Perché il rospo è un rospo più di quanto tu pensi e perché devi evitarlo a tutti i costi

rospoNon è mica vero che le donne cercano il principe azzurro. E’ molto più vero che le donne inseguono il rospo. Spesso non se ne rendono conto, ma si appassionano molto di più, piangono e sprecano il loro tempo a soffrire per amore dietro al rospo e non dietro al principe azzurro. Anche perché il principe azzuro, se è davvero tale, mica ti fa soffrire.

Sbagliato credere che il mito del principe azzurro va per la maggiore. Il più grande dei miti dei nostri tempi è il rospo.

Per molte ragioni, alcune prettamente statistiche: il principe azzurro – se è un principe azzurro vero – per solito è un uomo normale, equilibrato, dotato di rispetto per sé e per gli altri. Si fa meno notare, dunque, non fa notizia. E, di certo, è un soggetto meno diffuso del rospo.

Il rospo, che non vale l’unghia del mignolo del suddetto principe azzurro, invece, ha la capacità di farsi notare. Una capacità perversa, sia chiaro. Esattamente come il bulletto di periferia, il graffittaro che scempia edifici e opere delle nostre città, il pirata delle strada che sorpassa da destra, parcheggia in divieto di sosta e non si ferma sulle strisce.

"Cappellaio Matto: Credi ancora che sia un sogno, non è vero? Alice: Ma certo, è solo un’invenzione della mia mente."

Siamo circondati da rospi. Il rospo è il protagonista del nostro mondo. E il rospo continua ad avere un fascino irresistibile sulle donne. Perché molte donne sono state educate a prendersi cura dei più deboli e dei disadattati e quando incontrano un rospo, alé, si mettono la croce rossa sul petto e partono per la loro avventurosa spedizione di salvataggio. Senza scudo, però.

Sì, le donne sono state educate a salvare gli altri. Chi se ne frega se nel tentativo – sempre vano, sempre assolutamente vano – di salvare gli altri, sono loro a lasciarci le penne? Questo non è un dato che interessa, non è un dato che fa notizia. Soprattutto, quello che fa più impressione, è che il fatto che siano loro a lasciarci le penne non interessa nemmeno alle donne che ci lasciano le penne. Sconvolgente, ma reale.

Il rospo e l’ostinazione femminile a fare rospicologia

Credo che il passaggio di crescita e di cambiamento (in meglio) più complicato da attuare per le donne che amano troppo, soffrono per amore e quant’altro sia quello di comprendere, con tutte se stesse, con la carne e il sangue, che è di sé che si devono occupare, non degli uomini che hanno intorno, si tratti pure di padri, fidanzati, mariti. Che loro (gli uomini) si occupino di se stessi (cosa che peraltro per educazione e tradizione gli viene molto bene fare) e che le donne si occupino, con grande dedizione e amore, di sé, della propria autonomia, della propria indipendenza. Che imparino a essere felici, senza attaccarsi a un uomo, alla fantasia dell’amore per lui o alla missione disperata di cambiarlo e di salvarlo.

"Cappellaio Matto: Questo vorrebbe dire che non sono reale? Alice: Temo di sì, ma non mi sorprende che io sogni un mezzo matto."

Qualche giorno fa, a un articolo dedicato all’uomo irresponsabile ho ricevuto questo commento:

“Bello questo articolo grazie Ilaria. Io ci sono tutta dentro in una storia con qualcuno a metà strada tra irresponsabile e stronzo. Mi fa salire alle stelle con la sua giovialità ed energia e poi scendere alle stalle con la sua ambiguità. Non posso però dire che “non mi difendo” (almeno cerco), riesco ad arrabbiarmi e a mandarlo a quel paese. La cosa strana è che dopo mi sento in colpa. Mi sento “cattiva”, poco comprensiva o…cretina (e questo anziché allontanarmi mi lega). Perché la rabbia in fondo è anch’essa un grande regalo. È aprirsi, dire cosa fa male anche se con risentimento. Devo dire che il modo di esprimerla comunque non è mai degradato in parole offensive, piuttosto in frasi tipo “che andassi altrove a perdere il tuo tempo e mi lasciassi in pace”. Oppure con un bell’elenco delle promesse non mantenute e poi un bel “e adesso va a quel paese”. Posso esprimermi solo con sms perché lui fa parte degli inafferrabili che chiama ogni giorno per raccontarmi (poco di lui) e farmi raccontare (molto di me), o per dirmi che ha voglia di vedermi, che verrà presto ma poi nella realtà non ha tempo. E se accenno a qualcosa al telefono mi smorza con frasi come “adesso devo andare, ti chiamo stasera”. Invece chiama dopo due giorni e io non riesco a dire più niente. A volte vado completamente in tilt. Non capisco che vuole da me. Non si può dire neppure che sia un affamato di sesso, che “miri a portarmi a letto” (per quello dovrebbe essere un po’ più presente). Però il suo comportamento ambiguo mi destabilizza e mi rende aggressiva. Il mio self control ha dei limiti. Dopo la terza o quarta volta che fa crescere in me aspettative (accarezzo l’idea di vederti, quando torno vengo da te così parliamo, non c’é nessun altra ecc..) a cui poi nella realtà non corrisponde, io mi arrabbio e lui sparisce per settimane. Quando “torna” dice che è sparito perché si sentiva in colpa e non sapeva che dirmi perché ho ragione. Ma nella realtà non cambia di una virgola. Adesso mi sono detta basta. L’ultima volta che ha chiamato non ho risposto. Resta però il mistero, cosa spinge certi uomini a comportarsi così? Uomini che non cercano primariamente sesso. Cercano altro. Oppure è colpa mia che mi arrabbio? E poi perché mi sento in colpa? Qualcuno sa illuminarmi? Grazie!”

"Cappellaio Matto: Ma dovresti essere mezza matta anche tu per sognare uno come me. Alice:Evidentemente lo sono."

Il commento è interessante, per l’intelligenza, la consapevolezza e soprattutto per la doppia domanda finale. Nelle decine di mail che ricevo ogni giorno, donne di tutte le età mi raccontano storie molte simili che hanno per protagonisti uomini inconsistenti con comportamenti inconsistenti e la domanda classica è: “Perché lui si comporta così? Perché gli uomini si comportano così?”. La risposta io anche ce l’avrei (gli uomini, in genere, hanno una visione completamente opposta a quella femminile riguardo le relazioni: sono stati educati fondamentalmente a sottovalutare i sentimenti e  a perseguire il proprio benessere in modo quasi esclusivo). Il fatto è che poco importa, se e quando tu stai soffrendo, del perché lui o loro si comportano in un certo modo.

L’unica cosa che importa è perché tu ti comporti in questo modo, cioè accetti atteggiamenti svalutanti nei tuoi confronti. Umilianti e offensivi. Che, soprattutto, ti allontanano dal sogno di amore che dici di avere.

Il rospo, e i tanti perché

Le ragioni per le quali tu ti senti in colpa hanno anche loro radici lontane: l’educazione femminile, spingendo bimbe, ragazze a donne a prendersi sempre la responsabilità di far funzionare le relazioni (che si tratti di un rapporto di coppia, familiare o di lavoro) le fa sentire in colpa quando qualcosa non va per il verso giusto  con le altre persone. Ecco perché le donne chiedono (anche a me) fino allo sfinimento: “Dove ho sbagliato? E’ forse colpa mia?” Certo, se dentro il tuo inconscio è stata ben calata la convinzione che i rapporti funzionano solo se tu li fai funzionare è ovvio che non hai scampo: è sempre colpa tua.

Ecco perché chi usa la manipolazione – tua madre, il tuo capo o un uomo – fa leva sul tuo senso di colpa: tutti sanno “a pelle”, che colpevolizzare gli altri e le donne, in particolare, ha sempre dei ritorni in termini di potere acquisito, di dominio sugli altri.

E tu che vuoi fare? Vuoi continuare a cadere nella trappola?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Ma attenzione, il nostro simpatico rospo di turno – il protagonista della storia raccontata dalla nostra amica – usa un doppio trucchetto, un triplo salto mortale carpiato, una finezza da prestigiatore-manipolatore che serve a imbrogliare le carte e a rendere tutto ancora più difficile da capire e pesante da sopportare.

Quando scompare e poi riappare, dice che è sparito perché si sentiva in colpa, perché non sapeva che dire, perché è lei ad avere ragione. Fantastico! Eccoci qui con l’analisi passo passo della finezza manipolatoria del rospo che si crede principe. Smascheriamolo, su!

"Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Philip K. Dick"

Rospo e manipolazione: 5 micidiali trucchi svelati

1) È sparito, il rospo, ma non perché è scorretto (ed è andato a farsi bellamente gli affaracci propri, sapendo che tanto il grado di cottura della sua amica sarebbe solo aumentato, nella trepidante attesa. Il rospo sa che tu l’aspetti e che ti ritrova lì, sempre ai suoi piedi.), ma perché era preso dai sensi di colpa. In crisi mistica insomma. La frittata viene girata in questo modo: “Sparire è una scorrettezza, lo so, ma non per me, che ero turbato. L’ho fatto non per mancanza di amore nei tuoi confronti, ma per troppo amore. Credimi, sono un principe azzurro incompreso, anche se salto proprio come un rospo.” Manipolazione numero 1.

2) La sparizione è stata per lui sofferenza. Poverino. Va capito, compreso, perdonato. Tatone!!! Bisogna essere buone con lui, altroché! Manipolazione numero 2.

3)  Si è sentito in colpa. E tu sai quanto pesa il senso di colpa. Quindi, proprio tu, non hai pietà per lui? Non sarai mica diventata insensibile e cattiva, vero?! Devi di certo sentirti in colpa per il suo senso di colpa. Anzi, sia ben chiaro, il tuo senso di colpa, per pareggiare i conti, deve pesare il doppio. Manipolazione numero 3.

4) Non sapeva che dire. Poverino, vorrai mica prendertela con uno rimasto senza parole? Mettiti il vestitino da psicologa (scusa, da rospologa) e sfodera tutta la tua comprensione, dopotutto è il tuo preciso dovere, ti è stato assegnato dalla natura, dalla società e da tutti gli altri uomini che hai conosciuto (lui compreso).

5) Ti riconosce che tu avevi ragione. E che vuoi di più di un riconoscimento / premio / concessione da sua Maestà Il Rospo? Questo dovrebbe bastarti per i prossimi 1.600 anni della tua vita. Lui mica è abituato a dare ragione così, tanto per riempirsi la bocca, eh! Manipolazione numero 5.

Il rospo e le conclusioni inevitabili

Ok e dopo la rivelazione sui trucchetti del rospo, riporto per completezza e dovere di cronaca la risposta che ho dato alla nostra amica lettrice alla domanda “cosa spinge certi uomini a comportarsi così?”.

Cercano approvazione, cercano un pubblico che li apprezzi, cercano di arginare il buco nero della loro infinita insicurezza. Sono degli sfigati cosmici. I più sfigati di tutti. E quando trovano una donna che dimostra interesse per loro, disprezzando chi li potrebbe apprezzare (dato che sono loro stessi i primi a pensare le peggio cose di sé), la disprezzano e la maltrattano. Mentre apprezzano che li disprezza (questo, ahimé, è un atteggiamento comune anche a molte donne).

Prima le donne capiscono la varietà infinita delle perversioni emotive come queste e si muovono in direzione opposta, meglio è. E muoversi in direzione opposta, significa perseguire il proprio interesse, non anelare l’attenzione di qualcuno non all’altezza.

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

Lascia un Commento!

220 Commenti

  1. Avatar di Attila

    Attila 10 anni fa (23 Dicembre 2013 7:50)

    Cristiana, noi donne a volte siamo specializzate in "missioni impossibili".... ma dato che proprio impossibili sono, rischiamo solo di perdere tempo e farci molto male! Il tuo rospo non diventerà mai principe, anche perché non ne ha nessuna intenzione: e non ha senso accanirsi così, ne' per te ne' per lui. Non sarebbe meglio trovare uno che ti piaccia per ciò che e', piuttosto che diventare matta a cercare di cambiare uno che e' l'esatto opposto? Cosa stai cercando di dimostrarti? Io cercherei di concentrarmi su questo....
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  2. Avatar di reggielove

    reggielove 10 anni fa (23 Dicembre 2013 10:57)

    Etheral, scommetto che e' lui a chiamare 'protezioni' i preservativi...
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (23 Dicembre 2013 12:07)

    :-D
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Cristiana

    Cristiana 10 anni fa (23 Dicembre 2013 12:15)

    Grazie per la risposta Attila e grazie Ilaria per aver pubblicato il mio messaggio. E' vero lui non sarà mai il principe azzurro...ma lui mi piace per ciò che è e non sto cercando di dimostrarmi niente sono innamorata...ci si può innamorare anche di un rospo purtroppo. In effetti ho cercato di cambiarlo ed è stato qui l'errore...non ho un modello in testa, forse era così..ma ora ho capito che per persone si devono accettare per quello che sono..ma lui non mi crede più... PS lo so sono contradditoria....ma non riesco a non pensare a lui... Sto cercando di non cercarlo più e di convincermi che lui non è giusto per me, che tutto quello che mi stai dicendo è vero...ma poi lui è sempre nei miei pensieri....non ci posso fare niente. E sai una cosa strana? Sono serena e non sto male.. Ci hai capito qualcosa??:)
    Rispondi a Cristiana Commenta l’articolo

  5. Avatar di Nina

    Nina 10 anni fa (23 Dicembre 2013 12:27)

    Buon giorno Attila, adesso sì, sono pronta per questo cambiamento. Finalmente posso dire che non solo riesco a cogliere il senso di quello che tu mi dici ma soprattutto riesco a capirlo, sai perché? Perché lo condivido! Sono d'accordo! Avverto ancora un po' di disagio, figurarsi l'amorevole e buonina Nina, che dice ''Basta! Io mi difendo!'' Sembra ancora un po' un miraggio anche per me, però... ...Sono nella fase in cui si inizia ad avviarsi verso la consapevolezza e questo è assolutamente meraviglioso, promettente! Sai ultimamente mi sento come una ''pellegrina'', alla ricerca di me stessa. Sono tutta sporca, impolverata, disordinata. Questo lerciume rappresenta tutte le mie vecchie e brutte esperienze. Da quando ho intrapreso questo viaggio, fatto di lettura e commenti su questo blog, delle sane parole di Ilaria e di tutti i vostri commenti, inizio ad assumere un aspetto decente, c'è meno polvere sui miei vestiti, meno sporco vicino alle mie scarpe. Sono ancora molto lontana, la strada è ancora molto lunga... ma almeno adesso mi sento, un po' più degna. Grazie.
    Rispondi a Nina Commenta l’articolo

  6. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (23 Dicembre 2013 16:35)

    Ciao! Io la cosa che sto imparando in questo periodo è quella della "relazione con se stessi". Nel senso che da quando sto cambiando la mia vita e i miei modi di pormi con me stessa, sono cambiati anche i miei rapporti con gli altri. Ho anche smesso di prendermi la colpa di tutto e ho iniziato a prendermi le mie responsabilità.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  7. Avatar di eleonora

    eleonora 10 anni fa (23 Dicembre 2013 22:42)

    conosco un'amica(poraccia)che da ben2anni vive un tira&molla continuo col suo ragazzo(mica tanto, visto che ha già ben40anni)che vive al nord...anche l'altro giorno,lei parlava di matrimonio e di figlio e di suo trasferimento e lui???figlio di chi???????????????????... pessimo atteggiamento di chi è cosi sicuro del suo amore da umiliarla anche in presenza di altre donne. io so perfettamente che non è amore il suo e ho cercato di farglielo capire...ma lascio che sia pure lei accecata dal suo desiderio di convertirlo ai suoi valori,che lo capisca...e lo capirà quando si stancherà di lui. lei è innamoratissima,si vede,anche se dichiara di sentirsi "libera"...ma mente a se stessa.e prima o poi soffrirà tanto...lui è un bambinone che si fa ancora lavare i panni in famiglia e vuole passare x l'uomo che non DEVE chiedere mai..............ridicolo. in breve e come sempre ci vuole amor proprio. io ci son arrivata ponendomi dei limiti max.di tempo oltre i quali,se non vedevo(come non ho visto)i cambiamenti sperati,pur soffrendone,ho chiuso radicalmente e ho CAPITO.ho fatto benissimo e dopo aver chiuso quella deludente porta è apparso il mio principe veneziano azzurro...che mi ama e mi rispetta. semplicissimo.
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

  8. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (23 Dicembre 2013 23:38)

    Ci sono delle volte in cui chiudere non è così semplice. Perché ci sono delle cose irrisolte, cose da dire e cose ancora da fare. @eleonora: perché liquidi la tua amica come poveraccia? E poi che c'è da capire, nel senso certe volte tutti ci incavoliamo per quel che fanno gli amici, ma il fatto è che quelli sono i fatti dei nostri amici e per quanto glielo si può dire non cambieranno idea, anzi nel modo in cui vengono dette le cose possono anche prendersela.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ethereal moon

    Ethereal moon 10 anni fa (26 Dicembre 2013 17:34)

    Salve ragazze/i, sono qui per raccontarvi gli ultimi aggiornamenti col mio rospetto! Innanzitutto voglio ringraziare le ragazze che mi hanno scritto, Attila, Paola, Goldie...mi sono stati molto d'aiuto i vostri commenti...talmente tanto che ho deciso di affrontarlo a cuore aperto...vi parlo di qualche giorno fa praticamente, prima di Natale... Come entro in macchina e lo saluto subito mi accorgo che ha una faccia cupa..andiamo a prenderci un the inizia a far uscire qualcosa fuori del perché sta così...dice che è preoccupato perché per via della tonsillite è rimasto un mese arretrato per la tesi (ha avuto parecchi gravi problemi per questo sta riuscendo a laurearsi solo ora, a 36 anni, in medicina - da eterna fuoricorso posso in questo caso comprendere la paura di non farcela).. comunque la serata procede del più e del meno con lui che, da bambinone fatto e finito sbadiglia tranquillamente e a ripetizione..quando ci mettiamo nel nostro solito posticino, già un po' scocciata, visto che non mi tocca riesco a tirare fuori la questione dicendogli " ma non ti piaccio più..eppure non ho la barba...non sono un uomo" e lui dice che certo che gli piaccio... e allora ne approfitto e tiro fuori il discorso che non ci prova proprio più a toccarmi, che così non mi sento desiderata e nemmeno desiderabile, che noi donne viviamo questo come un rifiuto, lui dice che questo lo sa perché ha avuto altre ragazze e dice che il sesso è alla base della coppia... dice che è un periodo un po' così, che non è sereno ma che il problema non sono io allora io dico che se ha bisogno di tranquillità se la deve cercare e deve fare di tutto.... gli faccio capire insomma che sono disposta a mettermi da parte (devo ringraziare voi per aver avuto il coraggio di affrontarlo in questo modo) lui capisce solo dopo un po' che mi riferisco a questo anche perché gliel'ho ripetuto un 3 volte a distanza di minuti e dice che non vuole questo che vuole una persona accanto che il problema è che a casa non è da solo (mi fa capire che non va d'accordo con mamma e sorella), dice che mi vuole bene ma io non rispondo...poi dice che le feste le vuole passare con me e io gli dico "ah le feste...e dopo..." e lui dice " anche dopo"...gli dico che anche io ho i miei problemi a casa ma che la gioia di vederlo è tale che non li porto con me...e mi chiede quali sono questi problemi... mi chiede poi se sono felice con lui e gli dico che lo sono (non gli dico che lo sono stata ma che ora così no) poi la serata si conclude con lui che riaccompagnandomi mi abbraccia serenamente e teneramente a lungo e riusciamo a scherzare come sempre.. il giorno dopo ci siamo visti per una passeggiata ed era quello di sempre! quello contento di vedermi e di stare con me..quello dolce ed espansivo anche nei baci...siamo stati benissimo...mi sa che il signorino si era messo abbastanza paura....! anche ieri, il giorno di Natale, è stato dolce, mi ha scritto un bigliettino dolcissimo accanto al regalo...ovviamente la serata è durata non tantissimo, nel senso passeggiata+ locale...ha anche avuto modo di parlare meglio delle sue due tre cosine che lo preoccupano..ed è rincasato presto perché la mamma era sola a casa e non stava bene (è cardiopatica)...posso capire la sua paura...io però ho capito che quello che serve è la sua presenza, di testa e fisica...è una cosa che serve e non voglio si tramuti in bisogno, che fa malissimo soprattutto a me e non serve ad aggiustare nulla...anche perché me ne accorgo quando ha la testa altrove..fosse anche tramite un sms! Sicuramente incide anche la sua inesperienza, può anche dire di aver avuto delle ragazze...ma non avrà mai avuto un rapporto vero o di frequenza....lo vedo che non sa come comportarsi!
    Rispondi a Ethereal moon Commenta l’articolo

  10. Avatar di Attila

    Attila 10 anni fa (30 Dicembre 2013 22:17)

    Ciao Ethereal Moon! :) Io ti auguro davvero che le cose vadano meglio, pero' perdonami ma resto un pochino scettica... non so, tutte queste vicende con cui lui si giustifica prese una alla volta possono anche starci, per carità, ma nel complesso qualcosa comunque non mi torna. Come dici tu, ognuno ha i suoi problemi ma questo non dovrebbe offuscare l'entusiasmo e la gioia nel vedere la persona amata... state insieme da così poco, e già ci sono più problemi che momenti spensierati e gioiosi! Pure la sua presunta inesperienza mi lascia un pochino perplessa, anche perché tu non mi sembri affatto una donna pressante ed esigente, quindi non dovrebbe nemmeno sentirsi sotto pressione... anzi, dovrebbe essere entusiasta di avere una ragazza, finalmente! ;) E poi questo cambiamento così repentino... scusami, io forse ora sono un po' diffidente perché ho avuto un'esperienza molto negativa, ma mi sembra tutto tanto veloce: se da un lato mi piace pensare che abbia capito, dall'altra mi trovo a chiedermi se davvero e' così, o se semplicemente lui ora tema che tu te ne vada e allora si sia dato un po' una regolata. Insomma, Ethereal... stai attenta! :) Spero di cuore vada tutto per il meglio, pero' mi raccomando, non accontentarti di nulla di meno di quanto meriti e di quanto ti rende realmente felice. Se non ci "incontriamo" prima ti auguro buone feste e soprattutto un bellissimo anno nuovo! :)
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  11. Avatar di Ethereal moon

    Ethereal moon 10 anni fa (31 Dicembre 2013 15:43)

    Ciao Attila! Grazie per la tua risposta, e colgo anch'io l'occasione per farti tanti auguri per uno strepitoso 2014...questo lo meritiamo tantissimo!!! ;-) Ho avuto l'occasione di parlargli nuovamente e a cuore ancora più aperto...dicendogli chiaramente che sembriamo due amici che in più si tengono per mano e si baciano...ha avuto così modo di espormi ancora più nel dettaglio i problemi che ha...o le paure più che altro, dovute non al nostro rapporto...mi sono tolta non un peso, ma un macigno! Penso che il mio avergli parlato gli abbia dato un po' una svegliata, nel senso che credo abbia capito che a me non può star bene tutto ma come parte di una coppia ci sono delle esigenze che ho che sono normali...tieni conto che anche per il fatto che ora l'università è chiusa ci stiamo vedendo addirittura tutti i giorni :) Dei miglioramenti li vedo, ma tengo presente prima di tutto le mie necessità ed i miei bisogni...se mi dà del valore aggiunto, a partire dallo stimolo a farmi bella, a prepararmi, a vestirmi in un certo modo, fino al farmi sentire bene in coppia allora va bene, non dico che vivo giorno per giorno senza fare progetti perché i progetti a breve termine è bello farli, però monitoro le mie necessità :) Lui sicuro ci guadagna a star con me...in genere sembra ombroso e cupo ma con me cambia totalmente...poi ha una ragazza bella, onesta, sincera ed intelligente e non è poco per chi come lui ha palesemente avuto poche esperienze :) L'altra sera ha detto che ha iniziato a sistemare i problemi che ha perché le sue priorità sono lo stare con me ed il laurearsi, finalizzato anche a dare una maggior serenità a me...anche nel caso dovesse succedere qualcosa (nel sesso...capisci a cosa mi riferisco...ecco un'altra sua paura!)...comunque...staremo a vedere :) Mi auguro che queste sue parole siano valide sempre e non solo in quell'istante...ho paura anch'io eh ;P non sono wonderwoman :D
    Rispondi a Ethereal moon Commenta l’articolo

  12. Avatar di Anon

    Anon 10 anni fa (3 Gennaio 2014 20:13)

    ah.. i rospi. adesso vi racconto una storia divertente. anzi due, una più bella dell'altra. di rospi infatti io ne ho beccati ben due. il primo aveva un paio d'anni meno di me (siamo sulla trentina), studente di una prestigiosa facoltà universitaria più per condizionamento genitoriale che per vera vocazione. si era unito ad altri miei amici a un'attività di hobby che avevamo in comune, ed è così che l'ho conosciuto. da principio molti sguardi timidi, poi uscite a due, lui sempre un po' goffo e impacciato, ma mai nessuna vera iniziativa da parte sua. così ho deciso, forte della mia anzianità anagrafica, e convinta di doverlo rassicurare con un semaforo più verde del verde, di fare la prima mossa. e lui si è lasciato 'sedurre' ben volentieri. in seguito ha ricambiato l'invito in maniera molto carina, voleva passare un'intera giornata con me. beh dopo qualche giro di 'intimità', la prima rospata: "non so se sono pronto per una storia seria" - seguita da una gran confusione d'intenti poi giunta a un compromesso: "vorrei continuare a vederti, ma gli altri (amici in comune) non devono sapere niente". la relazione era ancora un po' acerba, appena un mese circa, per cui la richiesta mi sembrò (!!) sensata. beh passavano i mesi, uno, due, tre.. e gli 'altri' non solo non dovevano sapere ancora niente, ma in situazioni 'sociali' come feste, pranzi, cene, ecc. - con gli amici comuni - lui si comportava come se nemmeno esistessi. letteralmente. a questo si aggiungevano varie scuse da personaggio problematico costruito ad arte (leggi: "sai devo studiare, sai la tesi, sai la pressione lo stress l'esaurimento, sai non puoi capire, cerca di capire") per vedersi giusto una volta alla settimana quando non era troppo preso dai suoi 'impegni' - che però includevano altre 'situazioni sociali' con altri suoi amici - a cui non ero mai invitata, nonostante nel mio circolo 'hobbistico' di amicizie lui fosse entrato praticamente grazie a me. il vaso è traboccato quando una sera, dopo uno dei nostri ritrovi soliti con la compagnia, si presenta anche una sua 'amica' che lui evita accuratamente di presentare a chiunque, e con cui lo vedo passare tranquillamente, mano nella mano, davanti a me, sotto i miei very own fuckin occhi. ovviamente ho piantato su un casino infernale, e non solo ho chiuso la faccenda con lui once and for all, ma ho anche raccontato tutto a tutti. risultato: mi è stato rinfacciato (da lui) di essermela praticamente 'cercata' per aver fatto io la prima mossa (lui poverino ha solo esercitato passivamente il suo fascino irresistibile), di essere 'troppo alpha'. e il gruppo di 'amici' mi ha in sostanza tagliato fuori e ostracizzato, facendomi sentire doppiamente in colpa - ma questa è un'altra storia, si vede che era destino, e che amici non erano. morale della favola: i segnali c'erano tutti, solo che a volte scegliamo di ignorarli. non credete MAI ai cosiddetti 'bravi ragazzi' timidi e impacciati solo in apparenza. avreste dovuto vedere quanto gli riusciva bene la parte dell'innocente introversone sensibile in pubblico.. i rospi (che si possono definire i cosiddetti 'beta') restano rospi. voi vi prendete la briga di far loro vedere un po' di mondo, e già si montano la testa. @Etheral moon - lascia perdere questo beta del cavolo, sinceramente.
    Rispondi a Anon Commenta l’articolo

  13. Avatar di lalu xxx

    lalu xxx 10 anni fa (8 Aprile 2014 21:41)

    Ciao a tutte. .mi sento molto tirata in causa sull'argomento!!mesi di messaggi con l'amico 40enne bello da sempre, ma deluso dall'amore,intrigante.molto intrigante!!!! ci si vede qualche volta in giro,stiamo bene per tanti motivi. .parliamo di tutto,scherziamo,mi rende sempre partecipe di tutto ciò che gli accade...il buongiorno ogni mattina,finché da inguaribile romantica accetto l'invito a casa sua! Tutto bene, si parla,si scherza si fa tardi e tutto va come mi aspettavo. ..nei giorni successivi altri inviti"innoqui" finché una sera decidiamo che è arrivato il momento di fare un passo in più per la "nostra conoscenza"... serata perfetta...tutto come nei film però aime il giorno dopo il nulla e anche nei giorni a seguire!al che decido di elemosinare le sue attenzioni cercandolo qualche volta,ma lui ogni volta è sempre più distante finché non decido di non cercarlo più e ora è più di un mese che non lo sento..quello che non capisco sinceramente è perché tre mesi di corteggiamento d.o.c. per una notte di"passione"??non sarebbe stato meglio essere chiari da subito...
    Rispondi a lalu xxx Commenta l’articolo

  14. Avatar di Mario

    Mario 10 anni fa (22 Luglio 2014 12:18)

    Da ragazzo di 22 anni che sta cercando di fare del suo meglio x essere Principe Azzurro e x seminare amore gratis ank se il terreno puo essere arido... dico: COMPLIMENTI è UN ARTICOLO COI CONTROIONI che ogni donna dovrebbe leggere almeno 3 volte alla settimana x capire se stessa e le persone con cui si sta rapportando (anche eventuali "amiche" che la possono incoraggiare verso questi tipi di "uomini")!!! amate voi stesse donne finitela di tormentarvi con sofferenze gratuite prendendo come punti di riferimento i rospi! :D
    Rispondi a Mario Commenta l’articolo

  15. Avatar di Morettina76

    Morettina76 9 anni fa (27 Dicembre 2014 20:27)

    Santo cielo! Quanto sono vere queste parole! Mi sono fatta anche qualche risata! Ilaria sei grande!... Il mio ex, quando mi sono lamentata del fatto che facevo tutto quello che voleva lui, mi ha detto che avevo ragione ed è arrivato con il muso da cane bastonato chiedendomi scusa e dandomi un bacio... Mica ha cambiato atteggiamento dopo... Anzi, ... quando mi ha lasciata, mi ha detto: "So che non posso pretendere, ma io voglio una ragazza che faccia quello che dico io!"...... Penso che quello sia stato il giorno più fortunato della mia vita! Mi sono tolta dai piedi un rospo-manipolatore-insicuro, che vive proprio nel mondo delle favole! Gli auguro buona caccia!... Io adesso sto sicuramente meglio!
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Principe Azzurro

    Principe Azzurro 9 anni fa (4 Marzo 2015 13:45)

    Se poi il rospo è anche un figlio di papà col macchinone e magari anche la fabbrichetta, ancora meglio...o peggio! Io sono il classico "bravo ragazzo", magari anche "principe azzurro", ed ho il grosso difetto di non essere un uomo ricco. Da molti anni a questa parte, ho sempre visto che la maggioranza delle donne ,di fronte a un uomo coi soldi è disposta immediatamente ad aprirgli le...porte del suo cuore! E il bravo ragazzo viene guardato dall'alto in basso e via! Poi arrivano sole a 40 anni e si disperano, e ti vengono a dire "tua moglie è fortunata ad avere un uomo come te!" eh si, mia moglie è tra le poche che guarda al gallo e non al pollaio. Care Donne, se vi trattano male la colpa è anche vostra.
    Rispondi a Principe Azzurro Commenta l’articolo

  17. Avatar di denny

    denny 9 anni fa (23 Marzo 2015 18:14)

    ma questo articolo sul rospo è un capolavoro!!! ah ah ah ah ah mi sono piegata in due dalle risate sui punti della manipolazione! il Top...a volte fa proprio bene rileggere o trovare i tuoi articoli ...esilarante!!! Grazie mille!
    Rispondi a denny Commenta l’articolo

  18. Avatar di MARIA

    MARIA 9 anni fa (31 Marzo 2015 14:12)

    La mia ultima relazione è finita iniziata a marzo del 2014 e finita praticamente a ottobre quando il lui si è trasferito in città. Io ho continuato a cercarlo dopo anche umiliazioni pesanti e sembrava che gli interessasse avermi come amica dopo e invece mi umiliava anche cercando con la manipolazione da parte mia dopo averla subita da lui di fargli dire che gli mancavo ma niente. Alla fine lui mi cercava ben poco ero sempre io che lo cercava e mi obbligavo ad essere carina con lui nonostante le umiliazione una delle ultime è persino stata quella di dirmi dopo aver staccato la comunicazione con il cellulare per ben tre volte ed io in preda alla compulsione disperazione lo richiamavo subito e lui mi ha detto che nonostante nel mio essere niente sono utile perchè così lui ha potuto vedere le sue dinamiche. Situazione da suicidio. Dopo esserci congedati in modo amichevole sono andata in casa a preparare la cena mi è arrivato un suo sms con scritto: "voglio credere che tu mi abbia chiamato perchè vuoi il mio aiuto. Grazie per avermi scelto come tuo amico". Al chè io sono andata in tilt e gli ho scritto delle cose sul fatto dell'amicizia che alla fine trovano il tempo che vogliono. Poi la notte non ho dormito per niente. Il mattino dopo mi sembrava di morire (ho anche la prolattina alta dovuta anche alla relazione con lui) ho avuto attacchi di panico il cuore batteva all'impazzata. L'ho richiamato ed è stato tanto carino e mi è venuto il sospetto che ci fosse qualcuna vicino a lui che sentivo su cui voleva far colpo e poi mi ha detto che lo potevo chiamare quando volevo. Poi sono andata dal medico quando sono tornata ho provato a richiamarlo non rispondeva gli ho mandato un messaggio chiedendogli se sarebbe stato disponibile nel pomeriggio. Lui mi ha inviato un sms: "cambia modo di pensare, cambia modo di sentire io ci sono al momento opportuno ci ritroveremo". Questo sms mi è sembrato una di quelle bufale enormi e l'ho preso con le pinze. Poi mi sono arrivati altri sms con scritto come mi dovevo comportare a livello fisico su che organi lavorare per l'autostima ecc. Il giorno dopo ho mandato un sms anche io ringraziandolo degli sms e benedicendolo il suo sms "Grazie tesoro un bacio, che Dio ci accompagni con il suo amore". Mi sono detta ti devo stare lontano il più possibile. La settimana successiva mi ha chiamato lui gli ho risposto con sms dicendogli se aveva bisogno e che non riuscivo a rispondere e che l'avrei chiamato il giorno dopo. Lui mi ha risposto che il giorno dopo avrebbe valutato perchè ho saputo dopo era ad un corso di cucina. Il giorno dopo l'ho chiamato ma dopo era occupato l'ho lasciato stare rimanendo intesi che ci saremmo sentito il giorno dopo ancora, Il giovedì l'ho chiamato ed ho sentito che c'era qualche cosa di strano che mi ha quasi colpevolizzata come sempre perchè secondo lui non facevo quello che diceva lui in breve tempo e su sua indicazione abbiamo cambiato discorso ma io ho avuto paura come altre volte. Da lì dopo che abbiamo terminata la conversazione io ho perso il controllo di me stessa e sono andata in compulsione panico ed ho iniziato a mandargli sms su tutto quello che non gli sono mai riuscita a dire riguardo la nostra relazione e soprattutto di come mi sono sentita. e lui non ha più risposto ed io ho continuato fino al due giorni dopo quando mi è arrivato l'sms che la nostra amicizia era interrotta perchè lui non era più disposto a darmela. Poi non l'ho chiamato fino a sabato scorso che sembrava disponibile per la restituzione di un libro da parte mia era una scusa per vederlo. Ci siamo messi d'accordo per un giorno per vederci ma ieri ha stravolto tutto ed io sono di nuovo andata in panico già stavo male la mattina e il nostro incontro è andato naturalmente male a livello comunicativo. Io ho perso il controllo gli ho chiesto, perchè era freddo nei miei confronti, se aveva un altra. Ha chiuso immediatamente la comunicazione dicendomi che non c'era più niente da dirsi e che non era tenuto a dirmi più niente. Io ora sono in panico totale perchè mi sento in balia di quest'uomo quì pensavo di aver superato questa situazione invece eccomi di nuovo quì. Scusate
    Rispondi a MARIA Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (31 Marzo 2015 16:16)

    Ciao Maria, stai disseminando il blog di commenti in cui vuoi sfogarti e in cui rovesci tutta la tua sofferenza, che è tanta, me ne rendo conto e di sicuro ha radici lontane. Non sei una donna stupida, anzi, ma sei di sicuro in un momento di grande fragilità, da situazioni come la tua non si esce attraverso sfoghi e lamentazioni e tantomeno prendendosela con l'ultimo criminale che ti ha massacrato (perché di criminali si tratta, né più né meno) ma occupandosi di sé seriamente anche e soprattutto ricorrendo all'aiuto di professionisti qualificati e umani.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Malika75

    Malika75 8 anni fa (15 Novembre 2015 20:41)

    Ho letto che certi uomini amano giocare sulle aspettative di una donna. Che tipo di uomo ama fare questo gioco? Il narcisista? L'egocentrico?Come difendersi a riguardo? Che tipo di giochi attuano?Bisogna mostrarsi completamente indifferenti all inizio di una conoscenza proprio per evitare queste cose? Vi chiedo questo in seguito alla mia ultima esperienza. Ho conosciuto in chat (questa e ' la seconda e ultima esperienza a riguardo...) una persona che abita nn molto distante da casa mia! Leggendo il suo facebook in linea di massima avevo gia inquadrato il tipo..e quindi sarebbe stato meglio proprio evitarlo....il solito narcisista. Ne ho già' provato uno quindi so i loro giochi. Ma ha insistito a vederci e per curiosita' ho accettato. Dopo l incontro ha continuato a scrivermi su whazzap..senza peraltro mai chiedermi di me..ma raccontanto di se..poche frasi giusto per farsi sentire..per 15 gg..poi vedendo che comunque la cosa nn decollava..ho ritenuto opportuno bloccarlo..pero poi la curisiota mi ha portato a sbloccarlo...sara' che forse se ne e' accorto..ma venerdi mi ha chiesto cosa facevo questo week end quindi ho immaginato che mi avrebbe chiesto di uscire. Per il sabato sera gli ho detto che dovevo andare in discoteca, ma poi e' saltato tutto. Lui mi ha detto che nn aveva molto da fare, e una volta tornata a casa sabato pomeriggio prima di cena, farmi sentire. Quindi si..ho immaginato che saremmo usciti insieme. Gli ho fatto capire che ero a casa, ma l invito non e' arrivato. Quindi mi chiedo..perche' questi sfigati rompono le palle alle donne se poi nn sono interessati? Avevo capito subito che era un buco nell acqua. Ora ascoltero' di piu il mio sesto senso!..vi informo..l ho ribloccato...e tra un po cancellero il suo numero. Non ho tempo da perdere con i vigliacchi.
    Rispondi a Malika75 Commenta l’articolo