a capirci e a stabilire un rapporto confidenziale intimo,la sua ragazza era gelosa del rapporto con me e lui mi chiede di interromperlo.Ovviamente accetto,non volevo avesse problemi,per me era un'amico. Passano un paio di anni,il loro rapporto finisce,ci risentiamo,mi chiede scusa e si recupera il rapporto. In questi anni non ha avuto storie impegnative,solo frequentazioni ad un unico scopo.Ammetto che mi stava molto vicino,anche in un momento di pesante lutto in famiglia,si sorbiva tutti i miei discorsi su un ragazzo che sentivo,e non c'era giorno che non ci sentissimo.Non facevo caso a lui,l'ho sempre visto come un amico,fin quando non ha cambiato atteggiamento,molto più premuroso,molto più propenso ai complimenti,alla fisicità,complicità molto più ricca,proposte di uscita,proste di stare da soli per vedere un film. Prima di espormi volevo capire cosa provassi io,visto che partivamo da una buona base perchè no?ed ecco fatto. Spesso durante le serate(separate)non faceva altro che cercarmi chiedendomi di trascorrere del tempo insieme,di passarlo a salutare se eravamo nello stesso posto e magari lui stava lavorando. Fin quando ci vediamo da soli,a casa sua,a guardare una serie che piace ad entrambi. Si scusa con me se certe volte,per via di una conflittualità caratteriale,esagerava nel prendersela che mi voleva bene. Scatta il bacio,l'intimitá,abbracci,baci e ti voglio bene,fin quando poi non confessa un desiderio fisico nei miei confronti molto forte,e voglia di baciarmi,non succede nulla fortunatamente,ci si ferma lì su scelta chiara di entrambi. L'indomani non lo sento,finisco per contattarlo io,che mi dice?che è stata una cavolta,che non voleva farlo,che se io non gli fossi stata vicina non sarebbe accaduto nulla,che non è pronto per una storia,e non voleva si rovinasse nulla,che il bacio e l'intimità profonda sono stati voluti ma non gli è scattato nulla,e che doveva fare?dice lui,portarmi a letto,fingere un sentimento e poi chiudere?beh mi ha chiesto di rimanere amici,che lui teneva a me e al rapporto,che mi voleva bene,ma che se fosse andata avanti si sarebbero rovinate le cose,che a lui non è mai accaduta una cosa simile,con una persona che poteva piacergli e finire per buttare tutto all'aria. Mi ha chiesto di pensare alla nostra "amicizia" perchè lui ci teneva.Nei giorni a seguire la mia chiusura non ha fatto nulla.Io ho chiuso con questa persona,mi sono sentita delusa,umiliata.Voi cosa pensate?
    0
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di stefano

      stefano 1 anno fa (23 agosto 2016 11:27)

      Per me Chiara hai fatto bene, mi sarei sentito anche io usato e non valorizzato. Mi sembra un idiota. Ciao.
      2
      Rispondi a stefano Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 1 anno fa (24 agosto 2016 13:30)

      Quello che disturba è anche lo scarica barile postumo, e la richiesta di una riflessione su un rapporto che probabilmente non è mai esistito.
      0
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di stefano

      stefano 1 anno fa (25 agosto 2016 0:12)

      ....ma che comunque, se ho inteso bene, lui inizialmente ti ha fatto credere che qualcosa ci potesse essere....
      1
      Rispondi a stefano Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 1 anno fa (26 agosto 2016 10:02)

      Secondo me sì, e anche secondo le persone a me vicine,atteggiamenti intimi e messaggi che una persona non scriverebbe mai se l'altro fosse solo un'amico. Ci sta la vicinanza,ci sta l'affettuosità,per carità,ma sicuramente l'attaccamento quotidiano e il sentirsi tutto il giorno,pure quando era fuori con gli amici,i dialoghi,e soprattutto starmi dietro tutta una sera a mandarmi messaggi chiedendomi di vederci e parlare dopo che mi vede in compagnia di un'altra persona(nello stesso posto dove si trovava lui). Se giá questo non è abbastanza ...
      0
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 1 anno fa (23 agosto 2016 11:52)

      Hai fatto la cosa giusta a chiudere, Chiara
      2
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 1 anno fa (24 agosto 2016 14:19)

      Si,anche se ammetto che è dura da far passare con uno schiocco di dita,forse ho dato tanta fiducia.
      0
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 1 anno fa (24 agosto 2016 23:41)

      Probabilmente non lo hai più sentito perchè ha capito che non può avere da te facilmente ciò che realmente vuole.
      2
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 1 anno fa (26 agosto 2016 10:05)

      Ah beh guarda probabilmente sì,probabilmente no,chi lo sa. Passare per quella che quasi lo ha sedotto e istigato,e mille altre giustificazioni quasi,un po' ti fa girare veramente gli zebedei.
      1
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

  2. Avatar di laura

    laura 1 anno fa (18 settembre 2016 14:42)

    Io ho capito che relazioni via sms, email o altro sono da evitare. Praticamente quasi tutti gli uomini che ho conosciuto così non erano seri, non avevano la minima intenzione di iniziare storie e si trinceravano dietro la scusa della distanza ! Quindi ragazze evitate proprio di rispondere a questi fantomatici corteggiatori di Facebook , sms o altro. Una persona si conosce, apprezza dal vivo, vis a vis. Tutto si affronta vis a vis. Se proprio nn si ha modo, ci si chiama, si parla a voce. Lasciate perdere certi tizi, non cadete nel tranello "beh ma ai sta solo parlando" nono. Perche si inizia parlando e si finisce piangendo. Evitate di sentirvi sole e di rispondergli solo per questo! Primo, perché mancate di rispetto all'uomo in questione, lo state usando per placare la solitudine. Secondo, inconsciamente neppure voi, come lui, avete voglia di iniziare qualcosa, salvo poi lamentarsi guarda, mi ha fatto sprecare tempo quando lo sapevate dall'inizio. Più coerenza e dignità con noi stesse, se davvero, e dico davvero vogliamo l'uomo giusto. Se no in un certo senso, tizi cosi ce li cerchiamo proprio e sta anche bene che finisca così.
    12
    Rispondi a laura Commenta l’articolo

  3. Avatar di Anna

    Anna 12 mesi fa (6 ottobre 2016 12:06)

    Mi è capitato di rispondere così a frasi che sembravano prese in giro e la risposta che ho ricevuto è stata: " sei aggressiva/acida/antipatica/ cattiva ( poverino)/ addio" Il lupetto scoperto non sempre dice le cose fome stanno ..spesso scappa
    4
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  4. Avatar di Giuseppina

    Giuseppina 10 mesi fa (4 dicembre 2016 19:10)

    Ciao Ilaria, forse sono una delle poche persone che ancora non si è adeguata all " importanza " dei messaggi(quella che danno gli altri non io!),sopratutto se si tratta di pseudo corteggiatori! Così mi ritrovo con uomini che prima chiedono un appuntamento, e nel mentre "tastano" il terreno tramite sms. Io ovviamente o non rispondo o se lo faccio metto i paletti. Così facendo pare che diventi poco interessante e molto acida! Non so come uscirne... anche perché se rimango su questa linea saltano tutti gli appuntamenti ( aimè o per fortuna?) Ciao 😘
    3
    Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 10 mesi fa (5 dicembre 2016 2:13)

      na' via de mezzo magari?
      0
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Giuseppina

      Giuseppina 10 mesi fa (5 dicembre 2016 21:13)

      Tipo?
      0
      Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 10 mesi fa (5 dicembre 2016 22:06)

      Tipo rispondere a qualcheduno che ti possa interessare, e vedere se dai primi sms ti invita a fare qualcosa, uscire e vedere come va?....se non rispondi a nessuno speri che arrivi il principe sul cavallo bianco da solo?
      0
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Giuseppina

      Giuseppina 10 mesi fa (6 dicembre 2016 6:38)

      Ho risposto a qualcuno che avrebbe potuto interessarmi, c'è stata una proposta per uscire, ho accettato,ma nel mentre pare vada di moda continuare a messaggiare per conoscersi.... è allora che mollo l impresa! Io voglio vivere nella vita reale. Non ho mai creduto al principe sul cavallo bianco.
      3
      Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 10 mesi fa (6 dicembre 2016 9:42)

      Secondo me meglio così. Un uomo interessato ad uscire ti chiama. Se ti manda un sms e non rispondi ti chiama. Io non so i ragazzi di 20/25anni ma se i tipi sono più grandi evidentemente non erano molto interessati. Meglio così quindi...
      7
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Giuseppina

      Giuseppina 10 mesi fa (6 dicembre 2016 12:37)

      Io rispondo a qualcuno che potrebbe pure interessarmi. Il fatto è che, solitamente, chiedono un appuntamento, io accetto ma nel mentre preferiscono iniziare la conoscenza per messaggio. È allora che io metto i paletti. Non ho mai creduto al principe sul cavallo bianco.
      2
      Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

    • Avatar di ClotildeP.

      ClotildeP. 10 mesi fa (6 dicembre 2016 18:55)

      ...se c e qualcuno che ti interessa e ti ha chiesto di uscire, ma nel frattempo messaggia, giocaci un po su, della serie "ti accenno ma non mi svelo perché per quello devi aspettare di uscire con me." Senza dover stare tutto il giorno a messaggiare, trovo che sia un modo di relazionarsi leggero che ci puo anche stare. Non farlo diventare un problema, hai sempre e comunque tu il potere di decidere a che livello di confedenza scendere, nel virtuale come nel reale e soprattutto non credo che il messaggiare in attesa dell incontro sia sempre sintomatico di invasione di campo per accellerare i tempi e trovarti meglio disposta all incontro; in ogni caso dipende moltissimo dai contenuti e dai modi con cui ti approccia, se e' un deficente lo capisci prima senza neanche bisogno di uscirci. BUONA FORTUNA
      2
      Rispondi a ClotildeP. Commenta l’articolo

    • Avatar di Giuseppina

      Giuseppina 9 mesi fa (16 dicembre 2016 21:20)

      Si infatti 😂 molti si rivelano dopo il terzo messaggio
      0
      Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

  5. Avatar di giulia

    giulia 9 mesi fa (20 dicembre 2016 21:00)

    Sono d'accordo su tutto quello che dice Ilaria. Ho trent'anni e sono stata con una trentina di uomini/ragazzi da quando a 15 anni ho avuto le mie prime esperienze. ti trentadue, solo uno è stato un fidanzato. Storia di 6 anni. Gli altri......be....Quando sai come si comporta un uomo non dico innamorato, ma intressato a te come PERSONA e non come portatrice di un sex toy.... capisci subito. Il punto siamo noi donne.....Ci inventiamo una realtà di cui abbiamo bisogno e il ragazzo che vuole solo divertirsi, si trova investito di un ruolo che non vuole. Lui immaturo, ma noi pure. Questo giochino di solito è prettamente femminile. Gli uomini lo sanno e ci marciano. Tutte le domande che riversiamo su di lui....Dovremmo riversarle su noi stesse in quel momento. 1. ma tutta l'importanza che stiamo dando a lui ora, a che cosa del nostro mondo la stiamo sottraendo? 2. Ne vale la pena? 3. Sei sicura che ne vale la pena? 4. ti sembra utile provare pena in una situazione che almeno all'inizio dovrebbe essere gioia? Gli stronzi esistono: lei mette foto col pancione su facebook, lui mi tartassa su tinder. FINE
    2
    Rispondi a giulia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Giuseppina

    Giuseppina 8 mesi fa (22 gennaio 2017 22:46)

    Ciao Ilaria 😊, proprio oggi ho ricevuto un messaggio con scritto " Mi sembri una bella persona a pelle"... anche se non ci siamo mai parlati di persona. Boh io rimango sempre più perplessa. 😂😂😂
    1
    Rispondi a Giuseppina Commenta l’articolo

  7. Avatar di Adriana

    Adriana 7 mesi fa (11 febbraio 2017 23:17)

    "Sei una grande Donna" tramite messenger, nemmeno un messaggio...per poi continuare la sua felice "storia in crisi" che poi tanto in crisi non mi sembra! Avrei preferito di gran lunga una pacca sulla spalla ed un amichevole "oh, sei una grande, sorella!"
    1
    Rispondi a Adriana Commenta l’articolo

  8. Avatar di Robetta

    Robetta 7 mesi fa (27 febbraio 2017 16:42)

    Una sera dopo essere uscita per la prima volta con un "uomo" (va beh dico così per indicare la persona che era con me...) lui mi ha riaccompagnata a casa e dopo avermi salutata (tempo 5 minuti) mi ha mandato il seguente messaggio: " ciao sono stato molto bene con te e sono molto contento di aver passato del tempo con te, sei veramente una bella donna, caviglie grosse a parte..." sarò anche permalosa ma il secondo appuntamento non l'ho accettato ...
    14
    Rispondi a Robetta Commenta l’articolo

  9. Avatar di Alessandra

    Alessandra 5 mesi fa (1 maggio 2017 17:16)

    "tu mi tratti male ..." Perchè non rispondo ai messaggi sul Messenger. E tanto altro ancora, da un tipo veramente inconsistente.Un altro bel lupetto: Alla domanda: "Scusa, ma a chi hai fatto la promessa che devi mantenere?" Risposta: "Eh eh eh sei ficcanaso... ;)" Con tanto di occhiolino. Ovviamente si è tirato addosso il cataclisma dell'essere ignorato per tutta la vita.Il rapporto via SMS è completamente insoddisfacente. Scambiarsi qualche messaggio ci sta, ma se il rapporto si incanala solo su questo, allora nasce malato.
    1
    Rispondi a Alessandra Commenta l’articolo

  10. Avatar di Gretel

    Gretel 2 mesi fa (18 luglio 2017 21:22)

    Ciao, a proposito di messaggi strampalati o strani ricevuti: giusto settimana scorsa, dopo un'uscita mi sono vista arrivare (il giorno dopo) un messaggio (whatsapp, per restare in tema) con scritto "sei carina! se ti va di vederci mi farebbe piacere...". Sono giovane, ma non giovanissima (36 anni) e il signore in questione ha 50 anni e un "sei carina" me lo dicevano al liceo e già allora non mi entusiasmava, figuriamoci oggi. Insomma, non l'ho preso come complimento ma non ho neppure reagito male: semplicemente non ho dato energia alla cosa, rispondendo in modo un po' evasivo, ma mi piacerebbe raccogliere punti di vista altrui per sapere se non sto diventando troppo cinica o insofferente, alzando troppo il mio standard...grazie!
    1
    Rispondi a Gretel Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 2 mesi fa (19 luglio 2017 3:13)

      Beh, se non ci hai fatto nulla di passionale con questa persona, non ci vedo nulla di strano sul complimento in se...forse poteva condirli meglio, questo sì, ma dipende dal dialogo che si è instaurato fra voi...se avesse iniziato a riempirti subito di sei bellissima, fantastica, splendida, etc..lì sì, ci sarebbe stato da preoccuparsi!...ha 50 anni, non 25...
      0
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Gretel

      Gretel 2 mesi fa (19 luglio 2017 10:53)

      Ok. Non c'è stato nulla di passionale. Non mi aspettavo alcun complimento in particolare (sarebbe bastata la seconda parte del messaggio sul vedersi, per dire), diffido infatti dai "sei incantevole" e da tutti quei complimenti esagerati detti subito. Ma come dice Ilaria nel post del blog secondo me un "sei una bella donna" detto con i dovuti modi ha un suo perché (se proprio ti senti di fare un complimento che, ripeto, non era necessario). Morfologicamente, "carina" è un diminutivo, e suona...un po' povero, scarno. Starò a vedere. Magari è solo un suo modo garbato e/o cauto di esprimersi. Grazie!
      1
      Rispondi a Gretel Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gioia (Intanto cambio il nickname Eternaindecisa) :)

    Gioia (Intanto cambio il nickname Eternaindecisa) :) 2 mesi fa (19 luglio 2017 15:38)

    Che bello questo articolo! di persone strane ce ne sono eh ;) Cmq ammetto di aver utilizzato anche io questa inutile frase ' sei una bella persona' ! Come dice Ilaria, non vuol dire nulla, l'ho detta quando, appunto, della persona in questione non avevo alcun interesse, nè esteticamente nè interiormente... è come dire ' si sei apposto, ma non mi interessi ' . Cmq giusto per raccontare la mia esperienza, il messaggio "inutile" che solo ora posso dire di aver capito è quello che il mio ex mi ha mandato dopo una vita che non si faceva sentire perchè lasciati e dopo aver saputo che stavo con il mio attuale compagno e cioè: " scusa la mia reazionie, io pensavo che saremmo tornati insieme" ... Ora..a parte tutto il discorso manipolativo, già ampliamente trattato con Ilaria su questo blog, una frase del genere, scritta tramite wa, dopo mesi di silenzio tombale, che poteva mai significare? nulla. E pensare che per mesi quel "nulla" non mi ha fatto dormire... Quindi donne, guardiamo sempre i fatti e lasciamo perdere queste frasi gettate così, soprttutto se su sms e social vari! Spero di aver imparato anche io la lezione ;)
    2
    Rispondi a Gioia (Intanto cambio il nickname Eternaindecisa) :) Commenta l’articolo

  12. Avatar di lory

    lory 3 anni fa (3 agosto 2014 15:27)

    " volevo venire a trovarti ma ho conosciuto una che abita piu vicino,quindi mi costa meno di bus. I soldi non si trovano sugli alberi " (allucinante...)
    75
    Rispondi a lory Commenta l’articolo

    • Avatar di Fiorediloto2

      Fiorediloto2 10 mesi fa (6 dicembre 2016 17:55)

      ...dimmi ti prego che non è vero..... :O ....io basita....
      0
      Rispondi a Fiorediloto2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Sasa

      Sasa 4 settimane fa (23 agosto 2017 23:55)

      Genio!! Ahahaha!! Allucinante!! Io gli avrei riso in faccia.... Comunque Ilaria... Adesso si usa tanto WhatsApp... Purtroppo. Tu cosa ne pensi di chi dopo qualche appuntamento si fa sentire tramite questa app o telefono ma non invita ad uscire?😧😧
      0
      Rispondi a Sasa Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 settimane fa (24 agosto 2017 10:17)

      Ne scrivo spesso. Tu/voi, che cosa ne pensate?
      0
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 4 settimane fa (24 agosto 2017 10:54)

      A me cadono le braccia se uno a 40 anni ti contatta e ti invita anche ad uscire ma solo ed esclusivamente con Whatsapp. Sono esagerata?
      2
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 settimane fa (24 agosto 2017 11:14)

      Di base non sei esagerata, c'è da dire che se non altro ti invita a uscire. Ci sono quelli che non si schiodano. Comunque sono d'accordo c'è squallore unito a miseria in questi comportamenti. Si tratterebbe di corteggiare una donna, un po' più di entusiasmo e di signorilità. Tutti pessimi segnali.
      10
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 4 settimane fa (24 agosto 2017 17:28)

      Ecco, mi aveva chiesto di uscire stasera (ovviamente con WhatsApp), poi però mi scrive che dove/quando/come e perché avrei dovuto proporlo io. E che palle! Gli ho scritto che sono stata assalita da degli insetti nell'orto e che purtroppo non posso uscire...Vabbè lasciamo stare :-).
      3
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 settimane fa (24 agosto 2017 17:50)

      Ecco, fatto e chiarito per tutte e due. Due cretini. Mettete da parte l'esperienza e cancellate questi due da Wa e dalle vostre vite.
      5
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 2 settimane fa (8 settembre 2017 21:24)

      Ciao a tutte, vi racconto il prosieguo dello pseudo corteggiatore via WhatsApp. Parto dalla fine: avrei dovuto bloccarlo subito in modo tale da impedirgli di scrivermi. Stupidamente, invece, pensavo che non ricevendo risposta ai messaggi si sarebbe stufato e l'avesse piantata lì. Mi sbagliavo. Questo, infatti, ha cominciato a scrivermi dei monologhi assurdi, interrogandosi sul motivo per il quale non gli rispondessi più. È arrivato anche a scrivermi: "Forse ti sei fidanzata e non pensi sia opportuno approfondire la nostra conoscenza? Guarda che io non mi aspettavo niente". Poi, innervosito, ha insistito ulteriormente per avere un cenno, fintamente preoccupato per la mia salute. A quel punto l'ho bloccato su WhatsApp. Al che questo non l'ha finita lì, bensì mi ha scritto un sms (non su WhatsApp... non so in effetti se sia possibile bloccare i messaggi) scusandosi e pregandomi di non cancellare il suo numero perché lui "è un buon amico". No vabbè. È proprio vero che bisogna stare attentissime a tutti i segnali. E aggiungo, il problema credo che sia anche che a soggetti così noi donne diamo troppa corda.
      1
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Sasa

      Sasa 4 settimane fa (24 agosto 2017 17:01)

      Cosa ne penso? Che è alquanto strano e noioso.... Ok è una frequentazione ma come dice la stessa frase bisogna "frequentare" vedere spesso una persona per conoscerla... Sempre SE ci interessa... Altrimenti si lascia stare. Così la penso.... Eppure questi personaggi nonostante tutti gli indizi negativi... Continuano a scriverti ogni giorno.. Bah. Io gliel'ho scritto che ho perso ogni interesse... Lui si è limitato a rispondere "vediamoci prima... Quando vuoi". Devo decidere pure io quando? Non esiste 😜
      4
      Rispondi a Sasa Commenta l’articolo

    • Avatar di Gretel

      Gretel 4 settimane fa (24 agosto 2017 20:44)

      C'è una cosa meravigliosa che offre la tecnologia: bloccare. La cosa migliore in caso di individui molesti e inconcludenti? Bloccare il loro numero e cancellarlo.
      6
      Rispondi a Gretel Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 4 settimane fa (25 agosto 2017 11:08)

      Io penso che è un corteggiamento a basso costo di tempo e di impegno, quindi di poco valore. Una volta O una cedeva subito, O il tipo doveva decidere se corteggiare o lasciar perdere. Adesso restare in questo limbo non costa fatica, e alla fine non si sa mai. Ma quando corteggiano sul serio, con tutti i cambiamenti di codici e di mezzi, si vede lo stesso, non è che ci si possa confondere.
      3
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Romy

      Romy 4 settimane fa (25 agosto 2017 13:20)

      Io non uso "wazzappa" e non invio sms se non quando è strettamente necessario, cioè molto raramente, e detesto i cosiddetti corteggiamenti via cellulari, smartcosi e affini. A parte il fatto che chiamarli corteggiamenti è come minimo molto ottimistico, un soggetto che ti scrive via sms qualche frase imbecille, superficiale e scontata e non si decide neppure a incontrarti è uno che non vuole impegnarsi in nulla, è pigro, svogliato e soprattutto non sa neppure stare al mondo. Certo, stare al mondo costa un po' di impegno e di fatica: bisogna incontrare gli altri esseri umani, tentare un dialogo con frasi di senso compiuto, metterci la faccia e così via. Ecco che allora la tecnologia, con gli strumenti che offre, rende la vita più facile ai cretini e ai malintenzionati, che possono fare i propri comodi senza neppure fingere di impegnarsi un po', mantenendo molte relazioni in perenne stato di sospensione. In altre parole, un cretino usa la tecnologia da cretino, mentre una persona intelligente e dotata di senso etico la utilizza in maniera intelligente e per finalità di tutto rispetto. Purtroppo, però, in questo nostro mondo i mentecatti abbondano e allora ecco l'uso compulsivo di wazzappa ed sms vari per recitare il copione da seduttori da strapazzo o addirittura per insultare, com'è dimostrato da alcuni esempi scritti qui sopra, tipo: "volevo venire a trovarti ma ho conosciuto una che abita piu vicino, quindi mi costa meno di bus. I soldi non si trovano sugli alberi". Non si tratta solo di un messaggino estremamente imbecille, ma anche di un'offesa: il cretino ha voluto far sapere che considerava la sua interlocutrice indegna persino della spesa di un biglietto di autobus. Peggio di così! Comunque la soluzione esiste: basta chiarire che non si è disposte a perdere tempo con questo genere di scambi. Si evitino gli sms se non per comunicazioni di "servizio", si eviti di passare il tempo su wazzappa, tanto non si perde nulla.
      8
      Rispondi a Romy Commenta l’articolo

  13. Avatar di Giusy

    Giusy 2 settimane fa (9 settembre 2017 4:49)

    Ciao a tutte/i, anche a me è capitato di ricevere un messaggio davvero ridicolo da un uomo in fase di "corteggiamento" via Whatsapp, dopo averlo visto una volta sola tra amici e non aver ancora accettato il suo invito ad uscire. " Ciao, sono al mare a prendere il sole e ho avuto una visione. Ho visto una fotomodella entrare in chiesa....e indovina chi era? ...eri tu! Mi raccomando non far distrarre i camerieri se no fanno cadere le portate e non ti mangi niente!"( la seconda parte del messaggio è riferita al fatto che mi sapeva ad una cerimonia). Qui le cose sono due ...o è cretino lui oppure pensa che lo sia io se ha creduto di impressionarmi con un messaggio del genere!!! Eppure parliamo di uno che ha superato i quaranta da un bel po'. A parte lo sconcerto e le risate insieme che mi sono fatta nel leggere il messaggio, mi viene da fare una considerazione.... ho sempre pensato che crescendo e rapportandomi a persone "adulte" le relazioni sarebbero state più semplici! Invece mi rendo conto che è sempre peggio, non faccio che incontrare insicuri, indecisi, perditempo,stronzi e cretini.
    8
    Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 2 settimane fa (9 settembre 2017 12:49)

      Tanto Giusy, anche se ti scriveva una banalità non sarebbe andato bene uguale perché in fondo non è il tuo tipo, sempre che tu sappia quale sia il tuo tipo, no?...lo sconcerto e le risate però te le sei fatte anche se però non ti ha impressionato, posto che impressionare qualcuno che non si conosce con un sms è come sfidare la sorte al casinò con soli 2€....ovviamente è una provocazione la mia, ma vorrei sapere come si fa a giudicare una persona da un messaggio senza esserci mai uscita...
      -7
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (9 settembre 2017 12:58)

      Max, se uno scrive una cretinata è una cretinata e probabilmente è un cretino. E questo l'ha sparata grossa. E allora quelli che mandano le immagini delle loro parti intime? Ci devi uscire prima di decidere? I messaggi sono come le frasi e il modo di porsi, non è necessario sorbirsi anche la cena. Non è che bisogna uscire con tutti per valutare con che persone si ha a che fare, dài, per la libertà d'opinione non rivoluzioniamo le basi delle relazioni umane.
      12
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Giusy

      Giusy 2 settimane fa (9 settembre 2017 15:09)

      Grande Ilaria! Menomale che ci sei tu!!! ;-)
      0
      Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 2 settimane fa (9 settembre 2017 21:11)

      È quel "probabilmente" che non mi convince molto...e sì, secondo me ci si deve uscire, parlarci e interagire con una persona per -non dico capire- ma farsi un' idea di chi si sta conoscendo.
      -5
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 1 settimana fa (9 settembre 2017 21:46)

      L'idea è chiarissima. Ci sono troppe cose interessanti e troppe persone interessanti a questo mondo per uscire con un cretino.
      10
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 1 settimana fa (10 settembre 2017 9:59)

      Ciao Ilaria, Max e tutti! Rieccomi qui sul blog. :-) Ho letto la discussione e sono d'accordo con Ilaria: non bisogna perder tempo con uomini che scrivono baggianate simili. Dopo i 18-20 anni messaggi del genere andrebbero evitati. Se non si e' davvero stupidi (al piu' sara' l'1% dei casi), si passa comunque per tali. Anche questa e' selezione naturale. Per finire, anche se al momento non ci sono tipi interessanti in vista, dare una chance a un "pinnolone" e' togliere valore a se stesse, perdere tempo e distogliere l'attenzione da cio' che davvero conta... A meno che non si stia scrivendo un trattato antropologico sulle tecniche di corteggiamento dei pirla! 😉 Buona domenica a tutti!
      9
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 1 settimana fa (10 settembre 2017 13:16)

      Ciao Gea, bentornata :) Abbiamo disquisito di Jane Austen senza di te e di letterature varie, sei mancata :D
      1
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 1 settimana fa (10 settembre 2017 20:02)

      Grazie del pensiero, Emanuela! 😊 Ho trascorso beatamente l'estate senza internet e smartphone, ma sono contenta di essere tornata a discutere sul blog di Ilaria! Buona serata e a presto!
      1
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 1 settimana fa (10 settembre 2017 14:13)

      Ciao Gea!..con il tuo arrivo alla carica preferisco portare a casa la pelle, abbandonare il simpatico umorista al suo destino, e optare per una onorevole ritirata ;D
      2
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 1 settimana fa (10 settembre 2017 20:06)

      Ciao Max! Non temere per la tua pelle: non ho fatto una vacanza-studio in una conceria! 😉
      1
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 1 settimana fa (10 settembre 2017 15:21)

      Ciao Gea! Bentornata!:) Sono d'accordo con te!;)
      1
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 1 settimana fa (10 settembre 2017 20:07)

      Ciao Lu, grazie del pensiero! 😊
      1
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 1 settimana fa (10 settembre 2017 16:29)

      Ciao Gea! Già pensavo che avessi litigato con Max ... ma vedo che no. Fiuuuu
      1
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 1 settimana fa (10 settembre 2017 20:11)

      Ciao Anna! Perche' avrei dovuto litigare col povero Max? Sono cosi terriBBBile? 😉
      1
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Giusy

      Giusy 2 settimane fa (9 settembre 2017 14:59)

      Max, qui non c'entra niente se è il mio tipo oppure no. E nemmeno volevo essere impressionata con un messaggio da uno che non conosco. Credo solo che non sia normale scrivere una cretinata del genere e decidere pure di inviarla, pensando di fare bella figura...immagino! Inoltre, se questo è il meglio che gli viene fuori tentando di approcciarmi, cosa posso mai aspettarmi dopo?! A te farebbe piacere ricevere un messaggio del genere da una donna? Diresti...."Ammazza che donna interessante, ho proprio voglia di conoscerla meglio!" :-)
      5
      Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (9 settembre 2017 15:06)

      Infatti non per niente, per non farsi fregare, gli uomini che conoscono le donne in chat chiedono subito la foto delle tette e poi lì decidono... (scherzooo... )
      5
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 2 settimane fa (9 settembre 2017 21:04)

      Le donne non mandano messaggi come questo, è l' uomo che si inventa di tutto, e questo ha lavorato molto di fantasia per scrivere una pirlata così a rischio 2 di picche...io non mi sono mai spinto a scrivere una cosa così stramba, ma apprezzo il pelo sullo stomaco, e ci saranno donne che apprezzano anche gli approcci così stile non-sense
      -8
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 2 settimane fa (9 settembre 2017 14:37)

      Ecco perché al mare è d'obbligo il cappello! Il sole dà alla testa! :D
      2
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (9 settembre 2017 14:43)

      Ah ah ah ah! Grande! Con il caldo che ha fatto quest'estate, poi... :D
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 2 settimane fa (9 settembre 2017 14:58)

      :D
      0
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Giusy

      Giusy 2 settimane fa (9 settembre 2017 15:05)

      Lu... l'ho pensato anch'io quando ho letto il messaggio!!! :D:D:D
      1
      Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 2 settimane fa (9 settembre 2017 21:16)

      :D
      0
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 2 settimane fa (9 settembre 2017 15:39)

      Comunque la mezza età fa male a tutti, uomini e donne. E leggevo che oramai è anticipata... si passa dall'essere rinco perché ggiovani all'essere rinco perché di mezz'età? :))
      1
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Cla

      Cla 1 settimana fa (10 settembre 2017 12:30)

      Voi ridete e scherzate, ma io a prirma lettura ho pensato che il tipo l'avesse veramente vista casualmente passare da dove si trovava lui e che avesse escogitato questo SMS strambo per dirglielo... E lo avevo quasi assolto in cuor mio. Solo dopo ho realizzato che la visione a cui si riferiva stava solo nella sua immaginazione! Ahahah :D
      0
      Rispondi a Cla Commenta l’articolo